|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ri_157579.html
Un drammatico incendio ad Auburn ha provocato la deflagrazione di un'auto elettrica all'interno di un garage residenziale causando il ferimento di due soccorritori intervenuti sul posto per spegnere le fiamme Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Siamo sempre li, certo le batterie agli ioni di litio sono pericolose, ma se ci fosse stata un'auto a benzina col serbatoio pieno sarebbe scoppiata comunque.
In ogni caso per quanto io sia pro elettrico (almeno come seconda auto) mi guarderò bene dall'acquistarne una con batteria agli ioni di litio preferendone una co batterie litio-ferro-fosfato che sono molto meno esplosive. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
Quote:
Ci sono stati casi dove incendi causati da pacchi batterie al litio sono durati giorni, e tutto quello che i pompieri potevano fare era aspettare e lasciarli bruciare in maniera controllata. Anche in questo articolo si parla di "contenere" l'incendio, non di estinguerlo. Per non parlare delle temperature che la combustione del litio può raggiungere, che possono superare tranquillamente i mille gradi centigradi.
Non mi spaventa la stupidità. Quello che mi spaventa è quando la stupidità prende possesso di persone che hanno facoltà di muoversi o parlare. E ricordate... Siete tutti liberi di restare prigionieri. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Spero il proprietario sia felice della sua scelta smart e green
Litio, cosa mai puo' andare storto? Come avere una bomba in casa...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Non è ridotta così male casa...pensavo peggio, una mano di vernice e passa la paura !
Però potrebbe essere l'occasione giusta per "svecchiarla", che so mettere qualche bel pannello fotovoltaico sul tetto con batterie annesse per esempio, così la prossima elettrica che compra la ricaricherà con ancora maggiore efficienza... ![]() p.s. ironia a parte, si succede anche con le auto tradizionali, stessa cosa successa a un parente l'anno scorso, però avete scritto bene, un conto è spegnere quelle, un altro un'elettrica... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Giusto settimana scorsa dietro ad una Tesla che faceva spari ad ogni semaforo (c'erano 38 gradi) io e i miei amici abbiamo sentito un odore schifoso, era l'odore del gas delle batterie al litio probabilmente rilasciato da qualche cella con i vents(sfiati) di sicurezza.
Ovviamente conosco l'odore avendo fatto modellismo, di batterie lipo gonfiate ne ho fatte esplodere/incendiare per divertimento parecchie volte.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano-provincia
|
Siete ridicoli, solito clickbait contro l'auto elettrica che esplode. Basta cercare 5 minuti online per capire che:
1) non sanno nemmeno se l'incendio sia partito dall'auto, probabilmente è stato un corto circuito dell'impianto di casa/garage. 2) su 100000 auto vendute prendono fuoco 25 elettriche, 1600 termiche e quasi 3500 ibride. Torno a guidare la mia elettrica nel frattempo che voi fate il pieno a 2€ e passa al litro, ciao ciao!
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si, se è carica, altrimenti devi aspettare sotto il sole.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Mai aspettato sotto al sole in più di due anni... Mi dispiace per te! Se intendi i 15/20 minuti di sosta in autogrill sono gli stessi che facevo con la termica... Per il resto, con fotovoltaico, ci ho fatto 20000 km in un anno con 100€ di corrente. Voi continuate a pompare nafta a 150€ a pieno
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1000 km di autonomia con il mio bolide gpl-benzina e taniche con la stessa per estendere la suddetta fino a 1200 km. Sto solo trollando eh...oggi non c'è un piffero da fare !
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah ah ah bellissimo! Beh tra l'altro con una macchina del genere i bisogni li puoi fare direttamente sul sedile tanto non c'è molta differenza coi cessi dell'autogrill! Trollo pure io adesso...
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Greta lo sapeva...era la nostra Sarah Connor e non le abbiamo dato retta...oggi 40 gradi all'ombra con un tasso di umidità degno di Calcutta. Via, butto via quel cesso inquinante e vado a comprarmi... un bel cavallo ! Almeno se inquina mi basta raccogliere con la paletta !!!!
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MAI !!!
|
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo <-> Rn
|
Quote:
Quote:
Chiedo questo perchè se te lo abbiamo pagato noi allora ci sta che hai speso 100€ per fare 20000 km, se invece lo hai pagato tu mi piacerebbe avere il contatto di chi ti ha fatto l'impianto, 100€ per un fotovoltaico che produce energia per 20000 km è in ogni caso un affare ! |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Quanta ignoranza... Il fotovoltaico l'ho pagato di tasca mia se vi interessa saperlo. Sono 6,5k più accumulo (di quelli che esplodono!!). La macchina viaggia gratis da due anni per non parlare della casa... Ma ovviamente il vostro naftone gorgogliante è meglio, è più sicuro, fa bene ai polmoni e costa poco. Inoltre potete fare Milano/Palermo senza mai fermarvi e non serve manco in traghetto o il ponte. Che dire... Ad ognuno il suo! Dal canto mio spero di vedere presto il petrolio a 150$ al barile...
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.

Litio, cosa mai puo' andare storto?