|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...ne_156906.html
A partire dal 31 luglio 2026 anche l'Italia dovrà recepire la direttiva UE 2024/1799 sul diritto alla riparazione, che impone ai produttori di elettrodomestici e dispositivi elettronici l'obbligo di intervenire su prodotti guasti anche oltre la scadenza della garanzia legale. La norma, approvata dal Parlamento europeo nell'aprile 2024 con 584 voti favorevoli, punta a ridurre lo smaltimento prematuro dei beni tecnicamente riparabili e a contrastare l'obsolescenza programmata Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Già me lo immagino.
Costo riparazione frigorifero 700€ Costo nuovo frigorifero 600€ Chissà dove andrà la scelta...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Obbligo di intervenire OK, ma a prezzi che rendano sensata la riparazione.
Se aggiustare l'elettrodomestico X di 4 anni fa mi costa costa 300€ e un equivalente nuovo lo porto a casa con 350€... La conclusione sarà ovvia. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Come dire, "non vogliamo, ma ci tocca"... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Questo è il testo cui faceva riferimento Rossman nel video sulla lavatrice Bosch dove sta scritto che è permesso offrire i ricambi individualmente o in bundle, per cui Bosch offre solo l'intera assembly del cestello anche se rompi solo un cuscinetto e costa quanto la lavatrice nuova? Perché se è così non ci siamo.
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2019
|
Quote:
Molto molto spesso i produttori alzano di proposito il costo dei ricambi, ora mi auguro che non sarà più possibile. Altra cosa che odio è la sparizione dei ricambi, ho un frigo samsung di 10 anni ed i ricambi dei ripiani in plastica sono spariti. Al prossimo che si rompe dovrò buttare un frigo perfettamente funzionante. Io francamente avrei aggiunto l'obbligo di rilasciare i progetti di tutti i componenti non elettronici o coperti da brevetto quando il ricambio non è più disponibile. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Io son li che spero che il frigorifero muoia per prenderne uno No Frost e ora mi tocca ripararlo?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Ultima modifica di Cromwell : 27-07-2026 alle 16:13. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Si salva solo LG al momento. Ad averlo saputo non avrei comprato Bosch.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Ho provato un frigo doppia porta moderno due anni fa e l'ho dovuto rimandare indietro perchè col caldo arrivava tranquillo a 9-10° e non c'era verso di recuperare. Il tecnico ha detto persino che 9° in estate sono normali...sarebbe da indagare quanta gente prende malattie da cibo avariato o quale sia lo spreco alimentare causato da frigoriferi di palta...
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 27-07-2026 alle 16:45. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.