Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Find X9 Ultra è lo smartphone che tanti aspettavano, e finalmente è arrivato anche in Italia. Abbiamo provato il flagship di OPPO per diverse settimane, e siamo volati fino in Cina alla sua presentazione ufficiale. Tutto gira intorno al suo incredibile comparto fotografico in collaborazione con Hasselblad e con un totale di sei fotocamere. Il resto è un mix di specifiche di altissimo livello, così come il prezzo. Vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa.
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Il nuovo Deebot X12 OmniCyclone abbina un sistema di raccolta dello sporco senza sacchetto, un rullo di lavaggio esteso e la tecnologia FocusJet per intervenire più efficacemente sulle macchie più persistenti. Un robot completo e preciso che aiuta a tenere puliti i pavimenti di casa con il minimo sforzo
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2026, 13:43   #121
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Mio padre non è così vecchio. Diciamo che la violenza che racconta mio padre non è quel tipo di violenza ma più quella che metteresti nella categoria di poca sensibilità o del senso pratico.

Per dare meglio l'idea senza rischiare il ban e farti un esempio concreto al tempo era considerato normale e un compito da bambini/ragazzini uccidere i cuccioli di animale "di troppo" ed era vissuto come una cosa naturale. Nessuno si scandalizzava o traumatizza era semplicemente la natura.

Oggi nessuno si sognerebbe di far fare una cosa del genere a un bambino.

Un altro esempio era che fra ragazzi a volte si azzuffavano per i motivi più assurdi e un occhio nero o un labbro spaccato era considerato tutto sommato una roba della crescita.

Comunque già quando mio padre era adolescente i metodi da ventennio erano, quasi ovunque, considerati barbari.

Non la scrivere sta cazzata perché ogni volta che ripeti sta cosa ti giuro la tua credibilità va sotto terra. È una cazzata immane sia da un punto di vista pedagogico, che sociale e niente di meno anche storico.

La storia parla chiaro che gli uomini "forti" (che poi è un termine che aborro perché bisognerebbe poi vedere cosa significa forte ma lasciamo perdere) emergono soprattutto per necessità e non perché hanno ricevuto chissà che educazione o vissuto chissà che tempo florido. La maggior parte dei quali poi ha difficoltà a riadattarsi, quando sopravvive, alla successiva pace.
Un combattente viene spesso considerato un "uomo forte" ma non è affatto scontato che un combattente anche laddove schierato dalla parte giusta, anche laddove ha combattuto per i giusti ideali sia un buon cittadino anzi spesso è proprio vero il contrario.
Il problema è che tu ragioni come il 5% della popolazione mondiale (diciamo una piccola parte di Nord America e una purtroppo ampia parte dell'Europa Occidentale), ma i tuoi figli dovranno avere a che fare con molta gente che fa parte dell'altro 95%, che probabilmente sarà il datore di lavoro o ancor peggio il legislatore.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2026, 13:44   #122
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
senza prolungarmi sul resto che divaghiamo troppo,
vedo che hai figli ancora minori di 14 anni,
perchè adesso la roba della crescita sono risse e pestaggi in gruppo, del tipo 10 contro 1, e l'occhio nero è roba da ridere
Ma no dai... ho tanti colleghi che hanno figli 20enni e nessuno ha mai anche solo dato o preso uno schiaffone figuriamoci pestaggi o risse.

Non nego che in certe metropoli o contesti succeda... lo vediamo al TG, ma nella stragrande maggioranza dei casi non vedranno queste cose nemmeno da spettatori a distanza.

Quote:
E per fortuna usare il coltello non è ancora "normale" ma è comune.
Non voglio parlare per tutta Italia ma in Toscana sono casi rarissimi e sempre in contesti particolari.

Quote:
E comunque nelle compagnie dei 15enni tutti trombano allegramente e se ne fregano dell'app della Von Der Pippen.
Questo ti do ragione da vendere ma infatti sono il primo a ritenere queste cose totalmente inutili.
Old 17-04-2026, 13:50   #123
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Il problema è che tu ragioni come il 5% della popolazione mondiale (diciamo una piccola parte di Nord America e una purtroppo ampia parte dell'Europa Occidentale), ma i tuoi figli dovranno avere a che fare con molta gente che fa parte dell'altro 95%, che probabilmente sarà il datore di lavoro o ancor peggio il legislatore.
Se sarà necessario combattere, combatteranno. Se non sarà necessario, non lo faranno.

Ma ribadisco che non è che se crescessi i figli come soldati e gli insegnassi a uccidere allora a posto così... perché prima di tutto ti posso assicurare che ho visto gente, ultra-palestrata, di destra estrema, che ragionava un giorno sì e uno no di teste spaccate e che ha fatto uso di violenza a volte anche con conseguenze trovarsi coinvolta in un evento di rapida e crollare completamente.

Io devo crescere figli pensando a un contesto di pace, a crescere brave persone. Se invece li cresco come soldati senza che poi la guerra ci sia veramente andrà a finire o che la guerra se la cercano e ammazzano qualcuno per strada come infatti purtroppo è successo recentemente o che vivono tutta la vita aspettando la guerra senza manco sapere che poi alla prova dei fatti potrebbero crollare.

Voglio dei figli felici... non dei figli pronti a combattere cose che potrebbero non arrivare mai e se purtroppo verrà il giorno in cui dovranno combattere per forza starà a loro capire cosa possono o non possono fare e cosa vogliono o non vogliono fare.
Old 17-04-2026, 13:53   #124
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Visto che non si possono usare sistemi medioevali mi dicono, la soluzione migliore sarebbe un prelievo forzoso di diverse migliaia di euro dai conti correnti dei genitori (tanto è già stato fatto, quindi si può fare) i cui figli sono stati beccati in siti o in social vietati.

Vedi come si sviluppano.
Quando hanno introdotto la multa da 250 ai 1000 euro (nel 2012), e chiusura temporanea dell'attività su reiterazione, per chi vende tabacchi ed alcool ai minorenni, sai cosa hanno ottenuto?
Praticamente nulla
E' aumentato il consumo tra i minorenni, e questo consumo è di gran lunga superiore per chi ha i genitori fumatori e consumatori di alcool.
E chi vende le e-cig è stato "bravissimo" a far passare il messaggio che non creassero problemi alla salute

Ti hanno detto male, non esistono soluzioni semplici, il problema è MOLTO complesso, e quello dei social lo è ancora di più. Non li usano correttamente i genitori generazione X ed Y, che li hanno visti fin dagli arbori, e vuol che lo facciano i loro figli?
Old 17-04-2026, 14:02   #125
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Quote:
Inoltre sul discorso google condivido il fatto che almeno in linea di principio l'UE dovrebbe dipendere quanto meno possibile da infrastrutture di terzi a maggior ragione se privati. Fare app istituzionali che si appoggiano a strutture di terzi come google lo trovo una sciocchezza che va per l'ennesima volta a inficiare l'autonomia.

Ciò non significa che allora va bene la qualunque ma che si poteva sviluppare un software alternativo al play integrity ma che fosse di matrice europea. Ti dirò di più, io avrei proposto fino anche uno store alternativo al play store totalmente europeo non fosse altro che per poter proporre anche app, istituzionali o meno, che sono perfettamente in linea con le normative europee ma che non piacciono a google.
Il controsenso europeo sta nel fatto che da una parte si accanisce nell'imporre ad aziende come MS e Apple a non installare il loro browser di default o ad aprire a terzi le loro app di messaggistica o AppStore per questioni di concorrenza, dall'altra impone di fatto a tutti i suoi cittadini l'adozione di Android e iOS per poter accedere a taluni siti. Scoraggiando di fatto l'adozione di un qualsivoglia sistema ooperativo alternativo.

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Ma nel dire all'altro utente che sta facendo propaganda mi riferivo in modo specifico al suo riferirsi al "blocco di siti russi", espressione che se buttata lì, senza un chiaro contesto, con connotati provocatori e populisti, è una forma di propaganda.
No, non è una forma di propaganda, perché constatare che sono ormai anni che l'UE sta tentando di entrare sempre di più nelle libertà personali dei cittadini sovrappponendosi a famiglia/mercato è semplicemente dire quello che sta succedendo. E cmq il contesto, se avessi letto tutto il thread con i miei interventi, ce l'avresti avuto.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor:
LG UltraGear 27GS75Q VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2026, 14:39   #126
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Ma no dai... ho tanti colleghi che hanno figli 20enni e nessuno ha mai anche solo dato o preso uno schiaffone figuriamoci pestaggi o risse.

Non nego che in certe metropoli o contesti succeda... lo vediamo al TG, ma nella stragrande maggioranza dei casi non vedranno queste cose nemmeno da spettatori a distanza.

Non voglio parlare per tutta Italia ma in Toscana sono casi rarissimi e sempre in contesti particolari.
Magari fosse come dici, ma se per lavoro o studio frequenti le stazioni ferroviarie, ti puoi ritrovare eccome in una situazione del genere anche se non rivolta a te personalmente, purtroppo la violenza stà dilagando, poi se una persona è equilibrata riesce comunque a restarne fuori, ma dire che in toscana è una cosa rara, è disconoscere una parte di realtà.

Non sono certamente soltanto i social il problema, sono solo una vetrina su di esso.
Old 17-04-2026, 14:46   #127
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Magari fosse come dici, ma se per lavoro o studio frequenti le stazioni ferroviarie, ti puoi ritrovare eccome in una situazione del genere anche se non rivolta a te personalmente, purtroppo la violenza stà dilagando, poi se una persona è equilibrata riesce comunque a restarne fuori, ma dire che in toscana è una cosa rara, è disconoscere una parte di realtà.

Non sono certamente soltanto i social il problema, sono solo una vetrina su di esso.
someone is wrong on the internet !11!!

Scusa devo correggerti.

I social, anzi TIK TOK specialmente, non è una vetrina, ma il problema, anzi è un vero cancro.
I genitori possono educare fino ad un certo punto, perchè i ragazzi poi assumono come modelli quelli che vedono su tik tok, quindi i maranza e altra merda del genere

Per me non andrebbe vietato l'accesso a tik tok, ma la piattaforma completa
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2026, 14:56   #128
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
someone is wrong on the internet !11!!

Scusa devo correggerti.

I social, anzi TIK TOK specialmente, non è una vetrina, ma il problema, anzi è un vero cancro.
I genitori possono educare fino ad un certo punto, perchè i ragazzi poi assumono come modelli quelli che vedono su tik tok, quindi i maranza e altra merda del genere

Per me non andrebbe vietato l'accesso a tik tok, ma la piattaforma completa
Qua entriamo in un campo troppo complicato, non si possono dare ricette semplici per problemi complessi.

Oggi TUTTA la società è in qualche modo sbagliata, probabilmente lo è sempre stato, ma in questo tempo, si stà dimostrando in tutta la sua crudezza, messaggi sbagliati e contrastanti arrivano da tutte le parti, quando il presidente della nazione più potente del mondo si comporta come un maranza, come puoi fare a contrastare il messaggio che lancia al mondo intero? (e questo è l'esempio più eclatante, ma ne possiamo prendere a palate)
Old 17-04-2026, 14:58   #129
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Quando hanno introdotto la multa da 250 ai 1000 euro (nel 2012), e chiusura temporanea dell'attività su reiterazione, per chi vende tabacchi ed alcool ai minorenni, sai cosa hanno ottenuto?
Praticamente nulla
E' aumentato il consumo tra i minorenni, e questo consumo è di gran lunga superiore per chi ha i genitori fumatori e consumatori di alcool.
E chi vende le e-cig è stato "bravissimo" a far passare il messaggio che non creassero problemi alla salute

Ti hanno detto male, non esistono soluzioni semplici, il problema è MOLTO complesso, e quello dei social lo è ancora di più. Non li usano correttamente i genitori generazione X ed Y, che li hanno visti fin dagli arbori, e vuol che lo facciano i loro figli?
La mia idea era appunto multare in maniera sostanziosa i genitori per invogliarli a evitare che i figli facessero quella cosa. Perché per come la vedo io i genitori moderni sono troppo permissivi e non puniscono più adeguatamente i figli (senza mazzuolarli chiaramente), anzi.

Quel famoso detto del "Quando ero piccolo, se il maestro mi dava una sberla e andavo a dirlo ai miei genitori, ne prendevo un'altra" non è così banale eh. Significa insegnare rispetto di chi ha più esperienza, ma anche in generale di una istituzione. Non dai retta al maestro? Scapperai dalla polizia su un motorino in futuro. E i genitori che difendono i figli in questi casi, li stanno letteramente rovinando.

Detto questo non c'è un modo corretto di usare i social (qualsiasi, anche YouTube o Reddit), sono dannosi a prescindere, cristo è dannoso il sistema di notifiche del telefonino stesso, sono strutturati dalle fondamenta per essere più assuefanti della morfina e distruggono il sistema di reward dopaminica del cervello, con la conseguenza di abbassare notevolmente il livello di attenzione di una persona e rendendola letteralmente incapace di annoiarsi.

E i veri danni non li abbiamo ancora visti, perché sono appena 20 anni che esistono iPhone, Facebook e YouTube, da ancora meno sono diventati qualcosa di rilevante (2008-2010 Facebook) e tutti gli altri social son arrivati dopo. L'intera popolazione adulta mondiale ha fatto in tempo a farsi l'infanzia e l'adolescenza ad "annoiarsi" come è successo a tutti quelli venuti prima negli ultimi 200.000 anni. Quindi sono le generazioni di quelli nati dal 2010 in su che saranno letteralmente devastate da questa cosa, e vedendo i figli dei miei amici, che già a 7-8 anni passano il giorno con lo sguardo su un telefonino, non credo ci salveremo dall'avere intere generazioni di "dirigenti" guidate dai social.

https://www.youtube.com/watch?v=orQKfIXMiA8
E' youtube lo so, ma basta unhook come estensione e ti salvi.

Aggiungo, da ex fumatore, che quello che descrive quel video è il motivo per cui il fumo è meno dannoso di un telefonino. Nel mio caso era addirittura utile perché la pausa paglia al lavoro significa venirne fuori con ottime idee su come proseguire un progetto.

Ultima modifica di mozzarello : 17-04-2026 alle 15:17.
Old 17-04-2026, 15:45   #130
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:

Intendiamoci non pretendo di fare statistica ma vivo a Firenze da sempre tranne quando per lavoro ho vissuto in giro e quasi tutti i miei amici orbitano intorno a Firenze.

Che io sappia tranne un caso in cui comunque era notte fonda nessuno di loro né a SMN né campo di marte né altre stazioni di Firenze ha mai anche solo assistito a quella che si possa definire una rissa o un atto violento.

Ripeto non pretendo che sia la realtà di ovunque nel mondo sia chiaro ma anche io quando ancora aveva senso ed ero un ragazzetto mi ricordo che prendevo il treno per venire a Lucca per il comics, per andare a Milano al comics ecc... ecc... e non è che abbia assistito a scene particolari.

Tutto può essere sia chiaro ma la mia percezione è che si ingigantisca enormemente situazioni che in realtà capitano piuttosto raramente.
Old 17-04-2026, 15:58   #131
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Intendiamoci non pretendo di fare statistica ma vivo a Firenze da sempre tranne quando per lavoro ho vissuto in giro e quasi tutti i miei amici orbitano intorno a Firenze.

Che io sappia tranne un caso in cui comunque era notte fonda nessuno di loro né a SMN né campo di marte né altre stazioni di Firenze ha mai anche solo assistito a quella che si possa definire una rissa o un atto violento.

Ripeto non pretendo che sia la realtà di ovunque nel mondo sia chiaro ma anche io quando ancora aveva senso ed ero un ragazzetto mi ricordo che prendevo il treno per venire a Lucca per il comics, per andare a Milano al comics ecc... ecc... e non è che abbia assistito a scene particolari.

Tutto può essere sia chiaro ma la mia percezione è che si ingigantisca enormemente situazioni che in realtà capitano piuttosto raramente.
Quote:
AI Overview
Firenze ha registrato di recente gravi episodi di violenza urbana, tra cui una maxirissa in piazza Duomo e un accoltellamento nel rione Isolotto. Il 9 aprile 2026, una baby gang ha aggredito un padre, mentre a gennaio sono volati sedie e tavolini in pieno centro. Preoccupano anche episodi di spaccio e accoltellamenti tra Novoli e via Reginaldo Giuliani.
Facebook
Facebook
+4
Ecco i dettagli principali basati sugli ultimi eventi:
Piazza Duomo (Gennaio 2026): Rissa violenta tra immigrati magrebini con lancio di sedie e tavolini, che ha coinvolto anche un'attività commerciale locale.
Isolotto (Aprile 2026): Un padre è stato accoltellato e colpito con una catena da una baby gang in piazza dei Tigli.
Novoli (Aprile 2026): Un uomo di 56 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere stato accoltellato all'addome durante una rapina in strada.
Careggi/Castello (Febbraio 2026): Un trentenne italiano è stato ucciso a coltellate, con altri feriti coinvolti in via Reginaldo Giuliani.
Rissa scolastica (Ottobre 2024): Coinvolgimento di minorenni con l'uso di un'ascia e una pistola a salve davanti a un istituto.
YouTube
YouTube
+5
Aree come la zona della stazione Santa Maria Novella, la Fortezza e il quartiere Novoli sono considerate più a rischio dai residenti, con segnalazioni di spaccio e criminalità in aumento.
Facebook
Facebook
+2
E questi sono gli episodi finiti sui giornali, le piccole scaramucce non finiscono da nessuna parte.

Per dire, solo domenica ero in PS e uno di questi squilibrati ha richiesto l'intervento della polizia, non va certo sui giornali, ma per chi era presente non è stato certo un bello spettacolo, e di notte è quasi sempre così.
Old 17-04-2026, 16:03   #132
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

E' la globalizzazione baby
Old 17-04-2026, 16:06   #133
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
E' la globalizzazione baby
Diamo il nome giusto alle cose, è il CAPITALISMO/CONSUMISMO senza regole per cui conta solo il DENARO non importa da dove arriva o come lo si guadagna, ma questo lo abbiamo sempre saputo, oggi è spudoratamente messo in vetrina.

Ripeto, quando il presidente della nazione più potente del mondo, si permette di bullizzare tutto e tutti, quale insegnamento puoi dare al resto del mondo?
Old 17-04-2026, 16:24   #134
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Diamo il nome giusto alle cose, è il CAPITALISMO/CONSUMISMO senza regole per cui conta solo il DENARO non importa da dove arriva o come lo si guadagna, ma questo lo abbiamo sempre saputo, oggi è spudoratamente messo in vetrina.

Ripeto, quando il presidente della nazione più potente del mondo, si permette di bullizzare tutto e tutti, quale insegnamento puoi dare al resto del mondo?
No, è la globalizzazione, perché il problema è che non possono coesistere in nessuna maniera culture profondamente diverse tra loro sotto un unico tetto di leggi e regole, mai e poi mai è successo nella storia umana, e mai succederà, ma soprattutto qui in europa stanno spingendo tutte le culture planetarie dentro a una stanza stretta stretta.

E cosa mai potrà andare storto?

Trump fa semplicemente i suoi interessi e quelli del suo elettorato, come poi mi auguravo che facesse per svegliare le amebe di Bruxelles, ma queste invece continuano a dormire sonni profondi e a svegliarsi solo per lamentarsi del "papà" che non li coccola più.
Old 17-04-2026, 16:34   #135
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
No, è la globalizzazione, perché il problema è che non possono coesistere in nessuna maniera culture profondamente diverse tra loro sotto un unico tetto di leggi e regole, mai e poi mai è successo nella storia umana, e mai succederà, ma soprattutto qui in europa stanno spingendo tutte le culture planetarie dentro a una stanza stretta stretta.

E cosa mai potrà andare storto?

Trump fa semplicemente i suoi interessi e quelli del suo elettorato, come poi mi auguravo che facesse per svegliare le amebe di Bruxelles, ma queste invece continuano a dormire sonni profondi e a svegliarsi solo per lamentarsi del "papà" che non li coccola più.
Ah, ok.

Cominci tu a fare rientrare tutti i migranti italiani che sono andati in giro per il mondo anche in paesi con culture e usi molto diversi?
Old 18-04-2026, 00:45   #136
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ad esempio mi era capitato di leggere questo articolo:
https://www.alfemminile.com/genitori...lita-famiglia/

In questa notizia io non ci vedo nulla di male. Se il più grande è molto responsabile, perchè non permettere che si prende cura degli altri? Anzi tanto di cappello al ragazzo che li ha tenuti tutti in riga, bisogna responsabilizzarli sti ragazzi e farli crescere. Quanti boomer qui dentro, con le opportune moderazioni, si è trovato nella situazione di quel ragazzo?
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2026, 08:46   #137
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Ad esempio mi era capitato di leggere questo articolo:
https://www.alfemminile.com/genitori...lita-famiglia/

In questa notizia io non ci vedo nulla di male. Se il più grande è molto responsabile, perchè non permettere che si prende cura degli altri? Anzi tanto di cappello al ragazzo che li ha tenuti tutti in riga, bisogna responsabilizzarli sti ragazzi e farli crescere. Quanti boomer qui dentro, con le opportune moderazioni, si è trovato nella situazione di quel ragazzo?
Questo effettivamente è un caso in cui non sono d'accordo con chi si è scagliato contro la famiglia, se hanno istuito a dovere i ragazzi/e e magari chiesto anche l'aiuto di qualche vicino o parente, non ci vedo niente di male, io che sono (anzi no per 1 anno) un boomer, dall'età di 14 anni mi sono sempre badato da solo perchè con entrambi i genitori che lavoravano dovevo giocoforza arrangiarmi da solo per tante cose.

Oltre al fatto che non era difficile in passato avere madri anche al di sotto dei 18 anni che badavano alla famiglia, magari aiutate dai genitori.
Old 18-04-2026, 10:11   #138
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
No, non è una forma di propaganda, perché constatare che sono ormai anni che l'UE sta tentando di entrare sempre di più nelle libertà personali dei cittadini sovrappponendosi a famiglia/mercato è semplicemente dire quello che sta succedendo. E cmq il contesto, se avessi letto tutto il thread con i miei interventi, ce l'avresti avuto.
Abbi pazienza ma non ho proprio voglia di fare un analisi leggendo tutti i commenti del thread.
Potrei essermi semplicemente sbagliato, ti rimuovo dalla lista dei propagandisti.
Comunque non condivido il discorso che stai facendo sull'UE, è troppo generico e populista, per dire da questo commento che quoto pare che la situazione di partenza era anarchia totale poi è arrivata la UE e ha cominciato a controllarci e un bel giorno ci siamo svegliato che eravamo già nel grande fratello.
Chiaramente non posso condividere una sciochezza del genere.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2026, 11:57   #139
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Abbi pazienza ma non ho proprio voglia di fare un analisi leggendo tutti i commenti del thread.
Potrei essermi semplicemente sbagliato, ti rimuovo dalla lista dei propagandisti.
Comunque non condivido il discorso che stai facendo sull'UE, è troppo generico e populista, per dire da questo commento che quoto pare che la situazione di partenza era anarchia totale poi è arrivata la UE e ha cominciato a controllarci e un bel giorno ci siamo svegliato che eravamo già nel grande fratello.
Chiaramente non posso condividere una sciochezza del genere.