|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Quote:
Non è solo dovuto all'enshittification di tutti i servizi e di tutto il software, che già di suo basterebbe a giustificare l'odio. Innanzitutto introduce una dipendenza, e le dipendenze sono sempre un problema, specie quando meno te lo aspetti, ti serve una cosa e... zac. Non funziona. Non puoi fare le cose, sei tagliato fuori, e se non hai alternative... beh, nada de nada. Il problema non è odiare la tecnologia di per se, ma l'abuso tecnologico che negli ultimi anni ci ha resi sempre più schiavi. Purtroppo la maggioranza se ne accorgerà quando sarà troppo tardi, non è un caso se già si comincia a parlare di tecno-feudalesimo. Ti potrei fare un esempio che mi è capitato la settimana scorsa: sono stato in UK per 4 giorni, i primi problemi già li ho avuti con la prenotazione del volo: il circuito delle carte non funzionava (era sera tardi, forse stava in manutenzione, ma nessun messaggio e nessun avviso, un loop infinito). Alla fine sono riuscito a prenotare un volo pagando direttamente con l'open banking prelevando i soldi direttamente dal conto. Atterro a Londra e la mia eSIM Fastweb si rifiuta di connettersi ad internet (notare che loro garantiscono il roaming UK), il telefono fortunatamente funziona, ma ci ha messo un po' per prendere la linea, risultato: mi sono ritrovato in una città che non conoscevo senza connessione, e quindi senza mappe o la possibilità di consultare internet. Fortunatamente un po' chiedendo ai locali, un po' aiutato dalle indicazioni di mia sorella al telefono, sono riuscito a muovermi. Ma quei 4 giorni alla fine ci siamo appoggiati alla connessione che aveva mia sorella, che era lì. Ultima modifica di WarDuck : 15-03-2026 alle 21:46. |
||
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
In alcuni casi l'agente ha una maggiore sfera di autonomia; in altri meno. Esempio, in caso di incidente stradale. Un contesto che rende non sempre facile il controllo di documenti dematerializzati, per il motivo più semplice del mondo ... lo smartphone dei coinvolti, tempo che arrivano i rilevatori, fatte duecento telefonate, cinquecento foto e settanta video ... si scarica. E no, non tutti hanno cavetti, prese USB, powerbank o locali commerciali aperti nei pressi per caricare. Corretto. La tecnologia è comoda, ma una soluzione alternativa ai suoi malfunzionamenti è necessario averla. Ho contanti sempre disponibili, così come copie cartacee dei documenti e quando posso viceversa. Quando gironzolo per le viarelle dintorni del paesello dove ho seconda casa, generalmente per piccole attività "agresti", il portafoglio non viene con me. Ho la patente su App IO.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
In realtà lasciando TUTTI i documenti a casa vorrei capire come lo ha identificato, ma il buon Lexan sull'argomento ha glissato ed ora si è fatto di nebbia.
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
comunque voi fate come volete; io i documenti me li tengo sull'app E nel portafogli.
non saranno certo quei 2 mm di spessore /10 grammi di peso a mandarmi in rovina. |
|
|
|
|
|
#85 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Notizia Flash: ho anche il passaporto. Sanno benissimo chi sono e che faccia ho. Non c'è bisogno di inventarsi nulla. Quote:
Da numero di targa sanno tutto! Quote:
Ti ritirano la patente e il giorno dopo puoi andartene in giro tranquillo che tanto, se ti fermano nuovamente, con il numero di targa non risalgono al fatto che la patente ti è stata ritirata il giorno prima? Credici... Nel 2026 le multe le fanno in automatico. Anche quelle in divieto di sosta. Mille telecamere, compreso la famosa "lince" a bordo macchina, e vuoi fami credere che hanno difficoltà a fare controlli... ![]() Quote:
Ti ho detto che io ho un buon rapporto con le forze dell'ordine che si qualitficano come tali. Non ho mai preso una multa perché non avevo la patente al seguito oppure la carta di circolazione. Certo, non è una cosa che è successa molte volte in 50 anni che guido l'auto. Le pochissime volte che è accaduto, mi sono beccato i rimproveri e mi sono scusato. Se vuoi sapere altro di me fai una bella ricerca con i tuoi colleghi... ![]() Non sto qua a darti ulteriori spiegazioni su chi sono, cosa faccio e cosa ho fatto. Quote:
Valgono ancora, purtroppo, i documenti in originale. Quote:
![]() Quote:
Converrai con me che un furto di identità con documenti cartacei è molto più semplice da mettere in pratica rispetto ad uno dove i documenti sono bloccati sul telefono. Ci sono cose dove ti serve la connessione, ed altre dove invece ti basta anche solo la copia in PDF che lasci il locale sul telefono. Sicuramente sono io che sono troppo fiducioso. In ogni caso, all'estero porto dietro tutto perché sono obbligato da mille vincoli (anche solo il noleggio di un'auto prevede che tu abbia la patente in originale). Ma in futuro, anche grazie alla AI, mi auguro che venga digitalizzato prorpio tutto. Meno carta, meno truffe, meno furti di identità. Imho.
LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. Ultima modifica di Lexan : 16-03-2026 alle 17:54. |
|||||||
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
E allora cosa te ne fai del passaporto su IT-Wallet?
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
Bisogna vedere cosa succederà con la successiva integrazione di altri documenti.
A livello Internazionale mi aspetto che tu debba usare ancora la versione cartacea. Nella comunità Europea invece mi aspetto che i documenti digitali, abbiano la stessa valenza di quelli cartacei.
|
|
|
#88 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
In una grande città o comunque dove non ti conoscono, sei un cittadino come tutti gli altri e non è detto che te la cavi, anche a seguito di infrazioni "veniali", con il sorriso a 52 denti o un qualche altro ... titolo di merito. A meno che tu non viaggi su vettura con targa CD, nel qual caso, purtroppo, vinci facile. In un contesto più ristretto, dove ti conoscono e hanno controllato il giorno prima, non hanno motivo per perdere tempo fermandoti. A me succede in paese, ho la caserma dei CC a vista da casa e giardino, mi vedono quando sto palle all'aria a cuocere la carne sulla brace, e passano di fianco alla mia vettura in sosta ogni volta che transitano con un veicolo di servizio. Sanno benissimo chi sono ed una volta che ho fatto un'infrazione abominevole davanti a loro si sono fermati per chiedermi se ... andasse tutto bene. M'avessero sanzionato, pagavo e zitto. Da capire se è piu facile (o meno costoso) falsificare un cartaceo o una versione digitalizzata; e qual è l'efficacia del falso.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
||||
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
#90 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
A me, ogni volta che mi fermano, dopo "patente e libretto", se ne vanno, compilano il loro foglio di servizio, mi ridanno tutto e poi mi lasciano andare. Quote:
Quote:
Chi viene fermato non trova copia dei documenti sul telefono IT Wallett non funziona Altre balle annesse e connesse.... Quote:
Il fatto che io abbia la faccia da brava persona e ho un buon rapporto con le forze dell'ordine? La tua invece è la classica versione di quelli che scendono in piazza non a protestare, ma a lanciare sassi contro le forze dell'ordine per non si sa bene quale imprecisato motivo... ![]() Quote:
It-Wallett ha sempre funzionato. Se poi uno non sa dove salva copia dei suoi documenti e non riesce a dimostrare alle forze dell'ordine chi è davvero, allora è giusto che vada in giro con la C.I attaccata al collo. Io, i documenti originali se sono in Italia preferisco non portarmeli dietro. Quote:
Quando ti chiedono i documenti per farne una copia, con quella copia poi possono farci quello che vogliono. Anche affittare una Ruspa per portarsi via il bancomat del paese alle 3 del mattino.... Fosse pe me , toglierei di mezzo i contanti, così come le copie cartacee di tutti i documenti che identificano una persona. Stai pur certo che ci sarebbero meno rapine, e meno truffe legate proprio alle copie dei documenti...
LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. Ultima modifica di Lexan : 17-03-2026 alle 06:15. |
||||||
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
E' assurdo che lo stato si dia da fare per rendere ancora più indispensabile lo smartphone, come se non fosse già complicato vivere senza.
Io ne ho due attivi, uno lo uso per comunicare e l'altro per riprodurre contenuti di intrattenimento, ma è una mia libera scelta, e cerco ogni volta che posso di evitare che diventi un obbligo usarlo.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 17-03-2026 alle 06:24. |
|
|
|
|
|
#92 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non hai risposto alla domanda di come ti abbiano obbligato a portare il documento il giorno successivo senza verbale. Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#93 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Non corrispondeva il codice velocità, ma ho apprezzato l'impegno e l'ho lasciato andare... Quote:
Quote:
Ecco che torna fuori la tua presunzione. Questo dato da quale tua conoscenza deriva? Patente entro 5 giorni in Prefettura, analogamente all'inserimento del ritiro in SDI, il quale diventa effettivo solo dopo i termini del ricorso o il pagamento del verbale. Continui a parlare di cose che non conosci. Io invece non capisco come il discorso copia documenti si elimini con il documento elettronico. Come pensi che vada a finire se per noleggiare una ruspa serva una fotocopia del documento e tu gli dici che l'hai solo elettronico?
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name Ultima modifica di OUTATIME : 17-03-2026 alle 06:44. |
|||
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Uh, uh, lo dico io: Lexan fa il cazzaro da forum !
![]() Nella vita reale, quando fermato, è "Buongiorno Signore ! Mi perdoni infinitamente Signore, ho dimenticato il documento ! Sissignore, vengo domani a mostrare il documento, grazie Signore !" Quote:
Dì la verità: l'hai fermata per guardarla Però meh, non sono un fan dei cerchioni sproporzionati, il verbale ci stava per l'imbruttimento
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
In realtà mi sembrava fosse il modello normale, anzi tappata abbastanza male, per questo ero praticamente sicuro che i cerchioni di quella misura non ci fossero sul libretto. Poi vabbè il tipo era anche troppo accondiscendente che secondo me o gli avevano già rotto il culo per la misura delle gomme, e da lì le ha fatte mettere a libretto, o stava nascondendo altro...
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualche settimana fa, ho dovuto inviare copia dei miei documenti via mail ad un ufficio, più che altro per comodità e per evitare di portarmi dietro la copia stampata, hanno il PDF, lo salvano e lo stampano direttamente loro. Su richiesta, gli obbligati poi a eliminare la mail dal computer. Certo, nulla mi assicura che il documento che ho inviato via mail, venga poi effettivamente cancellato, o venga recuperato in altro modo. Ma come sopra, ennesima dimostrazione che nulla dovrebbe essere stampato o inviato a qualcuno ma ci dovrebbe essere un sistema centralizzato che verifica il documento lo valida e poi procede con le richieste.
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Non è che se lascio a casa i documenti sono più o meno furbo di chi li prende con se.. Sono due modi di vedere le cose, e non c'è il modo sbagliato o quello giusto ! |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Al massimo prima dell'invio bisogna "annullarlo" scrivendo sopra data e destinatario.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Sul veicolo che vedi in avatar, avevo montato un bel verricello davanti e gomme molto alte, dato che i tuoi colleghi appena mi vedevano arrivare si "pregustavano" un bel verbalone, grazie alle conoscenze del concessionario di zona gli avevo fatti mettere entrambi a libretto !
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
TANARDO! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.