Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Find X9 Ultra è lo smartphone che tanti aspettavano, e finalmente è arrivato anche in Italia. Abbiamo provato il flagship di OPPO per diverse settimane, e siamo volati fino in Cina alla sua presentazione ufficiale. Tutto gira intorno al suo incredibile comparto fotografico in collaborazione con Hasselblad e con un totale di sei fotocamere. Il resto è un mix di specifiche di altissimo livello, così come il prezzo. Vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa.
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Il nuovo Deebot X12 OmniCyclone abbina un sistema di raccolta dello sporco senza sacchetto, un rullo di lavaggio esteso e la tecnologia FocusJet per intervenire più efficacemente sulle macchie più persistenti. Un robot completo e preciso che aiuta a tenere puliti i pavimenti di casa con il minimo sforzo
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2026, 06:15   #21
vlpt88
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Nonostante Crimson Desert in modalità "cantiere aperto" non ho resistito perché questa nuova IP Capcom potenzialmente potrebbe avere tutti gli elementi che sposano il mio gusto.

Ieri sera ho giocato la prima oretta... atmosfere top sorrette da uno standard grafico da mascella per terra... scrittura "in stile Capcom" ma ci sta... sistema di combattimento che destabilizza ma prende...

Ha le vibes del singleplayer vecchia scuola... inclusi elementi creativi (vedi sistema di combattimento) che cercano di regalare esperienze nuove...
vlpt88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2026, 07:06   #22
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da The Void Guarda i messaggi
Come mai ti ispira così tanta "dissonanza cognitiva" , non fosse per gli occhi che brillano e che "mangia" gli aggiornamenti sembrerebbe umana
Col cazzo, è disturbante.
Old 18-04-2026, 07:44   #23
vlpt88
Senior Member

Riguardo le "diatribe" nate intorno all'infantile presenza femminile che ci accompagna nel corso dell'avventura...

Contestualizzandone il design alla cultura giapponese ed a certi tipi di fumetti, io credo che, anzi, il team di sviluppo abbia fatto parecchi sforzi per cercare di mantenerla quanto più "anonima" in quel senso... vedi il grosso cappottone che ne nasconde le forme... però il fatto che vada in giro truccata e scalza non ha aiutato ai maliziosi occhi occidentali...
Old 18-04-2026, 09:49   #24
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Non so se è colpa dell'estrema semplicità del gioco ma mi sta annoiando da morire.
Old 18-04-2026, 10:44   #25
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Davvero Capcom?

Old 18-04-2026, 12:04   #26
vlpt88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
Non so se è colpa dell'estrema semplicità del gioco ma mi sta annoiando da morire.
Stranamente (raro accada) la cosa che, al momento, mi sta divertendo di più è platinare le aree cercando tutti i collezionabili/power up, perché per farlo occorre risolvere enigmi ambientali di tipo platform né frustranti e né troppo facili...

Una cosa che però mi lascia perplesso è il respawn dei nemici nelle aree modello souls... non vorrei che esplorando a fondo e rifacendo le aree si diventi OP e si rompa il gioco...

Ultima modifica di vlpt88 : 18-04-2026 alle 12:15.
Old 18-04-2026, 14:25   #27
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da vlpt88 Guarda i messaggi
Stranamente (raro accada) la cosa che, al momento, mi sta divertendo di più è platinare le aree cercando tutti i collezionabili/power up, perché per farlo occorre risolvere enigmi ambientali di tipo platform né frustranti e né troppo facili...

Una cosa che però mi lascia perplesso è il respawn dei nemici nelle aree modello souls... non vorrei che esplorando a fondo e rifacendo le aree si diventi OP e si rompa il gioco...
Il gioco volendo lo puoi rompere già dal secondo livello (quello della stazione radio) esplorando e completando le aree al 100% fino a quel punto, sbloccando gli upgrade dal rifugio che rendono gli scontri triviali ed estremamente facilitati. La quantità di risorse che il gioco ti dà come rewards per alcuni traguardi è semplicemente folle già da subito e alcuni tool come il proiettore (che crea un simulacro del giocatore che attira i nemici) sono gamebreaking, specie se potenziati. Inoltre parliamo di un gioco che alla prima run ha come max difficoltà selezionabile quella normale e che non brilla per livello di sfida anche senza potenziamenti, quindi capisci da te che la questione del respawn è irrilevante o estremamente marginale.

Se poi vedi il post sopra in cui punto i riflettorei sull'autohacking è abbastanza chiaro che con Pragmata abbiano voluto dare una grossa mano a chi le mani evidentemente non le ha. Quella roba non dovrebbe proprio esistere e vanifica completamente l'unica originalità che presenta il gioco, senza il quale staremo parlando di un comunissimo shooter estremamente piatto e di breve durata.

Ultima modifica di DJurassic : 18-04-2026 alle 14:28.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2026, 15:43   #28
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Il gioco volendo lo puoi rompere già dal secondo livello (quello della stazione radio) esplorando e completando le aree al 100% fino a quel punto, sbloccando gli upgrade dal rifugio che rendono gli scontri triviali ed estremamente facilitati. La quantità di risorse che il gioco ti dà come rewards per alcuni traguardi è semplicemente folle già da subito e alcuni tool come il proiettore (che crea un simulacro del giocatore che attira i nemici) sono gamebreaking, specie se potenziati. Inoltre parliamo di un gioco che alla prima run ha come max difficoltà selezionabile quella normale e che non brilla per livello di sfida anche senza potenziamenti, quindi capisci da te che la questione del respawn è irrilevante o estremamente marginale.

Se poi vedi il post sopra in cui punto i riflettorei sull'autohacking è abbastanza chiaro che con Pragmata abbiano voluto dare una grossa mano a chi le mani evidentemente non le ha. Quella roba non dovrebbe proprio esistere e vanifica completamente l'unica originalità che presenta il gioco, senza il quale staremo parlando di un comunissimo shooter estremamente piatto e di breve durata.
Che palle sta roba che non si può scegliere la difficoltà massima sin da subito però...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2026, 17:12   #29
The Void
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Se fosse uscito come film negli anni '80
https://www.youtube.com/watch?v=cJgvQNRY46o
The Void è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2026, 17:21   #30
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da The Void Guarda i messaggi
Se fosse uscito come film negli anni '80
https://www.youtube.com/watch?v=cJgvQNRY46o
C'è un che di Blade runner misto a Carpenter e molto altro.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 18-04-2026, 20:30   #31
The Void
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
C'è un che di Blade runner misto a Carpenter e molto altro.
Io ci ho visto anche un po' di Alien e Terminator nella prima parte
The Void è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2026, 08:03   #32
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Lo sto installando ora. Molto curioso, non avendo provato la demo!
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2026, 11:41   #33
vlpt88
Senior Member

Ovunque si legge che il titolo si finirebbe in 10 ore... io alla prima run dopo 6 ore sto ancora al settore 2...

Il livello di difficoltà non è certo proibitivo (non è un Dead Space...)... le risorse te le tirano dietro... il primo boss l'ho sconfitto (al pelo) al primo tentativo... sinora sono morto una sola volta... il rapporto con Diana a volte trascende nel miele iper-zuccherato... qualche messaggio fa ho fatto riferimenti alla cultura manga... credevo... ma NO... proprio NO... andando avanti nel gioco ci si allontana anni luce da certi "ammiccamenti"...

Eppure il loop mi ha rapito... sto adorando prendermela con calma... osservare... immergermi... è un gioco che mi trasmette bellissime vibes...

Ultima modifica di vlpt88 : 19-04-2026 alle 11:44.
Old 19-04-2026, 14:01   #34
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Ovunque si legge che il titolo si finirebbe in 10 ore... io alla prima run dopo 6 ore sto ancora al settore 2...

Il livello di difficoltà non è certo proibitivo (non è un Dead Space...)... le risorse te le tirano dietro... il primo boss l'ho sconfitto (al pelo) al primo tentativo... sinora sono morto una sola volta... il rapporto con Diana a volte trascende nel miele iper-zuccherato... qualche messaggio fa ho fatto riferimenti alla cultura manga... credevo... ma NO... proprio NO... andando avanti nel gioco ci si allontana anni luce da certi "ammiccamenti"...

Eppure il loop mi ha rapito... sto adorando prendermela con calma... osservare... immergermi... è un gioco che mi trasmette bellissime vibes...
Proprio perchè il livello di difficoltà non sembra essere proibitivo trovo sciocco non permettere sin da subito di giocare al massimo livello di difficoltà.
Questa cosa potrebbe allontanare una certa fetta di pubblico che vuole partire già con una sfida di livello.
Old 19-04-2026, 14:41   #35
vlpt88
Senior Member

Quote:
Proprio perchè il livello di difficoltà non sembra essere proibitivo trovo sciocco non permettere sin da subito di giocare al massimo livello di difficoltà.
Questa cosa potrebbe allontanare una certa fetta di pubblico che vuole partire già con una sfida di livello.
Non è un "souls" ma neppure un gioco iper-facilitato. Soprattutto le stanze opzionali per pulire al 100% un settore richiedono ottima coordinazione tra hacking e spari... sebbene, a differenza di un Sekiro, perdonino gli errori...

Per quello che è il mio gusto lo sto trovando bilanciato alla PERFEZIONE... però capisco anche che la fetta di utenza fanatica del "git gud" possa restare delusa...
Old 19-04-2026, 15:18   #36
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:

Credo sia per una questione di rigiocabilità
Old 19-04-2026, 15:53   #37
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Non è un "souls" ma neppure un gioco iper-facilitato. Soprattutto le stanze opzionali per pulire al 100% un settore richiedono ottima coordinazione tra hacking e spari... sebbene, a differenza di un Sekiro, perdonino gli errori...

Per quello che è il mio gusto lo sto trovando bilanciato alla PERFEZIONE... però capisco anche che la fetta di utenza fanatica del "git gud" possa restare delusa...
Io non lo sto trovando più facile degli ultimi RE a normale, non che fossero difficili ma ci sta. Poi discutibile non sbloccare una modalità in più dall'inizio ma a prima run io sto bene così (fermo restando che autohacking non l'ho proprio sbloccato volutamente).

Non mi aspettavo mi divertisse così onestamente, è molto immediato nonostante la roba non sia poca, frenetico ma senza mai sopraffarti il controllo lo hai tu e puoi uscire anche dalla peggior situazione. Ha un'impostazione diciamo vecchio stile, e le solite cose capcom che magari sono un po' banali quanto funzionanti, ma a me fa contento. Carine anche le simulazioni.

Per il resto punta tutto ovviamente sul farti affezionare alla bambina, non scrivo niente ne voglio leggere niente ma anche se non ha questa scrittura di alto livello sta funzionando pure troppo.
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2026, 16:27   #38
vlpt88
Senior Member

Dopo ben 10 ore di gioco esatte ho ripulito al massimo possibile i primi due settori e sono pronto per la boss fight finale del secondo settore.

E proprio in una delle aree opzionali/segrete del secondo settore ho risolto uno dei puzzle ambientali più belli che io ricordi per bilanciamento tra osticità e indizi...

Quindi il consiglio che vi dò è di non speedrunnare la storia e dedicare tempo alla ricerca di TUTTI (ma proprio tutti) gli item raccoglibili perché non sono solo funzionali al platinamento del gioco (di cui mi frega poco...) ma vi imbattere in situazioni particolarmente curate ed ispirate...
Old 19-04-2026, 16:45   #39
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Credo sia per una questione di rigiocabilità
Probabilmente, ma in un modo artificioso imho.
Ho provato la demo (che mi è molto piaciuta) e l'ho trovata abbastanza facile (dopo aver padroneggiato le 2 meccaniche principali): qualcuno ha detto che andando avanti e ripulendo bene i livelli si riesce ad upgradare bene il proprio pg e le cose si semplificano ulteriuormente, ergo prevedo un gioco che va semplificandosi eccessivamente.
Old 19-04-2026, 16:53   #40
vlpt88
Senior Member

Quote:
Probabilmente, ma in un modo artificioso imho.
Ho provato la demo (che mi è molto piaciuta) e l'ho trovata abbastanza facile (dopo aver padroneggiato le 2 meccaniche principali): qualcuno ha detto che andando avanti e ripulendo bene i livelli si riesce ad upgradare bene il proprio pg e le cose si semplificano ulteriuormente, ergo prevedo un gioco che va semplificandosi eccessivamente.
Se cerchi una sfida ostica questo gioco non fa per te... o almeno dovresti dare una sbirciata a qualche video NG+ per capire come evolve dopo i titoli di coda...

I combattimenti non sono semplicissimi e gli enigmi ambientali (soprattutto quelli opzionali) sono tantissima roba... ma al momento siamo molto lontani dai combattimenti sudati alla Doom... è tutto molto chill...
 Rispondi

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Stretto di Hormuz, finti funzionari iran...
Dragon Ball Xenoverse 3 annunciato uffic...
WINDTRE BUSINESS potenzia i servizi IoT ...
OPPO rinnova l'ecosistema: arrivano Watc...
OPPO Find X9 Ultra ufficiale: debutta il...
Renault Twingo: esposta a Milano per far...
Intel vuole cambiare: overclocking anche...
Anche PlayStation introduce la verifica ...
Samsung ed Sk hynix, i bonus per gli ope...
Windows 11 velocizza Esplora File: ecco ...
Funzioni nascoste nelle librerie ADLX Ra...
Itala rinasce: lo storico marchio automo...
Huawei Watch Fit 5 e 5 Pro ufficiali: di...
ECOVACS DEEBOT T90 PRO OMNI vs Roborock ...
Fastweb scompare dai partner Starlink Mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian