Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2025, 14:37   #14841
Geppo Smart
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Tieni conto che per i dispositivi a bassissimo assorbimento (tipo orologi da muro) la resistenza interna della batteria è un parametro di scarsa importanza considerando l'effetto (in termini di caduta di tensione e perdita di energia) che essa ha alle correnti in gioco. Io utilizzo senza problemi, con una riduzione trascurabile nell'autonomia, batterie che altrimenti sarebbero inutilizzabili in altri contesti (Ri>= 500mOhm).
Geppo Smart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2025, 10:25   #14842
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Buon giorno a tutti,

utilizzatori di caricabatterie Futaba CDR-5000 con Sanyo/Panasonic Eneloop ne abbiamo?
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 18:20   #14843
Cap_it
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
18650

Buona sera, avrei bisogno di 2 batterie per un Air pump portatile.
Mi sapreste consigliare un ottimo modello?
Grazie
Old Ieri, 12:25   #14844
The_BlackHawk
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Buongiorno a tutti, ho un problema strano con delle batterie amazon basics (quelle da 2400mah grigie con la striscia verde) e vorrei anche un consiglio sull'acquisto di nuove batterie ricaricabili AA.

Premessa: Uso le batterie principalmente per 2 joypad (xbox 360 ed xbox elite), un flash per una reflex, una lampada a forma di minion e, dal 2020, anche per le luci natalizie (slot da 3 pile, luci a 3 colori fino al 2023, poi solo bianche. Può sembrare superfluo ma vi può far comprendere come io abbia maltrattato le batterie, con le prime luci avevo una durata di circa 10 ore, con le bianche circa 40 ore). Per la ricarica ho 2 carica batterie, uno zanflare c4 acquistato nel 2018 ed un energizer CH15MN (quello che dovrebbe caricare le batterie in 15min, ma se non è mezz'ora la luce non diventa mai verde....vabbè). In passato ho posseduto delle energizer di vari tagli (durate poco, da circa 1 a 2 anni, poi le ho dovute buttare), Duracell di vari modelli (quelle da 2000mah ed oltre mi sono durate qualche anno poi sono diventate inutilizzabili anche per gli orologi a parete) e delle ottime ansmann digital 2600mah (o forse no, purtroppo le ho lasciate marcire in una fotocamera ed hanno tirato fuori una specie di acido). Attualmente posseggo (in ordine cronologico) 4 preistoriche Panasonic da 2100mah (prese ormai eoni fa, nel lontano 2002 e caricate quasi sempre con il CH15MN), 4 Duracell da 1500mah (hanno circa 15 anni), 8 amazon basics 2400mah (prese intorno al 2018) e 4 varta 2600mah (2020). Per i modelli esatti vedere le foto qui
Attualmente le Duracell ed alcune delle Panasonic sono le uniche che posso caricare nel CH15MN (le varta le ho potute caricare solo 2 volte, le amazon basics una decina di volte), le altre danno errore e le carico con lo zanflare.
Ho anche alcune AAA usate nei cordless, delle Philips e delle eneloop bianche. Tra le 2 le eneloop mi sono durate solo 1 anno mentre le philips almeno 3 anni resistevano (vedi foto sopra)

Veniamo al problema: fino ad un paio di anni fa le batterie amazon andavano benissimo (nei 2 joypad) ma a partire specialmente da quest'anno (dopo averle usate nelle lucine di natale) si è presentato un problema molto strano (con le varta ho una situazione simile ma solo quando diventano abbastanza scariche). In pratica quando inserisco le pile nei joypad dopo qualche secondo si spengono. Batterie finite direte voi......peccato che altrove funzionino a dovere (tranne una pila che ormai dura un paio di ore). La cosa ancora più strana è che il joypad si spegne solo se lo muovo. Se poso il joypad sulla scrivania e lo lascio fermo resta acceso tutto il tempo che vuole, se lo prendo in mano o se colpisco abbastanza forte la scrivania il joypad si spegne. Questo vale ovviamente solo per tutte e 8 le pile amazon e non si presenta con le altre pile in mio possesso. C'è qualcosa che posso provare a fare per resucitarle o è meglio che le lascio morire nelle lucine di natale?

Per quanto riguarda delle nuove batterie inutile dire che mi sono trovato sempre bene con le duracell ma leggo spesso che la loro qualità non è poi tutto questo granchè. Le mia esigenze sono principalmente l'utilizzo nel joypad, quindi batterie che una volta caricate mantengono la carica anche per mesi, sporadicamente anche l'utilizzo nel flash della macchinetta e che possano essere caricate nel CH15MN almeno per un 50% della loro vita. Adesso ho 8 batterie in meno su cui fare affidamento e considerando i miei, brutti, trascorsi con le energizer, che le varta non sono un granchè, che le panasonic iniziano a dare i loro primi segni di cedimento, che avendo timore che le eneloop bianche mi possano abbandonare dopo poco tempo, e considerando quanto premesso in precedenza, quali batterie mi consigliate di prendere?

Grazie e tutti e scusate la lunghezza del post
M/B:MSI x570 Gaming Plus; CPU:Ryzen 7 3800x; RAM:G-Skill Tridentz for AMD RGB 2x16GB 3200mhz; SSD:Samsung 980 PRO 500gb, WD Blue 1TB + 2TB; VGA: Zotac 3060Ti Twin Edge OC; Case: Phanteks Eclipse P600S; PSU: Corsair CX600M;

Ultima modifica di The_BlackHawk : Ieri alle 12:29.
The_BlackHawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:17   #14845
luigimitico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ciao provo a risponderti per ipotesi.
Le pile usate nelle luci natalizie molto probabilmente sono state scaricate fino ad una tensione inferiore a 0.9V, Cosa sbagliata perche' ne porta alla morte precoce o ne accorcia la vita.
Le pile inoltre se utilizzate in serie vanno utilizzate sempre con la stessa capacita' reale (misurata con un analizzatore di pile ricaricabili) e non nominale (quella di fabbrica). Perche' se uso pile con capacità differente quelle con capacità minore saranno portate ad una tensione inferiore a 0.9V
Le pile che ora provi ad usare sul joypad secondo me lo accendono ma poi quando lo usi prendendolo in mano si attiveranno i sensori giroscopici che assorbendo un po' di energia faranno "sedere*" le pile inserite.
*vuol dire che viene richiesto un picco energia maggiore a quanto le pile ne possano erogare e il joypad si spegne perche' la tensione scende sotto una certa soglia.

Quote:
C'è qualcosa che posso provare a fare per resucitarle o è meglio che le lascio morire nelle lucine di natale?
Visto l'uso intensivo che fai delle pile ricaricabili ti consiglio di comprare un CB serio che ti permetta di analizzare/testare le pile che ti sono rimaste in modo da capire quali sono quelle valide e quelle da buttare. Non usare più questi CB che hai a casa dato che non credo abbiano delle impostazioni adatte alle pile che vai a ricaricare. Per un CB di buona qualità chiedi nella sezione apposita io non sono più aggiornato sugli ultimi prodotti.
Prendi delle pile buone per il controller come ad esempio le Eneloop bianche da 2000mAh che costano un po' ma la spesa si ripaga nel tempo. Durata di molti anni se trattate bene.
Altro consiglio è quello di non usare le pile ricaricabili per alimentare lampadine di Natale o orologi da parete se non vuoi che vengano rovinate dato che questi apparecchi molto semplici non hanno un circuito che interviene quando le pile cominciano a scaricarsi portandole come dicevo prima sotto la soglia dei 0.9V per singola pila.
Old Ieri, 21:49   #14846
Cap_it
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Concordo con luigimitico e aggiungo che se non necessiti di eccessiva potenza e le scarichi in un anno, ti conviene prendere quelle da 2000mAh che mantengono la carica più a lungo e hanno più cicli di ricarica.
Old Oggi, 11:14   #14847
The_BlackHawk
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
Ciao provo a risponderti per ipotesi.
Le pile usate nelle luci natalizie molto probabilmente sono state scaricate fino ad una tensione inferiore a 0.9V, Cosa sbagliata perche' ne porta alla morte precoce o ne accorcia la vita.
Il fatto che se scendono sotto una certa tensione uccide le batterie lo sapevo, però con le luci a 3 colori riuscivo a capire quando erano scariche (dato che non si accendeva più un colore) e le trovavo sempre tutte e 3 tra 1 ed 1,1v. Con le luci bianche invece dovevo andare molto ad occhio cercando di capire quando erano da sostituire ed infatti mi è successo di trovare una delle 8 batterie a 0,8v.

Quote:
Visto l'uso intensivo che fai delle pile ricaricabili ti consiglio di comprare un CB serio che ti permetta di analizzare/testare le pile che ti sono rimaste in modo da capire quali sono quelle valide e quelle da buttare. Non usare più questi CB che hai a casa dato che non credo abbiano delle impostazioni adatte alle pile che vai a ricaricare.
La scelta del CB era tra il consigliatissimo BC700 e lo zanflare c4. Alla fine ho scelto questo per 2 motivi, corrente di carica più alta e possibilità di caricare svariati formati di batterie a litio (tra cui le 18650 che uso nelle torce). A differenza dell'energizer CH15MN che carica e basta, lo zanflare ha anche un display con monitoraggio di tensione, resistenza interna ed i mAh totali di carica. Ha anche 3 modalità di funzionamento, solo carica, scarica-carica e carica-scarica-carica (molto molto lunga, con le AB impiega non meno di 16 ore). Inoltre consente di regolare e monitorare ogni singolo slot indipendentemente sia per la modalità sia per la corrente di carica. Non sarà professionale ma credo non sia neanche il cinese da 5€.

Quote:
Le pile inoltre se utilizzate in serie vanno utilizzate sempre con la stessa capacita' reale (misurata con un analizzatore di pile ricaricabili) e non nominale (quella di fabbrica).
La capacità la calcolavo e la segnavo utilizzando la funzione scarica-carica del caricabatterie così sapevo quanti mha erano stati "buttati" in quella pila. Che poi si tratti di un dato approssimativo non sò

Quote:
Le pile che ora provi ad usare sul joypad secondo me lo accendono ma poi quando lo usi prendendolo in mano si attiveranno i sensori giroscopici che assorbendo un po' di energia faranno "sedere*" le pile inserite.
*vuol dire che viene richiesto un picco energia maggiore a quanto le pile ne possano erogare e il joypad si spegne perche' la tensione scende sotto una certa soglia.
Il joypad della 360 non mi pare abbia sensori di movimento. Per quanto riguarda il picco di assorbimento ci avevo pensato anche io ma sul flash della reflex funzionano bene e credo abbia picchi di assorbimento ben maggiori del joypad.

Quote:
Prendi delle pile buone per il controller come ad esempio le Eneloop bianche da 2000mAh che costano un po' ma la spesa si ripaga nel tempo. Durata di molti anni se trattate bene.
Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
Concordo con luigimitico e aggiungo che se non necessiti di eccessiva potenza e le scarichi in un anno, ti conviene prendere quelle da 2000mAh che mantengono la carica più a lungo e hanno più cicli di ricarica.
Si le eneloop bianche le ho viste anche io ed il costo non è neanche tanto eccessivo. Ero orientato sul modello pro ma costano molto di più delle bianche. Differenze tangibili tra le 2?
Non cerco pile che eguaglino la vita delle mie care Panasonic di oltre 20 anni (che ricordo, caricate quasi sempre con il CH15MN e maltrattate peggio delle AB), ma vorrei evitare che facessero la fine delle eneloop che ho messo nei telefoni cordless (8 batterie buttate dopo solo 1 anno) e soprattutto che non facciano come le Amazon Basics che dopo 2 mesi risultano scariche stando solo riposte nella loro custodia
M/B:MSI x570 Gaming Plus; CPU:Ryzen 7 3800x; RAM:G-Skill Tridentz for AMD RGB 2x16GB 3200mhz; SSD:Samsung 980 PRO 500gb, WD Blue 1TB + 2TB; VGA: Zotac 3060Ti Twin Edge OC; Case: Phanteks Eclipse P600S; PSU: Corsair CX600M;
The_BlackHawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian