Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-05-2026, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ch...ji_153329.html

GPT-5.5 Instant diventa un nuovo punto di svolta per ChatGPT, con diverse novità e una maggiore precisione nelle risposte oltre che con un minor ricorso alle emoji. Ecco tutte le novità annunciate da OpenAI

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 16:39   #2
mozzarello
Senior Member
 
L'Avatar di mozzarello
 
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
Me ne sono accordo ed era ora
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 17:06   #3
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14026
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Me ne sono accordo ed era ora
quindi tu usi instant come modalità di lavoro con chatgpt ? io l'ho scartata ancora tempo fa per la thinking estesa che mi pare sia più idonea.. tu perchè usi la instant ? per via dei crediti ?
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 21:20   #4
mozzarello
Senior Member
 
L'Avatar di mozzarello
 
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
quindi tu usi instant come modalità di lavoro con chatgpt ? io l'ho scartata ancora tempo fa per la thinking estesa che mi pare sia più idonea.. tu perchè usi la instant ? per via dei crediti ?
No, ChatGPT lo uso per conto mio, non per lavoro, quindi spesso la istant va bene, quel che mi rompeva erano le risposte troppo "listose", ora sono più normali.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 22:17   #5
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14026
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
No, ChatGPT lo uso per conto mio, non per lavoro, quindi spesso la istant va bene, quel che mi rompeva erano le risposte troppo "listose", ora sono più normali.
avevi già la 5.5 a disposizione ? sarà che io gli ho imposto di argomentare sempre quello che dice e di elencare le fonti se usa fonti esterne alla mia attività ma per me era un vantaggio

invece ho scoperto ieri che può anche parlare e fare le emoji.. ovviamente lgli ho vietato di parlare :-| è angosciante ..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 07:38   #6
mozzarello
Senior Member
 
L'Avatar di mozzarello
 
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
avevi già la 5.5 a disposizione ? sarà che io gli ho imposto di argomentare sempre quello che dice e di elencare le fonti se usa fonti esterne alla mia attività ma per me era un vantaggio

invece ho scoperto ieri che può anche parlare e fare le emoji.. ovviamente lgli ho vietato di parlare :-| è angosciante ..
Avevo la 5.5 thinking, ma di solito uso quel che capita, è raro che mi servano informazioni precise, se non quando sono al lavoro che lo uso visto che a me danno Copilot che è cacca fumante e ho 1000 crediti mensili per Kiro (Claude) quindi non li uso solo per sviluppo.

Non ho capito che vuol dire "vietato di parlare", son modelli di linguaggio, se togli il parlare che senso ha? Non solo, l'enorme vantaggio rispetto a qualunque altro sistema esistente è proprio il fatto che ci puoi chattare e appinto dialogare, se no diventano un sommario di fonti, che è quel che fa wikipedia.

Ultima modifica di mozzarello : 08-05-2026 alle 07:42.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 07:54   #7
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14026
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Avevo la 5.5 thinking, ma di solito uso quel che capita, è raro che mi servano informazioni precise, se non quando sono al lavoro che lo uso visto che a me danno Copilot che è cacca fumante e ho 1000 crediti mensili per Kiro (Claude) quindi non li uso solo per sviluppo.

Non ho capito che vuol dire "vietato di parlare", son modelli di linguaggio, se togli il parlare che senso ha? Non solo, l'enorme vantaggio rispetto a qualunque altro sistema esistente è proprio il fatto che ci puoi chattare e appinto dialogare, se no diventano un sommario di fonti, che è quel che fa wikipedia.
parlare dalle casse
sentire la voce di una IA è assurdo.. in quel senso..
ho anche io Copilot.. è stato il primo che ho preso ma è quasi completamente inutile.. sbaglia una marea di cose..
Claude invece ha troppi problemi con la gestione del GDPR e pertanto è in punizione fino a dismissione .. solo le versioni enterprise sono compatibili con un uso aziendale e costano troppo..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 11:46   #8
mozzarello
Senior Member
 
L'Avatar di mozzarello
 
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
parlare dalle casse
sentire la voce di una IA è assurdo.. in quel senso..
ho anche io Copilot.. è stato il primo che ho preso ma è quasi completamente inutile.. sbaglia una marea di cose..
Claude invece ha troppi problemi con la gestione del GDPR e pertanto è in punizione fino a dismissione .. solo le versioni enterprise sono compatibili con un uso aziendale e costano troppo..
Al GDPR ci pensa l'azienda, io 'sti regolamenti solo europei quando usiamo sw americani e hw cinesi che fan quel cavolo che gli pare non li compatisco.

Ma che vuol dire che parla? Parla se gli parli tu, se scrivi scrive. Comunque gemini lo uso proprio solo vocalmente essendo quello che ho free su telefono e smartwatch e la voce (femminile chiaramente) a me pare piacevole.

Claude usato solo su Kiro via Amazon per programmare e ChatGPT vocalmente ancora mai credo, nonostante lo "contatti" numerose volte al giorno
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 11:50   #9
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14026
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Al GDPR ci pensa l'azienda, io 'sti regolamenti solo europei quando usiamo sw americani e hw cinesi che fan quel cavolo che gli pare non li compatisco.

Ma che vuol dire che parla? Parla se gli parli tu, se scrivi scrive. Comunque gemini lo uso proprio solo vocalmente essendo quello che ho free su telefono e smartwatch e la voce (femminile chiaramente) a me pare piacevole.

Claude usato solo su Kiro via Amazon per programmare e ChatGPT vocalmente ancora mai credo, nonostante lo "contatti" numerose volte al giorno
beato te che puoi fregartene delle norme Europee.. anche a me piacerebbe installare codex pro e fare quello che voglio ma l'UE non lo apprezzerebbe e le sanzioni sono elevate in caso ti becchino.. e lo stesso chatgpt avvisa che non è compatibile con la normativa e di non usarlo.. suggerendo le versione enterprise.. claude ancora peggio tanto che in azienda claude suggerisce di passare per il servizio claude di AWS che è GDPR-compliant

per uso personale farei quello che voglio, per uso aziendale i paletti sono tanti purtroppo

detto questo resto dell'idea che preferisco scrivere ad un computer che parlargli.. mi sento stupido a parlare ad un monitor.. ed è lento a rispondere se deve parlare.. se scrive fa prima e perdo meno tempo
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 11:56   #10
mozzarello
Senior Member
 
L'Avatar di mozzarello
 
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
beato te che puoi fregartene delle norme Europee.. anche a me piacerebbe installare codex pro e fare quello che voglio ma l'UE non lo apprezzerebbe e le sanzioni sono elevate in caso ti becchino.. e lo stesso chatgpt avvisa che non è compatibile con la normativa e di non usarlo.. suggerendo le versione enterprise.. claude ancora peggio tanto che in azienda claude suggerisce di passare per il servizio claude di AWS che è GDPR-compliant

per uso personale farei quello che voglio, per uso aziendale i paletti sono tanti purtroppo

detto questo resto dell'idea che preferisco scrivere ad un computer che parlargli.. mi sento stupido a parlare ad un monitor.. ed è lento a rispondere se deve parlare.. se scrive fa prima e perdo meno tempo
Non è che me ne frego, è che quel che faccio è già GDPR compliant, tra l'altro io uso proprio l'agente AWS basato su Clade in Kiro, che è il fork VS Code che s'è fatta Amazon per farsi l'ide agentico.

Per parlare, è comodo se sei in macchina e ti viene in mente qualcosa da chiedere, o vuoi fare brainstorming
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 12:06   #11
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14026
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Non è che me ne frego, è che quel che faccio è già GDPR compliant, tra l'altro io uso proprio l'agente AWS basato su Clade in Kiro, che è il fork VS Code che s'è fatta Amazon per farsi l'ide agentico.

Per parlare, è comodo se sei in macchina e ti viene in mente qualcosa da chiedere, o vuoi fare brainstorming
si per quello ti ho accennato di claude via AWS, è l'unico ahimè.. ma viaggia di token.. e quindi è una follia..

mai pensato di fare brainstorming con una IA in auto ci passo già abbastanza tempo per lavoro con i computer senza aver bisogno di parlarci anche nel tempo libero o mentre guido

la soluzione che stiamo adottando noi sono più "Seats" business e frammentiamo i progetti così abbiamo più tempo codex a basso costo ma senza vincoli particolari.. attendendo che facciano una Business Pro ma immagino non la faranno visto quanto lucrano sui crediti per i token..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 13:55   #12
bio82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1583
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Avevo la 5.5 thinking, ma di solito uso quel che capita, è raro che mi servano informazioni precise, se non quando sono al lavoro che lo uso visto che a me danno Copilot che è cacca fumante e ho 1000 crediti mensili per Kiro (Claude) quindi non li uso solo per sviluppo.
dai copilot non è così pessimo, il suo punto di forza è l'integrazione con teams e sharepoint...

certo, per l'elaborazione di immagini chatgpt è 3 giri avanti

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 14:46   #13
mozzarello
Senior Member
 
L'Avatar di mozzarello
 
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
si per quello ti ho accennato di claude via AWS, è l'unico ahimè.. ma viaggia di token.. e quindi è una follia..

mai pensato di fare brainstorming con una IA in auto ci passo già abbastanza tempo per lavoro con i computer senza aver bisogno di parlarci anche nel tempo libero o mentre guido

la soluzione che stiamo adottando noi sono più "Seats" business e frammentiamo i progetti così abbiamo più tempo codex a basso costo ma senza vincoli particolari.. attendendo che facciano una Business Pro ma immagino non la faranno visto quanto lucrano sui crediti per i token..
Io ho 1000 crediti mensili in Amazon Q (che è il nome vecchio dell'agente basato su Claude di Amazon) dentro Kiro. Non uso VS Code perché in Kiro è più integrato. Se non usi specificatamente Opus 4.6 o 4.7 che son 2.2 crediti per richiesta, l'auto usa un credito, io in una settimana lavorativa ne ho usati 14,60, quindi hai voglia ad arrivare a 1000 in un mese. Vedremo quando iniziarò a creare agenti, ho collega che ad esempio s'è creato un agente che corregge il codice seguendo le linee guida aziendali. In Kiro ne puoi creare quanti ne vuoi, ma chiaro che se ogni volta tipo salvio un file partono 3-4 agenti, fai presto a finire i crediti. Io per ora lo utilizzo per velocizzare le operazioni "lente" come capire dove sia un bug o da dove venga un errore, o se uso progetti non miei, farmi dire dove si trova il codice da modificare.

Però come scritto lo uso solo lì, poi abbiamo Rovo di Atlassian per confluence e jira con cui mi faccio fissare i messaggi e i doc che scrivo, soprattutto in eng e appunto copilot, ma se non devo specificare cose aziendali, a quel punto uso ChatGPT pro mio e bona, è infinitamente meglio.

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
dai copilot non è così pessimo, il suo punto di forza è l'integrazione con teams e sharepoint...

certo, per l'elaborazione di immagini chatgpt è 3 giri avanti

bio
A me non piace proprio come risponde e spesso risponde non si sa come, però ChatGPT ho il pro io, copilot lo uso al lavoro che ce lo danno con Microsft365 quindi non so.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Il mercato delle auto usate: calano i tr...
Starmind sarà il nome della coste...
Smartwatch da non perdere: Apple Watch U...
Euro digitale, via libera dell'ECON: lan...
Deepfake sessuali, l'Oversight Board sgr...
IBM entra nel programma Daybreak di Open...
Fusione Apple-Disney: ci furono trattati...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow crolla a 499€...
Squid: un bug di 29 anni lascia leggere ...
La Finlandia inaugura il trasporto pubbl...
Wikipedia: ban a tempo indeterminato per...
Tamron 17-70mm F/2.8, lo zoom tuttofare ...
L'ultimo telescopio della NASA è ...
Lucid Motors riduce drasticamente l'orga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1