Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2026, 10:16   #121
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Perché sminuire certi lavori? Un paio di esempi.
Impiegati amministrativi: spesso devono fare i salti mortali per correggere errori di altri (esempio policy aziendali interpretate con fantasia da altri dipendenti)
Call center: quelli bravi con empatia e umanità possono gestire la soluzione di un problema in maniera che la persona che chiama si senta più tranquillo, un robot lo trovo piatto e insensibile
Data entry: dipende, oggi un LLM non ti garantisce al 100% un data entry esatto "alla lettera" al 100% per cui non lo puoi lasciare non supervisionato in un contesto dove la precisione è fondamentale
Perché questi tre esempi che hai fatto credo saranno tra i primi in cui un LLM farà semplicemente un lavoro migliore. Magari non quelli disponibili ad Aprile 2026, ma quelli disponibili fra un paio d'anni.

Gli LLM sono bravissimi a fare valutazioni su lunghi documenti, interpretare policy, cercare la cosa giusta nel documento giusto. Qui si tratta di metodo, non di estro ed improvvisazione, se mai l'estro e l'improvvisazione sono appunto l'errore da correggere in questi casi. Un LLM sa anche essere molto accomodante ed empatico, anche troppo. Va pensato come quando GPT/Claude/Grok/Gemini risponde ad una domanda generalista, non come i chatbot dei siti di spedizione che sanno solo interpretare un numero nella tua richiesta e rispondere con una tabella. Data Entry, dove la precisione è fondamentale ci sarà una revisione stretta, ma in tanti ambiti questo non è richiesto, e infatti gli umani spesso fanno un sacco di errori ed imprecisioni. E' da parecchio che ci facciamo scrivere documenti, excel, email, dagli LLM, perché sono più precisi.

Se la precisione del dato è fondamentale in genere si risolve lasciando l'intero flusso alla macchina, es. fattura elettronica, registratore di cassa connesso, suply chain, ecc...
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2026, 10:55   #122
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Perché questi tre esempi che hai fatto credo saranno tra i primi in cui un LLM farà semplicemente un lavoro migliore. Magari non quelli disponibili ad Aprile 2026, ma quelli disponibili fra un paio d'anni.

Gli LLM sono bravissimi a fare valutazioni su lunghi documenti, interpretare policy, cercare la cosa giusta nel documento giusto. Qui si tratta di metodo, non di estro ed improvvisazione, se mai l'estro e l'improvvisazione sono appunto l'errore da correggere in questi casi. Un LLM sa anche essere molto accomodante ed empatico, anche troppo. Va pensato come quando GPT/Claude/Grok/Gemini risponde ad una domanda generalista, non come i chatbot dei siti di spedizione che sanno solo interpretare un numero nella tua richiesta e rispondere con una tabella. Data Entry, dove la precisione è fondamentale ci sarà una revisione stretta, ma in tanti ambiti questo non è richiesto, e infatti gli umani spesso fanno un sacco di errori ed imprecisioni. E' da parecchio che ci facciamo scrivere documenti, excel, email, dagli LLM, perché sono più precisi.

Se la precisione del dato è fondamentale in genere si risolve lasciando l'intero flusso alla macchina, es. fattura elettronica, registratore di cassa connesso, suply chain, ecc...
un LLM per definizione però ha un output "statisticamente valido" non per forza "corretto". Non puoi fargli fare una operazione sempre uguale ed aspettarti sempre lo stesso risultato, by design.

sul futuro io non ho la sfera di cristallo, mi baso su quello che c'è oggi e su come è fatta la tecnologia.
Old 15-04-2026, 11:06   #123
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
un LLM per definizione però ha un output "statisticamente valido" non per forza "corretto". Non puoi fargli fare una operazione sempre uguale ed aspettarti sempre lo stesso risultato, by design.

sul futuro io non ho la sfera di cristallo, mi baso su quello che c'è oggi e su come è fatta la tecnologia.
Il generative è sulla risposta linguistica però, non sul risultato dell'operazione richiesta.

Se gli chiedi di modificare il file pippo.php aggiungendo la variabile $pluto inizializzandola a 10, l'agente farà sempre quella cosa, poi al massimo ti dirà "ho fatto" o "ecco il file modificato" o "variabile inserita è settata a 10", non che a volte la variabile la chiama topolino o la inizializza a 20
Old 15-04-2026, 11:29   #124
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Il generative è sulla risposta linguistica però, non sul risultato dell'operazione richiesta.

Se gli chiedi di modificare il file pippo.php aggiungendo la variabile $pluto inizializzandola a 10, l'agente farà sempre quella cosa, poi al massimo ti dirà "ho fatto" o "ecco il file modificato" o "variabile inserita è settata a 10", non che a volte la variabile la chiama topolino o la inizializza a 20
no, purtroppo non è così.

Mio prompt, provato per un progetto:
Dato X presente su due fonti dato da "unire"
Istruzione diretta "se il dato X è presente su Fonte 1, usa sempre quello".

9 volte su 10 lo fa, ma capita che a volte "allucini" e usi il dato in Fonte 2

Quindi non è deterministico
Old 15-04-2026, 11:38   #125
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
no, purtroppo non è così.

Mio prompt, provato per un progetto:
Dato X presente su due fonti dato da "unire"
Istruzione diretta "se il dato X è presente su Fonte 1, usa sempre quello".

9 volte su 10 lo fa, ma capita che a volte "allucini" e usi il dato in Fonte 2

Quindi non è deterministico
Il problema se quello è il prompt è, come nel 100% dei casi, il prompt.
Poi le allucinazioni in generale vanno messe in preventivo

Quel che nessuno cita mai però, è che le allucinazioni le hanno (e spesso) anche gli umani, da qui il termine "allucinazioni" per le IA. La memoria umana è molto brava a "fregare" l'umano stesso, siamo strutturati per arrivare a riprodurci e perpetuare la specie, non per fare lavori perfetti. Un umano può essere stanco, scoglionato, essere certo di una cosa quando in realtà ricorda male (esattamente la situazione delle IA)

Quindi, se una IA allucina 9 volte su 10 è una percentuale forse migliore della media umana.

Il concetto non è avere una IA che non sbaglia mai, è avere una IA che sbaglia statisticamente quanto gli umani, se nn addirittura meno, e allora sarà sempre preferibile.
Old 15-04-2026, 11:44   #126
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Il problema se quello è il prompt è, come nel 100% dei casi, il prompt.
Poi le allucinazioni in generale vanno messe in preventivo

Quel che nessuno cita mai però, è che le allucinazioni le hanno (e spesso) anche gli umani, da qui il termine "allucinazioni" per le IA. La memoria umana è molto brava a "fregare" l'umano stesso, siamo strutturati per arrivare a riprodurci e perpetuare la specie, non per fare lavori perfetti. Un umano può essere stanco, scoglionato, essere certo di una cosa quando in realtà ricorda male (esattamente la situazione delle IA)

Quindi, se una IA allucina 9 volte su 10 è una percentuale forse migliore della media umana.

Il concetto non è avere una IA che non sbaglia mai, è avere una IA che sbaglia statisticamente quanto gli umani, se nn addirittura meno, e allora sarà sempre preferibile.
Se ti sbagliano il codice IBAN del destinatario quando fai il bonifico "tramite AI" poi ridiamo però

una macchina per me è una macchina, per compiti "deterministici" non mi serve una macchina che sbagli.
Old 15-04-2026, 11:52   #127
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Se ti sbagliano il codice IBAN del destinatario quando fai il bonifico "tramite AI" poi ridiamo però

una macchina per me è una macchina, per compiti "deterministici" non mi serve una macchina che sbagli.
Infatti non va usata per compiti deterministici, ma questo non entra in testa., Per quello teoricamente c'è il software già pronto, e soprattutto non va usata a scatola chiusa.

Un presidente che si fa scrivere il discorso dal suo staff, non lo legge da se per giudicarlo prima di leggerlo in mondo visione? Non lo legge per capire come enfatizzare i vari pasaggi con voce o gestualità?

Ecco l'IA sostituisce lo staff, non anche il presidente.
Old 15-04-2026, 13:04   #128
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Nemmeno gli umani, by design, e per fortuna, altrimenti ogni umano potrebbe essere sostituito da un pezzo di codice deterministico.

Penso che la capacità di improvvisazione sia, al contrario, l'ultima qualità prettamente umana che ci rende ancora indispensabili nella maggioranza dei casi. E' improbabile che un LLM decida di fare il contrario di quello che gli è stato chiesto perché capisce che è meglio così, per un umano sveglio è la norma.

Gli agenti AI comunque è da parecchio che hanno imparato ad usare i tool per risolvere problemi in modo deterministico, a volte anche creandone di nuovi al volo, per esempio nei problemi di ottimizzazione un LLM non saprebbe trovare niente di utile tramite l'inferenza, ma è in grado di scrivere codice con delle euristiche valutabili, così iterazione dopo iterazione porta a casa il risultato.
Old 15-04-2026, 13:48   #129
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Pure gli umani possono sbagliare in questo compito, per questo i form dove inserisci un IBAN per autorizzare un pagamento hanno controlli incrociati per intercettare l'errore. Non penso però che siamo già al punto da far autorizzare i bonifici ad un LLM, come del resto questo compito non viene nemmeno assegnato a chiunque nelle aziende.

Al massimo i più temerari lasciando che un agente AI programmi un viaggio e paghi la prenotazione di aereo e albergo.
Old 15-04-2026, 14:04   #130
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Infatti non va usata per compiti deterministici, ma questo non entra in testa., Per quello teoricamente c'è il software già pronto, e soprattutto non va usata a scatola chiusa.

Un presidente che si fa scrivere il discorso dal suo staff, non lo legge da se per giudicarlo prima di leggerlo in mondo visione? Non lo legge per capire come enfatizzare i vari pasaggi con voce o gestualità?

Ecco l'IA sostituisce lo staff, non anche il presidente.
lo staff serve per correggere gli errori della IA, questo intendevo nel mio commento iniziale.
Old 15-04-2026, 14:17   #131
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
lo staff serve per correggere gli errori della IA, questo intendevo nel mio commento iniziale.
Non ha senso quello che scrivi lo capisci?
Gli errori della IA li corregge il presidente, finché non arriva un discorso che gli va bene. Come farebbe con lo staff.
Old 15-04-2026, 14:28   #132
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Non ha senso quello che scrivi lo capisci?
Gli errori della IA li corregge il presidente, finché non arriva un discorso che gli va bene. Come farebbe con lo staff.
capisco capisco
Old 15-04-2026, 15:56   #133
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Il fatto è che tra l'AI che abbiamo oggi e quella che c'era solo un anno fa c'è già un abisso in termini di qualità, per cui la domanda è fino a quando servirà uno staff? Potrebbe bastare una persona dove prima te ne servivano dieci.

La percezione un po' esagerata sugli errori dell'AI secondo me è legata a più fattori:

- nessuno è abituato a progressi così rapidi anche in un settore come la tecnologia informatica che è generalmente molto rapida.
- molte persone usano modelli gratuiti, che sono lontani dalle prestazioni di quelli per cui paghi 200 euro al mese.
- usare l'AI è facile, usarla bene no, il prompt engineering è una scienza in divenire che va formalizzata e studiata come ogni altra, con l'aggravante che devi sudare per stare al passo.
- integrare l'AI nei propri processi in modo produttivo è ancora meno semplice, se ci riesci è dirompente, ma molti provano e rimangono delusi, perché né la tecnologia né la società sono maturi abbastanza per un cambiamento così epocale.
Old 15-04-2026, 23:23   #134
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

conversazione appena avuta con OpenClaw

- ricordi che un mese fa avevi patchato una tua libreria per un problema legato a Microsoft Teams?
- sì, avevo patchato un file in node_modules per un bug che mandava in crash l'endpoint, e sospeso gli aggiornamenti in attesa di una fix
- è passato parecchio tempo, guarda se è stato fixato
- ho guardato nel repo, il problema è fixato, possiamo aggiornare tranquilli
- ok, per sicurezza fatti un appunto chiaro su quella fix, così se qualcosa va storto la puoi riapplicare senza inventarti nulla
- fatto
- bene, sei stato aggiornato, mandami un DM di prova su Teams
- fatto, vedo già che ha funzionato

Va bene che l'informatica è un ambiente privilegiato fatto di variabili verificabili, però è difficile non provare empatia quando funzionano in questo modo, considerato che gli puoi scrivere a mezzanotte, su telegram, dallo smarphone.
Old 16-04-2026, 05:43   #135
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:

- ricordi che un mese fa avevi patchato una tua libreria per un problema legato a Microsoft Teams?
- sì, avevo patchato un file in node_modules per un bug che mandava in crash l'endpoint, e sospeso gli aggiornamenti in attesa di una fix
- ok, per sicurezza fatti un appunto chiaro su quella fix, così se qualcosa va storto la puoi riapplicare senza inventarti nulla
- fatto

Va bene che l'informatica è un ambiente privilegiato fatto di variabili verificabili, però è difficile non provare empatia quando funzionano in questo modo, considerato che gli puoi scrivere a mezzanotte, su telegram, dallo smarphone.
Postare solo esempi positivi è un classico caso di cherry picking però.
Old 16-04-2026, 08:29   #136
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Postare solo esempi positivi è un classico caso di cherry picking però.
Questa è più o meno il tipo di interazione e risposta che hai sempre con questo agente se connesso ad un modello di frontiera, poi come ho premesso ci potrebbero essere ambiti, molto diversi dall'informatica, dove i risultati sono peggiori, ma nessuno ha detto che l'AI sia una soluzione universale, anzi... Io però non ho molti esempi da portare in questi altri ambiti.

Nel coding, se un anno fa la percentuale di volte in cui un agente eseguiva perfettamente le mie istruzioni senza che dovessi fare aggiustamenti successivi era più o meno il 60%, adesso siamo vicini al 99% (Codex 5.4 in XHigh )
Old 16-04-2026, 10:50   #137
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
un po' di tutto, i clienti chiedono la qualunque, ..... Oggi siamo in grado di dire sì a tutto, 5 anni fa non sarebbe stato possibile,....
ok, grazie.

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Pero cosî non sarebbe giusto nei confronti dei piccoli dove magari l'ai é utilizzata meno o cmq permette di far risparmiare meno personale.
E cmq un governo come la meloni non potrà mai tassare ulteriormente i redditi , sarebbe un suicidio politico .
in realtà le ha già alzate e di molto col fiscal drag, ma fa finta di nulla perchè il popolo è troppo scemo par capirlo.

Quote:
Il fatto è che tra l'AI che abbiamo oggi e quella che c'era solo un anno fa c'è già un abisso in termini di qualità, per cui la domanda è fino a quando servirà uno staff? Potrebbe bastare una persona dove prima te ne servivano dieci.

La percezione un po' esagerata sugli errori dell'AI secondo me è legata a più fattori:

- nessuno è abituato a progressi così rapidi anche in un settore come la tecnologia informatica che è generalmente molto rapida....
ok, ci sta.
Old 16-04-2026, 10:58   #138
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:

- fatto

se se ne accorge il tuo capo che il tuo lavoro è quello di chiacchierare così, potrebbe pensare che il tuo lavoro lo può fare da solo...
Old 16-04-2026, 12:53   #139
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
se se ne accorge il tuo capo che il tuo lavoro è quello di chiacchierare così, potrebbe pensare che il tuo lavoro lo può fare da solo...
Il mio capo è uno sviluppatore competente ed è molto contento che l'AI sia una sorta di hobby/passione/ossessione per me

Io non lavoro meno, lavoro diversamente, ma alla sera sono stanchissimo lo stesso. Il mercato si è adeguato ovviamente, le cose che prima si facevano in una settimana adesso è normale aspettarsele pronte in un giorno o due.
Old 16-04-2026, 14:17   #140
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Se non se ne accorgesse e non sapesse che, avendone le competenze, potrebbe farlo lui, non sarebbe un gran capo. Che poi spero il capo usi l'IA anche lui per quelle che sono le sue "mansioni"

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Portatile HP 15'' con Ryzen 3 7320U e SS...
Non è Netflix la piattaforma di s...
BYD alla Milano Design Week: quando la &...
2 smart TV da 65'' QLED sono crollate di...
GeForce in offerta: PNY RTX 5080 o MSI R...
Una delle scope elettriche più richieste...
6 Smart TV LG 2025 in offerta: OLED da 6...
ZAM, la nuova memoria Intel riceve fondi...
Fino a 5 anni di reclusione per un'immag...
Nuova CUPRA Born esclusivamente elettric...
Le 7 offerte Amazon migliori di oggi: da...
Fibra ottica in casa da 50 Giga simmetri...
Google pronta a investire fino a 40 mili...
Xiaomi H40 a 199€: robot aspirapolvere b...
La nuova BMW iX3 cambia colore davvero: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian