|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Wireguard non funziona?
Non so se questo è il posrto giusto, ma ho una domanda terra terra. Una volta stabilita una vpn, che posso fare?
Ho creato una connessione vpn con wireguard, senza particolari problemi, fra casa mia e una sede remota. Nella sede remota c'à il server, un pc di casa mia è al momento l'unico client. La connessione sembra funzionare, da casa vedo il server e le sue cartelle. Ora la domanda scema. Se tramite vpn il mio client diventa parte della rete remota, perchè non riesco nè a vedere nè ad accedere ai pc della rete remota (trannne il server, come detto)? Presumo manchi qualcosa di fondamentale, ma ho seguito le istruzioni... Chiedo scusa in anticipo per la domanda scema, ma in internet sembra che nessuno abbia questo problema basilare. Ambiente tutto windows 11, LAN remota dietro router wind, 192.168.1.xxx; erete di casa dietro router wind, stessi indirizzi. Ultima modifica di roberto21 : 02-06-2026 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Eh xkè...xkè non hai fatto il resto che è la cosa più importante. Devi abilitare il forwarding, configurare il nat, sistemare l'eventuale firewall e forse anche modificare il file di configurazione dei client per instradare la rete locale nel tunnel. Purtroppo con windows 11 versione utente non è semplice, dovresti averci la versione server che già ti semplifica un po'. Cerca su internet ci sono comunque delle guide che ti spiegano come fare.
Se vuoi un consiglio non usare wireguard, usa OpenVPN in modalità TAP, fai un bridge di rete e in pochi passaggi risolvi. Xò non è meglio che tu ti compri un routerino dedicato con un server vpn ? Con pochi spiccioli si trovano router che permettono di fare questo sia con openvpn che con wireguard senza doverti perdere in configurazioni difficili.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 02-06-2026 alle 14:44. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
E' evidente che il port forwarding sul router remoto (porta 51820 UDP aperta verso il sertver) e le regole firewall sono implementati, altrimenti non funzionerebbe nulla, neanche l'handshake. Da quel che scrivi, sembra manchi la configurazione NAT, che non ho trovato da nesuna parte. Guarderò meglio.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Seh bona... Mi riferivo chiaramente al pc che usi con windows 11, è lì che devi configurare tutte quelle cose mica sul router connesso a internet. Quello è chiaro che và, ti ci colleghi al server, è dal server che non ti colleghi al resto via tunnel. Devi lavorare sul pc-server con windows 11.
il pc server windows avrà due interfacce di rete una virtuale wireguard e una fisica, se non lo istruisci a far passare il traffico dall'una all'altra, i client remoti della vpn non potranno mai dialogare e vedere gli altri apparecchi che hai nella rete domestica dov'è il pc server.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 02-06-2026 alle 15:18. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Mi sembrava di aver premesso che era una domanda terra terra per i veri esperti, e a di aver chiesto scusa in anticipo Grazie comunque per le
risposte, ho trovato altrove lo script powershell per configurare correttamente il NAT e ora funziona tutto a meraviglia. Saluti |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Hai ragione in quanto la domanda è lecita ma purtroppo la risposta è complicata se si dovesse fare tutto manuale e spiegare passo passo; seguire utenti che hanno poca conoscenza di come funzionano gli stack di rete è difficile e prono a errori e frustrazione. Per fortuna che esistono delle guide anche da fonti autorevoli; e se hai trovato uno dei tanti script che automatizza il processo e ti funziona alla cieca, hai fatto tombola.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.