Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2026, 15:09   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/in...ro_156569.html

La crescita dell'intelligenza artificiale ha profondamente mutato il mercato del lavoro: gli ingegneri informatici sono sempre meno richiesti e con requisiti sempre più elevati, mentre gli elettricisti sono tornati ad essere i professionisti più ricercati (e pagati)

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2026, 15:13   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Pensare che una volta te lo dicevano a mo' di insulto, almeno dalle mie parti !

Magari mi avessero lasciato fare, l'avevo lista lunga.

Non che l' "IT" mi dispiaccia, ma la coRente è stata la mia prima passione...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2026, 15:35   #3
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Anche l'idraulico niente male.
Ecco l'ultimo preventivo che ho ricevuto
Installazione spalla a spalla di condizionatore
1700 euro
  • costo clima 650 euro
  • installazione 1050 euro

Dieci giorni di attesa.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2026, 15:56   #4
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
gli elettricisti sono tornati ad essere i professionisti più ricercati (e pagati)
Nel caso servisse per portare il pane a casa potrei farci un pensierino, dato che ho lavorato anche come operario elettricista per tre anni (e questo dopo essermi laureato in ing. elettronica)

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2026, 16:05   #5
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Noi spellafili siamo il futuro
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2026, 16:06   #6
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
credo che al giorno d'oggi le figure più ricercate siano proprio quelle degli artigiani, vedi appunto elettricisti, idraulici, lattonieri, giardinieri ecc.

A un giovane ora come ora consiglierei assolutamente una di queste professioni, richiestissimi soprattutto dai privati con lavori medio/piccoli, dove appena finito il lavoro ti fai pagare (se non trovi dei furbetti, ovviamente).

Ormai le aziende grandi dai privati non vanno, se non si tratta di lavori veramente importanti.

Considerato i laureati che o non trovano quello che cercano, o se ne vanno all'estero, credo abbia molto più senso buttarsi sui lavori "manuali". Ci sarà sempre chi ha bisogno.

Ormai non si dice più "il papi c'ha la fabbrichetta"......ora è meglio "il mio papi fa il ciappinaro"!!!
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2026, 17:21   #7
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
scusa ? 4/5 anni di formazione per fare l'elettricista dentro i data center ? e che è..

non penso ci vogliano 3 lauree per installare rack e cablarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2026, 18:01   #8
GLaMacchina
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Trovo aberrante l'idea di fondo di questo articolo. Un ingegnere elettronico o fisico o dell'automazione (e chissa' quanti altri con formazione scientifica) ci metterebbero pochi mesi a imparare il lavoro dell'elettricista visto che hanno gia una conoscienza dell'elettromagnetismo molto piu' profonda di quella necessaria a tale scopo. Infatti quasi tutti i miei amici ingegneri e fisici si sono fatti gli impianti elettrici di casa da se' e hanno chiamato l'amico elettricista solo per avere la certificazione. L'idea che sapere di meno e' meglio che sapere di piu' e' una vaccata totale a cui vogliono far abboccare i giovani in modo che siano ancora piu' ignoranti e dunque facilemnte manipolabili. Poi che tanti giovani invece che perdere tempo a studiare psicologia all'universita' (solo un esempio, perdonate la generalizzazione) farebbero meglio a imparare un mestire e' un altro discorso, anche condivisibile, cosi' come e' condivisibile dire che aime' tanti ingegneri ad oggi non sono qualificati a sufficienza per portare il titolo.
GLaMacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2026, 19:13   #9
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Mah, quando mi sono diplomato 23 anni fà già mi chiedevo che senso avesse il percorso di ingegneria informatica considerato che era tutta programmazione, ingegneria elettronica era molto più interessante e aperta a una carriera. Con informatica gli apparati li progetti mi dicevano, ma era palesemente falso. Ho avviato la carriera senza neanche entrare al politecnico, quando ho fatto un refresh, circa 13 anni fà, lo scenario era che poteva avere uno straccio di senso ingegneria informatica spingendo sugli esami custom sulle telecomunicazioni, ma di nuovo, gli stessi esami potevo infilarli nel corso di ingegneria elettronica che, di nuovo, era ancora più interessante.
Ad oggi non so se le cose siano cambiate a livello accademico, a livello professionale con ingegneria informatica non ci fai assolutamente niente, hai un titolo accademico che ti permette di candidarti ove è mandatorio averlo, per il resto l'informatica accademica non serve a una cippa, potrebbero insegnarla alle superiori, dopo esserti laureato in igegneria informatica fai il percorso autodidatta come chi è diplomato all'itis
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck
Odio Yuffie | Thread [Aspettando] Final Fantasy VII Revelation
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2026, 20:44   #10
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
1700 euro
  • costo clima 650 euro

Dieci giorni di attesa.
1000€ per l'installazione di un condizionatore è un furto, spero tu abbia declinato.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2026, 22:05   #11
Shirov
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Si chiama "intelligenza artificiale" no? Non "artigianato artificiale" perciò le professioni a rischio sono quelle legate all'intelligenza. Da noi le assunzioni di programmatori sono quasi ferme, solo personaggi ad altissimo skill ma la direzione è quella di assumere soprattutto personaggi con preparazione orizzontale, conoscitori delle tecnologie, delle architetture, che sappiano collaborare a fondo con altri settori, tipo il marketing, per dirne uno alla moda. Ma in futuro, abbastanza prossimo, verrà il turno di altre professioni, come i radiologi, che già ci sono dei modelli di test, i disegnatori o anche gli ingegneri e gli architetti. Non spariranno ma dovranno avere capacità superiori alla media, fare i progetti non basterà più.
Old 20-07-2026, 22:12   #12
RuBino25
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da GLaMacchina Guarda i messaggi
Trovo aberrante l'idea di fondo di questo articolo. Un ingegnere elettronico o fisico o dell'automazione (e chissa' quanti altri con formazione scientifica) ci metterebbero pochi mesi a imparare il lavoro dell'elettricista visto che hanno gia una conoscienza dell'elettromagnetismo molto piu' profonda di quella necessaria a tale scopo. Infatti quasi tutti i miei amici ingegneri e fisici si sono fatti gli impianti elettrici di casa da se' e hanno chiamato l'amico elettricista solo per avere la certificazione. L'idea che sapere di meno e' meglio che sapere di piu' e' una vaccata totale a cui vogliono far abboccare i giovani in modo che siano ancora piu' ignoranti e dunque facilemnte manipolabili. Poi che tanti giovani invece che perdere tempo a studiare psicologia all'universita' (solo un esempio, perdonate la generalizzazione) farebbero meglio a imparare un mestire e' un altro discorso, anche condivisibile, cosi' come e' condivisibile dire che aime' tanti ingegneri ad oggi non sono qualificati a sufficienza per portare il titolo.
Dopotutto un botanico fi metterebbe qualche mese ad imparare come fare il falegname, tanto ha già tutte le conoscenze più avanzate sulle piante e sui legni. Io, personalmente, non avrei certificato l'impianto nemmeno al Papa.
RuBino25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2026, 07:03   #13
Shirov
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da GLaMacchina Guarda i messaggi
Non sono così convinto che ad un elettricista servano tutte quelle conoscenze, teoremi ed equazioni... ci vuole conoscenza degli attrezzi, delle normative, dei materiali ed avere una pratica manuale certificata che non si fa in pochi mesi, tranne che per cose banali. Ma il discorso è un altro: cosa dovrebbe fare un giovane? Studiare con fatica anni e anni per diventare ingegnere per poi fare altri mesi di pratica e fare l'elettricista? Tanto vale.... il significato dell'articolo è che si stanno rivalutando i lavori manuali, cosa che da tempo sta serpeggiando un po' dappertutto, dalle mie parti c'è stato un boom di richieste per lavorare come OSS e stanno per riaprire la scuola superiore di Arti e Mestieri da tempo chiusa per mancanza di studenti mentre adesso c'è di nuovo richiesta...

Ultima modifica di Shirov : 21-07-2026 alle 07:05.
Shirov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2026, 07:29   #14
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
I lavori manuali non moriranno prima di quelle intellettuali perchè sono due classi di persone diverse ed è più facile far perdere i soldi ai primi che ai secondi.

Il lavoro manuale durerà ancora, il problema è la qualità e il costo semmai.

Installare un condizionatore mille euro ? Beh per una pompa di calore anche 2-3 mila euro per appena 5 -6 ore di lavoro di 2 persone

Questa è la magia dell’obbligo di certificazione e dell’esistenza del conto termico 3.0 .. non c’è da stupirsi che facciano i prezzi che vogliono.. cambiare 3 rubinetti da 70 euro ? 900 euro tutto compreso..

Gli idraulici hanno sempre fatto una categoria a parte ma si .. i lavori manuali e i lavori domestici, hanno ancora una lunga vita ma faranno velocemente capire cosa voglia chi sta in cima.. “servi della gleba” non intellettuali e imprenditori
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2026, 07:58   #15
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Iscritto dal: Dec 2023
A una parte di me comunque non dispiace troppo la cosa. Vuol dire che in questi corsi di laurea ci andrà di meno chi pensa di prendere uno stipendio sapendo scrivere due righe di Java mentre resteranno quelli che sono realmente interessati alla materia.
Old 21-07-2026, 08:07   #16
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
1000€ per l'installazione di un condizionatore è un furto, spero tu abbia declinato.
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Pensare che una volta te lo dicevano a mo' di insulto, almeno dalle mie parti !

Magari mi avessero lasciato fare, l'avevo lista lunga.

Non che l' "IT" mi dispiaccia, ma la coRente è stata la mia prima passione...
Io ho diploma di scuola professionale appunto di elettricista...
Ma purtroppo è stato conseguito in un epoca in cui non c'erano tutte le disposizioni di legge attuali.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2026, 08:12   #17
GLaMacchina
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RuBino25 Guarda i messaggi
Dopotutto un botanico fi metterebbe qualche mese ad imparare come fare il falegname, tanto ha già tutte le conoscenze più avanzate sulle piante e sui legni. Io, personalmente, non avrei certificato l'impianto nemmeno al Papa.
Nikola Tesla, Albert Einstein, Michael Faraday, Charles Proteus Steinmetz per citare i casi piu' famosi. Il Papa non mi risulta abbia un background di elettronica/fisica, non sapevo fosse tuo amico e comunque fai bene a non fidarti di chi ha arso gli scienziati sul rogo per secoli.
Old 21-07-2026, 08:16   #18
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Ho visto di peggio...
Tipo 1000 + due mesi di attesa.

Te la devi prendere con chi ha reso l'installazione una selva di burocrazia, quindi chi è abilitato a farla si fa pagare !
Quando li misi su io, tanti anni fa, andai a comprare le macchine e gli attrezzi da bricoman, e feci il lavoro, faticoso si perchè i condizionatori pesano, ma non è difficile e se non ti volevi sporcare le mani trovavi tanta gente che te lo faceva a poco prezzo.
Ora non puoi più, se compri un condizionatore devi farlo montare da un tecnico abilitato, e non puoi più comprare gli attrezzi necessari per fartelo da te.
Quindi in tale situazione chi è abilitato non ci marcia sopra?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2026, 08:24   #19
GLaMacchina
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Shirov Guarda i messaggi
Non sono così convinto che ad un elettricista servano tutte quelle conoscenze, teoremi ed equazioni... ci vuole conoscenza degli attrezzi, delle normative, dei materiali ed avere una pratica manuale certificata che non si fa in pochi mesi, tranne che per cose banali. Ma il discorso è un altro: cosa dovrebbe fare un giovane? Studiare con fatica anni e anni per diventare ingegnere per poi fare altri mesi di pratica e fare l'elettricista? Tanto vale.... il significato dell'articolo è che si stanno rivalutando i lavori manuali, cosa che da tempo sta serpeggiando un po' dappertutto, dalle mie parti c'è stato un boom di richieste per lavorare come OSS e stanno per riaprire la scuola superiore di Arti e Mestieri da tempo chiusa per mancanza di studenti mentre adesso c'è di nuovo richiesta...
Un giovane dovrebbe essere onesto con se stesso nel valutare le proprie capacita' e ambizioni. Si puoi essere degli ottimi elettricisti o degli ottimi matematici, fisici, informatici o quant'altro. In questo caso di trovera' sempre un lavoro buono, se non nel proprio paese, altrove. Quello che e' rischioso e' essere dei professionisti scarsi o mediocri visto che prima o poi si potrebbe risultare poco utili e sostituibili a prescindere dalla specializzazione. Il problema a mio modo e' che oggi come ieri tanti giovani (non tutti, ci mancherebbe) hanno grandi ambizioni (proprie o inculcate da altri) a fronte di scarsa/nessuna volgia di impegnarsi. In questo casi seguire la richiesta del mercato puo' aiutare, ma solo nel breve/medio periodo, visto che prima o poi i mercati si auto regolano.
Old 21-07-2026, 08:24   #20
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
1700 euro
  • costo clima 650 euro

Dieci giorni di attesa.
1700 ivato? Da prendere al volo, è un prezzo da cittadina di provincia, per la ns sede di Milano hanno chiesto di più.

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
AWS e NVIDIA ampliano la partnership: al...
Netflix potrebbe rendere accessibili i c...
NVIDIA NVHBM, arriva la memoria HBM pi&u...
Apple, keynote il 9 settembre: atteso il...
Blackwell Ultra spinge NVIDIA a un nuovo...
Logitech G, mouse e tastiera meccanica c...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian