|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Gli LLM sono bravissimi a fare valutazioni su lunghi documenti, interpretare policy, cercare la cosa giusta nel documento giusto. Qui si tratta di metodo, non di estro ed improvvisazione, se mai l'estro e l'improvvisazione sono appunto l'errore da correggere in questi casi. Un LLM sa anche essere molto accomodante ed empatico, anche troppo. Va pensato come quando GPT/Claude/Grok/Gemini risponde ad una domanda generalista, non come i chatbot dei siti di spedizione che sanno solo interpretare un numero nella tua richiesta e rispondere con una tabella. Data Entry, dove la precisione è fondamentale ci sarà una revisione stretta, ma in tanti ambiti questo non è richiesto, e infatti gli umani spesso fanno un sacco di errori ed imprecisioni. E' da parecchio che ci facciamo scrivere documenti, excel, email, dagli LLM, perché sono più precisi. Se la precisione del dato è fondamentale in genere si risolve lasciando l'intero flusso alla macchina, es. fattura elettronica, registratore di cassa connesso, suply chain, ecc... |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
sul futuro io non ho la sfera di cristallo, mi baso su quello che c'è oggi e su come è fatta la tecnologia.
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
Se gli chiedi di modificare il file pippo.php aggiungendo la variabile $pluto inizializzandola a 10, l'agente farà sempre quella cosa, poi al massimo ti dirà "ho fatto" o "ecco il file modificato" o "variabile inserita è settata a 10", non che a volte la variabile la chiama topolino o la inizializza a 20
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mio prompt, provato per un progetto: Dato X presente su due fonti dato da "unire" Istruzione diretta "se il dato X è presente su Fonte 1, usa sempre quello". 9 volte su 10 lo fa, ma capita che a volte "allucini" e usi il dato in Fonte 2 Quindi non è deterministico
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi le allucinazioni in generale vanno messe in preventivo Quel che nessuno cita mai però, è che le allucinazioni le hanno (e spesso) anche gli umani, da qui il termine "allucinazioni" per le IA. La memoria umana è molto brava a "fregare" l'umano stesso, siamo strutturati per arrivare a riprodurci e perpetuare la specie, non per fare lavori perfetti. Un umano può essere stanco, scoglionato, essere certo di una cosa quando in realtà ricorda male (esattamente la situazione delle IA) Quindi, se una IA allucina 9 volte su 10 è una percentuale forse migliore della media umana. Il concetto non è avere una IA che non sbaglia mai, è avere una IA che sbaglia statisticamente quanto gli umani, se nn addirittura meno, e allora sarà sempre preferibile.
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una macchina per me è una macchina, per compiti "deterministici" non mi serve una macchina che sbagli.
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un presidente che si fa scrivere il discorso dal suo staff, non lo legge da se per giudicarlo prima di leggerlo in mondo visione? Non lo legge per capire come enfatizzare i vari pasaggi con voce o gestualità? Ecco l'IA sostituisce lo staff, non anche il presidente.
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso che la capacità di improvvisazione sia, al contrario, l'ultima qualità prettamente umana che ci rende ancora indispensabili nella maggioranza dei casi. E' improbabile che un LLM decida di fare il contrario di quello che gli è stato chiesto perché capisce che è meglio così, per un umano sveglio è la norma. Gli agenti AI comunque è da parecchio che hanno imparato ad usare i tool per risolvere problemi in modo deterministico, a volte anche creandone di nuovi al volo, per esempio nei problemi di ottimizzazione un LLM non saprebbe trovare niente di utile tramite l'inferenza, ma è in grado di scrivere codice con delle euristiche valutabili, così iterazione dopo iterazione porta a casa il risultato. |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al massimo i più temerari lasciando che un agente AI programmi un viaggio e paghi la prenotazione di aereo e albergo. |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli errori della IA li corregge il presidente, finché non arriva un discorso che gli va bene. Come farebbe con lo staff.
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
|
capisco capisco
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La percezione un po' esagerata sugli errori dell'AI secondo me è legata a più fattori: - nessuno è abituato a progressi così rapidi anche in un settore come la tecnologia informatica che è generalmente molto rapida. - molte persone usano modelli gratuiti, che sono lontani dalle prestazioni di quelli per cui paghi 200 euro al mese. - usare l'AI è facile, usarla bene no, il prompt engineering è una scienza in divenire che va formalizzata e studiata come ogni altra, con l'aggravante che devi sudare per stare al passo. - integrare l'AI nei propri processi in modo produttivo è ancora meno semplice, se ci riesci è dirompente, ma molti provano e rimangono delusi, perché né la tecnologia né la società sono maturi abbastanza per un cambiamento così epocale. |
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
|
conversazione appena avuta con OpenClaw
- ricordi che un mese fa avevi patchato una tua libreria per un problema legato a Microsoft Teams? - sì, avevo patchato un file in node_modules per un bug che mandava in crash l'endpoint, e sospeso gli aggiornamenti in attesa di una fix - è passato parecchio tempo, guarda se è stato fixato - ho guardato nel repo, il problema è fixato, possiamo aggiornare tranquilli - ok, per sicurezza fatti un appunto chiaro su quella fix, così se qualcosa va storto la puoi riapplicare senza inventarti nulla - fatto - bene, sei stato aggiornato, mandami un DM di prova su Teams - fatto, vedo già che ha funzionato Va bene che l'informatica è un ambiente privilegiato fatto di variabili verificabili, però è difficile non provare empatia quando funzionano in questo modo, considerato che gli puoi scrivere a mezzanotte, su telegram, dallo smarphone. |
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel coding, se un anno fa la percentuale di volte in cui un agente eseguiva perfettamente le mie istruzioni senza che dovessi fare aggiustamenti successivi era più o meno il 60%, adesso siamo vicini al 99% (Codex 5.4 in XHigh ) |
|
|
|
|
|
|
#137 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non lavoro meno, lavoro diversamente, ma alla sera sono stanchissimo lo stesso. Il mercato si è adeguato ovviamente, le cose che prima si facevano in una settimana adesso è normale aspettarsele pronte in un giorno o due. |
|
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
|
Se non se ne accorgesse e non sapesse che, avendone le competenze, potrebbe farlo lui, non sarebbe un gran capo. Che poi spero il capo usi l'IA anche lui per quelle che sono le sue "mansioni"
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.