|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...26_149908.html
Microsoft ha avviato la distribuzione dei nuovi certificati per Secure Boot, necessari per garantire l'integrità del processo di avvio dei sistemi Windows. L'operazione punta a sostituire le credenziali in scadenza nel 2026, prevenendo future vulnerabilità attraverso aggiornamenti automatici e interventi sui firmware Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Un poca di onestà e dire, vogliamo che ogni due anni massimo 4 buttiate il PC, rassegnatevi.... :3
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
L'aggiornamento potremmo semplificarlo, ovviamente non è così semplice ma per rendere l'idea, come quando a lavoro ti fanno cambiare password ogni tot tempo. Non è che cambia tutto il PC semplicemente cambiano delle chiavi. Poi che in versioni future come avvenuto per win11 possano esserci requisiti hardware tali che devi cambiare PC questo ormai è inevitabile se vuoi un sistema sicuro anche perché alcune vulnerabilità le risolvi solo via hardware e non sono risolvibili via software ma si parla di tempi lunghi... io utilizzo ancora un PC assemblato ormai qualcosa tipo 7/8 anni fa e fa il suo... a tutt'oggi mi permette perfino di giocare sia pure con qualche compromesso certo ma ci gira il grosso dei giochi in commercio che non mi sembra un brutto risultato. Non ti serve a niente installare un ipotetico windows 12 se e quando dovesse uscire e non essere compatibile con il tuo hardware. Ti tieni tranquillamente win10 e solo quando cambi PC passerai al nuovo win del momento. Più facile di così.
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
so benissimo come funziona il giochino...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
La procedura di aggiornamento manuale non è niente di che, se la fa Microsoft in automatico meglio per tutti, ma c'è da dire che l'ho applicata anche su macchine vecchie più di dieci anni con uefi e secureboot supportati e attivi senza grandi difficoltà.
Giusto qualche comando poweshell e un paio di riavvii...tutto qui. Anzi no mi è presa una paralisi con l'ultrabook al riavvio, ma li ci sta, si era incasinato l'ordine di avvio e visto che il disco è crittografato con veracrypt son dovuto tornare nel bios e ripristinare lui come primo file da chiamare per la sequenza di boot. Ma ripeto un caso isolato. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Quote:
Mai usato secure boot ne' per Win ne' per Linux Mint anche se lo supporta, il PC per giocare ci gioco con Mint e Steam, spero che non salti fuori altro e continui cosi per molti anni e come sempre cambio solo GPU e resiste ancora per tanto.
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Windows 11. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ammazza... a questo punto anche se vai a risparmio e ti compri un miniPC cinese ti basta e avanza a ogni aggiornamento. 18 anni fa bene che va hai preso un nahalem... pensavo di essere io un matto che li tiene a oltranza ma 18 anni è un record assoluto!
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
48GB DDR3 P6X58D PREMIUM Controller RAID PCI Express dedicato 2xSSD RAID0 (già dal 2010) ora sostituiti da qualche anno con SSD EVO, ma gli originali ancora perfettamente funzionanti. 2XHDD 3TB RAID1 (ovviamente all'inizio c'era altro) GTX 1070 (inizialmente c'era una GTX 580) Partito con Windows 7, MAI REINSTALLATO, solo aggiornato, prima Windows 8, poi Windows 10, poi Windows 11 Ho il Ryzen 3950x / 128 GB RAM / ARC A770 16GB con l'installazione clonata e gemella che ancora sta a prendere polvere. Ancora non trovo un valido motivo per switchare. D'inverno mi alza pure la temperatura della stanza di due gradi !
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Beh nel 2010 ci ho speso quei duemila euro abbondanti, ma l'ho fatto nella consapevolezza che una simile macchina sarebbe dovuta durare a lungo.
Ti dirò, con un po' di pazienza riesci a installare anche qualche modello in locale e generare immagini con la GTX 1070. Due SSD in RAID0 nel 2010, a 350€ l'uno, il fornitore mi aveva preso per un pazzo furioso... ![]() Ecco se consideriamo che tutto quest'hardware più o meno risale al 2010, scheda video a parte che è del 2016, direi che il suo compito l'ha svolto e continua a svolgerlo alla grande. Logicamente con tutti i limiti del caso. Sia chiaro. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
chissà che abominevole porcaio di files ammuffiti devi avere
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cartella Windows/Programmi stiamo abbondantemente sotto i 90 GB. Considerato che ha sedici anni abbondanti e che parliamo di Windows, direi un risultato di tutto rispetto. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se scruti troppo a lungo nell'abisso, l'abisso stesso finirà per scrutare dentro di te... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Quote:
e che io sappia il record in assoluto di aggiornamenti bios e di 3 Anni dopo aver prodotto la Mobo. Significa che tutte le Mobo prima degli Anni 2000 anche se si Avviano, risulteranno con la catena Secure Boot violata. In pratica ora vedremo che "Regolarmente" cambieranno le chiavi per la nostra sicurezza, e il bello e che se "Inietti" le nuove chiavi sui bios Vecchi, la cosa anche potrebbe funzionare ma alcune VGA si rifiuteranno di mostrare uscita video, perchè la catena di sicurazza (SecureBoot + TPM ..ecc...non và piu). Oppure lavorerai in modalità Legacy... già con il mio mi tocca così perchè ho il bios con moduli inseriti a mano, che in origine non esistevano.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fino a che non arrivi dentro il sistema operativo devi andare a memoria, se installi una qualsivoglia scheda grafica. Ovviamente ZERO aggiornamenti bios disponibili. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
deve essere gemello eterozigote del mio
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:48.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE