|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11801 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ho rifatto una prova con la scheda smontata e la vecchia batteria che misurata mi da 1.1V
con un puntale sopra la batteria ho: freccia verde zero, freccia rossa 1.1V. e freccia azzurra 0.11V ho provato con il monocolo per vederci bene, ieri ero con gli occhiali, evidentemente ho sbagliato qualcosa... facendo anche prova di continuità il tester non suona (con un puntale sulla batteria) toccando i tre punti, ma suona toccando la saldatura di destra appena sopra (le due sopra il resistore) il tester nonsuona coi 2 puntali sulle saldature del resistore, qualunque combinazione.
|
|
|
#11802 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
|
Quote:
intendo la lettura tra freccia verde e rossa.La lettura sull'output invece ti direi che conferma il problema, dovresti rilevare poco meno della stessa tensione della pila. domani dal PC ricontrollo la boardview e ti dico precisamente cosa provare... |
|
|
|
|
|
|
#11803 |
|
Senior Member
|
Allora, eccolo
Modalità V del multimetro, puntale nero a massa (prendi qualsiasi punto sulla mobo, tipo sopra le placche metalliche delle porte usb, o i punti di saldature nei fori per avvitare la mobo), PSU staccato/spento: - misura sulla pila > dovresti avere 1.1v - misura sul resistore lato DX e SX: dovresti avere ~1.1v - misura sul diodo lato SX: dovresti avere ~1.1v (freccia verde) - misura sul diodo lato DX: dovresti avere 0v (freccia arancione) - misura sul diodo lato output: dovresti avere ~1.1v (freccia azzurra) in modalità diodo del multimetro, misura i punti collegati negli screenshot, indifferente quale dei due puntali > dev'esserci continuità; misura anche la resistenza stessa, non dev'essere aperta (puoi misurare anche la resistenza anche se non otterrai quasi sicuramente 1K perchè è montata). Attacca il PSU, e rimetti in modalità V, puntale nero a massa - misura sul diodo lato DX: dovresti avere ~3.3v (freccia arancione) - misura sul diodo lato output: dovresti avere ~3.3v (freccia azzurra) |
|
|
|
|
|
#11804 |
|
Senior Member
|
Quote:
posso aggiungere che la resistenza misura 0.95kohm e che facendo le prove di continuità con tester su diodo, ai capi della resistenza diceva 802 (cosa?) senza suonare. sul diodo invece continuità tra in-dx e in-sx, su sx-out scriveva 250, e su dx-out scriveva 400 con cicalino di continuità sulle prove con psu attaccato poi tutti i 5 punti di R e D davano 3V, con nero a massa. ti torna tutto? quindi la diagnosi è diodo andato?
|
|
|
#11805 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11806 |
|
Senior Member
|
ahh beh, scommetto ora che se la rimonto ricomincia a funzionare correttamente, queste cose viste decine di volte
eppure ho provato anche a riflashare il bios, mille settaggi, ma nulla... ora ho la sostituta, non ci penso nemmeno a togliermi il dubbio
|
|
|
#11807 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11808 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
|
Pensare che ho 2 mobo 775 nuove. Tra cui una P5q liscia. Hw fatto bene come le P4C800 .
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.

intendo la lettura tra freccia verde e rossa.