|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/in...ro_156569.html
La crescita dell'intelligenza artificiale ha profondamente mutato il mercato del lavoro: gli ingegneri informatici sono sempre meno richiesti e con requisiti sempre più elevati, mentre gli elettricisti sono tornati ad essere i professionisti più ricercati (e pagati) Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Pensare che una volta te lo dicevano a mo' di insulto, almeno dalle mie parti !
Magari mi avessero lasciato fare, l'avevo lista lunga. Non che l' "IT" mi dispiaccia, ma la coRente è stata la mia prima passione... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Anche l'idraulico niente male.
Ecco l'ultimo preventivo che ho ricevuto Installazione spalla a spalla di condizionatore 1700 euro
Dieci giorni di attesa.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Noi spellafili siamo il futuro
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
|
credo che al giorno d'oggi le figure più ricercate siano proprio quelle degli artigiani, vedi appunto elettricisti, idraulici, lattonieri, giardinieri ecc.
A un giovane ora come ora consiglierei assolutamente una di queste professioni, richiestissimi soprattutto dai privati con lavori medio/piccoli, dove appena finito il lavoro ti fai pagare (se non trovi dei furbetti, ovviamente). Ormai le aziende grandi dai privati non vanno, se non si tratta di lavori veramente importanti. Considerato i laureati che o non trovano quello che cercano, o se ne vanno all'estero, credo abbia molto più senso buttarsi sui lavori "manuali". Ci sarà sempre chi ha bisogno. Ormai non si dice più "il papi c'ha la fabbrichetta"......ora è meglio "il mio papi fa il ciappinaro"!!!
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09 Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB) Trattative ok : quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
scusa ? 4/5 anni di formazione per fare l'elettricista dentro i data center ? e che è..
non penso ci vogliano 3 lauree per installare rack e cablarli
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Trovo aberrante l'idea di fondo di questo articolo. Un ingegnere elettronico o fisico o dell'automazione (e chissa' quanti altri con formazione scientifica) ci metterebbero pochi mesi a imparare il lavoro dell'elettricista visto che hanno gia una conoscienza dell'elettromagnetismo molto piu' profonda di quella necessaria a tale scopo. Infatti quasi tutti i miei amici ingegneri e fisici si sono fatti gli impianti elettrici di casa da se' e hanno chiamato l'amico elettricista solo per avere la certificazione. L'idea che sapere di meno e' meglio che sapere di piu' e' una vaccata totale a cui vogliono far abboccare i giovani in modo che siano ancora piu' ignoranti e dunque facilemnte manipolabili. Poi che tanti giovani invece che perdere tempo a studiare psicologia all'universita' (solo un esempio, perdonate la generalizzazione) farebbero meglio a imparare un mestire e' un altro discorso, anche condivisibile, cosi' come e' condivisibile dire che aime' tanti ingegneri ad oggi non sono qualificati a sufficienza per portare il titolo.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Mah, quando mi sono diplomato 23 anni fà già mi chiedevo che senso avesse il percorso di ingegneria informatica considerato che era tutta programmazione, ingegneria elettronica era molto più interessante e aperta a una carriera. Con informatica gli apparati li progetti mi dicevano, ma era palesemente falso. Ho avviato la carriera senza neanche entrare al politecnico, quando ho fatto un refresh, circa 13 anni fà, lo scenario era che poteva avere uno straccio di senso ingegneria informatica spingendo sugli esami custom sulle telecomunicazioni, ma di nuovo, gli stessi esami potevo infilarli nel corso di ingegneria elettronica che, di nuovo, era ancora più interessante.
Ad oggi non so se le cose siano cambiate a livello accademico, a livello professionale con ingegneria informatica non ci fai assolutamente niente, hai un titolo accademico che ti permette di candidarti ove è mandatorio averlo, per il resto l'informatica accademica non serve a una cippa, potrebbero insegnarla alle superiori, dopo esserti laureato in igegneria informatica fai il percorso autodidatta come chi è diplomato all'itis
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck Odio Yuffie | Thread [Aspettando] Final Fantasy VII Revelation
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
1000€ per l'installazione di un condizionatore è un furto, spero tu abbia declinato.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Si chiama "intelligenza artificiale" no? Non "artigianato artificiale" perciò le professioni a rischio sono quelle legate all'intelligenza. Da noi le assunzioni di programmatori sono quasi ferme, solo personaggi ad altissimo skill ma la direzione è quella di assumere soprattutto personaggi con preparazione orizzontale, conoscitori delle tecnologie, delle architetture, che sappiano collaborare a fondo con altri settori, tipo il marketing, per dirne uno alla moda. Ma in futuro, abbastanza prossimo, verrà il turno di altre professioni, come i radiologi, che già ci sono dei modelli di test, i disegnatori o anche gli ingegneri e gli architetti. Non spariranno ma dovranno avere capacità superiori alla media, fare i progetti non basterà più.
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
--In Siberia non sono tutte gnocche... ma tante si... Ultima modifica di Shirov : 21-07-2026 alle 07:05. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
I lavori manuali non moriranno prima di quelle intellettuali perchè sono due classi di persone diverse ed è più facile far perdere i soldi ai primi che ai secondi.
Il lavoro manuale durerà ancora, il problema è la qualità e il costo semmai. Installare un condizionatore mille euro ? Beh per una pompa di calore anche 2-3 mila euro per appena 5 -6 ore di lavoro di 2 persone Questa è la magia dell’obbligo di certificazione e dell’esistenza del conto termico 3.0 .. non c’è da stupirsi che facciano i prezzi che vogliono.. cambiare 3 rubinetti da 70 euro ? 900 euro tutto compreso.. Gli idraulici hanno sempre fatto una categoria a parte ma si .. i lavori manuali e i lavori domestici, hanno ancora una lunga vita ma faranno velocemente capire cosa voglia chi sta in cima.. “servi della gleba” non intellettuali e imprenditori
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
A una parte di me comunque non dispiace troppo la cosa. Vuol dire che in questi corsi di laurea ci andrà di meno chi pensa di prendere uno stipendio sapendo scrivere due righe di Java mentre resteranno quelli che sono realmente interessati alla materia.
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Quote:
Ma purtroppo è stato conseguito in un epoca in cui non c'erano tutte le disposizioni di legge attuali. |
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Nikola Tesla, Albert Einstein, Michael Faraday, Charles Proteus Steinmetz per citare i casi piu' famosi. Il Papa non mi risulta abbia un background di elettronica/fisica, non sapevo fosse tuo amico e comunque fai bene a non fidarti di chi ha arso gli scienziati sul rogo per secoli.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Tipo 1000 + due mesi di attesa. Te la devi prendere con chi ha reso l'installazione una selva di burocrazia, quindi chi è abilitato a farla si fa pagare ! Quando li misi su io, tanti anni fa, andai a comprare le macchine e gli attrezzi da bricoman, e feci il lavoro, faticoso si perchè i condizionatori pesano, ma non è difficile e se non ti volevi sporcare le mani trovavi tanta gente che te lo faceva a poco prezzo. Ora non puoi più, se compri un condizionatore devi farlo montare da un tecnico abilitato, e non puoi più comprare gli attrezzi necessari per fartelo da te. Quindi in tale situazione chi è abilitato non ci marcia sopra? |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
1700 ivato? Da prendere al volo, è un prezzo da cittadina di provincia, per la ns sede di Milano hanno chiesto di più.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.