|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Problema assurdo Z590-A Prime con ventole/boot
Ho appena assemblato un pc con vari pezzi qua e là.
La mobo in questione è una Z590-A Prime Asus che proveniva da una workstation acquistata a prezzaccio da un conoscente. La workstation prima di smontarla è stata provata e funzionava tutto perfettamente. Aveva un dissi AIO Corsair e varie ventole a 3 pin. Dopo qualche settimana di smonta e rimonta e cambiare pezzi vari riassemblo un pc usando la succitata scheda con dissipatore nuovo ad aria e varie ventole tutte PWM. Accendo il pc,sento il relè di potenza della PSU che attacca,la mobo inizia il boot e dopo aver controllato cpu/ram si spegne tutto ed entra in una specie di bootloop di qualche secondo dopo si accende tutto e dopo circa 2 secondi si rispegne per poi continuare a fare così (anche qui mai visto....) Dato che sarà tipo il ventesimo pc che assemblo provo riprovo e smanetto alla fine non ci potevo credere.... il pc partiva perfettamente senza nessuna ventola collegata. (con avviso che manca ventola CPU).Così mi è venuto il dubbio che qualche ventola fosse in corto e le provo singolarmente con un altro PC. tutto ok. Faccio una cosa che non consiglio a nessuno: accendo il pc senza ventole e le inizio a collegare "a caldo". ( V.M. 18 Così isolo il problema alla scheda madre che per qualche motivo "taglia" il boot. Aggiorno il BIOS ma niente....stesso problema Così entro nel bios e provo a smanettare sulle ventole. Da bios gli dico di ignorare la velocità delle ventole/ di non monitorarle. Poi in quello che asus chiama "Q-Fan" dico di farle andare tutte al 100% manualmente. Problema risolto. Ora le ventole le modulo via software e funziona tutto perfettamente ma non nascondo che overcloccando ogni tanto mi ricapita di ripristinare il bios a default e torna il problema ed è sempre un stacca/riattacca. A qualcuno è mai successa una cosa del genere?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Di solito se ci sono problemi con le ventole dovrebbe uscire un errore a video "fan error " che indica possibili problemi alle ventole . Spesso una velocita troppo bassa della ventola della cpu o nessuna ventola collegata al connettore cpu_fan puo causare l' errore relativoi alle ventole .
Inoltre la tua scheda madre ha un sistema di controllo AI Cooling che Gestisce e controlla tutte le ventole della scheda madre in automatico . Se vuoi fare delle prove per capire meglio il problema puoi provare a rimontare le ventole originali e poi cambiarle una alla volta finche non trovi quella che blocca il pc . In alternativa puoi anche provare a montare delle ventole che di default hanno un numero di giri piu alto . Se entri nel bios puoi anche provare a disabilitare il controllo Ai cooling automatico e passare a quello manuale . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
re
e' praticamente quello che ho fatto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.