|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
l'altra cosa comoda è che puoi veleggiare togliendo la frenata rigenerativa semplicemente con i paddle e togliendo il piede dall'acceleratore poi dipende come guidi la macchina ovviamente ma io, quando ho auto senza, mi trovo male e a volte disabilito la frenata rigenerativa perchè da fastidio che decida lei quando frenare e quando no
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Ho acquistato la versione 120cv - 40 Kw a Ottobre 2025 e questa è la mia esperienza d'uso: Autonomia: percorro circa 40 km al giorno e pur non essendo mai sceso sotto il 30% di autonomia direi che posso percorrere tra città e strade extraurbane almeno 360-370 km d'estate e circa 300 d'inverno. Mediamente il consumo segnalato d'estate è 10.4 KW/100 Km sempre con aria condizionata e stereo a palla, mentre d'inverno sale a 13. Sospensioni: l'impostazione della macchina è sportiva, quindi è normale che sul pavé cittadino si senta qualcosa, ma le multi-link al posteriore lavorano bene e la R5 è sempre incollata alla strada. La guidabilità è eccellente, e venendo da una BMW 318 ho un buon termine di paragone: praticamente non ha rollio, un po' come un kart, e personalmente la ritengo molto divertente. Comandi al volante: decisamente affollati nella parte destra del volante, con il comando del cambio che poteva essere posizionato altrove, anche se alla fine ci si fa l'abitudine ed essendo elettrica il cambio lo si usa solo in manovra/parcheggio. Frenata rigenerativa: molto comoda soprattutto se si guida sportivo, perché già quando s'inizia ad alzare il piede dall'acceleratore la macchina comincia a frenare e questo significa anticipare la frenata. Infotainment: buono anche se migliorabile in alcune funzioni. Telecamera posteriore di pessima qualità Ovviamente questa macchina non è nata per i viaggi, anche in autostrada si comporta bene e consuma meno di quanto mi aspettassi. Personalmente la ritengo perfetta (e bellissima) per l'uso quotidiano. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
La 40KWh quasi inutile, in estate con l'AC avra' autonomia reale intorno ai 200Km o poco piu'. Piu' utilizzabile quella da 52KWh, ma sempre troppo poco per auto unica in casa.
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Io ho portato la testimonianza della mia esperienza e posso dire che sulla versione da 120 cv quei consumi dichiarati in prova non li ho mai visti nemmeno in autostrada. Ultima modifica di debrasteel : 03-08-2026 alle 11:35. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Faccio semplice esempio. L'aeroporto di Bari dista circa 160Km da Lecce. Se devo portarci o prendere qualcuno, è impossibile farlo con auto elettrica. Sono 320Km senza ricarica, anche se parti al 100% con velocita' intorno a 110km/h, qualsiasi elettrica come questa della prova resta a secco al ritorno. Magari con una piu' grossa ce la fai, se parti col pieno. Pregando che non ci sia qualche imprevisto che allunghi il percorso o qualche incidente che ti obblighi a stare piu' tempo in auto con l'AC accesa. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E se facessi autostrada perderesti il 30%. Ho due veicoli elettrici anch'io e la cosa peggiore da fare è raccontare balle. Le auto elettriche con batterie sotto i 70 kWh vanno bene solo come seconde auto. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.