|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...re_152804.html
OpenAI propone di tassare l'AI per finanziare un sussidio universale e intanto si prepara alla più grande IPO della storia. I dati Goldman e due iniziative concrete, AI Dividend e la Rockefeller Foundation da cento milioni, suggeriscono che il denaro vero si muove sulla formazione e sull'accesso al lavoro, non sul reddito di base Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
BHAWAHAHAHAHA Ma quando mai Lo slogan da Reagan in poi è sempre stato "tagliare le tasse ai ricchi perché così i poveri ci guadagnano" Sono 40 anni che non funziona ( oddio, per i ricchi funziona eccome ) ma ancora raccontano questa favola su tutti i mezzi di informazione vendendola come fatto assodato, e lui arriva e vuole mettere una tassa "comunista" ?Vuole prenderci per il *ulo ?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Lasciando stare il comunismo, il capitalismo è fondamentalmente chi ha iniziativa, capacità e possibilità, crea un'azienda che vive assumendo personale... divide il fatturato con i dipendenti (ovviamente non 1:1
Il problema è che andando avanti, IA e robot, diminuirebbero o quasi sparirebbero i dipendenti umani. Non si tratterebbe di tassare veramente un'azienda, ma di "convertire" in un assegno "pubblico" esempio ogni robot che prende il posto fisico di una persona. Preciso, per assurdo, che conviene più a "loro"... perchè i prodotti di un'azienda vengono acquistati da persone se queste hanno soldi... quindi se l'IA/robot prendessero il posto degli "umani" e gli "umani" senza lavoro = senza soldi, chi acquisterebbe questi prodotti?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
A me sembra lampante che il fine ultimo di tutto quello che sta succedendo (e che girerà intorno alla IA) sia quello di avere una moltitudine di persone al guinzaglio di pochi "eletti" che decideranno per loro come vivere e cosa mangiare ... felicissimo di sbagliarmi.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
La parola chiave é "idea" ... per la serie "il solito cazzaro che ripete un idea sentita altrove per far credere di essere diverso da quello che é realmente".
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Bah le soluzioni a questi problemi, se vengono dai padroni dei mezzi produttivi, non potranno che essere funzionali ai loro interessi.
Chi vive del proprio lavoro, se vuole tutelare i suoi interessi, deve cercare le proprie soluzioni. Diversamente, nella migliore delle ipotesi, i lavoratori continueranno ad avere il guinzaglio al collo come succede oggi. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Quote:
Il capitalismo moderno non ha niente di nobile,anzi è diventato uno strumento di impoverimento per il popolo |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
Stiamo semplicemente arrivando al momento in cui l'uomo non sarà piu' necessario al "lavoro".
I ricchi potranno godersi quello che hanno arraffato nei duemila anni di storia, mentre i povery sono destinati a scomparire. Con la complicità della sinistra ovviamente, il passaggio da "politiche per il lavoro" a "politiche per l'ambiente" mi sembra evidente, e gia' inizia a dire che sulla Terra siamo troppi... (fateci caso: i sinistri "vecchi" vedono ancora la decrescita demografica come un problema... quelli "ambientalisti" invece no) |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
Però per godersi i soldi i ricchi devono avere di che spenderne e siamo direi abbastanza lontani da un mondo in cui possano fare a meno di altri umani per ogni cosa.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
non serve "tassare le IA" basta tassare chi guadagna.. in USA i ricchi, prendiamo Musk, Bezos, etc, non pagano tasse.. zero.. usano i trust per vivere e non pagano tasse.. migliaia di miliardi esentasse.. mettiamo il 20% di tasse sui capitali delle persone che superano i 10 miliardi di capitalizzazione.. e puff... per miracolo eliminiamo la fame nel sistema solare.. possiamo stare tutti a casa senza lavorare e le IA e gli androidi fanno tutto per noi..
invece no.. in Italia si tassa fino al 70% un libero professionista (irpef+irap+imu+inps+etc..) non si combatte l'evasione (di qualche giorno fa uno che spiegava dei suoi poveri amici che fanno nero e che non pagheranno tasse sui monopattini perchè pagare le tasse non è kool..) su su.. tassiamo le IA.. non chi è ricco.. tassiamo chi lavora.. giustamente..
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
giù quando ho visto la prima volta il film ero dell'idea che Thanos fosse il buono.. ma più passa il tempo e più mi rendo conto che 50% non era abbastanza.. 90% mi pare più sensato..
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Quote:
![]() Cmq, prima che me chiediate, ho già fatto la mia parte dato che non ho eredi
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano-Venezia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Buona l'idea, certamente da applicare.
Semmai il dubbio viene su chi la propone e sui suoi scopi: sta per lanciarsi in borsa, è pieno di debiti e cerca di "socializzarli"... Insomma, Altman sta dicendo "datemi soldi (di investitori e dello Stato) e poi tassate chi usa il mio prodotto."
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
E poi imu+inps+ecc li pagano tutti, quindi comincia a non contarli da quella percentuale ridicolmente gonfiata che hai scritto.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.

) ma ancora raccontano questa favola su tutti i mezzi di informazione vendendola come fatto assodato, e lui arriva e vuole mettere una tassa "comunista" ?