|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#641 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata
|
Togliendo l'accelerazione hardware sulla sezione "Accelerazione di pacchetti" ora in upload va circa a 500mbs. Boh
Comunque non avevo fatto caso che fosse impostato su installazione aggiornamenti automatici quindi stanotte mi è passato dalla 8.03 alla 8.22 |
|
|
|
|
|
#642 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Il profilo è buggato a quanto so. Come scritto sopra scegliete “fibercop” o mettete i dati a mano come altro provider.
|
|
|
#643 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Fai recover a 8.20 ma non hai backup pertanto fai recover a 8.03 e resti lì se va bene.
|
|
|
#644 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
|
So che nn è molto pertinente...ma dove potrei trovare il supporto presa schuko/italiana che danno in bundle coi repeater 2700? Nel 1700 nn c'era e mi da un fastidio veder pendere dalla presa quell’aggeggino!!
|
|
|
|
#645 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
C'era anche nel 2400, ma non ho mai notato cambiamenti
|
|
|
|
|
|
#646 |
|
Senior Member
|
Penzola lo stesso anche con supporto?
|
|
|
|
#647 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
|
|
|
|
|
|
#648 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Se può interessare su mazon è a 275
|
|
|
|
|
|
#649 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
|
|
|
|
|
|
#650 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#651 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2026
|
Problemi critici 2.4GHz e domotica (70+ dispositivi) su 5690 Pro
Ciao a tutti, seguo con interesse la discussione e vorrei sottoporvi il mio caso con il 5690 Pro, che sta diventando un’odissea tecnica non indifferente.
Ho una rete Mesh basata su 5690 Pro come Master e diversi repeater (tra cui 1200 e 7590) collegati in backhaul Ethernet (Ponte LAN). La rete gestisce oltre 70 dispositivi, con una presenza massiccia di domotica Aqara, Netatmo e Meross. Il problema: La banda 2.4GHz del 5690 Pro risulta praticamente incompatibile con questi client. I dispositivi non riescono a completare la registrazione o perdono continuamente la connessione, risultando offline. È un comportamento che riscontro sistematicamente sia con il firmware ufficiale che con le varie versioni Labor testate finora. La cosa assurda è che, a parità di posizione e configurazione, il mio vecchio 7590 gestiva gli stessi identici 70+ dispositivi senza il minimo tentennamento. Per rendere la casa domotica minimamente utilizzabile, sono stato costretto a spegnere totalmente la 2.4GHz sul 5690 Pro, delegando tutto il carico ai repeater. In questo modo la rete tiene, ma è chiaro che non è una soluzione accettabile per un top di gamma da quasi 500€ (anche se preso in offerta a 270€). Sembra che il nuovo chipset radio Wi-Fi 7 sia estremamente "intollerante" verso i protocolli legacy (g+n) dei sensori e delle cam, o che il Band Steering sia troppo aggressivo. Qualcuno di voi con una domotica affollata (Aqara/Meross) ha riscontrato la stessa instabilità? Avete trovato qualche parametro nei file di configurazione per "ammorbidire" la gestione della 2.4GHz o siamo davanti a un limite hardware/driver difficile da risolvere?" |
|
|
|
|
|
#652 |
|
Senior Member
|
Hai provato a settare il protocollo WIFI della banda 2,4 su WIFI 4 invece che 6? a volte uno standard più alto nn significa miglior gestione dei dispositivi.
|
|
|
|
#653 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Io già dal 7590 e ancora 7590AX fino all'attuale 5690 PRO,
opero con bande separate e canali fissi come di seguito: 2.4 GHz: canale 1 WiFi 6 e coesistenza disabilitata 5 GHz: canale 48 WiFi 7 6 GHz: canale automatico WiFi 7 Controllare automaticamente i dispositivi: disabilitato Per tenere le bande separate uso semplicemente SSID diversi come per esempio: Pippo 2.4 - Pippo 5 - Pippo 6 In aggiunta, ho relegato alla 2.4 GHz domotica e clients un po' datati e che hanno solamente quella banda. A 5 GHz tutto ciò che richiede stabilità e velocità come per esempio SKY e smart TV ecc. Mentre i clients recenti che hanno anche i 6 GHz come gli smartphone e i PC Laptop possono andare su tutte e 3 le bande, ma, praticamente sono sempre a 5 o 6 GHz perché le trovano sempre libere dalle interferenze. Quanto sopra perché: i 2.4 GHz nella mia zona sono a dir poco congestionati da decine e decine di segnali anche fortissimi e quindi inutile andarci, i 5 GHz canale fisso non oltre il 48 per evitare i canali DFS e infine i 6 GHz per ora nella mia zona liberi totalmente di conseguenza velocità supersonica. Con queste impostazioni ho evitato le numerose disconnessioni che avevo a 2.4 GHz per interferenze mentre a 5 GHz per il controllo "radar" sui canali DFS. Ripetitori = attualmente alcuni 1200AX e rimango in attesa di piccoli repeater ma che coprano anche i 6 GHz. Avevo messo anche un 1700, ma, considerando che non ha la banda dei 6 GHz, a parer mio non ha senso mettere un prodotto già vecchio e costoso, tanto vale andare di 1200AX. In conclusione, non sono sicuro ma sembrerebbe che AVM sviluppi i software di gestione WiFi in condizioni ideali di laboratorio, ma, poi nella realtà, è tutta un'altra cosa. Per esempio, se stai guardando un film in streaming, nonostante il buffer, se il mio vicino ha un router sui canali DFS oppure l'aeroporto che ho a qualche decina di Km spara GW per il controllo aereo, che me ne faccio del band steering ? Mentre la rete mesh salta da una banda e l'altra, il film comincia a perdere qualità e a squadrettare. Quindi canali fissi e vai come un treno. Ultima modifica di DLINKO : Ieri alle 19:20. |
|
|
|
|
|
#654 | |
|
Registered User
|
Quote:
Interferenze inesistenti: Nel mio caso non ci sono radar DFS né sovraffollamento di canali. Se il router perde i client con SSID unico, la colpa è della gestione del protocollo 802.11be/ax nel firmware attuale, non della "condizione ideale di laboratorio". Non cerchiamo di giustificare AVM. Se pago per il top di gamma, esigo che il Band Steering sia impeccabile come lo era sui modelli precedenti. |
|
|
|
|
|
|
#655 |
|
Senior Member
|
Questa cosa del "più pago, meno problemi ho" non l'ho mai capita.
Ogni dispositivo si comporta a modo suo, sia che costino 20€ o 200.000... Semplicemente il 5690 non è adatto alle tue esigenze con tutto in "auto". Devi capire qual è il problema e cercare di venirne a patti. Detto questo, hai provato a fare come ti ho suggerito io? il 7590 mi pare sia solo wifi 5 (standard ac) ma tale standard non è selezionabile per la sola banda 2,4 nel 5690, quindi prova a impostare la WIFI 4 (standard N).
|
|
|
|
#656 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
|
Ciao @francescosabia.
Io sono più o meno in una situazione come la tua, avevo il 7590->2x7590 e da un mesetto sono 5690Pro->2x7590, cablati in LAN, una 70ina di aggeggi domotici, vari chromecast e nest, 4 postazioni docking per studio-lavoro e vari smartphone e tablet, oltre a 6 dect. Esattamente come ti diceva DLINKO, sia prima con il 7590 che ora con il 5690Pro, sempre e assolutamente SSID separati per le tre bande con nomi diversi e canali fissi. E ti confermo che sia prima che ora, funziona tutto e tutti in maniera solida e continuativa (grazie anche ai 3 UPS sui tre dispositivi della mesh!). Se non vuoi modificare gli SSID (e lo capirei se non vuoi metterti a modificare tutti i setting dei dispositivi!), sicuramente la prova che ti suggerisce BadBoy ha molto senso. Se va bene...bene, altrimenti potresti provare con i SSID separati e diversi, ed in questo caso potresti lasciare il "vecchio" nome e password ai dispositivi che vuoi che vadano a 2,4 GHz (così non devi modificarli) e usi due nuovi nomi per la 5 GHz e la 6 Ghz
Non spedire a chi non spedisce! Ultima modifica di delvo_69 : Oggi alle 08:15. |
|
|
|
|
|
#657 |
|
Member
|
per me il problema è la voce in wi-fi - sicurezza - "Ottimizzare le impostazioni di sicurezza per l'accesso Wi-Fi per una maggiore compatibilità con dispositivi wireless meno recenti" provate a toglierla nel 5690 pro
|
|
|
|
|
|
#658 |
|
Senior Member
|
In effetti, se si imposta la WPA su 3+2 ci sono problemi a connettere i dispositivi più vecchi.
|
|
|
|
#659 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
In molti imposatndo "WPA3/WPA2" i vecchi dispositivi WiFi potrebebro avere problemi.
Impostando WPA2/WPA i problemi "sembrano" sparire.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#660 |
|
Registered User
|
Ragazzi ho fatto tutte le prove come ho già detto. Wpa2 Wi-Fi 4 e canali fissi. Semplicemente i dispositivi iot alla 2.4 del 5690 non si connettono. Appena metto il 1200 volano. I nomi separati per me non è la soluzione. È un compromesso non accettabile.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.