Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2026, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...26_149908.html

Microsoft ha avviato la distribuzione dei nuovi certificati per Secure Boot, necessari per garantire l'integrità del processo di avvio dei sistemi Windows. L'operazione punta a sostituire le credenziali in scadenza nel 2026, prevenendo future vulnerabilità attraverso aggiornamenti automatici e interventi sui firmware

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2026, 09:55   #2
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Un poca di onestà e dire, vogliamo che ogni due anni massimo 4 buttiate il PC, rassegnatevi.... :3
Old 11-02-2026, 09:59   #3
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Un poca di onestà e dire, vogliamo che ogni due anni massimo 4 buttiate il PC, rassegnatevi.... :3
e io che li tengo 10-15-20 anni ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2026, 10:06   #4
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
????? ma che c'entra. Almeno per ora se ti si avviava prima continuerà ad avviarsi poi.

L'aggiornamento potremmo semplificarlo, ovviamente non è così semplice ma per rendere l'idea, come quando a lavoro ti fanno cambiare password ogni tot tempo. Non è che cambia tutto il PC semplicemente cambiano delle chiavi.

Poi che in versioni future come avvenuto per win11 possano esserci requisiti hardware tali che devi cambiare PC questo ormai è inevitabile se vuoi un sistema sicuro anche perché alcune vulnerabilità le risolvi solo via hardware e non sono risolvibili via software ma si parla di tempi lunghi... io utilizzo ancora un PC assemblato ormai qualcosa tipo 7/8 anni fa e fa il suo... a tutt'oggi mi permette perfino di giocare sia pure con qualche compromesso certo ma ci gira il grosso dei giochi in commercio che non mi sembra un brutto risultato.

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
e io che li tengo 10-15-20 anni ?
Non ti serve a niente installare un ipotetico windows 12 se e quando dovesse uscire e non essere compatibile con il tuo hardware. Ti tieni tranquillamente win10 e solo quando cambi PC passerai al nuovo win del momento. Più facile di così.
Old 11-02-2026, 10:18   #5
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non ti serve a niente installare un ipotetico windows 12 se e quando dovesse uscire e non essere compatibile con il tuo hardware. Ti tieni tranquillamente win10 e solo quando cambi PC passerai al nuovo win del momento. Più facile di così.
so benissimo come funziona il giochino...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2026, 10:22   #6
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
La procedura di aggiornamento manuale non è niente di che, se la fa Microsoft in automatico meglio per tutti, ma c'è da dire che l'ho applicata anche su macchine vecchie più di dieci anni con uefi e secureboot supportati e attivi senza grandi difficoltà.

Giusto qualche comando poweshell e un paio di riavvii...tutto qui.

Anzi no mi è presa una paralisi con l'ultrabook al riavvio, ma li ci sta, si era incasinato l'ordine di avvio e visto che il disco è crittografato con veracrypt son dovuto tornare nel bios e ripristinare lui come primo file da chiamare per la sequenza di boot. Ma ripeto un caso isolato.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2026, 10:28   #7
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Spero di no... minimo li tengo 10 anni per giocare, poi diventano per altri usi, cambio solo GPU ed aumento RAM che tanto si trovano anche nei mercatini.
Mai usato secure boot ne' per Win ne' per Linux Mint anche se lo supporta, il PC per giocare ci gioco con Mint e Steam, spero che non salti fuori altro e continui cosi per molti anni e come sempre cambio solo GPU e resiste ancora per tanto.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2026, 10:37   #8
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Spero di no... minimo li tengo 10 anni per giocare, poi diventano per altri usi, cambio solo GPU ed aumento RAM che tanto si trovano anche nei mercatini.
Mai usato secure boot ne' per Win ne' per Linux Mint anche se lo supporta, il PC per giocare ci gioco con Mint e Steam, spero che non salti fuori altro e continui cosi per molti anni e come sempre cambio solo GPU e resiste ancora per tanto.
Il mio pc principale nel nel 2028 diventa maggiorenne.

Windows 11.
Old 11-02-2026, 11:06   #9
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi

Windows 11.
Ammazza... a questo punto anche se vai a risparmio e ti compri un miniPC cinese ti basta e avanza a ogni aggiornamento. 18 anni fa bene che va hai preso un nahalem... pensavo di essere io un matto che li tiene a oltranza ma 18 anni è un record assoluto!
Old 11-02-2026, 11:09   #10
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ammazza... a questo punto anche se vai a risparmio e ti compri un miniPC cinese ti basta e avanza a ogni aggiornamento. 18 anni fa bene che va hai preso un nahalem... pensavo di essere io un matto che li tiene a oltranza ma 18 anni è un record assoluto!
Xeon 5690 (all'inizio la CPU era un i7 980) @4,4 GHZ
48GB DDR3
P6X58D PREMIUM
Controller RAID PCI Express dedicato
2xSSD RAID0 (già dal 2010) ora sostituiti da qualche anno con SSD EVO, ma gli originali ancora perfettamente funzionanti.
2XHDD 3TB RAID1 (ovviamente all'inizio c'era altro)
GTX 1070 (inizialmente c'era una GTX 580)
Partito con Windows 7, MAI REINSTALLATO, solo aggiornato, prima Windows 8, poi Windows 10, poi Windows 11

Ho il Ryzen 3950x / 128 GB RAM / ARC A770 16GB con l'installazione clonata e gemella che ancora sta a prendere polvere.

Ancora non trovo un valido motivo per switchare.

D'inverno mi alza pure la temperatura della stanza di due gradi !
Old 11-02-2026, 11:23   #11
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Xeon 5690 (all'inizio la CPU era un i7 980) @4,4 GHZ
48GB DDR3
P6X58D PREMIUM
Controller RAID PCI Express dedicato
2xSSD RAID0 (già dal 2010) ora sostituiti da qualche anno con SSD EVO, ma gli originali ancora perfettamente funzionanti.
2XHDD 3TB RAID1 (ovviamente all'inizio c'era altro)
GTX 1070 (inizialmente c'era una GTX 580)
Partito con Windows 7, MAI REINSTALLATO, solo aggiornato, prima Windows 8, poi Windows 10, poi Windows 11

Ho il Ryzen 3950x / 128 GB RAM / ARC A770 16GB con l'installazione clonata e gemella che ancora sta a prendere polvere.

Ancora non trovo un valido motivo per switchare.

D'inverno mi alza pure la temperatura della stanza di due gradi !
Quanto ti invidio
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2026, 11:35   #12
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Quanto ti invidio
Beh nel 2010 ci ho speso quei duemila euro abbondanti, ma l'ho fatto nella consapevolezza che una simile macchina sarebbe dovuta durare a lungo.

Ti dirò, con un po' di pazienza riesci a installare anche qualche modello in locale e generare immagini con la GTX 1070.

Due SSD in RAID0 nel 2010, a 350€ l'uno, il fornitore mi aveva preso per un pazzo furioso...

Ecco se consideriamo che tutto quest'hardware più o meno risale al 2010, scheda video a parte che è del 2016, direi che il suo compito l'ha svolto e continua a svolgerlo alla grande.

Logicamente con tutti i limiti del caso. Sia chiaro.
Old 11-02-2026, 11:39   #13
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Beh nel 2010 ci ho speso quei duemila euro abbondanti, ma l'ho fatto nella consapevolezza che una simile macchina sarebbe dovuta durare a lungo.

Ti dirò, con un po' di pazienza riesci a installare anche qualche modello in locale e generare immagini con la GTX 1070.

Due SSD in RAID0 nel 2010, a 350€ l'uno, il fornitore mi aveva preso per un pazzo furioso...

Ecco se consideriamo che tutto quest'hardware più o meno risale al 2010, scheda video a parte che è del 2016, direi che il suo compito l'ha svolto e continua a svolgerlo alla grande.

Logicamente con tutti i limiti del caso. Sia chiaro.
ma non per la macchina, per essere passato attraverso tutti i Winzozz !
chissà che abominevole porcaio di files ammuffiti devi avere
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2026, 11:45   #14
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
ma non per la macchina, per essere passato attraverso tutti i Winzozz !
Non credere eh !

Cartella Windows/Programmi stiamo abbondantemente sotto i 90 GB.

Considerato che ha sedici anni abbondanti e che parliamo di Windows, direi un risultato di tutto rispetto.

Old 11-02-2026, 11:46   #15
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
...e ti prego di non fare altre domande sui miei "files"

Se scruti troppo a lungo nell'abisso, l'abisso stesso finirà per scrutare dentro di te...

Old 11-02-2026, 11:52   #16
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Quote:
????? ma che c'entra. Almeno per ora se ti si avviava prima continuerà ad avviarsi poi.
Centra che le chiavi vanno cambiate sia lato Windows che lato Firmware (BIOS)
e che io sappia il record in assoluto di aggiornamenti bios e di 3 Anni dopo aver prodotto la Mobo.

Significa che tutte le Mobo prima degli Anni 2000 anche se si Avviano, risulteranno con la catena Secure Boot violata.

In pratica ora vedremo che "Regolarmente" cambieranno le chiavi per la nostra sicurezza, e il bello e che se "Inietti" le nuove chiavi sui bios Vecchi, la cosa anche potrebbe funzionare ma alcune VGA si rifiuteranno di mostrare uscita video, perchè la catena di sicurazza (SecureBoot + TPM ..ecc...non và piu).

Oppure lavorerai in modalità Legacy... già con il mio mi tocca così perchè ho il bios con moduli inseriti a mano, che in origine non esistevano.
Old 11-02-2026, 11:54   #17
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Centra che le chiavi vanno cambiate sia lato Windows che lato Firmware (BIOS)
e che io sappia il record in assoluto di aggiornamenti bios e di 3 Anni dopo aver prodotto la Mobo.

Significa che tutte le Mobo prima degli Anni 2000 anche se si Avviano, risulteranno con la catena Secure Boot violata.

In pratica ora vedremo che "Regolarmente" cambieranno le chiavi per la nostra sicurezza, e il bello e che se "Inietti" le nuove chiavi sui bios Vecchi, la cosa anche potrebbe funzionare ma alcune VGA si rifiuteranno di mostrare uscita video, perchè la catena di sicurezza (SecureBoot + TPM ..ecc...non và piu)
Questo è verissimo. Ho un server muletto che ha proprio questa problematica.

Fino a che non arrivi dentro il sistema operativo devi andare a memoria, se installi una qualsivoglia scheda grafica.

Ovviamente ZERO aggiornamenti bios disponibili.
Old 11-02-2026, 12:29   #18
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
deve essere gemello eterozigote del mio
Old 11-02-2026, 12:32   #19
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
deve essere gemello eterozigote del mio
Old 11-02-2026, 12:42   #20
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Il tuo è superdotato

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
La missione Artemis II con il razzo spaz...
Blue Origin propone di utilizzare Blue R...
Sora all'interno di ChatGPT: aumentano g...
L'Ufficio dell'Ispettore Generale ha ana...
Primo contatto con Volvo ES90: ammiragli...
La Cina potrebbe puntare con maggiore de...
Un clamoroso errore strategico: il nuovo...
Cos’è il nuovo cartello del "...
HP: gli attacchi con l'IA puntano su vel...
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall...
La rete elettrica USA funziona solo a me...
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ba...
Secondo trailer del nuovo anime di Ken i...
La guerra tra Russia e Ucraina arriva co...
KadNap: il botnet che ha infettato 14.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian