Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
Hogwarts arriva in fascia media grazie a realme, con una special edition che unisce la Quadra Light-Sensing Color-changing Tech, un baule in stile Hogwarts Express pieno di collezionabili e una scheda tecnica sostanzialmente identica al 16 Pro di partenza: ecco cosa cambia davvero, come si comporta nell'uso quotidiano e quanto vale in base al prezzo di 699,99 euro
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2026, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ri_157579.html

Un drammatico incendio ad Auburn ha provocato la deflagrazione di un'auto elettrica all'interno di un garage residenziale causando il ferimento di due soccorritori intervenuti sul posto per spegnere le fiamme

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2026, 08:49   #2
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Siamo sempre li, certo le batterie agli ioni di litio sono pericolose, ma se ci fosse stata un'auto a benzina col serbatoio pieno sarebbe scoppiata comunque.
In ogni caso per quanto io sia pro elettrico (almeno come seconda auto) mi guarderò bene dall'acquistarne una con batteria agli ioni di litio preferendone una co batterie litio-ferro-fosfato che sono molto meno esplosive.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2026, 09:25   #3
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Siamo sempre li, certo le batterie agli ioni di litio sono pericolose, ma se ci fosse stata un'auto a benzina col serbatoio pieno sarebbe scoppiata comunque.
In ogni caso per quanto io sia pro elettrico (almeno come seconda auto) mi guarderò bene dall'acquistarne una con batteria agli ioni di litio preferendone una co batterie litio-ferro-fosfato che sono molto meno esplosive.
Ed è proprio qui che ti sbagli. Il problema è il litio stesso, esplosioni o meno. Se prende fuoco, semplicemente non lo puoi spegnere, in quanto durante la sua combustione genera ossigeno che continua ad alimentare l'incendio.
Ci sono stati casi dove incendi causati da pacchi batterie al litio sono durati giorni, e tutto quello che i pompieri potevano fare era aspettare e lasciarli bruciare in maniera controllata. Anche in questo articolo si parla di "contenere" l'incendio, non di estinguerlo.
Per non parlare delle temperature che la combustione del litio può raggiungere, che possono superare tranquillamente i mille gradi centigradi.
Siete tutti liberi di restare prigionieri.
Mo42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2026, 10:08   #4
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Spero il proprietario sia felice della sua scelta smart e green Litio, cosa mai puo' andare storto? Come avere una bomba in casa...
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2026, 10:16   #5
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Non è ridotta così male casa...pensavo peggio, una mano di vernice e passa la paura !

Però potrebbe essere l'occasione giusta per "svecchiarla", che so mettere qualche bel pannello fotovoltaico sul tetto con batterie annesse per esempio, così la prossima elettrica che compra la ricaricherà con ancora maggiore efficienza...

p.s. ironia a parte, si succede anche con le auto tradizionali, stessa cosa successa a un parente l'anno scorso, però avete scritto bene, un conto è spegnere quelle, un altro un'elettrica...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2026, 10:21   #6
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Non credo proprio ,un'auto a combustione una volta spenta non si riaccende più . Un'auto elettrica può riprendere fuoco dopo giorni . In più aggiungi il rischio di restare folgorati . Senza contare anche la quantità di acqua necessaria per spegnerla , decine di volte superiore a quella per spegnere un'auto a benzina . Probabilmente in futuro ne verrà vietato l'ingresso nei parcheggi sotterranei e in quelli condominiali ( regolamento contrattuale si intende )
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2026, 11:18   #7
cicastol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Giusto settimana scorsa dietro ad una Tesla che faceva spari ad ogni semaforo (c'erano 38 gradi) io e i miei amici abbiamo sentito un odore schifoso, era l'odore del gas delle batterie al litio probabilmente rilasciato da qualche cella con i vents(sfiati) di sicurezza.

Ovviamente conosco l'odore avendo fatto modellismo, di batterie lipo gonfiate ne ho fatte esplodere/incendiare per divertimento parecchie volte.
Old 10-08-2026, 12:21   #8
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Quote:
Originariamente inviato da cicastol Guarda i messaggi
Giusto settimana scorsa dietro ad una Tesla che faceva spari ad ogni semaforo (c'erano 38 gradi) io e i miei amici abbiamo sentito un odore schifoso, era l'odore del gas delle batterie al litio probabilmente rilasciato da qualche cella con i vents(sfiati) di sicurezza.

Ovviamente conosco l'odore avendo fatto modellismo, di batterie lipo gonfiate ne ho fatte esplodere/incendiare per divertimento parecchie volte.
Eh già,sono pericolosette,difatti andrebbero tenute in appositi contenitori.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2026, 13:08   #9
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Spero il proprietario sia felice della sua scelta smart e green Litio, cosa mai puo' andare storto? Come avere una bomba in casa...
Ma no, è il famoso motore a combustione esterna.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2026, 13:51   #10
Soulbringer
Senior Member

L'Avatar di Soulbringer

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano-provincia
Siete ridicoli, solito clickbait contro l'auto elettrica che esplode. Basta cercare 5 minuti online per capire che:
1) non sanno nemmeno se l'incendio sia partito dall'auto, probabilmente è stato un corto circuito dell'impianto di casa/garage.
2) su 100000 auto vendute prendono fuoco 25 elettriche, 1600 termiche e quasi 3500 ibride.

Torno a guidare la mia elettrica nel frattempo che voi fate il pieno a 2€ e passa al litro, ciao ciao!
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64.
Soulbringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2026, 13:57   #11
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da Soulbringer Guarda i messaggi
Torno a guidare la mia elettrica nel frattempo che voi fate il pieno a 2€ e passa al litro, ciao ciao!
Si, se è carica, altrimenti devi aspettare sotto il sole.
Old 10-08-2026, 14:05   #12
Soulbringer
Senior Member

L'Avatar di Soulbringer

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Si, se è carica, altrimenti devi aspettare sotto il sole.
Mai aspettato sotto al sole in più di due anni... Mi dispiace per te! Se intendi i 15/20 minuti di sosta in autogrill sono gli stessi che facevo con la termica... Per il resto, con fotovoltaico, ci ho fatto 20000 km in un anno con 100€ di corrente. Voi continuate a pompare nafta a 150€ a pieno
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64.
Old 10-08-2026, 14:12   #13
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Mai aspettato sotto al sole in più di due anni... Mi dispiace per te! Se intendi i 15/20 minuti di sosta in autogrill sono gli stessi che facevo con la termica... Per il resto, con fotovoltaico, ci ho fatto 20000 km in un anno con 100€ di corrente. Voi continuate a pompare nafta a 150€ a pieno
Niente autogrill....mi porto bottiglia d'acqua da due litri, buste termiche, panini e se devo cagare o urinare lo faccio in mezza alla natura alla prima piazzola.

1000 km di autonomia con il mio bolide gpl-benzina e taniche con la stessa per estendere la suddetta fino a 1200 km.

Sto solo trollando eh...oggi non c'è un piffero da fare !
Old 10-08-2026, 14:18   #14
Soulbringer
Senior Member

L'Avatar di Soulbringer

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Niente autogrill....mi porto bottiglia d'acqua da due litri, buste termiche, panini e se devo cagare o urinare lo faccio in mezza alla natura alla prima piazzola.

1000 km di autonomia con il mio bolide gpl-benzina e taniche con la stessa per estendere la suddetta fino a 1200 km.

Ah ah ah bellissimo! Beh tra l'altro con una macchina del genere i bisogni li puoi fare direttamente sul sedile tanto non c'è molta differenza coi cessi dell'autogrill!

Trollo pure io adesso... sto ingannando l'attesa fino alla prossima news di ev che esplode!
Old 10-08-2026, 14:19   #15
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
il fotovoltaico lo hai avuto gratis o ti è costato qualcosa ?

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi

portati la padella per fare la pupù mentre vai, così non devi fermarti
Old 10-08-2026, 14:21   #16
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Ah ah ah bellissimo! Beh tra l'altro con una macchina del genere i bisogni li puoi fare direttamente sul sedile tanto non c'è molta differenza coi cessi dell'autogrill!

Trollo pure io adesso... sto ingannando l'attesa fino alla prossima news di ev che esplode!
Greta ci aveva avvisati tutti...!

Greta lo sapeva...era la nostra Sarah Connor e non le abbiamo dato retta...oggi 40 gradi all'ombra con un tasso di umidità degno di Calcutta.

Via, butto via quel cesso inquinante e vado a comprarmi... un bel cavallo !

Almeno se inquina mi basta raccogliere con la paletta !!!!
Old 10-08-2026, 14:22   #17
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
portati la padella per fare la pupù mentre vai, così non devi fermarti
E' tecnicamente complesso...ma è un'idea...l'importante non è viaggiare, hai scritto bene, è non FERMARSI MAI !

MAI !!!

Old 10-08-2026, 15:07   #18
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo <-> Rn
Quote:
Mai aspettato sotto al sole in più di due anni... Mi dispiace per te! Se intendi i 15/20 minuti di sosta in autogrill sono gli stessi che facevo con la termica...
Allora hai fatto bene, io venti minuti in autogril, forse neanche da quando ho preso la patente...
Quote:
Per il resto, con fotovoltaico, ci ho fatto 20000 km in un anno con 100€ di corrente. Voi continuate a pompare nafta a 150€ a pieno
il fotovoltaico, te lo abbiamo pagato noi con il 110% o te lo sei pagato da solo ?
Chiedo questo perchè se te lo abbiamo pagato noi allora ci sta che hai speso 100€ per fare 20000 km, se invece lo hai pagato tu mi piacerebbe avere il contatto di chi ti ha fatto l'impianto, 100€ per un fotovoltaico che produce energia per 20000 km è in ogni caso un affare !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2026, 15:14   #19
Soulbringer
Senior Member

L'Avatar di Soulbringer

Quanta ignoranza... Il fotovoltaico l'ho pagato di tasca mia se vi interessa saperlo. Sono 6,5k più accumulo (di quelli che esplodono!!). La macchina viaggia gratis da due anni per non parlare della casa... Ma ovviamente il vostro naftone gorgogliante è meglio, è più sicuro, fa bene ai polmoni e costa poco. Inoltre potete fare Milano/Palermo senza mai fermarvi e non serve manco in traghetto o il ponte. Che dire... Ad ognuno il suo! Dal canto mio spero di vedere presto il petrolio a 150$ al barile...
Old 10-08-2026, 15:17   #20
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Quanta ignoranza...
Quote:
...Dal canto mio spero di vedere presto il petrolio a 150$ al barile...
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Amazon Haul, sconto del 15% su almeno 2 ...
Quasi il 90% degli sviluppatori di video...
Future Studies di Luca Locatelli in most...
ASUS ha lanciato il suo primo Mini PC co...
HillMiles MileCity1 torna disponibile a ...
Nel 2028 sarà lanciata la mission...
Un materiale rigido come pochi, ma isola...
Intel: fine delle ricompense fino a 100....
Un problema alle turbopompe potrebbe ral...
Jensen Huang, NVIDIA: 'Nel 2030 non fini...
PC rincondizionato Lenovo ThinkStation a...
Il Neural Rendering di DLSS 5 gira (male...
AMD Radeon RX 9050 4GB, ecco quanto perd...
Factorio è certificato Steam Frame: la b...
TECLAST ArtPad è attualmente il m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP