Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2026, 10:48   #21
matrix83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Quando ci sono notizie come queste, saltano sempre fuori i paladini delle licenze un tanto al kilo che trovi nelle uova pasquali.
La licenza di Windows costa 145€, e manco ti regalano la chiavetta USB (è perennemente esaurita...)

Tutto il resto sono chiacchiere. La puoi anche ottenere gratis se è per questo, ma resta comunque illegale tanto quanto le licenze che ti vendono a 5€.
De resto, la fortuna di Microzozz è stata proprio quella di infilare il suo O.S ovunque, senza fare troppi controlli e ficcare troppo il naso sul fatto che la licenza sia o meno genuina.
Chi caxxo se lo sarebbe mai cagato un O.S perennemente buggato??....
Cazzate da ignorante informatico. Le licenze sono perfettamente rivendibili e sono legali anche quelle a 5€. D'altro canto se così non fosse ti pare che testate registrate come HWUP, PI o Toms farebbero articoli adv a siti che vengono le licenze windows e office a 5€? O non li hai mai visti?
In ogni caso, togliendo tutto il resto, è già stato stabilito legalmente dalla corte europea che è tutto perfettamente legale e che nessuno può b indare una licenza sw acquistata all'hw o altro. Una volta comprata è tua e ci fai che caxxo vuoi.
Old 04-03-2026, 14:52   #22
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
poi ti capita che compri una scheda madre usata senza cpu a 20 euro, gli monti intorno un pc con pezzi che arrivano da dovunque, installi windows e scopri che sei titolare di una licenza corporate
è da windows 8 che i product key vengono salvati a livello di uefi della scheda madre
cmque la di là degli aspetti legali/burocratici
ho provato personalmente a estrarre una licenza preinstallata dall'uefi di un notebook lenovo
e attivarci un pc fisso
poi chissà com'è nessuno cambia la scheda madre e sta a rimuovere la licenza
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2026, 16:43   #23
tmviet
Senior Member

L'Avatar di tmviet

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Io ho da poco comprato un PC ricondizionato eccellente ed a bordo ha già Libre Office Open Source, non mi serve ma avendolo usato in passato non capisco perché ancora per uso personale si acquisti Windows office

Tra bug e patch è da sconsigliare.

Discorso diverso per uso professionale perché Windows è troppo diffuso, ma per uso personale Windows e soprattutto Office sono da evitare.
Old 04-03-2026, 16:49   #24
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
è da windows 8 che i product key vengono salvati a livello di uefi della scheda madre
cmque la di là degli aspetti legali/burocratici
ho provato personalmente a estrarre una licenza preinstallata dall'uefi di un notebook lenovo
e attivarci un pc fisso
poi chissà com'è nessuno cambia la scheda madre e sta a rimuovere la licenza
chiaramente. semplicemente non mi aspettavo di trovare una licenza corporate su quella che è una scheda consumer (e con ogni probabilità comprata come standalone, visto che mi avevano dato anche la scatola).
non che mi lamenti, ovviamente... visto che, nel peggiore dei casi, ho attivato anche W11. non si sa mai

Ultima modifica di randorama : 04-03-2026 alle 18:57.
randorama è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2026, 16:55   #25
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Rivendita legittima: Tuttavia, in virtù della sentenza UsedSoft (2012), la rivendita di una licenza OEM "usata" (separata dal PC originale) è lecita nell'UE, a patto che il primo venditore renda inutilizzabile la propria copia al momento della cessione.
Servono anche le fatture che provino che:
la licenza sia stata venduta inizialmente in UE
le fatture di vendita intermedie
dichiarazioni di installazioni e trasferimento

ERGO NO, LE LICENZE DA 5 € NON SONO LEGALI PERCHÈ NESSUNO TI FORNISCE QUESTE PROVE.
Old 04-03-2026, 18:39   #26
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
la licenza sia stata venduta inizialmente in UE
le fatture di vendita intermedie
dichiarazioni di installazioni e trasferimento
Tralasciando il fatto che stavo rispondendo sul fatto che "Le OEM, no, una volta installate su un hardware di legano a quel hardware (scheda madre principalmente) e muore con esso." cosa che mi pare aver ampiamente dimostrato essere errata, almeno qui in UE, ma sinceramente non ho mai sentito quello che affermi... hai qualche link che lo dimostri?

Io ho provato a fare un minimo di ricerca ma francamente non ho trovato niente, però segnalo comquneque questi due articoli

Ansa.it
Acquistare licenze Office usate a prezzo basso in modo legale e sicuro

14 maggio 2024

Licenza Windows 10 a prezzo scontato? Esistono davvero
Acquistare una licenza di Windows 10 a prezzo fortemente scontato è possibile? Sì ma con le dovute cautele perché non è tutto oro quello che luccica.
Michele Nasi
Pubblicato il 23 apr 2021

Poi boh, ci sono fior di youtube (credo che qui tutti conosciamo i prodigeek) che si fanno sponsorizzare da shop di chiavi... non dico che questo dimostri di per sé la legalità della cosa, ma credo sia comunque un indice di quanto sia sicuro.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2026, 18:55   #27
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Sono senza parole... Il cambio shimano, batteria di dodici pentole con fondo alto un centimetro... Spero per te che tu non abbia mai acquistato queste cose perché ti fidavi di Mastrota o il riso Scotti perché è il riso di Gerry Scotti. Senza contare le migliaia di youtuber che sponsorizzano nordvpn perché rende la navigazione più sicura, credi anche a quelli?
https://www.agendadigitale.eu/mercat...e-da-ottenere/
Old 04-03-2026, 19:13   #28
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
In tutto questo, la cosa divertente è che Microsoft sul suo store ufficiale continua a incul@re tutti con la licenza a 145 cucuzze.
Tralasciando i PC che ti compri al supermercato pieni di bloatware, e parlando solo di quelli che ti personalizzi tu comprando "a pezzi", l'unica cosa certa è la licenza ufficiale. Tutto il resto sono e restano chiacchiere.
Non conosco nessun fesso che spende 5€ di licenza farlocca. Anche a 0€ allora sei uno perfettamente in regola.
Tra l'altro poi di cosa parliamo? Microsoft ha fatto upgrade di PC chiaramente con licenza farlocche in passato. Quindi per loro 0€ oppure 5€ è uguale...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2026, 19:37   #29
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
In realtà non è così... almeno non in europa

[color="Navy"]AI Overview
Le sentenze principali relative alle licenze software OEM
[-cut-]
Tutto corretto ma c'è un problema, da quello che sapevo io, quando fai l'attivazione online di una licenza OEM
questa viene associata a un seriale della scheda madre, questo seriale viene generato partendo da alcuni
dati fissi.

Quindi si è coretto ma non so quanto sia fattibile
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:14   #30
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
quando fai l'attivazione online di una licenza OEM
questa viene associata a un seriale della scheda madre
Premetto che non sono sicurissimo di quello che sto per affermare visto che ho pochissima esperienza diretta, ma anche questo non dovrebbe essere un grosso problema...

Da quel che ricordo dovrebbe essere sufficiente disattivare la licenza sulla macchina dove è installata per poi riattivarla altrove, proprio come si fa per le licenze retail, qui sul forum in passato ho letto diverse testimonianze di persone che sono riuscite così ha trasferire la propria licenza di windows 10 su una nuova scheda madre, credo che in quei casi fossero ancora licenze in origine di windows 7 oem che erano state upgradate con ancora quindi il product key scritto sull'adesivo cosa che però da windows 8 in poi mi pare di ricordare non ci sia più

ma anche in quei casi si dovrebbe poter estarre il product key in qualche modo, tipo usando l'apposito programma della nirsoft (tra l'altro anche gratuito)
Comunque in uno degli articoli che ho linkato mi pare si parlasse anche di apposite società specializzate proprio nel recuperare le licenze da vecchie macchine dismesse...
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:43   #31
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da tmviet Guarda i messaggi
Io ho da poco comprato un PC ricondizionato eccellente ed a bordo ha già Libre Office Open Source, non mi serve ma avendolo usato in passato non capisco perché ancora per uso personale si acquisti Windows office

Tra bug e patch è da sconsigliare.

Discorso diverso per uso professionale perché Windows è troppo diffuso, ma per uso personale Windows e soprattutto Office sono da evitare.
ti rispondo io

che se crei un documento word con immagini o tabelle, aprendolo con open office o libre office spesso spagina

e se crei un documento excel, aprendolo con open o libre le formule e le macro fai prima a scordartele

ma sono d'accordo che per il 90% dell'utenza vada bene uguale
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian