Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2026, 08:05   #21
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Ok ma non potresti semplicemente mollare un po' meno l'acceleratore? Non recuperi meno così?
ni.. si può.. ma è molto più difficile perchè è molto aggressiva la rigenerazione e non è facile da gestire.. finisci a fare l'effetto canguro quando ci provi perchè il pedale dell'acceleratore offre poca resistenza rispetto ad un freno e ti trovi a giocare sui millimetri, potendo invece impostare su due tre livelli la frenata rigenerativa, per chi come me aveva il sequenziale al volante, viene naturale "scalare" aumentando la frenata prima di frenare sul serio.

l'altra cosa comoda è che puoi veleggiare togliendo la frenata rigenerativa semplicemente con i paddle e togliendo il piede dall'acceleratore

poi dipende come guidi la macchina ovviamente ma io, quando ho auto senza, mi trovo male e a volte disabilito la frenata rigenerativa perchè da fastidio che decida lei quando frenare e quando no
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2026, 08:23   #22
debrasteel
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Mi fanno sorridere queste prove. Fateli 350 km in uso misto, con il condizionatore a palla o il riscaldamento acceso. Fateli veramente, magari non con l'auto nuova ma con una con 5 anni di vita. Non vale farne 50 e vedere quanto segna il computer di bordo.
Poi prendete 50 km di autostrada e fate fuori il 200% della batteria che avreste consumato "in uso misto".
Non se ne esce da questi racconti fantasiosi di macchinette senza senso, che sono buone solo come seconda macchina per andare a fare la spesa e costano più di una golf di 10 anni fa.
Purtroppo stai parlando senza conoscere minimamente l'auto.
Ho acquistato la versione 120cv - 40 Kw a Ottobre 2025 e questa è la mia esperienza d'uso:

Autonomia: percorro circa 40 km al giorno e pur non essendo mai sceso sotto il 30% di autonomia direi che posso percorrere tra città e strade extraurbane almeno 360-370 km d'estate e circa 300 d'inverno. Mediamente il consumo segnalato d'estate è 10.4 KW/100 Km sempre con aria condizionata e stereo a palla, mentre d'inverno sale a 13.
Sospensioni: l'impostazione della macchina è sportiva, quindi è normale che sul pavé cittadino si senta qualcosa, ma le multi-link al posteriore lavorano bene e la R5 è sempre incollata alla strada. La guidabilità è eccellente, e venendo da una BMW 318 ho un buon termine di paragone: praticamente non ha rollio, un po' come un kart, e personalmente la ritengo molto divertente.
Comandi al volante: decisamente affollati nella parte destra del volante, con il comando del cambio che poteva essere posizionato altrove, anche se alla fine ci si fa l'abitudine ed essendo elettrica il cambio lo si usa solo in manovra/parcheggio.
Frenata rigenerativa: molto comoda soprattutto se si guida sportivo, perché già quando s'inizia ad alzare il piede dall'acceleratore la macchina comincia a frenare e questo significa anticipare la frenata.
Infotainment: buono anche se migliorabile in alcune funzioni. Telecamera posteriore di pessima qualità
Ovviamente questa macchina non è nata per i viaggi, anche in autostrada si comporta bene e consuma meno di quanto mi aspettassi.
Personalmente la ritengo perfetta (e bellissima) per l'uso quotidiano.
debrasteel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2026, 11:25   #23
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
La 40KWh quasi inutile, in estate con l'AC avra' autonomia reale intorno ai 200Km o poco piu'. Piu' utilizzabile quella da 52KWh, ma sempre troppo poco per auto unica in casa.
Old 03-08-2026, 11:29   #24
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da debrasteel Guarda i messaggi
Ho acquistato la versione 120cv - 40 Kw a Ottobre 2025 e questa è la mia esperienza d'uso:

Autonomia: percorro circa 40 km al giorno e pur non essendo mai sceso sotto il 30% di autonomia direi che posso percorrere tra città e strade extraurbane almeno 360-370 km d'estate e circa 300 d'inverno. Mediamente il consumo segnalato d'estate è 10.4 KW/100 Km sempre con aria condizionata e stereo a palla, mentre d'inverno sale a 13.
Sospensioni: l'impostazione della macchina è sportiva, quindi è normale che sul pavé cittadino si senta qualcosa, ma le multi-link al posteriore lavorano bene e la R5 è sempre incollata alla strada. La guidabilità è eccellente, e venendo da una BMW 318 ho un buon termine di paragone: praticamente non ha rollio, un po' come un kart, e personalmente la ritengo molto divertente.
Comandi al volante: decisamente affollati nella parte destra del volante, con il comando del cambio che poteva essere posizionato altrove, anche se alla fine ci si fa l'abitudine ed essendo elettrica il cambio lo si usa solo in manovra/parcheggio.
Frenata rigenerativa: molto comoda soprattutto se si guida sportivo, perché già quando s'inizia ad alzare il piede dall'acceleratore la macchina comincia a frenare e questo significa anticipare la frenata.
Infotainment: buono anche se migliorabile in alcune funzioni. Telecamera posteriore di pessima qualità
Ovviamente questa macchina non è nata per i viaggi, anche in autostrada si comporta bene e consuma meno di quanto mi aspettassi.
Cioe' hai rilevato consumi piu' bassi della prova? Oltretutto con la batteria da 40KWh hai una autonomia superiore alla 52KWh. Mi sa che hai sbagliato qualche conto. Con quella batteria a 300KM non ci arriva manco se poi ti svegli senza un rene.
Old 03-08-2026, 11:30   #25
debrasteel
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
La 40KWh quasi inutile, in estate con l'AC avra' autonomia reale intorno ai 200Km o poco piu'. Piu' utilizzabile quella da 52KWh, ma sempre troppo poco per auto unica in casa.
Io non idea di chi ha fatto la prova, ma visto che da ottobre l'ho guidata in tutte le condizioni, so esattamente di cosa parlo.
Io ho portato la testimonianza della mia esperienza e posso dire che sulla versione da 120 cv quei consumi dichiarati in prova non li ho mai visti nemmeno in autostrada.

Ultima modifica di debrasteel : 03-08-2026 alle 11:35.
debrasteel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2026, 11:37   #26
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Mi fanno sorridere queste prove. Fateli 350 km in uso misto, con il condizionatore a palla o il riscaldamento acceso. Fateli veramente, magari non con l'auto nuova ma con una con 5 anni di vita. Non vale farne 50 e vedere quanto segna il computer di bordo.
Poi prendete 50 km di autostrada e fate fuori il 200% della batteria che avreste consumato "in uso misto".
Non se ne esce da questi racconti fantasiosi di macchinette senza senso, che sono buone solo come seconda macchina per andare a fare la spesa e costano più di una golf di 10 anni fa.
Quoto col sangue. Seconda o terza auto ok. Prima auto follia pura.
Faccio semplice esempio. L'aeroporto di Bari dista circa 160Km da Lecce. Se devo portarci o prendere qualcuno, è impossibile farlo con auto elettrica. Sono 320Km senza ricarica, anche se parti al 100% con velocita' intorno a 110km/h, qualsiasi elettrica come questa della prova resta a secco al ritorno. Magari con una piu' grossa ce la fai, se parti col pieno. Pregando che non ci sia qualche imprevisto che allunghi il percorso o qualche incidente che ti obblighi a stare piu' tempo in auto con l'AC accesa.
Old 03-08-2026, 11:38   #27
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Io non idea di chi ha fatto la prova, ma visto che da ottobre l'ho guidata in tutte le condizioni, so esattamente di cosa parlo.
Io ho portato la testimonianza della mia esperienza e posso dire che sulla versione da 120 cv quei consumi dichiarati in prova non li ho mai visti nemmeno in autostrada.
Io invece con la ec3 di mia moglie (44KWh) posso confermare i consumi della prova, molto simili. I 10KWh/100km non li vedo manco col binocolo.
Old Ieri, 09:05   #28
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:

Appunto, in uso parco in inverno perdi 70 km su 370, 19% in meno mica il 2.
E se facessi autostrada perderesti il 30%. Ho due veicoli elettrici anch'io e la cosa peggiore da fare è raccontare balle. Le auto elettriche con batterie sotto i 70 kWh vanno bene solo come seconde auto.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:25   #29
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Appunto, in uso parco in inverno perdi 70 km su 370, 19% in meno mica il 2.
E se facessi autostrada perderesti il 30%. Ho due veicoli elettrici anch'io e la cosa peggiore da fare è raccontare balle. Le auto elettriche con batterie sotto i 70 kWh vanno bene solo come seconde auto.
concordo.. avendone due anche io in inverno, autostrada e montagna sono deleterie per le batterie purtroppo
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fine del supporto per Windows 10 LTSC: M...
Francia, Google lancia i riassunti IA: e...
Un'app gratuita monitora il connettore 1...
Voi comprate la GPU, MSI vi regala l'ali...
Le Big Tech della Silicon Valley accusat...
Dopo 18 anni, Condemned 2 arriva su PC g...
Un razzo Falcon 9 colpisce la Luna e Mus...
Google Maps può ordinare il pranzo al po...
Gmail chiude la porta agli indirizzi Yah...
E-bike con batteria di 15Ah e autonomia ...
GTA 6, il 27 agosto arriva l'Extended Lo...
PagoPA è adesso di Poligrafico dello Sta...
Dreame Aqua10 Ultra Roller Complete a 69...
Emulazione PS3: il 90% degli utenti sbag...
Fermo amministrativo, svolta a Milano: v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian