|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
L'analista di mercato Ming-Chi Kuo, che può disporre di dati direttamente dagli costruttori del notebook, prevede vendite per 4,5 - 5 milioni di unità entro la fine dell'anno di cui 2 - 2.5 milioni entro Giugno.
Dati più precisi si avranno con la prossima trimestrale di Apple. https://x.com/mingchikuo/status/2031593711814193303
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Città: N.P.
|
Quote:
Questi numeri vanno poi comparati con i numeri dei notebook "normali" ma non sono pochi. A me personalmente se vende poco o molto non interessa minimamente, sappiamo bene che Apple ha una base clienti ben fidelizzata perchè, vuoi o non vuoi, la qualità dei prodotti c'è. Inoltre: - MacOS è un buon OS, soprattutto comparato a 11 home che fa piangere, - Il prezzo in USA è davvero basso rispetto al costo della vita, sarebbe interessante sapere quanti ne hanno venduti per continente; - Come ho sempre detto, al giusto prezzo (ovvero non i 699€ da noi che sono troppo vicini agli 899 dell'air) può essere un buon prodotto; - Se uscirà il neo2 con 12GB di ram allo stesso prezzo allora si, i produttori potrebbero cominciare a preoccuparsi, ovvero dovranno necessariamente proporre prodotti qualitativamente simili.
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Non è che asus ha il suo s.o. , acer il suo e via dicendo. Qui parliamo di un solo modello, il neo, e il paragone andrà fatto per marca non per s.o. E se i produttori dichiarano di aver paura, cosa che almeno asus ha reso pubblico, un motivo ci sarà. La verità è che il Neo rappresenta un nuovo inizio per tutti. A trarne vantaggio saremo noi consumatori che fino ad oggi dovevamo accontentarci di pc scadenti non tanto per la "plastica" ma per componenti! Da utente di dico che i miei ultimi due acer entrambi i 7 e scheda nvidia piuttosto potente ed entrambi con case in metallo, scelti apposta non per l'estetica ma per la dissipazione, avevano problemi che non capivo. Il primo, case argentato di cui ho dimenticato il numero, non riconosceva le usb e aveva una HDMI che supportava poco o nulla il 4k. Il secondo, un nitro, stesso problema per l'HDMI , schermo che si è rovinato e problemi con la banda 5 per la scheda wi-fi. Per non parlare dell'uso frequente da parte del s.o. della cpu al 100% e delle temperature che raggiungevano eh! Il primo l'ho pagato 900€ ed è durato 3 anni mentre il Nitro 1200€ l'ho messo da parte dopo 2 anni. Entrambi li formattavo spesso per "manutenzione" fatta da me ma che un utente normale non sa fare e quindi avrebbe pagato! Mia sorella ha acquistato un Mac Book INTEL più o meno quando io ho preso il primo acer e lo ha tenuto fino a giugno quando è passata ad un air. Come vedi i numeri sono influenzati ANCHE dal funzionamento del pc! Se uno deve comprare un pc Win ogni due-tre anni e ACCONTENTARSI di pc giocattolo ovvio che le vendite dei win-based salgono. Senza parlare degli upgrade di RAM e Hd. Ultima modifica di sociologo : Ieri alle 07:43. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Non entro nelle preferenze personali.
|
|
|
|
#26 | ||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2022
|
Quote:
io ho un samsung galaxy book e un air M3, pagati circa la stessa cifra (anzi, un filo meno l'apple). prendili in mano e tirali su. l'apple è rigido, solido. il samsung pur essendo in alluminio flette e scricchiola. poi prova a digitare. l'm3 è rigido e si digita benissimo, il riconoscimento impronta è ottimo. il samsung ha la tastiera che flette sotto le dita, e il pulsante del riconoscimento che ha gioco. dell'air pur usandolo per sviluppo, non ho mai visto surriscaldamenti, il samsung ha le ventole che spingono già usando excel a livello molto base. sarebbe anche ora di smettere di valutare un computer semplicemente dal quantitativo di ram e ssd, ma mettendo nel conto anche la qualità costruttiva. ci sono ottimi prodotti anche lato windows? innegabile, ma un portatile di uguale fascia (e intendo ben costruito, non semplicemente "ha la scocca di alluminio"), costa un bel po'. fai il confronto con un XPS quanto a prezzi. la base dell'air costa MENO degli XPS con la stesse caratteristiche. Quote:
si parla tanto del "chi compra apple lo fa per il marchio", ma come mai non si dice mai "chi compra asus/lenovo/hp/dell lo fa solo perchè c'è sopra il marchietto windows, perchè non sa usare niente altro, e se gli dici di provare macos si spaventa"? Ultima modifica di Antonio F2. : Ieri alle 08:04. |
||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
I portatili veri sono quelli delle serie Professionali di HP, Dell e Lenovo/IBM, che ovviamente "costano", gli altri sono tutti giocattolini. Belli, perchè comunque con 500€ riuscivi a prendere qualcosa di discreto, restando però sullo Standard 15,6" Plasticone. Se volevi qualcosa in alluminio o con lo schermo da 13" dovevi salire almeno a 1000. Adesso che Apple è entrata con questo a 700€ gli altri dovranno darsi una mossa
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque sia, sempre stando alle stime, vendere fino a 2,5 MLN di MBN entro Giugno, ovvero in un trimestre, è un bel risultato. Qui c'è una classifica, per il mese di Febbraio '26, sui 10 portatili più venduti da Amazon ( global ) con tanto di unità vendute e prezzi: https://laptopmedia.com/it/highlight...-global-sales/. Apple, solo con i MBA M4, ha venduto 47200 unità ad un prezzo medio di 1200 USD contro le 36800 unità della concorrenza con prezzi medi che spaziano da 379 USD ( HP ) a 1188 USD ( Alienware ). Il MBN si va ad inserire in uno scenario di questo tipo.
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
|
Quote:
Ammetto che aveva punti di forza , 2 slot M.2 e uno SATA, cosa che mi serviva e che gli altri non avevano e il vano posteriore completamente apribile schermo 15 pollici 1080 a 144 Hz, accettabile per una lettura più confortevole. Unico neo la batteria, nuova 2,5 ore ma spesso lo tenevo con la presa attaccata. La ram però era solo 16 gb. Avevo messo gli occhi su un modello con AMD ma non risultava mai disponibile e costava un 300€ in più ma sempre con 16gb di ram. Avevo preso in considerazione un MSI ma dopo aver parlato con il loro servizio di assistenza ho cambiato idea : volevo solo sapere se l'aumento di ram avrebbe interrotto la garanzia e lo faceva. Colpa mia che mi sono fatto influenzare dalla presunta incompatibilità software che poi ho scoperto che era una bufala, quelli che uso io su mac ci girano e anche meglio con soli 24gb di ram mai saturi. Ultima modifica di sociologo : Ieri alle 09:41. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
|
Quote:
Sul "Non entro...." mi dimostri che però ho ragione. E calo l'asso: Hai mai provato un Mac? Hai mai avuto problemi hardware su un win based? E basta leggere le news anche solo su questo sito per poter affermare senza fare torto a nessuno che win ne ha eccome! Ultima modifica di sociologo : Ieri alle 09:40. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, è innegabile con con il passaggio a Apple silicon e l'aumento di potenza dell'air i portatili Apple siano diventati più appetibili: ora come ora con un Air ci si lavora bene soprattutto se si padda.
Io ho un air 2011, un bel giocattolino putroppo limitato dai 2GB di ram per cui sta in un cassetto, ma a livello di costruzione e qualità non gli si può dire nulla, è davvero fatto bene. Il punto è proprio questo, secondo me: Apple ha (quasi) sempre prodotto roba di qualità tranne rari casi (qualcuno ha detto pippin?) non solo dal punto di vista software ma anche hardware, vuoi o non vuoi i prodotti Apple sono molto curati e trasmettono un senso di qualità che si può trovare anche in altri prodotti tipo XPS, elitebook, carbon ecc, ma il prezzo è comparabile. Ora, noi sappiamo cosa c'è dentro un portatile, come funziona, i dettagli hardware e software, l'utente medio vede solo un portatile colorato che funziona bene e che potenzialmente non gli da problemi, ma soprattutto sa che se ha qualche problema può andare in un qualsiasi apple store e glielo sistemano (pagando profumatamente), ragà questo vuol dire tanto. Poi mettiamoci "l'ecosistema", il senso di oggetti "premium" la mela morsicata che è iconica, mettiamoci tutto e il risultato è che ho visto file all'apple store. Questa è la realtà dei fatti. Poi tra noi possiamo discorrere fino a tarda notte del più, del meno e della radice quadrata, ma la realtà è questa, i produttori fanno prodotti più o meno buoni su quella fascia di prezzo ma con un software di merda (win11) e questo, unito al prezzo perpepito basso del neo, fa andare bene le vendite. Mettiamoci pure che è rosa, che funziona bene, che ha una buona tastiera anche se non retroilluminata, e il gioco è fatto. Io personalemente ora come ora non ho bisogno di un mac e anzi mi sta sulle balle la sensazione di ecosistema chiuso, ma se dovessi un giorno cambiare lavoro prenderei un air a occhi chiusi. E aggiungo, se poco poco il gaming prende piede sul mac come sta succedendo sul linux, la quota di mercato secondo me esplode proprio. EDIT: Marques dice le stesso cose in questo video, siamo arrivati al punto che c'è tanta, tanta sostanza nei portatili apple oltre alla qualità, e questo NEO offre lo stesso sistema operativo dei modelli più grandi e una qualità percepita che ci si avvicina. Prende anche a paragone un xps14 con panther lake, una macchina spaziale, ma rovinata da 11 che è pieno di bloatware, robaccia AI e, cosa peggiore, pubblicità.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : Ieri alle 10:25. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
e si leggevano gli stessi discorsi di adesso "pago di più per avere di meno". ora con neo succede lo stesso. è l'unico portatile con caricatore 20W, a questo aggiungiamo qualità costruttiva, materiali e moduli vari di qualità, fanless e ci accorgiamo nel mondo windows per avere qualcosa di simile funzionale si parta dai 1000 euro. il neo sta ammazzando il mercato non perchè "la moda, i fanboy", sta ammazzando il mercato perchè la concorrenza non offre prodotti simili allo stesso prezzo. apple è diventato il "marchio economico" per chi cerca determinate caratteristiche |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alcuni android stanno offrendo 6 anni di update. Il caricatore del neo è relativo, ci sono caricabatterie da 65W piccoli come un caricabatterie da cellulare. Il punto, e qui condivido, è che la qualità percepita del neo è ben superiore alla stessa fascia di prezzo windows, non è un discorso di moda o fanboysmo, è cosi. La gente cerca l'apparenza, si ferma a quello che vede, non si mette a guardare i bench, magari una percentuale lo fa ma la stragrande maggioranza compra perchè ha fiducia nel marchio, li piace una cosa o gli piace il colore: con i miei colleghi parliamo, ad esempio, spesso di auto e pochi sanno cosa c'è sotto il cofano, alla maggior parte non gliene frega una mazza, sceglie l'auto per come appare, il colore, gli accessori, poi se ha 150nm o 300 frega cazzi. Io gli spiego perchè il 1.2 stellantis è da evitare come la peste e perchè l'ibrido toyota è spettacolare, alcuni non gliene frega nulla e comprano quello che li attira. Per me è inconcepibile comprare qualcosa senza sapere come funzioni, i dettagli, ma la stragrande maggioranza degli acquirenti compra "a sentimento": ci sta. Mettiamoci pure il fatto, come anche sottolineato da Marques, che 11 fa letteralmente piangere e il gioco è fatto.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
il fatto che avrà successo secondo me è scontato.. mela e prezzo aggressivo, una combo che con apple è molto rara... l'anno scorso mia moglie ha comprato un lenovo 14", 16 gb ram, 512 ssd.. stesso target d'uso del neo, costo 530€... non ha la mela morsicata, ma non sventola tipo centrale nucleare come qualcuno ha scritto sopra, la batteria arriva solo a 8 ore di utilizzo office (di certo non ai livelli del mac, ma sicuramente più che accettabili)... ma 16 gb quelli mi sembrano il minimo nel 2026 ![]() bio Ultima modifica di bio82 : Ieri alle 11:31. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho visto decine di comparative sul tubo e come prestazioni il neo va decisamente bene, non è una macchina da lavoro, ma proprio no, ma va davvero bene.
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Una riflessione seria dovrebbe essere fatta sull'evidenza che per la maggior parte dell'utenza, la potenza non è un problema, sotto questo aspetto i produttori dovrebbero invece curare di più altri fattori, come l'estetica e la qualità dei materiali.
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Aggiungo che secondo me lo schermo da 14" è il minimo sindacale se si vuole usare non solo per navigare, ma anche per qualche applicazione più specifica.
Un 13" non lo prenderei mai, almeno per le mie esigenze |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi per un uso prettamente personale e non professionale il macBook Neo è un notebook più che adeguato che può soddisfare anche qualche piccola velleità come quella di giocare e di creare contenuti non eccessivamente impegnativi, con la differenza, rispetto ad un Chromebook, di poter contare su un vero e proprio OS e non su una versione azzoppata di Android.
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
i prodotti apple funzionano e non per fede ma per pragmatismo, lo prendi, lo usi e va alla grande. ieri ho usato un iphone xs mac (2018) ed era un piacere da tenere in mano lato qualità ed era una scheggia. apple, puntando quasi esclusivamente al mercato premium, ti garantisce qualità. se invece sei un professionista devi essere tu a informarti per avere le caratteristiche minime necessarie per poter lavorare al meglio |
|
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
I prodotti apple funzionano a meraviglia per quel che ti permettono di fare. Ma dipende sempre dalle esigenze. Per me l'ipad è troppo limitante su alcuni frangenti, ad esempio, idem l'iphone. Ma quello che fanno lo fanno benone, l'iphone 16 pro è una bella bestiola. Prodotti premium si, ci sta, garanzia di qualità dipende, ci sono prodotti meglio riusciti ed altri un pochino meno, tipo la tastiera butterfly. Ognuno dovrebbe sempre informarsi sulle caratteristiche a prescindere dal fatto se ci deve lavorare o meno, non si devono mai spendere soldi a capocchia. Diciamo che con Apple vale la stessa regola che vale per tutto, bisogna un minimo informarsi. Ma non ha windows e per qualcuno è un netto vantaggio Esempio, dovessi prendere un notebook per la famiglia che non mia rotture di maroni (aka assistenza da remoto ogni tot come faccio attualmente) molto probabilmente prenderei un mac. Quote:
In sostanza tutti i video che ho visto dimostrano come con il neo ci si fa tutto quello che un utonto normale potrebbe fare, compararlo ad un chromebook è davvero un enorme cazzata. Montaggio video leggero anche 4K, foto, fa tutto con i dovuti distinguo. Tra l'altro ha un microfono superiore alla media dei notebook windows di pari prezzo, idem la webcam e in alcuni casi lo schermo, e, tralasciando il center stage che può piacere o meno, si riesce ad avere buone videocall senza ulteriori accessori esterni. L'unico limite che emerge è la dissipazione passiva, dissipato a dovere fa il 20% in più e in pratica raddoppia in gaming. Ma ripeto, con uso tranquillo e normale sto limite non esiste.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : Ieri alle 14:20. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.