|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
Non esistono banchi da 16GB ddr3: forse l'equivoco nasce dal fatto che il kit è composto da due banchi da 8gb per un totale, appunto, di 16GB. Se ti attieni all'adesivo applicato sui banchi di ram, confermo che alcuni kit indicano la capacità totale della memoria su ogni singolo banco.
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
|
Ultima modifica di antonio2010 : 01-03-2026 alle 10:02. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
|
Sono infatti 2 banchi da 8gb l'uno
Oltretutto non hanno profilo a 800 per questo non vanno in automatico a 1600mhz. Puoi ovviamente portarcele ma impostando tutto manualmente (e viste le premesse te lo sconsiglierei vivamente)
[PC]: Win 11 - MSI PRO DP21 i5 11400 32GB RAM [PC2]: Batocera & Ubuntu server - E5 2682v4 - Soyo X99 C612 - 64GB Ram ECC - GTX1060 6GB [HomeNas]: TN 25.04 - E3-1260L v5 - D3446-S21 GS3 - 32GB ECC RAM [BackupNas]: TN 25.04 & WIN11 Pro - E3-1220 v6 - Asus P10S-I ITX - 16GB ECC RAM [Mobility]: Acer nitro Vn7 17.3" |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
E allora per avere una piena compatibilità con la mia GA 990XA UD3 cosa dovrei comprare? Grazie
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Ma la piena compatibilità ce l'hai già di fatto: con 16GB puoi far girare qualunque sistema operativo.
Non insistere a forzare la velocità della ram se hai un'instabilità di sistema. Poi il fatto che tu abbia cambiato due schede madri in dieci anni ha poca importanza, visto che i componenti elettronici possono guastarsi per N motivi, tra cui sbalzi di tensione, cedimenti strutturali ecc. Partiamo invece da un altro dato, molto più saliente: il sistema che utilizzi ha componenti usciti sul mercato da una quindicina d'anni e non è ufficialmente supportato da Windows 11, che hai comunque installato coi dovuti escamotages. Io francamente non mi accanirei per spremerlo al massimo, ma comincerei a pensare all'acquisto di qualcosa più performante, anche se il momento non è dei migliori, con la RAM che è alle stelle e col resto dell'hardware che sta salendo di prezzo. Il mio consiglio, del tutto spassionato, è di tirare avanti finché puoi e di iniziare a metter qualche soldino da parte per il futuro.
Utenti da cui ho acquistato con totale soddisfazione: Alcarnus; Storm06. Ultima modifica di joko : 01-03-2026 alle 15:44. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Avevo pensato ad un sistema Ryzen che è più performante ma vedo che anche sistemi con Ryzen 5600G costano un botto. Potrei lasciare il case e l'alimentatore dato che la scheda video è integrata nel processore.
Potrei anche tentare di trovare un sistema ryzen usato qui sul mercatino. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo il momento contingente è questo, i prezzi sono quel che sono. Se hai già il case, l'alimentatore, SSD e non hai esigenze ludiche particolari allora direi che andare verso il 5600G sia la strada migliore da seguire. Saluti
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Grazie
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.