|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Si chiama giudizio obiettivo ed imparziale, ben differente da chi come te pretende che sia la banca a pagare a prescindere anche se la negligenza è stata dell'utente.
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
|
Quote:
Concorso di colpa e multa al pedone per aver attraversato fuori dalle strisce (strisce pedonali a meno di 100 m ) |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
A sto punto, mi faccio chiamare da mio cugino in Australia, gli do le credenziali, mi faccio incul@re i soldi e poi me li faccio rimborsare dalla banca. Passiamo dall'essere truffati a truffare? Quote:
Al di fuori delle strisce avrei più di un dubbio. Ma torniamo come sopra: se fosse così facile prendere soldi dalle assicurazioni, pensi che non pioverebbero finti attraversamenti in posti dove rischi poco o nulla per farsi investire appositamente? Idem con patate la banca che deve rimborsarti anche se hai sbagliato tu. La nuova era delle frodi, e un nuovo assist a quelle già esistenti. Già mi vedo le finte telefonate dove ti avvisano che sei stato vittima di truffa e ti chiedono le credenziali per un rimborso immediato sul conto....
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
L’indirizzo che attribuisce sempre e comunque una responsabilità del conducente in caso di investimento di una persona a piedi è rivisto alla luce di una serie di sentenze che valutano la responsabilità anche totale dell’investito in caso di condotta “imprevedibile e anormale” |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Per chiarezza, lavoro in banca e mi è capitato giusto un paio di mesi fa esattamente lo stesso caso per un falso acquisto su Subito.
Alla cliente arriva la email (bastava aprire il dettaglio del mittente per vedere che veniva da [email protected]) che la invita a costituire una sorta di "caparra" (?? lei sta vendendo) e lei autorizza tranquilla il pagamento. Noi glielo abbiamo rimborsato subito, salvo buon fine, visto che la normativa europea lo prevede quindi era solo una interpretazione sbagliata di quella banca polacca. Resta il fatto che dopo un mesetto o due di istruttoria probabilmente glieli ritoglieremo, vista la negligenza. Se invece ti clonano la carta e spendono a tua insaputa (non autorizzi materialmente il pagamento come in quel caso) qualsiasi banca ti rimborsa il 100%. Ultima modifica di Miccia : 09-03-2026 alle 19:51. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
In attesa che si decida, tu ritieni giusto essere dalla parte del più forte?
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Di tanto in tanto, quando sono al pc e parlare non mi distrae, ci converso con questi truffatori e non puoi immaginare quanto sia palese le stronzate che dicono, e infatti quando stanno per capire che li sto trollando, le chiedo (si spesso è una donna) se veramente ci cascano le persone. Continuano a negare che sia una truffa.
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Alcune volte anch'io gli chiedevo se veramente le persone le davano dei soldi, e dato la risposta positiva, gli chiedevo come si fa a mettere su tale attività, e di solito lì cadeva la comunicazione, comunque, kevin mitnick uno dei più grandi hacker, riusciva a farsi dare la password chiedendola alle persone. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"più forte" o "più debole" non esiste qui. Come ha detto Miccia, giustissimo tutelare il cliente in caso di carte clonate e sistemi che vanno oltre la corretta condotta da parte del cliente. Ma se il cliente viene raggirato per rubargli le credenziali, per quanto mi dispiaccia per lui, non trovo giusto che debba smenarci la banca a prescindere. Cioè.. se uno i soldi li tiene in casa in contanti e glieli fregano chi lo rimborsa??? In quel caso cazzacci suoi e ciao?
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
a me invece mette paura questo diffuso modo di ragionare:”quella persona/azienda non mi piace e quindi a priori ha torto anche quando ha ragione”
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Fra l'altro dici che è giusto tutelare se ti clonano la carta, ma non è giusto se ti clonano la password? Perché la password te la possono fregare in mille modi ed un home banking che lascia entrare chiunque a fare quello che vuole sul tuo conto con solo una password ha grossi limiti di sicurezza.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED Ultima modifica di Zappz : 10-03-2026 alle 10:37. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La news parla di rimborso a prescindere ANCHE IN PRESENZA DI NEGLIGENZA DELL'UTENTE. Tradotto: ti do la chiave della cassetta di sicurezza e tu utente la perdi o te la fai fottere. Poi se serve una chiave, due chiavi, tre chiavi è altro discorso.
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
No perché se ti chiamano a casa, fingendosi funzionari e ti chiedono i codici di accesso e poi di confermare la notifica push che ti arriva sul telefono, l’abacà può far ben poco contro l’ignoranza. Appena sono dentro il tuo conto, basta solo l’immaginazione poi per svuotarlo.
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Tu continui a ragionare come se rubassero direttamente i contanti ad un privato, ma qui c'è di mezzo la banca ed è lei responsabile della sicurezza del suo sistema. Per me questa legge è giusta, la banca ha la responsabilità e deve rimborsare, poi sta a lei dimostrare che ha fatto tutto il possibile per tutelare il cliente ed eventualmente chiedere il rimborso.
Fra l'altro mi piacerebbe pensare che se parte un bonifico (quasi sicuramente su conto estero) che mi svuota il conto, mi arrivi almeno una telefonata di avvertimento...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2023
Città: Pescara
|
stai a vedere che era la stessa banca ad aver fatto l'attacco (hacker) di pishing
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Truffa in questione: qualcuno ti contatta e ti dice (semplifico) tra dieci minuti vengo a casa tua a prendere il tuo bancomat e il tuo pin e poi tra mezz'ora te li riporto e tu glieli dai e lo ringrazi. Il caso che dici te non esiste, nessuno entra in un home banking se non gli dai l'indirizzo, le chiavi e quando ti chiama tua moglie le confermi che lo hai autorizzato te a prendere l'argenteria. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"A customer of a Polish bank was the victim of phishing fraud: a third party posed as a buyer on a sales platform and sent her a fraudulent link imitating her bank’s website. Having been taken in, she entered her login details, which allowed the fraudster to retrieve them and make an unauthorised payment from her bank account" Praticamente ha fregato i soldi solo con l'username e la password.
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' molto probabile che l'articolo ometta che il cliente ha dato il codice di conferma ai truffatori oppure ha confermato lui stesso, in tal caso la colpa é indubbiamente del cliente. Se la banca non ha l'autorizzazione a due fattori ha torto marcio, ma non penso che possa, dato le normative europee che la prevedono. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.