ChatGPT, arriva GPT-5.5 Instant: più precisione e chiarezza, meno emoji
GPT-5.5 Instant diventa un nuovo punto di svolta per ChatGPT, con diverse novità e una maggiore precisione nelle risposte oltre che con un minor ricorso alle emoji. Ecco tutte le novità annunciate da OpenAI
di Davide Raia pubblicata il 07 Maggio 2026, alle 16:01 nel canale WebOpenAIChatGPT
OpenAI continua lo sviluppo di ChatGPT con l'arrivo di GPT-5.5 Instant, nuovo modello predefinito utilizzato dal chatbot che promette di essere "più intelligente e preciso" oltre che in grado di garantire "risposte più chiare e concise", più adatte alle tue esigenze".
Un salto di qualità?
Secondo il comunicato di OpenAI, il nuovo modello ha prodotto il 52,5% in meno di affermazioni errate rispetto a GPT-5.3 Instant in domande ad alto rischio (su argomenti come medicina, diritto e finanza). Da segnalare anche una riduzione del 37,3% delle affermazioni inaccurate nelle conversazioni complesse.
In linea generale, l'azienda definisce GPT-5.5 Instant come un modello "più intelligente e più performante nelle attività quotidiane" che rappresenta, probabilmente, il vero settore di riferimento per una valutazione reale delle prestazioni di un'AI. Ci sono da segnalare anche miglioramenti nell'analisi di foto e immagini e anche nelle risposte alle domande relative a materie STEM.

Sempre per quanto riguarda l'utilizzo quotidiano, OpenAI sottolinea che il nuovo modello è in grado di offrire le risposte più concise e dirette, senza perdere sostanza e mantenendo quella che l'azienda definisce come "il calore e la personalità che rendono ChatGPT piacevole da usare". Durante le conversazioni, il modello pone meno domande superflue per l'approfondimento e utilizzerà meno le emoji.
Tra i test pubblicati da Open AI viene evidenziato anche che GPT-5.5 Instant utilizza il 30,2% di parole e il 29,2% di righe in meno, con il modello che risulterebbe più efficace grazie alla capacità di utilizzare il tono giusto, passando da informale e pratico a un tono preciso e adatto all'ambiente di lavoro. Grazie al contesto delle chat precedenti e alle altre informazioni che possono essere connesse all'account, il modello è in grado di offrire risposte più pertinenti e personalizzate.









NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
XBOX, terremoto in vista: incerto il futuro di alcuni studi, tra cui Ninja Theory
Salesforce compra Fin per 3,6 miliardi di dollari: arriva l'agente AI per il supporto clienti
Tenstorrent potrebbe finire nelle mani di Qualcomm: fino a 10 miliardi per l'azienda di Jim Keller
Beatbot porta la manutenzione smart in piscina: meno lavoro manuale, più automazione e pulizia completa
Microsoft potrebbe introdurre pagamenti a rate per le future console Xbox attraverso PayPal e Klarna
LiteLLM, tre falle critiche: la catena di vulnerabilità espone le chiavi API di OpenAI, Anthropic e Azure
Servizi cloud su iOS, l'Antitrust italiana indaga Apple per il DMA
Arch Linux: oltre 1.900 pacchetti AUR infettati da malware in pochi giorni
Le frodi finanziarie valgono quanto il PIL della Danimarca. L'Interpol punta il dito contro l'IA
Electronic Arts presenta EA Advertising e apre le porte alla pubblicità integrata nei videogiochi
Addio silicio? Imec, ASML e TSMC mostrano transistor 2D compatibili con i processi più avanzati
iPhone Ultra: rimandato e costosissimo? Le ultime sul primo pieghevole di Apple
Huawei punta sul segmento dei computer: i PC con HarmonyOS sono pronti a conquistare il mercato
ChatGPT non si ferma mai: superato il miliardo di utenti mensili in un tempo record









12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquindi tu usi instant come modalità di lavoro con chatgpt ? io l'ho scartata ancora tempo fa per la thinking estesa che mi pare sia più idonea.. tu perchè usi la instant ? per via dei crediti ?
No, ChatGPT lo uso per conto mio, non per lavoro, quindi spesso la istant va bene, quel che mi rompeva erano le risposte troppo "listose", ora sono più normali.
avevi già la 5.5 a disposizione ? sarà che io gli ho imposto di argomentare sempre quello che dice e di elencare le fonti se usa fonti esterne alla mia attività ma per me era un vantaggio
invece ho scoperto ieri che può anche parlare e fare le emoji.. ovviamente lgli ho vietato di parlare :-| è angosciante ..
invece ho scoperto ieri che può anche parlare e fare le emoji.. ovviamente lgli ho vietato di parlare :-| è angosciante ..
Avevo la 5.5 thinking, ma di solito uso quel che capita, è raro che mi servano informazioni precise, se non quando sono al lavoro che lo uso visto che a me danno Copilot che è cacca fumante e ho 1000 crediti mensili per Kiro (Claude) quindi non li uso solo per sviluppo.
Non ho capito che vuol dire "vietato di parlare", son modelli di linguaggio, se togli il parlare che senso ha? Non solo, l'enorme vantaggio rispetto a qualunque altro sistema esistente è proprio il fatto che ci puoi chattare e appinto dialogare, se no diventano un sommario di fonti, che è quel che fa wikipedia.
Non ho capito che vuol dire "vietato di parlare", son modelli di linguaggio, se togli il parlare che senso ha? Non solo, l'enorme vantaggio rispetto a qualunque altro sistema esistente è proprio il fatto che ci puoi chattare e appinto dialogare, se no diventano un sommario di fonti, che è quel che fa wikipedia.
parlare dalle casse
sentire la voce di una IA è assurdo.. in quel senso..
ho anche io Copilot.. è stato il primo che ho preso ma è quasi completamente inutile.. sbaglia una marea di cose..
Claude invece ha troppi problemi con la gestione del GDPR e pertanto è in punizione fino a dismissione .. solo le versioni enterprise sono compatibili con un uso aziendale e costano troppo..
sentire la voce di una IA è assurdo.. in quel senso..
ho anche io Copilot.. è stato il primo che ho preso ma è quasi completamente inutile.. sbaglia una marea di cose..
Claude invece ha troppi problemi con la gestione del GDPR e pertanto è in punizione fino a dismissione .. solo le versioni enterprise sono compatibili con un uso aziendale e costano troppo..
Al GDPR ci pensa l'azienda, io 'sti regolamenti solo europei quando usiamo sw americani e hw cinesi che fan quel cavolo che gli pare non li compatisco.
Ma che vuol dire che parla? Parla se gli parli tu, se scrivi scrive. Comunque gemini lo uso proprio solo vocalmente essendo quello che ho free su telefono e smartwatch e la voce (femminile chiaramente) a me pare piacevole.
Claude usato solo su Kiro via Amazon per programmare e ChatGPT vocalmente ancora mai credo, nonostante lo "contatti" numerose volte al giorno
Ma che vuol dire che parla? Parla se gli parli tu, se scrivi scrive. Comunque gemini lo uso proprio solo vocalmente essendo quello che ho free su telefono e smartwatch e la voce (femminile chiaramente) a me pare piacevole.
Claude usato solo su Kiro via Amazon per programmare e ChatGPT vocalmente ancora mai credo, nonostante lo "contatti" numerose volte al giorno
beato te che puoi fregartene delle norme Europee.. anche a me piacerebbe installare codex pro e fare quello che voglio ma l'UE non lo apprezzerebbe e le sanzioni sono elevate in caso ti becchino.. e lo stesso chatgpt avvisa che non è compatibile con la normativa e di non usarlo.. suggerendo le versione enterprise.. claude ancora peggio tanto che in azienda claude suggerisce di passare per il servizio claude di AWS che è GDPR-compliant
per uso personale farei quello che voglio, per uso aziendale i paletti sono tanti purtroppo
detto questo resto dell'idea che preferisco scrivere ad un computer che parlargli.. mi sento stupido a parlare ad un monitor.. ed è lento a rispondere se deve parlare.. se scrive fa prima e perdo meno tempo
per uso personale farei quello che voglio, per uso aziendale i paletti sono tanti purtroppo
detto questo resto dell'idea che preferisco scrivere ad un computer che parlargli.. mi sento stupido a parlare ad un monitor.. ed è lento a rispondere se deve parlare.. se scrive fa prima e perdo meno tempo
Non è che me ne frego, è che quel che faccio è già GDPR compliant, tra l'altro io uso proprio l'agente AWS basato su Clade in Kiro, che è il fork VS Code che s'è fatta Amazon per farsi l'ide agentico.
Per parlare, è comodo se sei in macchina e ti viene in mente qualcosa da chiedere, o vuoi fare brainstorming
Per parlare, è comodo se sei in macchina e ti viene in mente qualcosa da chiedere, o vuoi fare brainstorming
si per quello ti ho accennato di claude via AWS, è l'unico ahimè.. ma viaggia di token.. e quindi è una follia..
mai pensato di fare brainstorming con una IA in auto
la soluzione che stiamo adottando noi sono più "Seats" business e frammentiamo i progetti così abbiamo più tempo codex a basso costo ma senza vincoli particolari.. attendendo che facciano una Business Pro ma immagino non la faranno visto quanto lucrano sui crediti per i token..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".