Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2026, 22:28   #1001
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Scusate ragazzi, perdonate l'imboscata ma mi pare che questo sia il thread più attivo tra quelli di un Fritz!Box con interfaccia 2,5GBps e magari qualcuno ha avuto un problema simile al mio e ha trovato una soluzione/workaround.

Di recente ho ottenuto dal mio provider il cambio di un vecchio 5530 con un 4630, in modo da sfruttare appieno la banda FTTH 2,5Gbps (o quantomeno non è essere più bloccato a 1Gbps).

Il problema è che purtroppo sono incappato in un bug che mi limita pesantemente il downstream alle interfacce ethernet (wifi tutto ok), dove per limite intendo velocità nell'ordine di qualche centinaio di Kbps...

Ho letto in giro di problemi legati alla gestione del TCP Offload nei modelli recenti con Fritz!OS 8.20 e successivi (io ho la 8.21) e dopo analisi anche il provider concorda che possa trattarsi di questo, quindi come unica soluzione avrei solo quella di attendere che esca una nuova versione che sistemi questi bug.

Ho letto però anche di un presunto workaround (non applicabile da utente amministratore normale e che si resetta con il riavvio del router) però non ho trovato informazioni precise su come testarlo.

A qualcuno è capitato con il 7690?
Old 17-04-2026, 07:13   #1002
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Ciao.

Se intendi che via lan in alcuni casi la velocita da 2,5gbit teorici su pc cala a 1mbps, sì, mi è capitato col 7690 ma la soluzione trovata è semplicemente disattivare l'EEE su tutte le porte lan e wan, da quando l'ho fatto non ho più avuto questi crolli.

Poi c'è un altro problema noto nei fritz os recenti che limita la velocità in download o upload ma in modo generale, non si manifesta per tutti e si risolve disattivando l'hw acceleration nel menu di servizio, se si riavvia il router però questa funzione torna flaggata di default e va deflaggata di nuovo nel caso sia necessario.

Questo menu di servizio lo trovi in basso, apri il menu contenuti e poi supporto fritz boz, scorri le opzioni fino a quella dell'accelerazione hardware e fai le tue prove

Nel caso con un fritz os precedente il problema non ci fosse puoi benissimo fare recover a quel fritz os lì da file di recover MA a quanto vedo per questo router negli archivi pare ci sia solo 8.21 ad oggi quindi devi mantenere questo fritz os fino a una lab o official di aggiornamento, provando a modificare le impostazioni di cui sopra e vedere cosa fa ....

Se poi il problema cui ti riferisci fosse un altro, non saprei.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2026, 10:00   #1003
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Poi c'è un altro problema noto nei fritz os recenti che limita la velocità in download o upload ma in modo generale, non si manifesta per tutti e si risolve disattivando l'hw acceleration nel menu di servizio, se si riavvia il router però questa funzione torna flaggata di default e va deflaggata di nuovo nel caso sia necessario.

Questo menu di servizio lo trovi in basso, apri il menu contenuti e poi supporto fritz boz, scorri le opzioni fino a quella dell'accelerazione hardware e fai le tue prove
SEI UN MITO!

E' esattamente quel workaround di cui avevo sentito parlare ma di cui non avevo trovato nessuna informazione pratica su come applicarlo.

Disattivando anche solo la voce "Accelerazione hardware attiva" le interfacce ethernet sono tornate a funzionare regolarmente, provato ora un download da Steam che è arrivato a saturare 1,6Gbps.

Ti devo una birra
Old 22-04-2026, 07:17   #1004
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Vi è mai capitato che il 7690 non riesca a rinegoziare l'autenticazione pppoe su ftth e sul ONT noto che la spia "lan" è spenta?

E' come se per qualche motivo si spenga proprio la lan wan del 7690

L'unica soluzione è spegnere e riaccendere

Mi capita raramente, nell'ordine dei 6/8 mesi

Non sò se è perchè Tim fà qualche intervento notturno e interrompe la sessione pppoe, ma di fatto il 7690 dopo vari tentativi falliti non riesce a ri-autenticarsi e sul'ONT (come ho detto prima) il led "lan" che và nella porta wan del 7690 è spento

Potrei ovviare mettendo una presa temporizzata a monte che non coincide con l'orario dove può fare upgrade firmware automatici e spegnere per 1 o 2 minuti e poi ri-accendere

Ho notato questa cosa solo con il 7690 (mi succedeva già con il primo firmware con cui è uscito dalla scatola e varie beta), con il 7590 e l'altro 4690 che ho su un altra connesione, questa cosa non accade
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2026, 10:13   #1005
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Sinceramente questo problema non lo ho mai visto sul 7690, che ho da oltre 1 anno, ma va anche detto che io ho impostato ogni notte alle 4 la disconnessione e riconnessione automatica ( ma non è un vero e proprio riavvio )

Boh.

Per ora ho trovato un equilibrio con fritz os 8.20 con lan e wan con eee disattiva e velocità upload impostata a mano 1300mbps, io problemi con hw accel non li ho mai avuti, e pertanto per ora ho smesso di fargli da beta tester a beta malfunzionanti ( almeno nel mio caso ).
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 22-04-2026, 13:03   #1006
zanflank
Senior Member

L'Avatar di zanflank

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
Vediamo come andrà prossimamente.

Ho comprato un ripetitore Fritz 2700 e collegato al 7690 via LAN 2.5G così copro completamente l'appartamento.

Dopo millemila casini e veramente tanta voglia di buttare via tutto, e dopo aver aperto un ticket, ha cominciato a funzionare decentemente.

Il problema? Senza mesh attiva, dal ripetitore (con la sua rete WiFi) qualsiasi speedtest arrivava a 1.6/0.5G (down/up), ma una volta attivata la mesh le velocità si decimavano letteralmente.

Spero in un firmware decente per il ripetitore (fermo alla 8.07).

Dal supporto consigliano di usare i firmware beta 8.24 e rotti, ma sinceramente anche no
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Prime RTX5080 16GB - Samsung 990 Pro 4TB x2 - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Mchose L7 Pro - Keychron K5 max (Gateron Brown)
zanflank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2026, 13:11   #1007
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da zanflank Guarda i messaggi
Vediamo come andrà prossimamente.

Ho comprato un ripetitore Fritz 2700 e collegato al 7690 via LAN 2.5G così copro completamente l'appartamento.

Dopo millemila casini e veramente tanta voglia di buttare via tutto, e dopo aver aperto un ticket, ha cominciato a funzionare decentemente.

Il problema? Senza mesh attiva, dal ripetitore (con la sua rete WiFi) qualsiasi speedtest arrivava a 1.6/0.5G (down/up), ma una volta attivata la mesh le velocità si decimavano letteralmente.

Spero in un firmware decente per il ripetitore (fermo alla 8.07).

Dal supporto consigliano di usare i firmware beta 8.24 e rotti, ma sinceramente anche no
Per curiosità quando ha cominciato a funzionare decentemente cosa hai fatto ? per cercare di risolvere anche io che al momento ho problemi sul Wi-Fi che imputo al reapeter 1200 AX che incasina tutto sembra, analizzando il log sui 5Ghz, sulla rete mesh.
Voci dicono che sia prossima la 8.25 ufficiale che ho installato già sul mio 7530 che uso come reapeter

Ultima modifica di ziotony : 23-04-2026 alle 13:19.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2026, 08:05   #1008
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Uscita ieri nuova beta 8.24-131838

--------------------------------------------------------------------------------
# Improvements of FRITZ!OS 8.24-131838

## Wi-Fi:
- **Fixed** Reduced data throughput with Sony PS4 consoles fixed
- **Fixed** When a channel in the 5-GHz band was manually configured, the maximum possible channel bandwidth was not always used for transmission
- **Fixed** When using a device with Wi-Fi 7, no connections with MLO were displayed under "Wi-Fi connection" in the properties of the network device

Nessuna info sui problemi in generici in download ( via ethernet ) che riscontro io con fritz os superiori a 8.20, pertanto per ora continuo a passare.

Se qualcuno la prova se può dire come va ( specie per download/upload via ethernet con ftth 2,5/1gbit )
Old Ieri, 06:47   #1009
zanflank
Senior Member

L'Avatar di zanflank

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da ziotony Guarda i messaggi
Per curiosità quando ha cominciato a funzionare decentemente cosa hai fatto ? per cercare di risolvere anche io che al momento ho problemi sul Wi-Fi che imputo al reapeter 1200 AX che incasina tutto sembra, analizzando il log sui 5Ghz, sulla rete mesh.
Voci dicono che sia prossima la 8.25 ufficiale che ho installato già sul mio 7530 che uso come reapeter
Cercando un po' in rete ho trovato delle risposte a certi comportamenti.
La prima risposta alla mia problematica è lo zero wait DFS presente sul modem ma non sul ripetitore. Ho notato che le velocità bassissime coincidevano alla perfezione ai momenti in cui il 2700 aveva i canali in grigio sulla 5GHz; questo "aggiornamento" durava anche un'ora.
AVM stessa mi ha detto che, date le due posizioni opposte di casa, i due dispositivi avrebbero impiegato più tempo per cercarsi i rispettivi migliori canali sotto la stessa mesh.

Altra cosa gli speedtest li ho fatti sotto MLO ed infatti vedi le correzioni dei beta a riguardo.

Fra i test effettuati ho provato ad assegnare manualmente io le impostazioni WiFi, provato ad usare lo stesso SSID ma non in mesh, reset forzato, disattivato accelerazione hw su entrambi i dispositivi.

Considera che ho varie fonti di disturbo (infatti volevo prendere il 5690 pro ma ha altre pecche) in primis almeno 6 altri condomini e relativi WiFi Vodafone/Tim.
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Prime RTX5080 16GB - Samsung 990 Pro 4TB x2 - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Mchose L7 Pro - Keychron K5 max (Gateron Brown)
zanflank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
LG OLED evo C5 48'' a 614€ e G5 83' a 3....
Ricavi record per Samsung ma la division...
TOP 7 Amazon del weekend: gli sconti al ...
Volvo e Design Week: al Volvo Studio di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian