Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2026, 10:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...si_156807.html

I dati dell'ACEA sul primo semestre del 2026 hanno certificato l'avanzata delle vetture elettrificate a scapito dei carburanti tradizionali

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2026, 10:51   #2
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
europa 22,2% BEV…+27% YoY

irreale come ci stiamo muovendo bene, bravi noi
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2026, 11:03   #3
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
stavolta mi sa che ci prendo con la previsione che feci, proprio qui,
sul fatto che nei primi 2 anni del prossimo decennio
avremo oltre il 40% di nuove auto vendute che saranno BEV.

invece mi è andata male con quella sul fotorealismo
dissi che per il 2025 avremmo avuto un gioco di auto
che sarebbe stato simil fotorealistico ,invece ancora non
ci siamo. Maledetta palla di vetro da 2 dollà.

Ultima modifica di Gio22 : 24-07-2026 alle 11:05.
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2026, 11:24   #4
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi

invece mi è andata male con quella sul fotorealismo
dissi che per il 2025 avremmo avuto un gioco di auto
che sarebbe stato simil fotorealistico ,invece ancora non
ci siamo. Maledetta palla di vetro da 2 dollà.
Con la ram a prezzi assurdi , e la componentistica hw in generale che sta andando alle stelle , mi sa che il fotorealismo lo vedremo più in là con gli anni
Albi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2026, 11:27   #5
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Quote:
Originariamente inviato da Albi80 Guarda i messaggi
Con la ram a prezzi assurdi , e la componentistica hw in generale che sta andando alle stelle , mi sa che il fotorealismo lo vedremo più in là con gli anni
ma pure lato hw
fra una generazione e l'altra non c'è più cosi tanta distanza come avveniva in passato.

Lato sw invece...secondo me frame inventati o meno, la direzione è tracciata.
Old 24-07-2026, 12:51   #6
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
A parte il titolo (che è la solita inutile trollata), e l'articolo (che non ho letto)
io di auto a pile in autostrada sulla A26 mentre vado al mare nei weekend, non ne vedo più.

Gli anni scorsi qualche Tesla a 70kmh in prima corsia la incontravo, adesso è raro se ne vedo una.

Il 20% ci sta, per chi non usa l'auto, o la usa solo per fare la spesa, le pile vanno bene.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2026, 13:07   #7
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Non condivido l'entusiasmo della bolla elettrica. Molte sono vendute come auto aziendali dove i benefit per le aziende superano di gran lunga i disagi di chi le guida... Spesso calcolano anche le plug in che sono fintamente ecologiche per come sono spesso usate in quel contesto. Le uniche sensate sono le full Hybrid, davvero top, ma servono ben altri stipendi per diffondersi. Super costose e complesse come sono.
Old 24-07-2026, 13:08   #8
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
A parte il titolo (che è la solita inutile trollata), e l'articolo (che non ho letto)
io di auto a pile in autostrada sulla A26 mentre vado al mare nei weekend, non ne vedo più.

Gli anni scorsi qualche Tesla a 70kmh in prima corsia la incontravo, adesso è raro se ne vedo una.

Il 20% ci sta, per chi non usa l'auto, o la usa solo per fare la spesa, le pile vanno bene.
beh tra la tua statistica sull'a26 e i dati dell articolo che ti invito a leggere (leggere che fa sempre bene)...secondo te quale è piu attendibile?
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2026, 13:11   #9
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Non condivido l'entusiasmo della bolla elettrica. Molte sono vendute come auto aziendali dove i benefit per le aziende superano di gran lunga i disagi di chi le guida... Spesso calcolano anche le plug in che sono fintamente ecologiche per come sono spesso usate in quel contesto. Le uniche sensate sono le full Hybrid, davvero top, ma servono ben altri stipendi per diffondersi. Super costose e complesse come sono.
nelle BEV non si calcolano le plug-in, la categoria precisa é PHEV ma nel grafico dell’articolo vengono inserito nella categoria ibride
Old 24-07-2026, 13:16   #10
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
beh tra la tua statistica sull'a26 e i dati dell articolo che ti invito a leggere (leggere che fa sempre bene)...secondo te quale è piu attendibile?
L'aricolo parla di trasferimenti da Piemonte/Lombardia alla Liguria ?

A parte che poi in Italia le BEV sono al 10%.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2026, 13:56   #11
softkarma
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:

Quindi hai letto solo il titolo ma non perdi occasione per dire la cavolata del giorno sulle auto elettriche?

Io ho fatto nei giorni scorsi il Brennero e poi l'A1, sia andata che ritorno, e di elettriche ne ho viste parecchie. Molte targhe estere ma anche tante italiane, addirittura 2 BYD Dolphin Surf del colore verde orrendo di base.

Nelle mie soste in autogrill nessun problema di colonnine, l'occupazione era poca e tempo di entrare e uscire dall'autogrill le auto in carica erano già cambiate.
Ci siamo poi fermati a cena alla bettola del buttero di fabbro (una istituzione per chi viaggia in autostrada) con supercharger di fianco, direi il connubio perfetto.
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2026, 14:09   #12
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
L'aricolo parla di trasferimenti da Piemonte/Lombardia alla Liguria ?

A parte che poi in Italia le BEV sono al 10%.
ah quindi ci volevi notiziare sui trasferimenti Piemonte/Lombardia alla Liguria secondo la statistica che costruisci nel tuo cervello guardando l'a26

grazie, molto utile
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2026, 14:23   #13
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
Quindi hai letto solo il titolo ma non perdi occasione per dire la cavolata del giorno sulle auto elettriche?

Io ho fatto nei giorni scorsi il Brennero e poi l'A1, sia andata che ritorno, e di elettriche ne ho viste parecchie. Molte targhe estere ma anche tante italiane, addirittura 2 BYD Dolphin Surf del colore verde orrendo di base.

Nelle mie soste in autogrill nessun problema di colonnine, l'occupazione era poca e tempo di entrare e uscire dall'autogrill le auto in carica erano già cambiate.
Ci siamo poi fermati a cena alla bettola del buttero di fabbro (una istituzione per chi viaggia in autostrada) con supercharger di fianco, direi il connubio perfetto.
Da me in azienda nel lecchese, ieri è arrivato un cliente tedesco con una BYD elettrica.
Dovevo chiedergli quante volte si è fermato così da rassicurare gli utenti di HWUpgrade.
Old 24-07-2026, 15:17   #14
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
ah quindi ci volevi notiziare sui trasferimenti Piemonte/Lombardia alla Liguria secondo la statistica che costruisci nel tuo cervello guardando l'a26

grazie, molto utile
mi unisco ai ringraziamenti, proprio poco fa mi hanno chiesto informazioni sulla viabilità dell'a26 lato auto elettriche e ho potuto dare una risposta precisa e puntuale
Old 24-07-2026, 15:40   #15
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Sulla A14 ne trovo diverse...
e la cosa mi fa piacere, se ne stanno li buoni buoni a velocità panda e nella relativa corsia, quindi si, mi piacciono, quando le guidano gli altri !

Quote:
Oh neanche toretto si ferma in autogrill a vedere se le colonnette sono utilizzate e quanto tempo ci stanno le macchine.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2026, 16:02   #16
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Proprio sulla A26 mi pare di vederne qualcuna in più, specialmente straniera naturalmente, le solite Tesla italiane e straniere, in compenso ho visto la Skoda elettrica, carina e ho visto anche la prima Renault 5 (mi piaceva di più in foto).

A Ovada domenica sera ce n'erano tante ferme alle colonnine (occhio e croce c'erano 2 o 3 stalli liberi)

Poi magari Cin Cin ce ne sono un milione, ma mi sembrano tutte uguali e meno le guardo meglio sto.
Old 24-07-2026, 16:49   #17
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
europa 22,2% BEV…+27% YoY

irreale come ci stiamo muovendo bene, bravi noi
sì, davvero irreale: da articolo (e titolo): "le vetture a batteria (BEV) hanno raggiunto una quota di mercato del 20,7%, mostrando un incremento rilevante rispetto al 15,6% registrato nello stesso periodo dell'anno precedente"
manco i titoli leggi? il 22.2% è la quota Petrol nel grafico, la doppia personalità sta emergendo...

20.7-15.6= +5.1% di quota, ma se si sparano numeri a vanvera è inutile

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
nelle BEV non si calcolano le plug-in, la categoria precisa é PHEV ma nel grafico dell’articolo vengono inserito nella categoria ibride
nel grafico: PHEV 9.8% color rosso scuro.
Manco le figure?

Complimenti, due post due grandissime cazzate.
Ma cosa posti a fare?

ora mancano solo le minchiate sul cagr di mm

EDIT: anche nel pdf di acea c'è la nota 2 che mette in guardia sull'effetto base: it is often distorted by “base effects”2
forse hanno notato l'epidemia di cazz(evv)ari che commenta

Quote:
Originariamente inviato da articolo;
A sostenere la spinta del comparto sono stati tre dei quattro mercati principali (responsabili complessivamente del 63% delle immatricolazioni BEV): la Francia ha fatto registrare un aumento del 62,9%, la Germania del 48% e la Danimarca del 41,2%, mentre il Belgio ha segnato un incremento dell'8,2%.
in pratica solo tre nazioni guidano la crescita, probabilmente spinte dagli incentivi (anche in italia c'erano gli incentivi ma nel mondo ev non contiamo nulla):
"the growth was further supported by new and revised tax benefits and incentive schemes across major European countries"

Mettiamoci poi hormuz e i rincari dei combustibili....

Quote:
Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
Forse:
"Looking further ahead, S&P Global forecasts battery-electric vehicles to reach 38.6% market share (EU27+Iceland+Norway) in 2030, corresponding to a new car fleet-average CO2 of 72.3g/km (WLTP), well above the 2030 target of 49.2g/km. By 2035, market share is projected at 62.2%"

Il problema è che al 2035 saremo ancora al 62%, nemmeno due terzi, se tutto va bene....

PS: complimenti a Nino che ha messo la Luce nell'immagine del titolo per attirare click e polemiche

Ultima modifica di sbaffo : 24-07-2026 alle 18:21.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2026, 16:56   #18
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Il problema è che al 2035 saremo ancora al 62%, nemmeno due terzi, se tutto va bene....
Sinceramente nonostante sia pro-BEV non ci avrei scommesso 2€ che al 2030 eravamo già anche solo al 30/40% quindi più che vedere il bicchiere mezzo vuoto io ci vedo numeri che se confermati mi sembrano dei miracoli incredibili.
Old 24-07-2026, 17:07   #19
popye
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:

quindi tu per affermare ciò invece di guidare conti TUTTE le auto che incroci?
spero proprio di non incrociarti mai!
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2026, 17:11   #20
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Sinceramente nonostante sia pro-BEV non ci avrei scommesso 2€ che al 2030 eravamo già anche solo al 30/40% quindi più che vedere il bicchiere mezzo vuoto io ci vedo numeri che se confermati mi sembrano dei miracoli incredibili.
Si, io non gudico se è pieno o vuoto, non ho fatto previsioni, però occhio ad alcune cose:
- quei numeri includono norvegia (98% bev) e Islanda (non so ma alta %) che alzano la media.
- previsioni fatte non si sa come da S&P global, che magari non ha ben presente la situazione europea.
- soprattutto arrivare circa al 40% vuol dire raddoppiare l'attuale 20% in 4 anni ormai, cioè fare +5% tutti gli anni, possibile ma non facile.
Ricorda che veniamo da tre anni quasi "flat", anzi c'è stato anche un anno in leggero calo (2024), il rimbalzo di quest'anno probabilmente non è la norma.
Poi se si guardano i numeri distorti alla Toretto-morselli, allora saremmo già al 1000% *

*EDIT: anche nel pdf di acea c'è la nota 2 che mette in guardia sull'effetto base: it is often distorted by “base effects”2
forse hanno notato l'epidemia di cazz(evv)ari che commenta

Ultima modifica di sbaffo : 24-07-2026 alle 18:22.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian