Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2026, 18:13   #21
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Ma certo, grandi applausi a (i reparti marketing di) Apple ... Ha al clientela che ogni società, dalla più scalcinata unipersonale alla più grande multinazionale, vorrebbe avere !
Ovvio!
Ho lavorato per multinazionali hanno sempre guardato il profitto.
Tu per caso hai lavorato in realtà dove alla fine dell'anno festeggiano risultati peggiori del precedente?
A fare i CEO so boni tutti. Sulla carta però...perché nella realtà dei fatti, solo pochi restano in sella e non vengono sollevati dagli azionisti....

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Tanto di cappello a loro se trovano tanti clienti disposti a sborsare 700 euro per questo computer (e anche di più per altri prodotti) senza neanche sapere cosa c'è dentro
Ti svelo un segreto, ma non dirlo a nessuno eh!
Al di fuori di forum tematici come questi, la gente acquista TV, lavatrici, forni, lavastoviglie, computer, smartphone ecc ecc e non sa un caxxo di cosa c'è dentro...

Ultima modifica di Lexan : 09-03-2026 alle 18:18.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2026, 20:00   #22
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Nemmeno regalato è già stato detto?

Name In Blood, My Way
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2026, 22:32   #23
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Ovvio!
Ho lavorato per multinazionali hanno sempre guardato il profitto.
Tu per caso hai lavorato in realtà dove alla fine dell'anno festeggiano risultati peggiori del precedente?
L'ho scritto chiaramente, Apple potrebbe vendere il peggior ciarpame ... comunque troverebbe gente pronta ad aprire il portafoglio (o il finanziamento).

Tutto bello per la multinazionale; un po' meno per l'acquirente di questo specifico prodotto, contento e coglionato, 8 GBytes di RAM ce li avevo 15 anni fa sulla piattaforma Socket 775. Due porte USB, neppure la tastiera retroilluminata.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2026, 08:18   #24
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
L'ho scritto chiaramente, Apple potrebbe vendere il peggior ciarpame ... comunque troverebbe gente pronta ad aprire il portafoglio (o il finanziamento).

Tutto bello per la multinazionale; un po' meno per l'acquirente di questo specifico prodotto, contento e coglionato, 8 GBytes di RAM ce li avevo 15 anni fa sulla piattaforma Socket 775. Due porte USB, neppure la tastiera retroilluminata.
Guarda sia io che te, assieme a tutti coloro che frequentano questo forum, abbiamo nozione del limite, soprattutto futuro, di dover sfruttare solo 8GB di Ram, ma all'utente tipico del MBN gli importa solamente che gli faccia fare quelle poche cose senza sbattimenti. Se il sistema dovrà ogni tanto swappare, con comparsa della beachball, faranno al massimo spallucce e diranno " guarda bellino questo cursore "!
Tra 5 anni, questo è il supporto di aggiornamenti garantito da Apple, se si accorgeranno che per fare una videochiamata FaceTime o su Meet, piuttosto che per aprire il client di posta elettronica o scrivere un piccolo documento, il sistema è costantemente in affanno, ne compreranno un altro.
Proprio come accade con uno smartphone...
Old 10-03-2026, 23:05   #25
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
uscite le prime recensioni e sembra effettivamente un gioiellino, per un uso casual mi pare tutti lo promuovano
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2026, 05:59   #26
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Guarda sia io che te, assieme a tutti coloro che frequentano questo forum, abbiamo nozione del limite, soprattutto futuro, di dover sfruttare solo 8GB di Ram, ma all'utente tipico del MBN gli importa solamente che gli faccia fare quelle poche cose senza sbattimenti.
Chiaro. L'appeal del brand è indiscutibile; rimane all'utente scegliere se raggiungere lo stesso risultato - uso "casual" - con questo oggetto o un Chuwi con CPU "ribattuta" che costa la metà
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
Old 11-03-2026, 06:19   #27
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Guarda sia io che te, assieme a tutti coloro che frequentano questo forum, abbiamo nozione del limite, soprattutto futuro, di dover sfruttare solo 8GB di Ram, ma all'utente tipico del MBN gli importa solamente che gli faccia fare quelle poche cose senza sbattimenti. Se il sistema dovrà ogni tanto swappare, con comparsa della beachball, faranno al massimo spallucce e diranno " guarda bellino questo cursore "!
Tra 5 anni, questo è il supporto di aggiornamenti garantito da Apple, se si accorgeranno che per fare una videochiamata FaceTime o su Meet, piuttosto che per aprire il client di posta elettronica o scrivere un piccolo documento, il sistema è costantemente in affanno, ne compreranno un altro.
Proprio come accade con uno smartphone...
Oddio adesso che servano chissà quante risorse per mandare una mail o aprire un file Word mi sembra esagerato. Certo la tendenza è appesantire i sistemi per farti comprare prodotti nuovi, ma non farei terrorismo.

Per l'uso che ne faccio io del PC a casa questa macchina andrebbe bene. Però per me è cara e non mi va di spendere tutti questi soldi, mai preso un prodotto Apple a prezzo pieno non li vale
Old 11-03-2026, 08:19   #28
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Chiaro. L'appeal del brand è indiscutibile; rimane all'utente scegliere se raggiungere lo stesso risultato - uso "casual" - con questo oggetto o un Chuwi con CPU "ribattuta" che costa la metà
mi porti la tesi apple cattiva, clienti rimba… e poi consigli di prendere chuwi.
mi sentirei sporco dentro a dare questi consigli

e piccolo excursus, “uso casual” non significa essere stupidi. significa non si debba farci lavori pesanti poi ci si puó pure stare 10 ore al giorno. immaginarmi una persona 10 ore su un portatile chuwi… mi vengono i brividi e i sensi di colpa
Old 11-03-2026, 08:21   #29
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Oddio adesso che servano chissà quante risorse per mandare una mail o aprire un file Word mi sembra esagerato. Certo la tendenza è appesantire i sistemi per farti comprare prodotti nuovi, ma non farei terrorismo.

Per l'uso che ne faccio io del PC a casa questa macchina andrebbe bene. Però per me è cara e non mi va di spendere tutti questi soldi, mai preso un prodotto Apple a prezzo pieno non li vale
Appunto adesso 8GB per un uso casalingo possono tranquillamente bastare, tra 5/6 anni chissà...
Ho letto e visto le prime recensioni del MBN e, per quanto riguarda la memoria, i miei timori sono stati confermati: all'avvio su 8GB disponibili ( in realtà leggermente meno perchè parte della memoria è usata come frame buffer ) ne rimangono a disposizione circa 1,2GB.
Però è anche vero che, sempre adesso, macOS fa davvero un egregio lavoro nel gestire la memoria anche sotto carico relativamente pesante, per limitare il rallentamento delle prestazioni.
Diverse prove hanno messo davvero alla frusta il MBN facendogli svolgere un carico di lavoro per cui non è stato progettato e non se l'è cavata male.
Nella recensione/prova fatta dal Galeazzi, una delle tante su YT, lo ha collegato ad un monitor esterno 4K con duplicazione dello schermo ed ha editato una timeline su Adobe Premiere ( applicazione meno ottimizzata rispetto a Final Cut Pro ): il MBN ha tenuto botta senza mostrare un collasso nella reattività generale.
In altre prove fatte da altre testate e canali YT gli hanno fatto editare file RAW da 250Mb in Lightroom ed anche qui il MBN, sebbene rallentando inevitabilmente, non si è inchiodato interrompendo il flusso di lavoro.
Però, nonostante tutto, i limiti fisici per quanto riguarda la memoria e lo storage ( ridotto e lento ) rimangono e sono una spada di Damocle sul futuro; diciamo che il MBN è una macchina che rischia un invecchiamento repentino anche prima dei classici 5 anni di supporto garantiti da Apple.
Ma si ritorna sempre alla domanda principale: a chi è destinato questo notebook? Sicuramente a chi ha già un iPhone ed ha un laptop Windows di fascia bassa che vorrebbe cambiarlo; agli studenti che potrebbero preferirlo ad un tablet; all'utenza giovane e casual che il computer gli serve solamente come estensione dello smartphone e non gli importa nulla di FPS, GB, Ghz e compagnia bella. In sostanza Apple vuole prendersi di nuovo quella fascia di mercato che provò a conquistare con gli iBook G3/G4 e con i MacBook Intel in policarbonato, offrendo una macchina che in proporzione costa meno e da di più in termini di prestazioni ( il primo MB Intel, 20 anni fa, costava 1099 Euro per la versione base e 1299 per quella intermedia ).

Ultima modifica di AlexSwitch : 11-03-2026 alle 08:23.
AlexSwitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2026, 14:30   #30
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
mi porti la tesi apple cattiva, clienti rimba… e poi consigli di prendere chuwi.
"Apple cattiva", mai scritto ne' pensato. La società presenta i suoi prodotti con dovizia di particolari, è poi una scelta del potenziale cliente comprare o no. "Clienti rimba" ... si, sono "rimba" quelli che lo comprano pensando di fare un buon affare senza conoscere alternative. Questo prodotto può essere una buona opzione per un regalo "sfizioso", per chi lo trova gradevole pur con la consapevolezza dei suoi limiti, per chi vuole un PC appartenente all'"ecoosistema" Apple al minor costo possibile evitando le incognite dell'usato ... "Chuwi", era solo un esempio. Una società come un'altra che rende disponibili prodotti per uso "casual" a basso costo.

Quote:
mi sentirei sporco dentro a dare questi consigli
Ma sei proprio esagerato !

Quote:
e piccolo excursus, “uso casual” non significa essere stupidi. significa non si debba farci lavori pesanti poi ci si puó pure stare 10 ore al giorno.
Negli ultimi anni ho rimesso in sesto qualche decina di vecchie macchine, quasi esclusivamente laptop, marche varie e popolari, in favore di colleghi, per il suddetto uso. Requisiti minimi : CPU Dual-Core, 4 GBytes di RAM, SSD, Windows 10, Office. Pochi spicci per hardware e codici ... e nessuno è tornato a lamentarsi.

Quote:

immaginarmi una persona 10 ore su un portatile chuwi… mi vengono i brividi e i sensi di colpa
Perchè ? Esattamente, cosa ha che non va un portatile Chuwi ? Tastiera sballonzolante ? schermo con colori fasulli ... ?
Old 11-03-2026, 14:35   #31
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Appunto adesso 8GB per un uso casalingo possono tranquillamente bastare, tra 5/6 anni chissà...
Ho letto e visto le prime recensioni del MBN e, per quanto riguarda la memoria, i miei timori sono stati confermati: all'avvio su 8GB disponibili ( in realtà leggermente meno perchè parte della memoria è usata come frame buffer ) ne rimangono a disposizione circa 1,2GB.
Però è anche vero che, sempre adesso, macOS fa davvero un egregio lavoro nel gestire la memoria anche sotto carico relativamente pesante, per limitare il rallentamento delle prestazioni.
Diverse prove hanno messo davvero alla frusta il MBN facendogli svolgere un carico di lavoro per cui non è stato progettato e non se l'è cavata male.
Nella recensione/prova fatta dal Galeazzi, una delle tante su YT, lo ha collegato ad un monitor esterno 4K con duplicazione dello schermo ed ha editato una timeline su Adobe Premiere ( applicazione meno ottimizzata rispetto a Final Cut Pro ): il MBN ha tenuto botta senza mostrare un collasso nella reattività generale.
In altre prove fatte da altre testate e canali YT gli hanno fatto editare file RAW da 250Mb in Lightroom ed anche qui il MBN, sebbene rallentando inevitabilmente, non si è inchiodato interrompendo il flusso di lavoro.
Però, nonostante tutto, i limiti fisici per quanto riguarda la memoria e lo storage ( ridotto e lento ) rimangono e sono una spada di Damocle sul futuro; diciamo che il MBN è una macchina che rischia un invecchiamento repentino anche prima dei classici 5 anni di supporto garantiti da Apple.
Ma si ritorna sempre alla domanda principale: a chi è destinato questo notebook? Sicuramente a chi ha già un iPhone ed ha un laptop Windows di fascia bassa che vorrebbe cambiarlo; agli studenti che potrebbero preferirlo ad un tablet; all'utenza giovane e casual che il computer gli serve solamente come estensione dello smartphone e non gli importa nulla di FPS, GB, Ghz e compagnia bella. In sostanza Apple vuole prendersi di nuovo quella fascia di mercato che provò a conquistare con gli iBook G3/G4 e con i MacBook Intel in policarbonato, offrendo una macchina che in proporzione costa meno e da di più in termini di prestazioni ( il primo MB Intel, 20 anni fa, costava 1099 Euro per la versione base e 1299 per quella intermedia ).
Per uso casalingo casual non penso darà problemi anche nel futuro, a meno che non rendano "obbligatoria" la IA anche per aprire il finder.

Mi riferisco davvero a navigazione internet, mail, youtube e poco altro. I tuoi esempi sono già molto avanzati per l'utenza che ho in mente io.

E' sicuramente affidabile, ma a prezzo pieno non lo comprerei costa troppo per questo genere di utenza, fosse in sconto "vero" avrebbe più senso.
Old 11-03-2026, 15:42   #32
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
"Apple cattiva", mai scritto ne' pensato. La società presenta i suoi prodotti con dovizia di particolari, è poi una scelta del potenziale cliente comprare o no. "Clienti rimba" ... si, sono "rimba" quelli che lo comprano pensando di fare un buon affare senza conoscere alternative. Questo prodotto può essere una buona opzione per un regalo "sfizioso", per chi lo trova gradevole pur con la consapevolezza dei suoi limiti, per chi vuole un PC appartenente all'"ecoosistema" Apple al minor costo possibile evitando le incognite dell'usato ... "Chuwi", era solo un esempio. Una società come un'altra che rende disponibili prodotti per uso "casual" a basso costo.

Ma sei proprio esagerato !

Negli ultimi anni ho rimesso in sesto qualche decina di vecchie macchine, quasi esclusivamente laptop, marche varie e popolari, in favore di colleghi, per il suddetto uso. Requisiti minimi : CPU Dual-Core, 4 GBytes di RAM, SSD, Windows 10, Office. Pochi spicci per hardware e codici ... e nessuno è tornato a lamentarsi.

Perchè ? Esattamente, cosa ha che non va un portatile Chuwi ? Tastiera sballonzolante ? schermo con colori fasulli ... ?
abbiamo di meglio da fare rispetto a fare analisi chuwi vs neo, fidati. continua pure a consigliare quei portatili
Old 11-03-2026, 16:01   #33
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Quote:
continua pure a consigliare quei portatili
?????

Quote:
abbiamo di meglio da fare
Voglio sperare - per te - che sia semplice "trolleggio". Ciao ciao !
Old 11-03-2026, 16:03   #34
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
?????

Ma non ti senti "sporco dentro" ???

Giuro, a leggerlo, sono morto dalle risate.

Occhio che finisci nella sua "ignore list" !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2026, 16:16   #35
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
?????

il neo ha os cucito su misura, materiali migliori, assemblaggio migliore, schermo migliore, audio migliore, cam migliore, trackpad migliore, microfono migliore, wifi migliore, autonomia migliore, scalda di meno, assistenza post vendita migliore e altro.
a una persona interessata al neo non proponi il chuwi a meno che quella persona ti sta sulle palle e anche tanto.
viceversa se una persona ti limita il budget a 300 euro si esclude a priori il neo.
spero di avere mostrato a pieno il mio lato troll

Ultima modifica di TorettoMilano : 11-03-2026 alle 16:26.
Old 11-03-2026, 20:01   #36
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
per quanto riguarda Chuwi mi permetto di segnalare un recente articolo che su toms che ho trovato giusto per caso:

Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese

Un’indagine rivela che alcuni CoreBook X venduti come Ryzen 5 7430U integrano in realtà un più vecchio Ryzen 5 5500U, mascherato via firmware.

Chuwi ha venduto il laptop CoreBook X pubblicizzandolo con un processore AMD Ryzen 5 7430U, ma al suo interno si trovava il più vecchio Ryzen 5 5500U, con architettura Zen 2 anziché Zen 3 e la metà della cache L3.
La frode è stata perpetrata con manipolazione deliberata del firmware, facendo apparire il chip come 7430U persino in strumenti diagnostici come CPU-Z e HWiNFO64: solo lo smontaggio fisico e il codice OPN sul chip hanno svelato la verità.
La risposta di Chuwi — giustificare la sostituzione con scorte residue e modificare silenziosamente la pagina prodotto — ha aggravato lo scandalo, mettendo a rischio la reputazione dell'intero brand e aprendo interrogativi su altri dispositivi del catalogo.

tra l'altro tra i video ancora da vedere su yotubue mi sono accorto c'è anche questo

HO COMPRATO UN PC SU INTERNET MA È UNO SCAM! 😤 ECCO COME FALSIFICANO CPU E ALTRE SPECS!

Oggi vi parlo assieme a ‪@SaddyTech‬ di uno scam con prove inconfutabili di un laptop di Chuwi , il Corebook X che da specifiche dovrebbe avere un processore AMD 7430U e invece dentro ha un processore più vecchio, il 5500U e nessuno dice niente...si può trovare ancora in vendita come niente fosse, su svariati siti tra cui anche AliExpress (che non c'entra nulla, è il produttore marso che ha taroccato le specs)...andrebbe segnalato e non comprato un prodotto che dichiaratamente dovrebbe avere delle specifiche e invece ne ha altre...
STATE ATTENTI E FATE GIRARE PER NON RESTARE FREGATI!

Insomma avranno anche prezzi aggressivi ma non sembra sia molto affidabile come produttore...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Apple Intelligence entra in una nuova er...
Il robot di Unitree è un vero spr...
Il nuovo Motorola Razr 70 Ultra è...
OnePlus anticipa l'arrivo di un tablet t...
Il MacBook Neo è un successo: App...
Lenovo anticipa l'arrivo di un nuovo sma...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian