Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Find X9 Ultra è lo smartphone che tanti aspettavano, e finalmente è arrivato anche in Italia. Abbiamo provato il flagship di OPPO per diverse settimane, e siamo volati fino in Cina alla sua presentazione ufficiale. Tutto gira intorno al suo incredibile comparto fotografico in collaborazione con Hasselblad e con un totale di sei fotocamere. Il resto è un mix di specifiche di altissimo livello, così come il prezzo. Vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa.
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Il nuovo Deebot X12 OmniCyclone abbina un sistema di raccolta dello sporco senza sacchetto, un rullo di lavaggio esteso e la tecnologia FocusJet per intervenire più efficacemente sulle macchie più persistenti. Un robot completo e preciso che aiuta a tenere puliti i pavimenti di casa con il minimo sforzo
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2026, 10:22   #8681
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
come dicevo subito dopo l'inceppamento del foglio (e devo dire anche l'aggiornamento del FW che mi proponeva dal display) le 4 colonne 2 nero e CMY erano frastagliate ho ripetuto 4/5 volte la pulizia delle testine e sono arrivato al punto dell'immagine. Ho ripetuto ancora la pulizia della testina. Ho tentato ancora proprio adesso e non migliora (allego). tutto sempre con carta comune

dimenticavo, 4 cartucce tutte compatibili (che prima dell'inceppamento andavano benissimo)

ps: dopo avere sbloccato il foglio dell'inceppamento il carrello delle cartucce ha dato diversi colpi (molto forti) a battuta, sul lato destro guardando la stampante. sembrava come volesse sbattere dei panni imbrattati di qualcosa (è normale?)

Sembra un problema serio, potrebbero essersi otturati o (se prima il test era ok) danneggiati degli ugelli tirando la carta.
Il foglio è venuto via interamente? Altrimenti proverei a vedere se ci sono residui portando il carrello in posizione centrale.
Poi proverei a stampare un po' di pagine dense con nero e ripeterei la pulizia.
Poi proverei con una cartuccia originale.
Infine se non fosse più in garanzia passerei a metodi "artigianali" (tutorial in rete).
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2026, 19:47   #8682
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Sembra un problema serio, potrebbero essersi otturati o (se prima il test era ok) danneggiati degli ugelli tirando la carta.
Il foglio è venuto via interamente? Altrimenti proverei a vedere se ci sono residui portando il carrello in posizione centrale.
Poi proverei a stampare un po' di pagine dense con nero e ripeterei la pulizia.
Poi proverei con una cartuccia originale.
Infine se non fosse più in garanzia passerei a metodi "artigianali" (tutorial in rete).
Prima dell'inceppamento del foglio i test erano perfetti. La stampante ha 5 mesi scarsi.

Ho stampato un bel po' di pagine nere, ripetuta la pulizia con la stessa cartuccia
.

.
Seguendo il tuo suggerimento ho sostituito la cartuccia (con altra compatibile, non ne ho di originali), ho stampato qualche pagina nera e ripetuto il test:
.

Secondo te il test potrebbe tornare ad essere "perfetto" come era prima?

Ma quindi la testina è nella cartuccia?

Ultima modifica di nelson1 : 17-04-2026 alle 19:50.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2026, 07:56   #8683
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Quote:
Ma quindi la testina è nella cartuccia?
No, è esterna, se fosse nella cartuccia la vedresti

Sembra un problema legato alla cartuccia se dopo la sostituzione c'è stato quel miglioramento. Può essere un problema di inserimento (forse va premuta più forte), aria dentro la cartuccia o inchiostro deteriorato/bassa qualità...non saprei.
Io consiglio comunque di provare con l'originale se continuando a stampare e pulire la situazione non migliora ulteriormente.
Old 18-04-2026, 13:36   #8684
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
ho sostituito i toner della stampante laser HP MFP M183fw di un amico. la situazione era (tutti originali HP):

Ciano circa 90 % (restato al suo posto)
Magenta circa 0
Yellow circa 0
Black circa 10 %

Ho sostituito MYB (con toner compatibili), e la stampante segnala la presenza di toner non ufficiale, ma va lo stesso.

Purtroppo stampa pagine quasi completamente tutte di colore nero. Non è toner nero in polvere, è cotto e non macchia.

Ho reinstallato la cartuccia Nero originale quasi scarica. In questo modo la stampante stampa regolarmente le immagini a colori e anche la stampa test presente nel fw.

Quindi è meglio gettare la cartuccia del nero compatibile?

Le altre due sembrano buone, anche se in qualche stampa noto dei difetti che sto ancora cercando di individuare.

Che sia il DRUM esaurito? Ci sono funzioni per un reset da lanciare dopo la sostituzione delle cartucce toner della laser?
aggiungo

Ho verificato meglio le pagine stampate con la laser nell'assetto attuale e carta standard confrontate con la stampa inkjet e carta fotografica double (economica).

il grosso delle pagine stampate con laser mi è sufficiente mentre alcune pagine sono pessime:

.

.

non riesco a capire il motivo
Old 18-04-2026, 13:38   #8685
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
No, è esterna, se fosse nella cartuccia la vedresti

Sembra un problema legato alla cartuccia se dopo la sostituzione c'è stato quel miglioramento. Può essere un problema di inserimento (forse va premuta più forte), aria dentro la cartuccia o inchiostro deteriorato/bassa qualità...non saprei.
Io consiglio comunque di provare con l'originale se continuando a stampare e pulire la situazione non migliora ulteriormente.
faremo questo investimento, in caso è ancora in garanzia ..

ti sarei grato se potessi vedere l'altro mio post, quello con la laser

grazie mille
Old 19-04-2026, 08:57   #8686
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

L'avevo visto, ma sulle laser non sono ferrato...non che sulle inkjet sia un grande esperto eh ^^' Vediamo se qualcun altro è in grado di rispondere.
 Rispondi

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Il rover NASA Curiosity ha scoperto oltr...
Il satellite AST SpaceMobile BlueBird 7 ...
SpaceX: la droneship Just Read the Instr...
Project Helix sarà prodotta anche...
La NASA pubblica alcuni aggiornamenti su...
Tute spaziali AxEMU per Artemis: Axiom S...
Nutanix Government Cloud Clusters arriva...
Troy Baker lavora a un progetto tutto su...
Motorola Edge 60 Neo è il compatt...
Stretto di Hormuz, finti funzionari iran...
Dragon Ball Xenoverse 3 annunciato uffic...
WINDTRE BUSINESS potenzia i servizi IoT ...
OPPO rinnova l'ecosistema: arrivano Watc...
OPPO Find X9 Ultra ufficiale: debutta il...
Renault Twingo: esposta a Milano per far...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian