|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/wearab...rt_152632.html
Una coalizione di organizzazioni umanitarie chiede a Meta di interrompere immediatamente l'implementazione di sistemi di riconoscimento facciale nei suoi occhiali smart: ecco il motivo della richiesta Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Gli occhiali smart (e ogni altra cosa smart che abbia una fotocamera) dovrebbero essere vietati nei luoghi pubblici.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Sarà vietato l'utilizzo laddove arrechi fastidio e questo posso assolutamente capirlo ma finché li uso in una modalità impercettibile per gli altri non sono diversi da uno smartphone, un portatile, uno smartwatch ecc... ecc... Tra l'altro un luogo pubblico è proprio uno di quei luoghi dove è legalmente previsto che puoi essere fotografato vedi dai paparazzi ai banali turisti che fanno foto ai monumenti quindi è assurdo pretendere che niente si smart sia usato in luogo pubblico. Ma poi mi domando: se mentre passo sotto il duomo rimango insieme a X altre persone nella foto di Caio ma quale dovrebbe essere il problema? Giusto se uno va in giro con amanti e segreti vari posso capire gli girino le scatole ma per il resto trovo semplicemente assurda sta deriva che ha la gente che è terrorizzata anche solo all'idea che qualcuno possa averla fotografata... che poi fossero gente famosa o di qualche rilevanza...
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
"Per poter scattare una foto a una persona, anche se questa si trova in luogo pubblico, è necessario il suo consenso. Lo dice esplicitamente l’articolo 96 della Legge sul diritto d’autore secondo cui: «Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa»." tra l'altro tu non stai scattando una foto che rimarrà sul tuo dispositivo, la foto viene immediatamente inoltrata a dei server chissà dove dove verrà processata senza alcun consenso del fotografato e pure al di fuori del UE Ultima modifica di An.tani : 20-04-2026 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qua invece si parla di foto fatte in giro tipo appunto fotografo il duomo e ci sono X persone che per forza di cose rimangono anch'esse nella foto. Quanto all'upload è una zona grigia comunque perché anche le foto fatte con una qualsiasi digitale collegata a google drive o a un qualsiasi cloud caricano tutto. Qua la discriminante è "se ti prendo di mira" quindi non una foto "generica" ma che fotografo proprio te. Il riconoscimento facciale poi ammesso che arrivi non funziona che carica la foto ma una sorta di fingerprint quindi una serie di punti che desume dall'osservazione e non per forza salvando qualcosa. Detto ciò l'unico modo con cui il riconoscimento facciale può funzionare è che il soggetto a sua volta abbia caricato una sua foto, identificandosi e quindi per raffronto vieni riconosciuto, non certo accedendo a dadabase in stile FBI quindi se non vuoi essere riconosciuto basta non pubblicare proprie foto online. Ripeto che mi sembra ci sia una paranoia assurda e ingiustificata come se domani un tizio qualsiasi con degli smart glass fosse lì a non far altro che prendere di mira un cristo a caso per strada.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
mille applicazioni potenziali utili, tutte bloccate da pseudoprivacy e cose simili
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Te pensa la follia che si sta raggiungendo per delle paranoie. Almeno fosse stato utile a fermare call center e simili... invece no... proprio grazie a dover firmare continuamente consensi alla privacy ormai la gente firma senza nemmeno provare a leggere quindi la cosa è pure peggiorata perché basta un attimo e senza che te ne rendi conto accetti espressamente di vendere i tuoi dati. D'altra parte ormai la deriva è questa: internet sempre più blindato e con app di verifica, qualsiasi cosa soggetta a privacy... piano piano stiamo scivolando in un mondo talmente normato, talmente pieno di regole e contro regole che poi nemmeno il controllore saprà più cosa è lecito e cosa no con certezza.
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se una persona si mettesse di fronte a qualcuno e iniziasse a riprenderlo con un telefono, quest'ultimo molto probabilmente non la prenderebbe bene; gli occhiali smart invece permettono di registrare video totalmente indisturbati. Inoltre, anche se il proprietario degli occhiali non stesse registrando un video, gli occhiali potrebbero comunque star registrando per altri motivi. Per non parlare del fatto che le registrazioni effettuate dagli occhiali smart vengono anche inviate ai server dell'azienda produttrice. Io non ho mai pubblicato nulla sui social, per cui non vedo perchè per colpa di altri debbano finire dei miei video in dei server dall'altra parte del mondo. È evidente che chi compra questi aggeggi ha zero interesse per la privacy, ma non per questo devono mettere a repentaglio anche quella degli altri. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi per quanto riguarda questo è una pia illusione. Lecito o non lecito non puoi sapere se accadrà, fermo restando che rimango dell'idea che siano situazioni estreme che riguardano forse lo 0,01% della popolazione perché non venitemi a dire che adesso è pieno di gente che vi filma a caso. Quote:
Quote:
Ma ribadisco il concetto con tutto ciò per quale motivo uno a caso dovrebbe riprendervi? E se la risposta è che è un maniaco/stalker/spia internazionale sta infrangendo la legge a prescindere quindi che senso ha la tua richiesta? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
P.S.: Anche stare su questo forum compromette la tua privacy perché anche qua ci sono elementi di traking e anche se usi un ads block comunque il login lascia tracce.
Ultima modifica di Darkon : 20-04-2026 alle 15:44. |
|||||||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sono affatto d'accordo. Non è che visto che ad oggi è già fattibile, allora dobbiamo sdoganare una tecnologia che permette con estrema facilità di filmare di nascosto in qualsiasi situazione (anche in un contesto privato). Anche perchè mentre oggi bisogna essere un minimo sgamati per fare una cosa del genere, in un ipotetico futuro distopico in cui gli occhiali smart sono diffusi quanto i cellulari, saremmo col costante dubbio di essere registrati: parli di qualcosa con qualcuno? Potrebbe star registrando, magari anche in buona fede, per avere un promemoria di ciò che si stava dicendo, ma resta comunque una registrazione di una conversazione privata (e potenzialmente sensibile) che come minimo finirà in dei server dall'altra parte del mondo, pronta per essere usata per addestrare un'IA; oppure, caso peggiore, si viene registrati e magari dopo un litigio la registrazione potrebbe venire usata contro. Ma questi sono solo esempi, i danni che si potrebbero fare sono infiniti. Tra l'altro, che i video registrati vengono caricati sui server delle aziende per poi essere usati per addestrare l'IA (ed eventualmente anche visionati), è una cosa risaputa e sono già uscite notizie in merito: https://www.hwupgrade.it/news/wearab...ni_150864.html Poi, per quanto riguarda la solita argomentazione che "dei fatti tuoi non interessa niente a nessuno" suvvia... siamo nel 2026! Mi sembra ovvio che dei nostri dati importa eccome alle aziende dato che sono la loro prima fonte di guadagno, specialmente di questi tempi in cui ogni informazione torna comoda per addestrare le IA. In fine, sì, tutti i giorni cediamo parte dei nostri dati; ma è una cosa che scegliamo consapevolmente di fare: io scelgo di dare delle mie informazioni ad un sito in cambio del servizio che offre, ma se permetti non mi va che qualcuno scelga per me. Ultima modifica di Ataru224 : 20-04-2026 alle 19:59. |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Si creerebbe anche la situazione assurda per cui come stabilisci il limite di cosa va bene e cosa no? Uno smartphone va bene? Una webcam di quelle piccolissime da viaggio? Si creerebbe una situazione caotica con zone grigie, prodotti commercializzati ad hoc per aggirare i limiti ecc... ecc... Inoltre ci sarebbe un ulteriore problema: se un turista USA ha gli smart glass o altro device legalmente comprato e detenuto e viene in Italia? Mica penserai di poter trattare la cosa come se tentasse di portarsi dietro un'arma perché per l'ennesima volta si scatenerebbe il caos e i controlli aeroportuali andrebbero al collasso che poi ripeto basta andare su aliexpress e ti compri una microcamera che sembra letteralmente un bottone o altro oggetto comune e registri tutto quello che vuoi e questo esiste da anni, non è certo una novità. Quote:
Quote:
Quote:
In ogni caso se io e te stiamo avendo una conversazione che sia telefonica o di persona è legale e può essere usato come prova la registrazione ANCHE senza avvertirti che ti sto registrando. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quindi la domanda è: cambierebbe qualcosa bandire gli smart glass? Per me no perché tanto vieni ascoltato o registrato con la stessa se non maggiore facilità già adesso. Quindi cosa risolverebbe bandire quel singolo prodotto? E d'altra parte che fai bandisci qualsiasi cosa ti possa registrare video o audio di nascosto?!? Sarebbe un ecatombe di proporzioni bibliche e si scatenerebbe il caos.
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me l'idea di un mondo in cui puoi essere registrato da chiunque in qualsiasi momento (con tanto di video inviati ai server delle aziende) fa ribrezzo, per cui spero in delle leggi molto restrittive su questo genere di aggeggi. Te lo ripeto: non è che visto che la privacy è già andata in gran parte a farsi benedire allora dobbiamo accettare tutto quello che viene. Tempo fa, in un luogo pubblico, ho assistito in prima persona ad un tizio che fotografava di nascosto una donna. Tu probabilmente dirai "è perfettamente lecito" e sì, magari è lecito, ma se permetti a me fa schifo e ancora mi pento per non aver avuto la prontezza di sputtanarlo d'avanti a tutti i presenti. Dovremmo prendere esempio dal Giappone, dove tutti i dispositivi con una fotocamera riproducono un suono al volume massimo quando viene usata. Tu metti a repentaglio la tua privacy condividendo la tua intera giornata con un'IA? Bene, buon per te, ma non è giusto arrogarsi il diritto di scegliere anche per chi ti sta intorno. Ricorda: la tua libertà finisce quando inizia quella degli altri. Tra l'altro, registrare è consentito in luoghi pubblici (e comunque nessuno è felice di questo), ma è vietato nei luoghi privati aperti al pubblico come per esempio negozi, bar, ristoranti etc. E poi, per concludere, non è che io credo di controllare quali informazioni condivido: io so quali informazioni condivido banalmente perchè le informazioni che non voglio condividere non le ho semplicemente mai inserite da nessuna parte. |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Detto ciò a fronte di milioni di device hai visto uno che probabilmente è un maniaco. È un po' come prendere in considerazione di vietare i coltelli a tavola perché ci sono alcuni che li usano per accoltellare la gente. Quote:
Quote:
È semplicemente una valutazione costi/benefici dove per avere un beneficio infimo hai disintegrato un universo di servizi e cose utili. Quote:
Quote:
Quote:
L'unico modo perché una informazione non trapeli è che è una scelta che tu hai fatto e che non ne hai mai parlato con nessuno, mai. Cosa che rende tale scelta praticamente nulla perché di fatto se non traspare mai significa che sostanzialmente non ha impatto nella vita reale.
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Ataru224 : 21-04-2026 alle 09:48. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Davvero non capisco come uno che come me pensa che internet debba essere libero, totalmente libero, e poi vorrebbe norme che quella libertà la limitano. Scusami ma dovevo dirtelo.
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu vuoi usare gli occhiali smart, io però non voglio essere esposto ad essi (sia per le registrazioni in sè, che per il fatto che finisce tutto in qualche server per addestrare un'IA), per cui nel momento in cui tu li usi io perdo la mia libertà di non voler essere sottoposto ad essi. Tra l'altro non è un segreto che questo genere di dispositivi non sempre si limitano a fare solo ciò che dicono... Per quanto riguarda la verifica dell'età invece, chi vuole che ci sia un blocco generalizzato sui siti sta limitando la mia libertà di nagivare liberamente, quando basterebbe semplicemente mettere un blocco locale sui dispositivi interessati invece di limitare tutti a prescindere. Io che non la voglio invece non limito la libertà di nessuno, anzi la tutelo; anche perchè queste leggi sono chiaramente un cavallo di Troia per introdurre verifiche dell'identità ed altre misure orwelliane che aleggiano nell'aria ormai da anni... Ultima modifica di Ataru224 : 21-04-2026 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE