|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
L'ai ogg ie poco piu di un giocattolo bello si |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Se dovessero esserci problemi legati all'AI prima di tutto questi signori di sinistra che inneggiano all'antifasciamo e poi lanciano le molotov finiranno dove meritano di stare, ed in secundis possono anche introdurre l'anonimato o una scorta armata. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Quote:
Qui non si parla di streghe,qui è più che evidente che per il vantaggio di un manipolo ristretto di persone abbiamo una crisi energetica (che sta colpendo prevalentemente l'America ma non tarderà a venire in Europa) che sta pensando sulle persone comuni e anche una crisi dell' hardware che sta pesando sulle tasche e sulle persone comuni, più avanti avremo anche una crisi di posti di lavoro perché,per la fretta di immettere sul mercato uno strumento,non si da la possibilità di affrontare il cambiamento. Non sono contrario alla IA ma come la stanno sviluppando,come non sono contrario ad esempio alla energia atomica,anzi sarei un sostenitore dell' energia atomica ma se cominciano a costruire centrali alla pene di segugio,usando forati in cotto e lamiere di ferraccio perché bisogna costruirle senza un minimo di progettazione e sicurezza,allora no,sono contrario al nucleare, perché è più che è evidente che si vada a cercare il disastro nucleare. Qualche intellettuale ha già fatto osservare che con la scusa della imposizione dell' uso della IA,stanno riducendo la capacità di poter fare delle scelte. Ultima modifica di supertigrotto : 13-04-2026 alle 12:42. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Produttori di hardware che sono a rischio di chiusura ti basta?
Crisi energetica?Intendo energia elettrica. In america stanno già pagando caro i comuni cittadini a favore di un manipolo di uomini e i loro affari. Ultima modifica di supertigrotto : 13-04-2026 alle 12:43. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Concordo... io spero di vivere abbastanza da poter vedere una vera AI senziente ma non sono mica sicuro che nei prossimi 40/50 anni si arrivi a quel punto.
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Guarda come si è evoluta la tecnologia negli ultimi 50 anni. In ogni caso perchè deve essere senziente ? Ci sono molte mansioni che potrebbero fare meglio di noi senza esserlo. Ultima modifica di Ripper89 : 13-04-2026 alle 12:43. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
spiaze
|
|
|
#28 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
E le persone comuni poi... ma chi??? La stragrande maggioranza delle persone comuni a stento sa che esiste chatGPT e compagnia bella. Per quale motivo dovrebbero provare rancore? Francamente a me sembra che stai cercando di giustificare un pugno di esaltati, preda dei loro deliri sull'AI che tra l'altro pensano che colpendo Altman anche ammesso che riuscissero in tale intento cambierebbe qualcosa. Non viviamo in un film... Altman ormai che ci sia o no, non cambia granché nel fatto che l'AI andrà avanti. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Allo stesso modo mi viene da sorridere che si dica "come viene sviluppata" perché sono pronto a scommettere che di come avvenga realmente lo sviluppo di un LLM o di una IA non sai granché se non per sommi capi. Di fatto basi tutta la tua opinione sul "sentito dire" e sulla paura che per magia domani appaia una IA autonoma in grado di lavorare al posto di umani senza renderti conto che per come sta andando lo sviluppo tale IA potrebbe non arrivare nemmeno nei prossimi 100 anni, figuriamoci domani. Quote:
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto al mondo del lavoro diciamo che a seconda del tipo di lavoro bisogna arrivare comunque a una IA in grado di avere una capacità di ragionamento, analisi e risposta tale da non costituire un pericolo. Poi chiaramente se parliamo di una mera catena di montaggio allora non è IA ed esiste già ad oggi. Quanto agli anni necessari concordo col tuo discorso e rilancio che parlo di 40/50 anni proprio per sottolineare quanto è difficile un tale obiettivo e quanto progresso tecnologico è ancora necessario per potervi ambire. C'è chi sostiene anche che per arrivare a una AI senziente dovremo attendere la prossima rivoluzione dell'informatica e quindi qualcosa che trascenda gli attuali concetti di binario e transistor quindi pensa te... Come c'è chi sostiene che sia semplicemente impossibile creare una IA senziente (opinione che non condivido ma che è giusto riportare).
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se io dovessi inventarmi qualcosa con cui riesco a manipolare a mio piacimento le fonti idriche potabili mondiali e come conseguenza di questo,causare aumenti di prezzo in molti campi industriali e civili,scatenando una reazione di odio verso la mia persona, non dovrei aspettarmi di trovarmi sotto casa qualcuno che mi voglia fare la pelle? Non sono contro la IA ma solo con lo sviluppo selvaggio e incontrollato con cui la stanno sviluppando. Ormai non è una questione di "se capiterà" ma "quando capiterà" e questo è il messaggio di chi lavorava sulla IA,quindi sicuramente ne sa più di noi ed è scappato da quei luoghi di ricerca,lasciando lavori molto remunerativi e sicuri. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Per me questa è roba da terrorismo o estremismo... il fatto che la si possa ritenere prevedibile significa che stiamo tollerando questi movimenti un po' troppo. Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
a me ora come ora sembra che la IA la stanno propinando per fare un lavoro peggiore e/o più velocemente.
Ora, il vantaggio per cui serva farlo più velocemente, a parte arricchire pochi, mi sfugge. I dipendenti che la usano non guadagnano di più. Per cui, bah.
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi avrei 4 ore a settimana in più da passare con la mia famiglia senza rimetterci niente economicamente.
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Prendiamo l'esempio di luigi mangione, a lui i sottoposti di chi ha ucciso, gli hanno negato le cure che aveva bisogno. I problemi e dolori lo hanno portato a uno stress inimmaginabile, e ha pensato a un'azione tipo "sansone e tutti i filistei". Io lo comprendo, come riesco a comprendere, immedesimandomi, alcune azioni dei terroristi. Perchè se un missile americano mi stermina la famiglia, e si scorda di me, io penso che qualsiasi americano per me è responsabile. (Voglio chiarire che per me siamo in un era dove dovremmo avere un mondo utopico, dove tutta l'umanità si aiuta a vicenda. E non come nella situazione attuale che il più forte voglia fare ciò che vuole) |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non lo giustifico ma posso capire che lo stato che ha vissuto lo ha portato a una situazione psichica estrema. Altro discorso è incolpare l'AI di qualcosa che nemmeno ha fatto, per quanto odioso individuare in Altman l'origine di una sofferenza che è sostanzialmente immaginaria e decidere di farsi giustizia. Nel primo caso posso capire che arrivi a un punto di rottura, nel secondo è semplice psicosi di un soggetto che probabilmente avrebbe fatto terrorismo a prescindere per questo o quel motivo.
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Magari realmente si arriverà a una situazione estenuante un pò per tutti, dove queste ai riescono a sostituire veramente parecchia forza lavoro. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE