Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2026, 20:07   #401
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Guarda che quella di turbo era più che altro una battuta perché più che le elettriche trovi decine di guidatori che con qualsiasi auto guidano da male a lento in tutte le situazioni.
Non trasformiamo una battuta in una generalizzazione assurda.
Vero, trovi decine di guidatori con i più disparati mezzi che guidano male e soprattutto come se avessero un Ape, però per quello che sono state le mie esperienze quelli che hanno una EV chissà perché fanno costantemente, come dicevo prima, una specie di gara di economy run, per la verità mi è anche capitato di essere superato da una EV con il classico "sparo" tanto caro a questa tipologia di auto manco dovessero fare una gara di dragster per poi trovarlo qualche km dopo tipo vecchietto con cappello e Panda, mai capito il senso di guidare in questo modo....

Quote:
A parte che questa mi sa più di fantasia... guarda caso proprio stamani, proprio dopo una battuta di turbo sull'argomento... per i miei gusti un po' troppe coincidenze ma comunque andrebbe capito su che strada, in quale contesto perché spesso queste scene avvengono anche semplicemente se c'è uno che va seguendo i limiti di velocità.

Che poi a me è capitato di trovare delle Ferrari che viaggiavano a 40 all'ora per mille motivi condivisibili o meno. Quindi adesso devo andare a giro a dire che tutti quelli che hanno una Ferrari rompono?

A me rompe il vecchio col cappello sulla Panda degli anni '80 ma ha diritto di viaggiare alla velocità che gli pare e io se son capace sorpasso altrimenti rimango dietro.
Guarda puoi pensare cosa vuoi che francamente poco mi tange, non devo certo dimostrare niente riportando un fatto di vita automobilistica vissuta, e potrei portarne a iosa, incominciando con i campioni degli impediti sui Camper che si guardano il panorama a 40Km, passando per gli imbecilli in bicicletta che vanno affiancati anche in galleria, ovviamente rigorosamente vestiti di nero e senza luci, e finendo con gli idioti in moto che prendono la strada per una pista con certi sorpassi che stupisce come siano ancora vivi unitamente a certi automobilisti a cui non si capisce bene chi gli ha dato la patente e come mai ce l'hanno ancora....

Detto questo uno ha il diritto di viaggiare come gli pare un par di ciufoli, fino a prova contraria la strada è di tutti e dove finisce la sua libertà inizia la mia e quella di tantissimi altri, oltre al fatto che ci dovrebbe essere il rispetto per gli altri utenti della strada, cioè non è che adesso mi metto a 40Km/h e ho il diritto di farlo, anche no se questo significa intralciare il traffico e creare situazioni di disagio al prossimo, cosa peraltro anche menzionata nel CdS, con questo non intendo certo dire che bisogna fare le corse ma semplicemente rendere il traffico scorrevole a beneficio di tutti, anche perché non è che tutti sono pensionati o in ferie eh, c'è gente che viaggia per bisogno, per lavoro, ecc.. e se permetti l'imbecille che si piazza a 40Km/h rappresenta un fastidio oltre che un problema...

E per favore non tiriamo fuori la storia dei limiti di velocità, peraltro spesso buttati li a caso e solo per fare cassa con l'autovelox, visto che si rallenta solo in corrispondenza dell'apparato per poi, una volta passati, riprendere il percorso a velocità decisamente più sostenuta, comunque io di Ferrari che vanno a 40Km/h non ne ho mai viste, invece ho visto molte EV, ma dato che abito in una regione piccola sarà sicuramente anche qui una coincidenza....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2026, 22:22   #402
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
E per favore non tiriamo fuori la storia dei limiti di velocità, peraltro spesso buttati li a caso e solo per fare cassa con l'autovelox
Saranno pure buttati lì a caso, però non si può criticare chi li rispetta, magari perché non vuole o non può pagare una multa presa per l'autovelox, al massimo prenditela con chi li ha messi. Chi li rispetta non può essere accusato di nulla.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2026, 23:19   #403
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Ma perché è ovvio che non mi interessi se me lo spieghi, e poi anche se mi interessasse troverei poco opportuno che tu lo facessi in privato dove la persona di cui parli non può difendersi dalle accuse.
ah beh allora se non vuoi sapere, quindi non vuoi capire, resta nella tua ignoranza, ma non giudicare cose che non sai!

E le persone di cui ti ho mandato link, o di cui ci sono in firma, si sono potute benissimo difendere nei thread a cui portano i link.

Inizi anche tu a sparare cazzate come darkon?

Quote:
Non c'è nulla di personale nella cosa dei messaggi privati, li accetto e in genere li leggo anche quando non graditi, ma se mi scrivi in privato per ritagliarti uno spazio personale e privilegiato in una discussione pubblica trovo che vada contro la natura (e l'utilità) stessa di un forum.

Per me i messaggi privati dovrebbero essere usati solo ed esclusivamente per trattare le cose private, quelle che contengono argomenti che non è opportuno che gli altri sappiano.
Ti sei fatto un film tutto tuo, come darkon che pensa che questo sia il bar sport... inizio a vedere preoccupanti somiglianze...

Eppure ho spiegato che i pvt erano per non mandare OT i thread, oppure per farti notare un errore ma non volevo far partire una polemica pubblica (e magari farti fare una brutta figura), e/o non avevo voglia o tempo di impelagarmi in una lunga discussione sul forum, insomma erano soprattutto una forma di gentilezza nei tuoi confronti, perchè eri "nuovo". E anche per rispetto del forum, del regolamento, e degli altri utenti che non gradiscono queste infinite discussioni OT.
Se ci fosse freeman ci avrebbe già sospesi entrambi da un pezzo per OT dicendoci di continuare in privato, altro che "per te..."
Ma se non condividi il regolamento sei sempre libero di andartene... un tempo ti avrebbero accompagnato fuori

Quote:
non ne avrai bisogno a prescindere, figurati se mi metto a piangere con un moderatore... Questo sì che sarebbe poco dignitoso.
Figurati che hanno messo apposta il tastino "segnala" sotto ogni post, ma se non vuoi usarlo per le tue fisime strampalate buon per te. Ma il regolamento del forum è chiaro, se non lo condividi dovresti andartene...

Ultima modifica di sbaffo : 22-06-2026 alle 00:02.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2026, 23:50   #404
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
@Darkon, ho fatto fare all'IA il tutto semplicemente per evitare di perdere tempo su dati palesi, ad ogni modo ho sprecato qualche minuto extra per chi avesse dubbi

qui si vede world share 2020 EV: 4,2%
https://ev-volumes.com/news/ev/globa...ales-for-2021/
qui si vede world share 2026 EV: 25%
https://theicct.org/pr-global-ev-mar...s-surge-ahead/

crescita media annua 43%
vedo che sa calcolare il cagr, ma continua a fare il furbetto, visto che non mi legge non ha visto la spiegazione che lo smonta. Comunque metto anche esempi numerici e pratici ben precisi che spiegano bene come si può mentire usando il cagr, addirittura rovesciando la situazione, basta andare indietro con le date per sfruttare l'effetto base:

notare che più si va indietro più la crescita (media annua) aumenta invece di diluirsi, addirittura andando indietro 10 anni è la maggiore, sempre per l'illusione da effetto base.
Inoltre l'italia SEMBRA andare meglio dell'europa, ma solo perchè la base di partenza era minore, mentre sappiamo bene che è il contrario.

PS: qualcuno quoti almeno una sintesi delle "illusioni del cagr" così Toretto le vede, ma qualcuno non nella sua ignore list

Quote:
pure io sono stato contattato in pvt anni fa e credevo il tutto fosse un modo piacevole e ironico per avvicinarsi. invece era solo un tentativo di andare avanti nei tentativi di infamie.
Non ricordo di averlo mai contattato in pvt, di sicuro non per insultarlo in privato, quello lo faccio in pubblico senza problemi. Anzi lo fanno in molti visto che da anni è la barzelletta del forum, con un soprannome molto appropriato...
Invece a me sono arrivati pvt di insulti da account fasulli, ma sapevo benissimo chi era...

Ultima modifica di sbaffo : 22-06-2026 alle 06:54.
Old 22-06-2026, 00:21   #405
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Inizi anche tu a sparare cazzate come darkon?
Inizi anche tu a pretendere che siano sempre tutti allineati al tuo punto di vista? A me continui a sembrare poco lucido e troppo coinvolto emotivamente... e sull'impressione che una persona fa a me, fidati, sono il massimo esperto mondiale, essendo l'unico esperto mondiale.

Quote:
oppure per farti notare un errore ma non volevo far partire una polemica pubblica (e magari farti fare una brutta figura)
Capisco che tu ti senta il metro di misura della verità anche quando si parla di opinioni e interpretazione dei dati, ma non preoccuparti, malgrado abbia apprezzato la cortesia, non serve, l'ultimo dei miei problemi è fare brutta figura a causa della mia ignoranza. Chi mi corregge pubblicamente con dati non opinabili e indiscutibilmente esatti ha la mia gratitudine. Mi sembri però un po' troppo sicuro di te, temo che quando queste tue verità esatte ed inopinabili vengono contestate, nella tua testa siano tutti troll che ce l'hanno con te, e mai persone che stanno analizzando un problema da un punto di vista differente.

Quote:
Figurati che hanno messo apposta il tastino "segnala" sotto ogni post, ma se non vuoi usarlo per le tue fisime strampalate buon per te. Ma il regolamento del forum è chiaro, se non lo condividi dovresti andartene...
Grazie del consiglio, ma a meno che tu non sia diventato moderatore di questo forum non credo che lo seguirò, perché sai, pure i regolamenti non possono prescindere dal punto di vista con cui li si guarda, e se il tuo è diverso dal mio non è necessariamente più esatto. Se i regolamenti fossero equazioni non servirebbero giudici.

P.S. in questo messaggio sei andato decisamente off-topic, se fossi in te mi auto-segnalerei ai moderatori e procederei ad una auto-sospensione di qualche giorno. Quantomeno se pensi ancora che le regole siano regole, uguali per tutti.
Old 22-06-2026, 07:32   #406
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Inizi anche tu a pretendere che siano sempre tutti allineati al tuo punto di vista? A me continui a sembrare poco lucido e troppo coinvolto emotivamente... e sull'impressione che una persona fa a me, fidati, sono il massimo esperto mondiale, essendo l'unico esperto mondiale.
Io eh?
Sulle boiate non hai risposto (in effetti non c'era nulla da dire), ma apprezzo l'autoironia.

Ti stai pirandellizzando anche tu?

Quote:
Capisco che tu ti senta il metro di misura della verità anche quando si parla di opinioni e interpretazione dei dati, ma non preoccuparti, malgrado abbia apprezzato la cortesia,...
io eh? apprezzo l'ironia
Quote:
...non serve, l'ultimo dei miei problemi è fare brutta figura a causa della mia ignoranza. Chi mi corregge pubblicamente con dati non opinabili e indiscutibilmente esatti ha la mia gratitudine. Mi sembri però un po' troppo sicuro di te, temo che quando queste tue verità esatte ed inopinabili vengono contestate, nella tua testa siano tutti troll che ce l'hanno con te, e mai persone che stanno analizzando un problema da un punto di vista differente.
Ce ne siamo accorti che ti piace restare nelle tua ignoranza, forse per non contraddire le tue opinioni radicate e vivere felice nelle mondo delle illusioni. Per quelli così c'è un famoso proverbio: "beata ignoranza".

Vedo che come al solito però non porti nessun argomento sui dati o sulla loro interpretazione di cui cianci...
vabbè sveliamo il contenuto dei primi pvt che ti mandai circa un mese fa: quando facevi il brillante coi CAGR "meravigliosi" come trolletto, trucco noto che ormai nemmeno darkon ci casca più, e che pure tu conosci certamente, ma nel dubbio te lo spiegai in pvt, ma tu continuasti imperterrito nel tread. A proposito di "onestà intellettuale" eh...
Ringrazia che al momento non avevo tempo di fare tutta la spatafiata di ieri e smascherarti (ma a te non importa fare figuracce vero?), ieri ho risposto a trolletto ma era anche per te.

Quote:
Grazie del consiglio, ma a meno che tu non sia diventato moderatore di questo forum non credo che lo seguirò, perché sai, pure i regolamenti non possono prescindere dal punto di vista con cui li si guarda, e se il tuo è diverso dal mio non è necessariamente più esatto. Se i regolamenti fossero equazioni non servirebbero giudici.
Sì, ti stai decisamente pirandellizzando...

Quote:
P.S. in questo messaggio sei andato decisamente off-topic, se fossi in te mi auto-segnalerei ai moderatori e procederei ad una auto-sospensione di qualche giorno. Quantomeno se pensi ancora che le regole siano regole, uguali per tutti.
Ne approfitto come fate voi, sono più "intellettualmente onesto" ma non fesso.

Ultima modifica di sbaffo : 22-06-2026 alle 07:49.
Old 22-06-2026, 07:52   #407
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Vero, trovi decine di guidatori con i più disparati mezzi che guidano male e soprattutto come se avessero un Ape, però per quello che sono state le mie esperienze quelli che hanno una EV chissà perché fanno costantemente
Vale lo stesso discorsi di quelli col Ferrari che vanno a 30 all'ora. In generale ti direi perché se ti compri un certo tipo di auto specie modelli da 50k+€ non hai fretta. Se invece vuoi sott'intendere l'autonomia ti posso assicurare che non c'entra niente anche perché chi ha l'intenzione di correre conosce bene certe dinamiche e se sceglie l'EV lo fa sapendo che farà delle tratte per cui nemmeno spingendo a 200kmh esaurirebbe la batteria.

Quote:
come dicevo prima, una specie di gara di economy run, per la verità mi è anche capitato di essere superato da una EV con il classico "sparo" tanto caro a questa tipologia di auto manco dovessero fare una gara di dragster per poi trovarlo qualche km dopo tipo vecchietto con cappello e Panda, mai capito il senso di guidare in questo modo....
Perché son sempre esistiti. Sai quanta gente in anni ho trovato con AUDI, BMW che nel dritto ti tirano la sgasata arrivano a velocità assurde e poi alle prime 3 curve gli sei attaccato dietro con un'auto normalissima, con un terzo dei cavalli e un assetto sicuramente peggiore.
Non è gli EV... queste sono le abitudini di certi guidatori.

Quote:
Guarda puoi pensare cosa vuoi che francamente poco mi tange, non devo certo dimostrare niente riportando un fatto di vita automobilistica vissuta
Anche perché come faresti a dimostrarlo? Sarebbe impossibile per chiunque.

Quote:
e potrei portarne a iosa
Ma perché bisogna sempre esagerare... a iosa... sta a vedere che ora le EV le incontri tutte te, tutte che guidano lente e tutte proprio sul tuo percorso. Quando fa comodo sembra che sia introvabili e meno dell'1% del totale poi magicamente le si trovano a iosa.
Sempre esagerazioni...

Quote:
incominciando con i campioni degli impediti sui Camper che si guardano il panorama a 40Km
Ma che c'entra?! Si parlava di EV e non di qualsiasi mezzo vada piano. Tra l'altro da come parli non hai mai guidato un camper perché altrimenti sapresti che per baricentro, comodità di chi è seduto dietro e anche per non fare danni devono per forza andare piano altrimenti alla prima curva li trovi su un fianco per non parlare di chi è dietro che vomiterebbe anche l'anima.

Quote:
passando per gli imbecilli in bicicletta che vanno affiancati anche in galleria, ovviamente rigorosamente vestiti di nero e senza luci, e finendo con gli idioti in moto che prendono la strada per una pista con certi sorpassi che stupisce come siano ancora vivi unitamente a certi automobilisti a cui non si capisce bene chi gli ha dato la patente e come mai ce l'hanno ancora....
Praticamente ce l'hai con tutti. Mi ricorda una battuta che lessi da qualche parte tempo fa per cui se incontri uno che va più piano è un imbecille che non sa guidare e se incontri uno che va più forte è un pazzo pirata della strada.
Te uguale... o vanno come dici te oppure son tutti pazzi.

Quote:
Detto questo uno ha il diritto di viaggiare come gli pare un par di ciufoli, fino a prova contraria la strada è di tutti e dove finisce la sua libertà inizia la mia e quella di tantissimi altri, oltre al fatto che ci dovrebbe essere il rispetto per gli altri utenti della strada, cioè non è che adesso mi metto a 40Km/h e ho il diritto di farlo
Veramente sulla gran parte delle strade sì, hai il diritto di farlo.

Quote:
anche no se questo significa intralciare il traffico e creare situazioni di disagio al prossimo
Per quanto non esista da CdS una misura esatta per determinare l'intralcio al traffico se su una strada con limite a 50 vado a 40 certo non è intralcio ma rientra nella discrezionalità del conducente. Sarei pronto a scommettere che nella stragrande maggioranza dei casi di cui ti lamenti la velocità che vorresti tenere è oltre il limite ma non perché voglia dare contro a te sia chiaro, perché in generale chi ha di questa impazienza è mediamente qualcuno che vuole viaggiare a velocità che sono praticamente sempre oltre il limite.

Quote:
cosa peraltro anche menzionata nel CdS, con questo non intendo certo dire che bisogna fare le corse ma semplicemente rendere il traffico scorrevole a beneficio di tutti, anche perché non è che tutti sono pensionati o in ferie eh, c'è gente che viaggia per bisogno, per lavoro, ecc.. e se permetti l'imbecille che si piazza a 40Km/h rappresenta un fastidio oltre che un problema...
Ma il punto è che non puoi sapere perché quella persona viaggia piano. Potrebbe essere anziana e viaggia piano per prudenza perché non ha più i riflessi di un tempo, potrebbe essere una persona che trasporta materiale fragile, potrebbe essere una persona che trasporta una persona di ritorno dall'ospedale con una ferita relativamente fresca e che quindi sente male. Ci possono essere migliaia di motivi per cui uno non va veloce... io per primo tendo a viaggiare veloce ma se trovo uno lento non faccio cazzate, mi metto l'anima in pace e quando posso sorpasso. Ma che senso ha incazzarsi per queste cose?!?! Tanto che ti piaccia o no hanno diritto tanto quanto te a stare in strada.

Quote:
E per favore non tiriamo fuori la storia dei limiti di velocità, peraltro spesso buttati li a caso e solo per fare cassa con l'autovelox, visto che si rallenta solo in corrispondenza dell'apparato per poi, una volta passati, riprendere il percorso a velocità decisamente più sostenuta, comunque io di Ferrari che vanno a 40Km/h non ne ho mai viste, invece ho visto molte EV, ma dato che abito in una regione piccola sarà sicuramente anche qui una coincidenza....
Questo perché in Italia siamo un paese di gente che non ha rispetto per niente e per nessuno. In Svizzera per farti un esempio ma lo stesso vale per USA e altri paesi non hai alcun avviso della presenza di un autovelox e limiti anche più bassi dei nostri.
Lo superi? Prendi delle sanzioni che rispetto a noi ti passa subito la voglia di scherzare. In USA se ti beccano troppo oltre il limite ti trovi le forze dell'ordine che ti inseguono dal nulla e pure in mezzo al nulla e ti passa la voglia tutto insieme perché non sono carini e coccolosi.

Il fatto che da noi ci si senta in diritto di discutere se un limite vada rispettato o no e che si rallenti solo dove c'è l'autovelox è un chiaro segnale di come non vi sia rispetto per niente... però poi si pretende rispetto e si chiede rispetto a chi va prudentemente per la sua strada.
Old 22-06-2026, 07:59   #408
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Ne approfitto come fate voi, sono più "intellettualmente onesto" ma non fesso.
Non è questione di fesso, intellettualmente onesto o disonesto o roba inutilmente complicata.

La risposta vera e onesta è che sei come TUTTI. Hai provato a usare una argomentazione per mettere a tacere altri utenti ma nel momento in cui tale argomentazione non ti è più stata utile l'hai ignorata e hai fatto come ti pare perché tanto che ti piaccia o no... permettimi una citazione di una famosa canzone:

Sono intorno a me ma non parlano con me... Sono come me ma si sentono meglio...
Old 22-06-2026, 08:16   #409
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Vale lo stesso discorsi di quelli col Ferrari che vanno a 30 all'ora. In generale ti direi perché se ti compri un certo tipo di auto specie modelli da 50k+€ non hai fretta. Se invece vuoi sott'intendere l'autonomia ti posso assicurare che non c'entra niente anche perché chi ha l'intenzione di correre conosce bene certe dinamiche e se sceglie l'EV lo fa sapendo che farà delle tratte per cui nemmeno spingendo a 200kmh esaurirebbe la batteria.

Perché son sempre esistiti. Sai quanta gente in anni ho trovato con AUDI, BMW che nel dritto ti tirano la sgasata arrivano a velocità assurde e poi alle prime 3 curve gli sei attaccato dietro con un'auto normalissima, con un terzo dei cavalli e un assetto sicuramente peggiore.
Non è gli EV... queste sono le abitudini di certi guidatori.

Anche perché come faresti a dimostrarlo? Sarebbe impossibile per chiunque.

Ma perché bisogna sempre esagerare... a iosa... sta a vedere che ora le EV le incontri tutte te, tutte che guidano lente e tutte proprio sul tuo percorso. Quando fa comodo sembra che sia introvabili e meno dell'1% del totale poi magicamente le si trovano a iosa.
Sempre esagerazioni...

Ma che c'entra?! Si parlava di EV e non di qualsiasi mezzo vada piano. Tra l'altro da come parli non hai mai guidato un camper perché altrimenti sapresti che per baricentro, comodità di chi è seduto dietro e anche per non fare danni devono per forza andare piano altrimenti alla prima curva li trovi su un fianco per non parlare di chi è dietro che vomiterebbe anche l'anima.

Praticamente ce l'hai con tutti. Mi ricorda una battuta che lessi da qualche parte tempo fa per cui se incontri uno che va più piano è un imbecille che non sa guidare e se incontri uno che va più forte è un pazzo pirata della strada.
Te uguale... o vanno come dici te oppure son tutti pazzi.

Veramente sulla gran parte delle strade sì, hai il diritto di farlo.

Per quanto non esista da CdS una misura esatta per determinare l'intralcio al traffico se su una strada con limite a 50 vado a 40 certo non è intralcio ma rientra nella discrezionalità del conducente. Sarei pronto a scommettere che nella stragrande maggioranza dei casi di cui ti lamenti la velocità che vorresti tenere è oltre il limite ma non perché voglia dare contro a te sia chiaro, perché in generale chi ha di questa impazienza è mediamente qualcuno che vuole viaggiare a velocità che sono praticamente sempre oltre il limite.

Ma il punto è che non puoi sapere perché quella persona viaggia piano. Potrebbe essere anziana e viaggia piano per prudenza perché non ha più i riflessi di un tempo, potrebbe essere una persona che trasporta materiale fragile, potrebbe essere una persona che trasporta una persona di ritorno dall'ospedale con una ferita relativamente fresca e che quindi sente male. Ci possono essere migliaia di motivi per cui uno non va veloce... io per primo tendo a viaggiare veloce ma se trovo uno lento non faccio cazzate, mi metto l'anima in pace e quando posso sorpasso. Ma che senso ha incazzarsi per queste cose?!?! Tanto che ti piaccia o no hanno diritto tanto quanto te a stare in strada.

Questo perché in Italia siamo un paese di gente che non ha rispetto per niente e per nessuno. In Svizzera per farti un esempio ma lo stesso vale per USA e altri paesi non hai alcun avviso della presenza di un autovelox e limiti anche più bassi dei nostri.
Lo superi? Prendi delle sanzioni che rispetto a noi ti passa subito la voglia di scherzare. In USA se ti beccano troppo oltre il limite ti trovi le forze dell'ordine che ti inseguono dal nulla e pure in mezzo al nulla e ti passa la voglia tutto insieme perché non sono carini e coccolosi.

Il fatto che da noi ci si senta in diritto di discutere se un limite vada rispettato o no e che si rallenti solo dove c'è l'autovelox è un chiaro segnale di come non vi sia rispetto per niente... però poi si pretende rispetto e si chiede rispetto a chi va prudentemente per la sua strada.
E da quando l'adempiere una regola è a discrezionalità di chi dovrebbe applicarla?
L'intralcio al trafico è a discrezionalità di chi appura non del conducente e per quanto possa sembrare assurdo questo è a carattere quasi sempre soggettivo, tranne nel caso si formi una coda evidente e continua dove chi la provoca ha l'obbligo di accostare e farla defluire. Non è che la corcolazione si limita ai ssoli diritti entro i limiti delle regole. Del resto se ti trovi in un tratto di strada privo di piazzole o spazi per accostare anche chi provoca la coda non può avere le condizioni oggettive per farlo.
Il problema che spesso ci si dimentica che l'andar piano non è limitato al solo vecchietto col cappello o al guidatore incapace di affrontare i cambi di direzione in modo fluido. Personalmente con i bambini a bordo impiegavo anche 3 volte il tempo medio nell'affrontare tratti di strada con curve perchè potevano sofrire di mal d'auto. Ma i motivi possono essere i più disparati, l'importante è tener presente che in caso di code si dovrebbe favorire lo smaltimento della stessa ( cosa facile se si è famigliari con il percorso afrontato)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 08:22   #410
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:

Ma il punto è che non puoi sapere perché quella persona viaggia piano. Potrebbe essere anziana e viaggia piano per prudenza perché non ha più i riflessi di un tempo, potrebbe essere una persona che trasporta materiale fragile, potrebbe essere una persona che trasporta una persona di ritorno dall'ospedale con una ferita relativamente fresca e che quindi sente male. Ci possono essere migliaia di motivi per cui uno non va veloce...
Questo è impossibile non condividerlo. Soprattutto in luoghi ad alta vocazione turistica, credo che camper, moto, gente che viaggia lentamente per godersi il panorama, siano parte dell'"ecosistema". Così come in Abruzzo solo le autostrade sono indenni da trattori e macchine agricole varie; quelle vanno a 40 km/h, impegnano vie e viarelle per pochi km e mai nessuno ho visto suonare o spazientirsi. O si attende che cambino strada o si superano al momento giusto. Io generalmente, vado piano; a volte ... ancora più piano. Vettura con una certa età, generalmente utilizzata per ... diporto. Però ho imparato a fare una grande cosa, quando arriva dietro un conducente che mostra fretta, o un conducente professionale, lo agevolo affinchè possa passare. Contento lui di non dover perder tempo dietro a me, contento io di poter continuare a fare la passeggiatina senza avere un pericolo a cinquanta centimetri dal fascione posteriore.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 08:29   #411
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
E da quando l'adempiere una regola è a discrezionalità di chi dovrebbe applicarla?
L'intralcio al trafico è a discrezionalità di chi appura non del conducente e per quanto possa sembrare assurdo questo è a carattere quasi sempre soggettivo, tranne nel caso si formi una coda evidente e continua dove chi la provoca ha l'obbligo di accostare e farla defluire.
Non intendevo dire niente di diverso. Mi sembra comunque scontato che chi causa intralcio non lo fa consapevolmente ma perché reputa di non poter fare diversamente. Ad esempio io abito in campagna e capita di trovare il trattore che chiaramente è un intralcio ma non può mica far diversamente.
Quanto all'accostare a destra dipende enormemente dalla strada che percorri. Dove vivo io, sempre solo per fare un esempio eh, non è fattibile. Giusto una bici o un motorino potrebbero trovare dove accostare per il resto sarebbe impossibile e rimarresti in larga parte nella carreggiata.

Quote:
Non è che la corcolazione si limita ai ssoli diritti entro i limiti delle regole. Del resto se ti trovi in un tratto di strada privo di piazzole o spazi per accostare anche chi provoca la coda non può avere le condizioni oggettive per farlo.
Ma infatti non sto dicendo che da domani tutti a 10 all'ora di proposito. Sto dicendo che possono esserci validi motivi per cui un mezzo più di tanto non va: camper, trattore, trasporto di fragili (cose o persone) ecc... e che possono mancare le condizioni per far passare agevolmente e in sicurezza. Chiaro che se uno può fa passare mi sembra una cosa che non c'è nemmeno bisogno di dirla ma se non ha le condizioni e alla prima dritta sorpassi non è che questo ti da il diritto di mandarmi a quel paese e suonare a sproposito il clacson.

Quote:
Il problema che spesso ci si dimentica che l'andar piano non è limitato al solo vecchietto col cappello o al guidatore incapace di affrontare i cambi di direzione in modo fluido. Personalmente con i bambini a bordo impiegavo anche 3 volte il tempo medio nell'affrontare tratti di strada con curve perchè potevano sofrire di mal d'auto.
Ho una bambina quindi ti capisco perfettamente.

Quote:
Ma i motivi possono essere i più disparati, l'importante è tener presente che in caso di code si dovrebbe favorire lo smaltimento della stessa ( cosa facile se si è famigliari con il percorso afrontato)
Assolutamente d'accordo. Infatti quando ho la bambina a bordo se posso e mi rendo conto che dietro ho anche UNA sola auto ma che vuole passare la lascio andare anche perché non voglio che rischi un sorpasso azzardato e metta in pericolo la bambina.
Però ripeto devono esserci le condizioni per farti superare e quando superi niente ti da il diritto di mandarmi a quel paese o suonare.
Old 22-06-2026, 08:50   #412
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Io eh?
io eh? apprezzo l'ironia
Mi sembra una critica molto gratuita nei miei confronti, una sorta di "specchio riflesso" come si faceva alle elementari, io dico una cosa a te, tu me la rimandi indietro, a prescindere che sia vera o no.

Su quello che dico si può dire tutto quello che si vuole, molto spesso sono in controtendenza rispetto ad una visione mainstream, ma sul come lo faccio non non ho molti dubbi sul fatto che mi impegno parecchio per mantenermi distaccato dalle convinzioni personali e provare ad analizzare tutto da lontano, senza mai pretendere che ciò che dico debba essere accettato per forza. Ovviamente chiunque in una discussione difenderà il suo punto di vista, ci mancherebbe che fosse il contrario, è il modo per verificare se il proprio punto di vista è solido oppure no.

Gli unici casi in cui mi pongo in cattedra è quando si parla di cose tecniche che riguardano il mio lavoro, che ho studiato bene e che sto riportando esattamente come sono, senza che possano essere soggette alle convinzioni e alle opinioni di chi non avendole studiate vorrebbe parlarne lo stesso compensando l'ignoranza con la fantasia o con una googolata veloce. Ma qui parliamo di puri fatti tecnici, sulle opinioni sono sempre apertissimo e la mia vale come quella di chiunque altro.

Se pensi che non sia così, portami i miei messaggi dove ho un atteggiamento diverso, che li analizziamo assieme, magari lo faccio involontariamente.
Old 22-06-2026, 08:56   #413
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
ragazzi quando venni sospeso l’ultima volta anni fa (mai capito perché) ricordo scambiavo messaggi con tutti (non avendo ancora nessuno in ignore list) e addirittura certi utenti catalogavano come “cazzate” video youtube di persone a bordo di tesla con FSD (ovviamente a queste offese non ci furono invece provvedimenti).
questo solo per farvi capire quanto sia costruttivo discutere con certe utenze, neppure condividenzo dati obiettivi o video si puó sperare in un confronto
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 09:01   #414
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
L'intralcio al trafico è a discrezionalità di chi appura non del conducente e per quanto possa sembrare assurdo questo è a carattere quasi sempre soggettivo, tranne nel caso si formi una coda evidente e continua dove chi la provoca ha l'obbligo di accostare e farla defluire.
Ni.
Se io sono il primo della fila, e con il limite dei 50 sto facendo i 50, e dietro si forma la coda perchè vogliono andare ai 70, non sono obbligato a far defluire un bel nulla.
Old 22-06-2026, 09:43   #415
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Ni.
Se io sono il primo della fila, e con il limite dei 50 sto facendo i 50, e dietro si forma la coda perchè vogliono andare ai 70, non sono obbligato a far defluire un bel nulla.
Non sarebbe una coda in tal caso, ma semplicemente un flusso di traffico intenso e sincronizzato, una situazione ideale. La coda è quando le auto dietro di te sono ferme, vanno a passo d'uomo oppure a tratti, frena, riparti, frena, ecc...
Old 22-06-2026, 09:48   #416
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
e addirittura certi utenti catalogavano come “cazzate” video youtube di persone a bordo di tesla con FSD (ovviamente a queste offese non ci furono invece provvedimenti).
Probabilmente perché in quel caso sarebbe un'opinione, giusta o sbagliata che sia è un diritto averne una. Se vedo un video con lo sbarco lunare e dico "cazzate" probabilmente sto avendo un approccio antiscientifico, però dovrebbe rimanere un mio diritto pensarlo.
Old 22-06-2026, 09:54   #417
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Non sarebbe una coda in tal caso, ma semplicemente un flusso di traffico intenso e sincronizzato, una situazione ideale. La coda è quando le auto dietro di te sono ferme, vanno a passo d'uomo oppure a tratti, frena, riparti, frena, ecc...
Quando le auto dietro di me sono ferme, vanno a passo d'uomo oppure a tratti, frena, riparti, frena, ecc... non è una coda, ma è traffico intenso e basta. L'intralcio alla circolazione è quando è oggettivamente la tua auto a impedire l'andamento del traffico ad una velocità maggiore, ma va da sè il fatto che se tutti vanno ai 70 con un limite dei 50, ed io faccio i 50, le auto davanti a me mi distanzieranno, dando la falsa impressione che sia io a causare la coda.
Old 22-06-2026, 10:01   #418
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Una nota a margine, è stato verificato che le "code fantasma" si formano a causa soprattutto del mancato rispetto della distanza fra i veicoli, in caso di traffico intenso se tutti mantenessero una distanza adeguata a non dover fare frenate brusche o anche solo "decise", le code fantasma, cioè quelle causate dal nulla, non da un incidente, un restringimento o altro, non si formerebbero, basta però che in una situazione simile alcuni veicoli viaggino a strattoni per provocare una di queste code che apparentemente non sono spiegabili.
Old 22-06-2026, 10:10   #419
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Probabilmente perché in quel caso sarebbe un'opinione, giusta o sbagliata che sia è un diritto averne una. Se vedo un video con lo sbarco lunare e dico "cazzate" probabilmente sto avendo un approccio antiscientifico, però dovrebbe rimanere un mio diritto pensarlo.
ma guarda io permetto a tutti di credere anche a babbo natale, il problema é quando si decide di avere ragione a priori su certe assurdita ed é ancora piú un problema quando si arriva a mancare di rispetto per difendere certe assurditá
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 10:25   #420
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Quando le auto dietro di me sono ferme, vanno a passo d'uomo oppure a tratti, frena, riparti, frena, ecc... non è una coda, ma è traffico intenso e basta.
Penso tu abbia invertito le due definizioni, ma lasciamolo dire a quelli che, nel caso, avrebbero l'autorità per decidere:

https://www.poliziadistato.it/statics/35/glossario.pdf

CODA

Turbativa al traffico
Accumulo di veicoli su un tratto di strada/autostrada, un ramo di un nodo o una stazione/svincolo. I
veicoli sono per lo più fermi e si muovono ad “intervalli”, con fasi di “stop” superiori a quelli di
“go”
. Il cambio di corsia è quasi impossibile e l’immissione in carreggiata è molto difficoltosa. Il
prolungarsi dell’evento potrà dare luogo a provvedimenti di regolazione del traffico per facilitare il
deflusso dei veicoli in coda ed evitare che questa si estenda.
In caso di lunghe code verrà indicato agli utenti un itinerario alternativo (autostradale o su viabilità
ordinaria) consigliato per bypassare la criticità che si presenta lungo l’arteria.

TRAFFICO INTENSO

Siamo in presenza di un carico elevato di veicoli che può degenerare in rallentamento alla minima
turbativa. L’elevato numero dei veicoli impone la velocità del traffico. Le manovre di cambio corsia e
di immissione in autostrada provocano rallentamenti al traffico
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Valve, il leak riporta alla luce Half-Li...
RTX 5090, basta connettori a 16 pin che ...
CXMT contro il Pentagono per la designaz...
DLSS 5 arriva anche sulle GeForce RTX 30...
La NASA ha lanciato il nuovo Nancy Grace...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian