|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#24541 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Non è che si rompono, ma possono soffrire di decadimento dei dati nelle celle... La cosa strana è che dovrebbe farlo più facilmente a scritture esaurite. Bisogna anche vedere a che temp era l'ssd nel cassetto, visto che è un altro aspetto che incide sulla tenuta dei dati
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950 |
|
|
|
|
|
#24542 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
e dire che lo facevo anche io il Back-Up su SSD ..... paura !!!!
gli SSD esterni (piccoli via usb ) SAMSUNG e Lexar che cosa useranno SLC , MLC , TLC o .... si sa ? e questi allora quanti mesi dite terranno i dati ? quindi il tizio aveva proprio ragione, se la perdita e' tanta il controller interno decide che SSD e' guasto e davvero come diceva lui, SSD non va' piu ! |
|
|
|
|
|
#24543 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#24544 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
@DOC-BROWN ...e vecchi post
https://www.hwupgrade.it/forum/searc...rchid=11980361 ma quelli erano anche i tempi degli MLC e SLC. Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=11947 Probabilmente è l'ultimo dei problemi a meno che tu non pensi di salvare i backup che devono durare un decennio... sempre meglio che salvare i backup su chiavette da 999 GB comprate su aliexpress... Per quel che può valere, faccio cloni su pronti all'uso su SSD e backup su HDD.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 07-07-2026 alle 08:35. |
|
|
|
|
|
|
#24545 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
di qualche giorno fa una richiesta d'aiuto per una tesi scritta in unica copia su penna usb, andata perduta per corruzione del file.... c'è ancora qualcuno così ottimista
|
|
|
|
|
|
#24546 |
|
Senior Member
|
@unnilennium ma era almeno una penna drive usb seria e di marca o?
quindi NON c'e modo nei moderni SSD esterni di sapere quanto possono stare con i dati SENZA perderli .... non alimentati ? ma almeno per 6 mesi o 1 anno si puo' stare tranquilli o , che dite ?
|
|
|
|
|
|
#24547 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fino ad un anno esatto, 365 giorni, l'ho testato io su un Samsung 860 EVO. Ne parlai qui all'epoca. Ad ogni modo dipende anche dall'usura delle celle, dalla temperatura che c'era quando furono effettuate le scritture, dalla temperatura di stoccaggio dell'SSD spento ed altri parametri. Oltre ovviamente dalla qualità intrinseca delle memorie e SSD nel suo complesso. Detto questo ora sai che se intendi conservare file per un tempo indeterminato su un dispositivo scollegato dall'alimentazione, l'SSD non è il dispositivo ideale. E neppure le chiavette USB così prevengo la tua successiva sicura domanda Scrivi i file su supporti ottici, nastro, hard disk. |
|
|
|
|
|
|
#24548 |
|
Senior Member
|
azz..... quindi neppure le pendrive usb .... ASSURDO !
chissa' quanta gente si trovera' delle brutte sorprese. quindi a sto punto meglio i buoni e vecchi HDD meccanici ! |
|
|
|
|
|
#24549 |
|
Senior Member
|
Le chiavette USB non sono mai state proposte ai clienti come unità di archiviazione backup né da breve né da lunga durata, ma tuttalpiù per trasferire file da un posto all'altro. Quindi chi usa le chiavette USB per uno scopo diverso dal previsto, i guai se li cerca e se poi vengono li merita tutto sommato.
|
|
|
|
|
|
#24550 |
|
Senior Member
|
Aggiungo che le USB tendono ad avere NAND flash di qualità peggiore rispetto agli SSD per motivi economici. Se vi andate a vedere il part numbering system di SpecTek, per esempio, vedrete che i gradi di NAND flash per SSD e USB/schede SD son diverse: quando le NAND flash SpecTek sono di grado "AS" vanno bene per gli SSD di tutte le fasce, quando il grado è "AL" van bene per USB, schede SD e SSD di fascia bassa e quando il grado è "AF" van bene soltanto per le USB e le schede SD, proprio perché sono di qualità peggiore.
|
|
|
|
|
|
#24551 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Io comunque ho sempre usato usb per trasportare file, che poi diventavano il backup vero del fisso, e non ho mai perso nulla nel tempo. Parlo di chiavette antidiluviane da 512MB o comunque inferiori a 2GB, i lettori/adattatori di una volta vevano questo limite. In realtà ora le ho perse qundi non posso più verificare Altro problema delle usb, prima che perdano loro i dati le perdi tu. Comunque io i backup seri li metto sempre su HDD maccanico, anche prima di queste notizie sulla retention, perchè sono comunque più affidabili. Intanto si iniziano a corrompere lentamente , lo smart inizia a segnalare qualche errore, invece gli ssd se si brucia un chip o si corrompe la fat (non mi viene il nome di quella nuova, nè della logica per gli ssd) perdi tutto. Nel tempo invece ho salvato HDD bruciati sostituendo la scheda logica semplicemente smontandola da un altro hd uguale che avevo in casa, salvati i dati , e poi rimessa sull'originale. Ultima modifica di sbaffo : 07-07-2026 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
|
#24552 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Aldilà di questo, l'ideale sarebbe attuare la strategia di backup 3-2-1 se i dati sono così importanti (io per esempio non faccio mai backup perché gli unici dati importanti che ho sul PC sono delle cartelle da circa 2-3GB che tengo su Google Drive). |
||
|
|
|
|
|
#24553 |
|
Senior Member
|
quindi dite di qualita' PEGGIORE anche le costose e superveloci
schede SD e microSD delle macchine fotografiche ? |
|
|
|
|
|
#24554 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Stesso SSD 850 Evo 250gb:
- HWinfo dice 96% "drive remaining life" - Crystaldiskinfo dice good 100% (anche la temperatura differisce di 1-2 gradi) normaili differenze tra software diversi? ma perchè 4% di vita in meno? |
|
|
|
|
|
#24555 |
|
Senior Member
|
Posta una immagine di entrambi i programmi che mostri i dati SMART dell'SSD. Tutte le righe.
|
|
|
|
|
|
#24556 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
A parte questo, nel 2023 c'è stato il bug dell'app di sincronizzazione Drive per desktop. Chi ha cancellato la cache ha perso dati all'epoca. Di questi tempi, dati i rapporti US-Europa, la strategia 3-2-1 non è una scelta eccessiva nemmeno per un privato. A mio avviso, se permetti, sono comunque discorsi oziosi perché possono portare ad una falsa fiducia nelle proprie scelte: quando si arriva come minimo ad una strategia di backup 3-2-1 non lo si fa partendo dal fatto "...ma tanto ho SSD, HDD o scheda SD pagata tanti soldi e di 'marca', mi è stata consigliata da quell'utente o da quel guru e dunque funzionerà in eterno..." ... Si tratta di pararsi il didietro nel caso di eventi incerti, potenzialmente avversi e disastrosi. La scelta vincente è la strategia complessiva, non solo il supporto scelto. Lo 'Zero Trust' dovrebbe essere anche in prospettiva di backup, se ci si tiene ai propri dati.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : Ieri alle 08:31. |
|
|
|
|
|
|
#24557 |
|
Senior Member
|
Aldilà del fatto che riterrei più affidabile CDI, valuta anche con altri software S.M.A.R.T. come Hard Disk Sentinel che percentuale ti dà. Non son sicuro che HWiNFO64 usi gli stessi parametri S.M.A.R.T. di CDI per il calcolo della percentuale di vita del disco/drive.
|
|
|
|
|
|
#24558 |
|
Senior Member
|
quale esperto qui sui classici HDD meccanici per alcuni consigli ?
|
|
|
|
|
|
#24559 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Io sapevo che pure quelli meccanici potevano avere problemi a stare troppo tempo scollegati dall'alimentazione.
Cmq in generale non è furbo avere un solo backup, sempre meglio avere un clone. P. S. Considera anche che i dischi esterni per il backup sono soggetti ad essere sballottati (almeno per come li uso io) ed il disco meccanico soffre molto gli urti...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED Ultima modifica di Zappz : Ieri alle 10:15. |
|
|
|
|
|
#24560 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Si risolve molto semplicemente, occorre avere un salvataggio più recente possibile, e di software che lo fanno c’è ne sono a bizzeffe, anche gratuiti, e situati altrove.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.