Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2026, 19:34   #16901
yume the ronin
Senior Member

L'Avatar di yume the ronin

Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
Quote:
Originariamente inviato da Ciuffolotti Guarda i messaggi
In cosa trovi il libro in formato cartaceo superiore al digitale?
bhe in tutto dai: tatto, odore, peso, copertina, sembra banale ma aumenta il piacere e l’attaccamento all'opera, diventa un'azione meno "digestiva" e più emozionale

lo compri e rimane tuo per sempre, ha anche un valore estetico, presenza in casa, identità. un libro può essere anche un pezzo di design, con "investimenti" economici anche abbastanza elevati

nel mio studio ho due pareti, 28 metri in tutto, di libri ordinati rigorosamente per colore della copertina.... è una cosa da psicopoatici lo so
CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160
yume the ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2026, 21:43   #16902
Anto_Dur
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2025
Quote:
Originariamente inviato da yume the ronin Guarda i messaggi
bhe in tutto dai: tatto, odore, peso, copertina, sembra banale ma aumenta il piacere e l’attaccamento all'opera, diventa un'azione meno "digestiva" e più emozionale

lo compri e rimane tuo per sempre, ha anche un valore estetico, presenza in casa, identità. un libro può essere anche un pezzo di design, con "investimenti" economici anche abbastanza elevati

nel mio studio ho due pareti, 28 metri in tutto, di libri ordinati rigorosamente per colore della copertina.... è una cosa da psicopoatici lo so

No vabbe ci sta come design ed anche odore ognuno ha il suo
Anto_Dur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2026, 21:44   #16903
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
leggo in digitale da troppo tempo, ancora prima dei primi e-ink commerciali
Il cartaceo ha tante scomodità (prime fra tutte peso e lettura "al buio") però non puoi dirmi che, in condizioni ottimali, non abbia un suo fascino, anche solo il sentirne l'odore o il girare fisicamente le pagine
Quote:
Originariamente inviato da yume the ronin Guarda i messaggi

Appunto, è solo una questione emozionale. Ma se si parla di qualità del prodotto non c'è alcuna superiorità, anzi il digitale offre comodità per la fruizione dell'opera che il cartaceo non puo' avere.
Old 28-01-2026, 21:53   #16904
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Bell'oggetto il libro ma dipende dalle priorità... Quando hai qualche centinaio di libri in stanza e ti manca il respiro di notte per la polvere li fai sparire... Perchè senti già il diavolo che ti morde le chiappe.
E con l'età tanto meglio i caratteri regolabili.

Poi è soggettivo.

Nonostante tutto ciò una decina di cartacei li tengo sul comodino.

Anzi, se devo leggere in inglese meglio addirittura su digitale che cercare le parole è molto più comodo.

L'unica cosa che trovo oggettivamente più comoda su cartaceo è se occorre spostarsi di qualche pagina.
Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
Fallout.. eccomi al finale (spoiler)...

ultima bossfight da incubo, con tutto che ero cecchino, leggere +180
non andava giù..ultimo colpo Katja!!
armi laser/plasma non sviluppate
avevo rushato la base
compagni tutti salvi

Ultima modifica di Jon Irenicus : 28-01-2026 alle 21:56.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2026, 22:46   #16905
Anto_Dur
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2025
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Bell'oggetto il libro ma dipende dalle priorità... Quando hai qualche centinaio di libri in stanza e ti manca il respiro di notte per la polvere li fai sparire... Perchè senti già il diavolo che ti morde le chiappe.
E con l'età tanto meglio i caratteri regolabili.

Poi è soggettivo.

Nonostante tutto ciò una decina di cartacei li tengo sul comodino.

Anzi, se devo leggere in inglese meglio addirittura su digitale che cercare le parole è molto più comodo.

L'unica cosa che trovo oggettivamente più comoda su cartaceo è se occorre spostarsi di qualche pagina.

Infatti un po tutti avete ragione
Anto_Dur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2026, 09:43   #16906
jyk
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Dopo un trasloco con oltre meta scatoloni contenenti libri, ho deciso che il digitale è decisamente meglio
jyk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2026, 10:24   #16907
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Ho iniziato Wuchang da una decina di giorni, sto giocando l'ultima versione pre-nerf, pre-censura e, seppur veterano dei souls-like, alcuni boss li sto trovando brutali, del tipo che se so di non avere una sessione di 3 ore senza distrazioni non mi ci metto neanche
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2026, 11:28   #16908
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
pensavate che avessi mollato eehh..

invece eccomi di nuovo on the run..
settato a 640x680 sennò non è amore.. e daje col secondo Fallout

Tempio delle prove tutto fatto a pugni e a passi indietro, perfect..
ariccojime l'inventario a zì!!
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2026, 12:32   #16909
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
640x480...minchia ti stimo, io non gliela farei. al massimo ormai per me sono giochi da tablet o cellulare
ma portato a full screen o in finestra?
Old 29-01-2026, 13:46   #16910
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
640x480...minchia ti stimo, io non gliela farei. al massimo ormai per me sono giochi da tablet o cellulare
ma portato a full screen o in finestra?
FS
più alto è troppo lillipuziano, perdo quel poco di vista che mi resta.. e mi diverto meno, a Lemmings già ho giocato..
Lo stile a pacchi mi ripaga

poi ha quel fascino 16 bit
Old 29-01-2026, 15:50   #16911
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
FS
più alto è troppo lillipuziano
Semplicemente perchè l'engine non permette di cambiare la risoluzione. Se la aumenti puoi solo allargare la visuale di gioco.
Old Ieri, 14:21   #16912
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Sul secondo Fallout si può arricchire prima di subito.
Se nel primo non osavo derubare manco i bramini, qui all’inizio ci si trova davvero in mutande, i gechi socratizzano che e'un piacere e così mi sono industriato, iniziando a infilare le mani nelle tasche altrui.

Non interpreto mai ladri in questi giochi nè sviluppo talenti in tal senso, così mi ha davvero spiazzato derubare a segno 2 su 3, con appena 20pt a Ruba, non ricarico quasi mai per essere sgamato. E tantissimi hanno di tutto in tasca, dalle semplici munizioni -che costa un botto acquistare-, a denaro (dopo 200 anni avevano tolto i tappi?), passando per pugnali o armi leggere.
Anche durante gli incontri random sulla mappa, stesso copione: ti imbatti in duelli tra fazioni mentre se la danno di santa ragione si può restare spettatori aspettando le carogne da una parte e dall’altra. Tenuto conto che ho investito in agilita' e fortuna l'impressione è che sia sbilanciato.

Sono già a Vault City che è lontanissimo sulla mappa, mi ci sono diretto per desiderio di esplorazione dopo qualche ora di gioco e ben poche quest avanzate, Vic è sempre tenuto prigioniero e non vedendo altre soluzioni ho idea di dover farmi strada nel sangue.
Stavolta ho sviluppato finesse+colpo rapido, strenna consapevolezza, armi leggere+a energia +dialogare

Ultima modifica di riviero : Ieri alle 17:13.
Old Ieri, 15:32   #16913
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Sul secondo Fallout si può arricchire prima di subito.
cut

io l'ho giocato tipo almeno due volte, ma non ho mai seguito la main e quindi mi scadeva il tempo.
Mi stai facendo venire voglia di giocarli tutti e due. Comunque nel 2, ci sono le armi gauss (pistola e fucile) e la solar scorcher che si trova
Spoiler:
in un crash site di un disco volante
con quelle farai strage di qualunque cosa, specie con la scorcher che si ricarica con il sole.
La mitraglietta da 9mm non è molto efficace è una delle prime armi, il pompa è buono invece e mi pari di ricordare ci fossero dello stesso anche le versioni militari, più potenti.
Rebel Galaxy Outlaw/Amazon Luna

Ultima modifica di bubba99 : Ieri alle 15:35.
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:46   #16914
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

mi state facendo venire voglia di riprovarci, avevo fatto qualche ora di F2 tipo 20 e passa anni fa (su CRT), poi una failure dell'hd si porto via i salvataggi e non ce la feci a ricominciare dall'inizio...vedremo dopo DOS2 se ho ancora voglia di turni
Intanto però proprio ieri sera ho iniziato la S02 della serie tv
Old Ieri, 15:48   #16915
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
io l'ho giocato tipo almeno due volte, ma non ho mai seguito la main e quindi mi scadeva il tempo.
ma la quest a tempo non era nel primo?

Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
La mitraglietta da 9mm non è molto efficace è una delle prime armi, il pompa è buono invece e mi pari di ricordare ci fossero dello stesso anche le versioni militari, più potenti.
si beh sono ancora alle prime fasi.
Credo che il pompa che ho sia militare, l'ho sottratto a una guardia.. nel frattempo dopo essere divenuto cittadino di VC tornando indietro ho sbloccato la quest della fattoria per ottenere il cimelio da vault, poi sono tornato ai primi insediamenti per sbloccare altre cose

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Intanto però proprio ieri sera ho iniziato la S02 della serie tv
non amo troppo le serie tv ma credo che qualche puntata di Fallout me la sparerò..
Old Ieri, 15:52   #16916
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
l'ho giocato eoni fa, ma mi pare di ricordare che
Spoiler:
nel due vieni mandato dal tuo villaggio a trovare il G.E.C.K e hai tot giorni per farlo
o forse ho mischiato le trame dei due giochi

Edit

Quote:
Credo che il pompa che ho sia militare, l'ho sottratto a una guardia.. nel frattempo dopo essere divenuto cittadino di VC tornando indietro ho sbloccato la quest della fattoria per ottenere il cimelio da vault, poi sono tornato ai primi insediamenti per sbloccare altre cose
ci sono armi ben più potenti
Spoiler:
https://fallout.fandom.com/wiki/Fallout_2_weapons#Shotguns

Quote:
non amo troppo le serie tv ma credo che qualche puntata di Fallout me la sparerò..
tieni presente che ricalca il 3 non i primi due Fallout, comunque ho visto la prima stagione e non è brutta.
Rebel Galaxy Outlaw/Amazon Luna

Ultima modifica di bubba99 : Ieri alle 15:57.
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:53   #16917
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:

A me sta piacendo ma non urlo al capolavoro
Comunque prova, in un paio di puntate già ti dai un'idea
Old Ieri, 21:15   #16918
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
l'arma più fica di fallout 2 era il gauss rifle, ma aveva anche le munizioni più rare.
Però se prendevate tutte le perk da cecchino e con una ottima percezione è devastante, senza contare che si può usare con la skill delle armi normali senza investire in quelle a energia
Old Ieri, 21:51   #16919
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
F1 e F2 ce li ho pure io (con la traduzione), ma devo ancora giocarli (il primo a dire la verità lo avevo provato anni fa ma lasciato in disparte per altri giochi) ... quasi quasi li installo su uno dei miei retro PC e li gioco per benino.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 02:00   #16920
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Raga per fallout 2 vi consiglio caldamente la killap patch di cui trovate la traduzione in ita che sistema un sacco di bug, in inglese invece consiglio la restoration patch sempre di killap ( al tempo seguii degli aggiornamenti in merito alla traduzione ma mi sa che non se ne fece piu niente) piu altre mods che trovate in giro tipo quella per le talking heads che stranamente nel 2 sono immagini statiche rispetto al primo quando partono i dialoghi con gli npc.

Per il resto io con la burst mode delle mitragliette e poi del H&K P90c e il talento fast shot mi sono divertito un botto a far letteralmente esplodere in mille pezzi con una smitragliata ogni cosa che incontravo. Praticamente sei un terminator, i compagni stavano solo a fare da bullet sponge.

Le altre armi non le ho considerate proprio tranne giusto il fucile di precisione per alcune sezioni specifiche (deposito militare sierra).

Per il resto solo fallout 1 ha la quest a tempo, fallout 2 no anche se il gioco ti fa sembrare il contrario.

Tra i due se non si è spinti proprio dalla passione per il genere o una sorta di approcio a mo di studioso di archeologia videoludica suggerisco di giocare soltanto al 2, è nettamente troppo avanti, piu bello e strapieno di citazioni della cultura pop (gli eventi casuali mentre girate per la mappa, (non alzate mai la skill escursionismo altrimenti rischiate di perderveli) e piu divertente del primo.

Ultima modifica di 29Leonardo : Oggi alle 02:04.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian