Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2026, 19:31   #17141
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quando non è ben chiaro dove sia il checkpoint (esempio, nel Robocop Rogue City che sto giocando attualmente), mando in sospensione il PC con il gioco avviato, pur con il rischio di perdere qualcosa ... ! Giocando, però, in buona parte in emulazione, grazie ai save states, il problema è limitato.

Io sono tra i 45 ed i 50 e ... si, non è facile tener viva la passione. Pochi con i quali condividerla, odio assoluto da parte della signora ... che ogni tanto, però, s'"intrippa" con un qualche titoletto su smartphone ... tempo limitato, riflessi in peggioramento - del resto, mai stato un virtuoso del joypad - altre passioni, stress da lavoro al top ... Non aiutano. L'importante è esserne consapevoli e non voler strafare; procedo con uno, massimo due titoli; finito, cambio radicalmente genere e periodo storico.

Sto aspettando al varco qualcuno che mi dica " ... alla tua età ... ". Come no. Provateci voi ! Direi che, alla mia età, i più complessi RPG con due miliardi di parametri da tenere d'occhio, non riuscirei a giocarli, perchè, quando arriva il momento del relax, buona parte delle energìe quotidiane sono state bruciate altrove. E, appunto, ho anche altre passioni.

Su smartphone ho giocato a qualcosa pensato per console portatili. Un paio di Final Fantasy e Mother per Gameboy Advance e The Final Fantasy Legend ... che però non c'entra nulla con i classici FF ... per Gameboy. Poi ho lasciato perdere ... Preferisco la comodità della postazione domestica, facendo altro in mobilità.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2026, 21:46   #17142
Retro-PC-User-1
Senior Member

L'Avatar di Retro-PC-User-1

Iscritto dal: Jun 2020
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi

Riguardo l'emulazione su mobile, che problemi avete? Tralasciando ovviamente il reperimento dei giochi che riguarda problemi di natura "legale", e se si vuole fare le cose per bene ricavando le immagini di propri giochi posseduti quello si che diventa complesso.

Io nell'ultimo anno mi sono intrippato proprio con l'emulazione Android (su ios le possibilità sono ovviamente moooolte meno), giocando tranquillamente titoli PS1 PS2 WiiU e Switch sul telefono.
Per i titoli windows è un po più complicata, anche se ci sono client steam alternativi comprensivi di emulatore che ti permettono di installare i giochi che hai in libreria (anche gog ed epic) e li configurano in automatico, e le cose non possono che migliorare.

Ovviamente serve un device decente, anche se fino alla PS1 basta anche un medio-bassa gamma.
I passaggi sono pochi, ed è pieno di guide in rete, se vi interessa chiedetemi pure info, magari non qui ma creando thread apposito che non credo ci sia già.

Io ultimamente mi sono preso poi un handheld Android 7" e mi sto intrippando
io ho una lista enorme di giochi della generazione 8bit che sto giocando anno per anno cronologicamente con controller a casa -
su iphone ho messo subito retroarch pensando che fosse la svolta perfetta per me : invece su schermo touch sono immediatamente rovinati - impossibile per come la vedo io (forse solo i gdr a turni ) - invece i device appositi con i comandi fisici credo siano perfetti - il tuo 7" sarebbe stato un sogno per tutti negli anni 80 90
PC 2003 : Pentium 4 EE 3.2 (gallatin-1C/2T)-5950U@530 MHz -PC 2004 : Pentium 4 EE 3.46 (gallatin-1C/2T)-X800 XT Platinum Edition@570 MHz -PC Early 2006 : Pentium EE 965 (Presler-2C/4T)-7900 GTX -PC Mid 2006 : X6800 (2C)-7900 GTX -PC Late 2006 : QX6700 (4C)-8800 GTX -PC 2008 : QX9770 EE - GTX 280 (@700 - 1350) - HYTE Y60 - HX1500i
Retro-PC-User-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:15   #17143
lambro
Senior Member

L'Avatar di lambro

Iscritto dal: Apr 2008
Posso capire giocare su cellulare, anche i ho avuto la fissa fino 10/15 anni fa, giocavo su un nokia con l'emulatore gli zelda gameboy e ne ho finiti 3
Con le dita rotte a furia di cliccare sui tastini numerici lol.
Però ad oggi, non è divertente toccare uno schermo piatto per giocare, manca il tattile che è troppo fondamentale, spero tu giochi con un pad collegato almeno
lambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:20   #17144
lazza1087
Member

L'Avatar di lazza1087

Iscritto dal: Mar 2025
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Quando non è ben chiaro dove sia il checkpoint (esempio, nel Robocop Rogue City che sto giocando attualmente), mando in sospensione il PC con il gioco avviato, pur con il rischio di perdere qualcosa ... ! Giocando, però, in buona parte in emulazione, grazie ai save states, il problema è limitato.
L'anno scorso ho giocato a Robocop, molto bello! Ma non ti dico quante volte ho dovuto ripetere sezioni perché venivo interrotto

Quote:
Io sono tra i 45 ed i 50 e ... si, non è facile tener viva la passione. Pochi con i quali condividerla, odio assoluto da parte della signora ... che ogni tanto, però, s'"intrippa" con un qualche titoletto su smartphone ... tempo limitato, riflessi in peggioramento - del resto, mai stato un virtuoso del joypad - altre passioni, stress da lavoro al top ... Non aiutano. L'importante è esserne consapevoli e non voler strafare; procedo con uno, massimo due titoli; finito, cambio radicalmente genere e periodo storico.
Eh anche la mia signora non è amante, ma almeno li odia proprio.
Io vado a periodi, periodo FPS, poi strategico, poi RPG, poi action... Insomma, dipende

Quote:
Sto aspettando al varco qualcuno che mi dica " ... alla tua età ... ". Come no. Provateci voi ! Direi che, alla mia età, i più complessi RPG con due miliardi di parametri da tenere d'occhio, non riuscirei a giocarli, perchè, quando arriva il momento del relax, buona parte delle energìe quotidiane sono state bruciate altrove. E, appunto, ho anche altre passioni.
Eh, alle superiori avevo tempo per leggere tutte le specifiche dei parametri vari e provare varie combinazioni... Ora son là "dai muoviti gioco che ho poco tempo!!!"
Old Ieri, 10:22   #17145
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Anche a me piacerebbe riscoprire l'emulazione, con widows cosa conviene usare? Sempre retroarch?
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:38   #17146
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Anche a me piacerebbe riscoprire l'emulazione, con widows cosa conviene usare? Sempre retroarch?
E' un po come dire: anche a me piacerebbe riscoprire i veicoli a motore, su strada asfaltata cosa conviene usare?
Dipende da cosa ti interessa emulare

Io cmq ammetto che di Retroarch sono totalmente ignorante, lo sento sempre nominare ma non l'ho mai provato, preferendo usare singoli emulatori indipendenti
Old Ieri, 10:40   #17147
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi

Stalker!

E la tata?
Guarda che la "tata" in veneto vuol dire la bambina ... non quello che hai pensato tu, maniaco

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:46   #17148
lazza1087
Member

L'Avatar di lazza1087

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Guarda che la "tata" in veneto vuol dire la bambina ... non quello che hai pensato tu, maniaco
Ahahaha e qua si entra nel regno dei dialetti
Old Ieri, 10:50   #17149
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
hahaha direi che nel resto d'Italia l'abbiamo pensato tutti
Old Ieri, 11:29   #17150
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Ah ecco. Questo non lo sapevo. Adesso è più chiaro.
Peccato, preferisco la mia versione
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:34   #17151
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
E' un po come dire: anche a me piacerebbe riscoprire i veicoli a motore, su strada asfaltata cosa conviene usare?
Dipende da cosa ti interessa emulare

Io cmq ammetto che di Retroarch sono totalmente ignorante, lo sento sempre nominare ma non l'ho mai provato, preferendo usare singoli emulatori indipendenti
Neanche io l'ho mai provato, ma da quello che ho capito dovrebbe essere una specie di raccoglitore di emulatori.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:20   #17152
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ciao, tanti anni fa ho terminato Duke3D episodio (L.A.Meltdown) col mostro sul campo di rugby e alcuni mesi fa con un mostro in un "area chiusa con fiume di lava". Perché il gioco può terminare con finali differenti?
Ho giocato i tre episodi, ultimamente ho trovato Duke3D ATOMIC e fatto pure il 4° episodio THE BIRTH. Però ho visto su YouTube alcuni video che visualizzavano 5/6 episodi, sapete quale sia la versione più completa di Duke3D?
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:29   #17153
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Neanche io l'ho mai provato, ma da quello che ho capito dovrebbe essere una specie di raccoglitore di emulatori.
Si esatto, è un front-end multipiattaforma che ha poi al suo interno i singoli "core" ovvero i vari emulatori. Credo li scarichi addirittura in automatico a seconda del gioco che si seleziona.
Probabilmente è un approccio semplificato consigliabile soprattutto per chi è alle prime armi e vuole qualcosa che vada bene un po per tutto. Se lo provi fa sapere
Old Ieri, 12:32   #17154
DooM33
Member

Iscritto dal: Aug 2025
Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
Ciao, tanti anni fa ho terminato Duke3D episodio (L.A.Meltdown) col mostro sul campo di rugby e alcuni mesi fa con un mostro in un "area chiusa con fiume di lava". Perché il gioco può terminare con finali differenti?
Ho giocato i tre episodi, ultimamente ho trovato Duke3D ATOMIC e fatto pure il 4° episodio THE BIRTH. Però ho visto su YouTube alcuni video che visualizzavano 5/6 episodi, sapete quale sia la versione più completa di Duke3D?
Ce l'ho sulla Evercade questa versione, non era per PSX? Ma cambiava un Episodio se non sbaglio?

https://www.youtube.com/watch?v=pItPqQcSLsY

Che figata questa mod per SS3

https://www.youtube.com/watch?v=kNHePOv64qQ
DooM33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:10   #17155
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Io avrei**** intenzione di recuperare uno smartbox vecchio e non utilizzato e tra le opzioni ho visto che esiste EmuELEC, votato all'emulazione di vecchi giochi (poi dipende dalla potenza dell'hardware) oltre a Batocera: dovrebbero essere tutti just-enough-OS, ovvero sistemi operativi ridotti al minimo indispensabile e quindi molto più leggeri. Stavo proprio approfondendo questo discorso, sempre se riesco poi a installarci qualcosa, l'alternativa sarebbe Kodi, però non so quanto mi sia utile sia come retrogaming che come centro multimediale Kodi , ma lasciarlo così mi dispiace.
Rebel Galaxy Outlaw/Amazon Luna
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:23   #17156
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da lazza1087 Guarda i messaggi
Puoi mettere "in pausa" quando vuoi e riprendere da dove ti eri fermato?
Dove sta la fregatura?

A parte che scarso come sono col pad divento idrofobo
che devi comprarti una switch o una steam deck?
Praticamente mettono in sospensione il gioco in maniera più "nativa"
certo su 1M di volte qualche volta ho beccato l'errore, ma erano casi sporadici o bug di un certo gioco (es la vecchia versione di KH presa da epic e giocata su steam deck era abbastanza incompatibile con linux)
Old Ieri, 13:59   #17157
lazza1087
Member

L'Avatar di lazza1087

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
che devi comprarti una switch o una steam deck?
Praticamente mettono in sospensione il gioco in maniera più "nativa"
certo su 1M di volte qualche volta ho beccato l'errore, ma erano casi sporadici o bug di un certo gioco (es la vecchia versione di KH presa da epic e giocata su steam deck era abbastanza incompatibile con linux)
Ah ok oddio non ho mai provato a mettere in sospensione il PC col gioco avviato, ma dubito la prenda bene
Old Ieri, 14:30   #17158
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Come avevo accennato il nuovo bersaglio Elusivo è basato su Milla Jovovich (che non è gli somigli tanto).

E come si poteva immaginare i riferimenti a Resident Evil non mancano, tanto quanto riferimenti ad un'altra missione vecchia già dal nome.

Si chiama Patient Zero Requiem, PZ è una vecchia missione dove vari NPC se vengono infettati devono esser eliminati.
Requiem ricorda appunto il recente RE.

Oltre , anche qua, usare dei design già utilizzati in altri missioni (sotto Darthmoor compare un laboratorio sotterraneo, praticamente simile a quello visto a Sapienza, ed una zona che ricorda Mendoza successiva).

Dicevo i riferimenti, nel gioco puoi trovare Erbe Blu/verdi che userai poi.
Lilith (il personaggio della Jovovich) si reca in questo sotterraneo che si apre tramite un semplice enigma e vieni assistito da HERB, un IA che diventa folle di suo.
Per scappare dal laboratorio, affronti i raggi laser, e dopo averne superati 2, il terzo parte un filmato dove, stile Film, 47 salta l'ostacolo.

Insomma ci mancavano solo i mostri ma così non è male.
Della stessa casa compare un personaggio (o forse 2 non ho controllato) della missione normale di Darthmoor, Gregory.

Peccato che la IOI non crei come aveva fatto ai tempi (HITMAN 1 2016, dove quasi tutte le missioni avevano delle alternative da fare, qualcosa di simile anche nel 2), delle nuovi missioni adhoc per sti luoghi, sfruttando sti cambiamenti creati apposta per Target Elusivi.

Inutile dire invece che di questi "pack" che escono ogni volta che fai fuori una celebrità, non ne ho preso 1.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:40   #17159
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Come avevo accennato il nuovo bersaglio Elusivo è basato su Milla Jovovich (che non è gli somigli tanto).

E come si poteva immaginare i riferimenti a Resident Evil non mancano, tanto quanto riferimenti ad un'altra missione vecchia già dal nome... Cut...
La Jovovich me la ricorderò sempre per i ruoli nei film di Luc Besson, Giovanna d'Arco e Il quinto elemento: bellissima e psicopatica; I vari RE, non li ho mai visti volutamente, la Jovovich non fa miracoli. A parte la mia digressione sul cinema, queste missioni con bersagli famosi, sono "aggratiss"? e in quale hitman? ( odierò sempre ioi per aver incasinato e rimescolato le cose più e più volte, oltre ad avere una politica dei dlc che rivaleggia con quella di paradox)

Quote:
Originariamente inviato da lazza1087 Guarda i messaggi
Se avete consigli su giochi per chi ha poco tempo (famiglia, lavoro, impegni) sparate.

Sono appassionato di FPS, giochi d'azione e RPG.
So che per quanto riguarda RPG è difficile trovarne uno di corto (sto giocando a Banishers e so già che sarà lunga....).

Di recente ho finito Doom the Dark Ages, Alan Wake 2 e Uncharted 4.

Grazie in anticipo!
Non ho giocato ad AW2 ma il primo sì e se piace l'atmosfera e il gameplay semplice (non è molto stratificato ma a me è piaciuto, ha comunque dei cambi di ritmo utili e intelligenti) vale assolutamente la pena recuperarlo. L'enfasi è tutta sulla storia ed ha un ottimo doppiaggio, da giocare anche i DLC. Mentre AW's american nightmares è uno spinoff, carino ma non all'altezza del primo. Guarda pure Control, sempre dei Remedy, si trova anche a poco.
Guarda anche i 3 metro, specie i primi due metro 2033 e Metro last Light, che sono molto lineari ma di grande atmosfera e relativamente corti e difficili il giusto.
Sulla scia degli uncharted, ci sono i 3 tomb raider del reboot. Magari i due kingdome come deliverance?
Rebel Galaxy Outlaw/Amazon Luna

Ultima modifica di bubba99 : Ieri alle 15:05.
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:40   #17160
lazza1087
Member

L'Avatar di lazza1087

Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
Non ho giocato ad AW2 ma il primo sì e se piace l'atmosfera e il gameplay semplice (non è molto stratificato ma a me è piaciuto, ha comunque dei cambi di ritmo utili e intelligenti) vale assolutamente la pena recuperarlo. L'enfasi è tutta sulla storia ed ha un ottimo doppiaggio, da giocare anche i DLC. Mentre AW's american nightmares è uno spinoff, carino ma non all'altezza del primo. Guarda pure Control, sempre dei Remedy, si trova anche a poco.
Guarda anche i 3 metro, specie i primi due metro 2033 e Metro last Light, che sono molto lineari ma di grande atmosfera e relativamente corti e difficili il giusto.
Sulla scia degli uncharted, ci sono i 3 tomb raider del reboot. Magari i due kingdome come deliverance?
Ih ih di Remedy ho giocato a tutti quelli che hai citato
Anche il reboot di Tomb Raider (anche se non son riuscito a finire il terzo, proprio non riesco a farmelo piacere....).

Ho sentito ben parlare di Kindom Come Deliverance, ci darò un occhio!

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian