Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2026, 15:53   #24381
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Mi sa che ti tocca un Samsung 870 evo, anche se costa anche lui ormai

Inviato dal mio BKQ-N49 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2026, 16:23   #24382
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Mi sa che ti tocca un Samsung 870 evo, anche se costa anche lui ormai

se è quello che vedo su amazon ha un prezzo irragionevole, non vorranno mai spendere un centone per un laptop che ha 10 anni e passa di vita..

ma i vari fanzian , fikwoot ecc? niente?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2026, 17:12   #24383
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
rgazzi devo svecchiare un po di laptop che hanno ancora disco meccanico, cosa è rimasto in ambito ssd sata di decente?

tagli da 256 e 512
Nulla, o guardi sull'usato o prendi un sovraprezzattissimo 870 EVO. Di consigliarti SSD SATA QLC DRAM-less non mi va, specialmente se son cinesi.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2026, 08:27   #24384
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
cerca usati i Samsung Evo o Crucial MX500 (anche mx300), in realtà se ne trovano anche di nuovi mai montati. C'è gente che spara cifre assurde ma qualcuno ragionevole soprattutto sui tagli piccoli si trova ancora, se lo becchi al volo...

Altrimenti c'è il samsung 870 Qvo, è Qlc con dram, che per uso basico può andare (rallenta sui grossi file, ma non credo sia il tuo caso d'uso).

Altrimenti esistono anche i TLC dramless, per un pc vecchio senza pretese possono andare, certo meglio dei Qlc dramless che sono il peggio. Io pochi mesi fa ho preso per scorta un Kioxia Exceria, ma ci sono anche altri come i WD Blue ecc., vedi cosa trovi e poi cercalo sul solito database di Techpowerup.
https://www.techpowerup.com/ssd-spec...gital&type=TLC

Se aveva disco meccanico comunque il salto sarà abissale, di sicuro non rimpiangeranno il passaggio. Con un 256 dovresti cavartela con cifre accettabili.
E' sempre giusto cercare il meglio, ma per un notebook con 10 anni non farei troppo lo schizzinoso, tanto la differenza non la noterà nessuno, probabilmente nemmeno tu se non ti metti a fare benchmark.

Ultima modifica di sbaffo : 23-04-2026 alle 08:42.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2026, 09:13   #24385
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
cerca usati i Samsung Evo .... Con un 256 dovresti cavartela con cifre accettabili.
Con il mio EVO 870 256 ben 'testato' in questo thread a novembre 2025 e che gira appunto su un notebook che avrà quasi 10 anni si troverebbe benissimo
Ma prima c'era Nico che lo avrebbe voluto. Idem Aled.

P.S: Per la cronaca, dopo averlo massacrato con HD Sentinel, dopo sei mesi ha ancora tutti i parametri SMART stabili.

Ed il leggendario Asenno 250 gli fa da clone. Cosa può andare storto?!...

Ultima modifica di giovanni69 : 23-04-2026 alle 09:40.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2026, 09:44   #24386
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

Ed il leggendario Asenno 250 gli fa da clone. Cosa può andare storto?!...
Con l'A-senno di poi, visti i tempi che corrono, avere una decina di ssd sata/nvme cinesi presi nel 2025, permetterebbe di farsi uno stipendio rivendendoli😝

Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk
Old 23-04-2026, 13:27   #24387
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
cerca usati i Samsung Evo o Crucial MX500 (anche mx300), in realtà se ne trovano anche di nuovi mai montati. C'è gente che spara cifre assurde ma qualcuno ragionevole soprattutto sui tagli piccoli si trova ancora, se lo becchi al volo...

Altrimenti c'è il samsung 870 Qvo, è Qlc con dram, che per uso basico può andare (rallenta sui grossi file, ma non credo sia il tuo caso d'uso).

Altrimenti esistono anche i TLC dramless, per un pc vecchio senza pretese possono andare, certo meglio dei Qlc dramless che sono il peggio. Io pochi mesi fa ho preso per scorta un Kioxia Exceria, ma ci sono anche altri come i WD Blue ecc., vedi cosa trovi e poi cercalo sul solito database di Techpowerup.
https://www.techpowerup.com/ssd-spec...gital&type=TLC

Se aveva disco meccanico comunque il salto sarà abissale, di sicuro non rimpiangeranno il passaggio. Con un 256 dovresti cavartela con cifre accettabili.
E' sempre giusto cercare il meglio, ma per un notebook con 10 anni non farei troppo lo schizzinoso, tanto la differenza non la noterà nessuno, probabilmente nemmeno tu se non ti metti a fare benchmark.
visto che è un intervento pro-bono gli ho detto che la spesa è oltre 100euro solo per il pezzo e che cmq windows 10 va fuori supporto a ottobre, quindi gli conviene pensare a cambiare il Pc... non ho tempo di sbattermi sull'usato che poi magari è mezzo morto
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2026, 11:48   #24388
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
visto che è un intervento pro-bono gli ho detto che la spesa è oltre 100euro solo per il pezzo e che cmq windows 10 va fuori supporto a ottobre, quindi gli conviene pensare a cambiare il Pc... non ho tempo di sbattermi sull'usato che poi magari è mezzo morto
io ne trovavo alcuni ancora imballati... pochi mesi fa avevo trovato un MX500 "nuovo" da 512 a 40e ma nell'indecisione del momento me lo sono fatto scappare e mi rode ancora.

Poi sappiamo benissimo che il supporto di Win10 si può allungare di altri due anni "free" (mas...coff...grave...coff), o installare Win11 con Rufus che prende la licenza da W10 senza fare una piega, tutto legale e in automatico. Fatto io proprio un mesetto fa, l'ho postato sul thread W11 mi pare, liscio come l'olio.

Secondo me con meno di 50e qualcosa recuperi, magari sul nuovo ma di taglio piccolo, ma visto che lo sbattimento è tuo e il beneficio è altrui non voglio insistere.
Oppure piallare il vecchio W10 incancrenito e farci una fresh install di W11 già migliora un po... è quello che farò tra poco su un altro notebook di parenti, ne hanno preso uno nuovo e quello vecchio resta di scorta, spenderci su non ha senso anche perchè la batteria è andata, però un piallata è gratis. Adesso è inutilizzabile, non so cosa ci abbiano fatto, ci mette mezz'ora a partire (non per dire, proprio 30-40 minuti) e 5-10 minuti per aprire Word , forse si è attivato bitlocker sul hd meccanico perciò rallenta tutto moltissimo, boh.
Old 24-04-2026, 12:25   #24389
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
io ne trovavo alcuni ancora imballati... pochi mesi fa avevo trovato un MX500 "nuovo" da 512 a 40e ma nell'indecisione del momento me lo sono fatto scappare e mi rode ancora.
Starei attento ad eventuali truffe visto che 40 euro per un MX500 "nuovo" da 512GB sono pochi per questo periodo (anche se non mi suona molto da offerta-truffa sinceramente).
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2026, 22:12   #24390
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Ciao, mi ritrovo nella scomoda situazione di essere obbligato a comprare un NVMe 2280 in questo periodaccio, mi serve per video editing e produzione musicale, nei forum specializzati consigliano più o meno gli stessi modelli che vengono consigliati qui e in prima pagina, però leggo di gente col dente avvelenato perchè lo stesso modello gli arriva con nand diverse e addirittura anche il controller, c'è un modo per controllare tipo EAN o ASIN o qualcosa del genere?

Il disco ideale dicono che dovrebbe essere quello con la miglior scrittura continua o susteined write, ma anche qui non so come verificare tra i vari modelli. Poi chiedo, vedo che a parità di capienza molti gen5 costano uguale o addirittura meno della controparte gen4, tipo 990Pro vs 9100Pro oppure Crucial T500 vs Crucial T705, come mai? e soprattutto con un case ottimizzato per l'airflow (Lian li 217) e una scheda madre con FrozrII negli slot M2, si può stare tranquilli o il thermal throttling è sempre in agguato? lo devo evitare a tutti i costi pena mi va all'aria tutto il lavoro. Non so cosa prendere, panico totale.
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:55   #24391
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Starei attento ad eventuali truffe visto che 40 euro per un MX500 "nuovo" da 512GB sono pochi per questo periodo (anche se non mi suona molto da offerta-truffa sinceramente).
Infatti, avevo esitato proprio per il dubbio di truffa, poi quando sono tornato a vederlo era già venduto ma ho notato che lo vendeva uno del mio paesello, quindi consegna a mano e in caso di truffa lo andavo a prendere... ma ormai era già venduto. Grrrr, da mangiarmi le mani, ma colpa solo mia che non me ne ero accorto.
Old Ieri, 11:33   #24392
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Io il mio l'avevo preso nel lontano 2019 nuovo a 60€ (bei tempi). Che tutt'ora sto usando come disco tutto fare.

Ad oggi:
Totale scritture host 37TB
83% durata residua unità
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |

Ultima modifica di Nones : Ieri alle 14:41.
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:36   #24393
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Ciao, mi ritrovo nella scomoda situazione di essere obbligato a comprare un NVMe 2280 in questo periodaccio, mi serve per video editing e produzione musicale, nei forum specializzati consigliano più o meno gli stessi modelli che vengono consigliati qui e in prima pagina, però leggo di gente col dente avvelenato perchè lo stesso modello gli arriva con nand diverse e addirittura anche il controller, c'è un modo per controllare tipo EAN o ASIN o qualcosa del genere?

Il disco ideale dicono che dovrebbe essere quello con la miglior scrittura continua o susteined write, ma anche qui non so come verificare tra i vari modelli. Poi chiedo, vedo che a parità di capienza molti gen5 costano uguale o addirittura meno della controparte gen4, tipo 990Pro vs 9100Pro oppure Crucial T500 vs Crucial T705, come mai? e soprattutto con un case ottimizzato per l'airflow (Lian li 217) e una scheda madre con FrozrII negli slot M2, si può stare tranquilli o il thermal throttling è sempre in agguato? lo devo evitare a tutti i costi pena mi va all'aria tutto il lavoro. Non so cosa prendere, panico totale.
Ho incrociato vari dati di diversi forum, scartati senza pietà per l'uso che ne devo fare io Ediloca EN870, Zhitai TiPlus 7100s, poi scartati Crucial T500 perchè non sembra tenga bene scritture lunghe e carichi pesanti come altri dischi, scartati Firecuda 530R e Samsung 990Pro in primis per il prezzo che 2TB non trovo niente sotto i 300€ e in più sembrano reggere meno il calore sotto carico pesante e scrittura continua quindi più a rischio thermal throttling di altri, scartati poi alla fine Kioxia Exceria Pro e Silicon Power XS70 per prezzo e perchè non si riesce a trovare senza heat sink con il quale non entra dentro le slot della mia scheda madre

Tutti SSD validissimi ma non adatti alle mie esigenze, alla fine sono rimasti 2 candidati, WD SN850X 2TB e Kingston KC3000 2TB, sarei propenso per il SN850X che pur essendo leggerissimamente inferiore per prestazioni al KC3000 su esportazioni pesanti e scritture continue, sembra sia il più stabile durante sessioni lunghe e carichi pesanti ed abbia una buona propensione a stare più fresco, qualcuno può confermarmi che è così? grazie
Old Ieri, 15:52   #24394
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
e' un po' che non seguo piu qui .....

ma alla fine CRUCIAL ha davvero smesso di fare gli SSD o qualcuno

e chi , ha rilevato la sua linea di produzione ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:23   #24395
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi

Il case è grande e ben ventilato, la scheda madre non si capisce ma dovrebbe avere i dissi per dischi M2, che comunque si trovano anche online... Quindi alla fine prendi quello che preferisci, e che trovi a buon prezzo, considerato il periodo. Accortezza di comprare su shop che consentano un reso facile in caso di problemi, e soprattutto che non spediscano mattoni al posto delle memorie...

unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 01:15   #24396
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Il case è grande e ben ventilato, la scheda madre non si capisce ma dovrebbe avere i dissi per dischi M2, che comunque si trovano anche online... Quindi alla fine prendi quello che preferisci, e che trovi a buon prezzo, considerato il periodo. Accortezza di comprare su shop che consentano un reso facile in caso di problemi, e soprattutto che non spediscano mattoni al posto delle memorie...
Intanto grazie, credo che andrò di SN850x per questioni di maggior tranquillità su stabilità e gestione sia delle temperature che del controller, da quel che leggo in giro per quel tipo di utilizzo è il più equilibrato ma soprattutto è quello meno soggetto a component swap visto che il controller è proprietario e le nand sandisk/kioxia non ti dovrebbero arrivare QLC e nemmeno modelli con revisioni strane. Il KC3000 sembra più soggetto a "picchi" prestazionali, ma meno solido nel lungo e scalda di più

Anche i Samsung sono abbastanza una garanzia lato component swap visto che si producono sia controller che nand, il 990Pro a parte essere leggermente più a rischio throttling avrebbe prestazioni migliori ma crolla nel sustained write è più indicato per i giocatori, ma comunque 2TB oggi ti costano un rene e io non lo faccio per professione quindi...

Su forum esteri dedicati va per la maggiore il Solidigm P44 Pro che per editing sembra essere superiore in tutto, che qui non mi pare aver mai letto ma è un gran disco, ma in Italia non si trova facilmente e se si trova ti togli il rene rimasto, mentre consigliano di evitare adata, PNY e teamgroup, li chiamano component lottery e il silicon in particolare lo chiamano silicon lottery, comunque tutti non idonei all'uso che devo farne, ora vedo cosa trovo.

C'è qualche venditore "noto" da evitare tipo D e nzo e Te K ra sull'amazzone? o meglio ancora qualcuno consigliato? grazie
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
L'AI non sarà un problema per App...
Apple prepara un restyling per la linea ...
Il MacBook Neo trascinerà Apple: ...
I genitori potranno verificare gli argom...
ESA e Northrop Grumman confermano la cor...
Il telescopio spaziale Nancy Grace Roman...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian