Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2026, 11:13   #21
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
I nas non sono altro che un sistema operativo Linux adattato per la condivisione di dati nella rete domestica o anche su Internet. Per fare questo ci sono dei servizi che si possono attivare (rsync, ssh, samba, eccetera) e dei programmi come Syncthing, Nextcloud, Owncloud, rclone, Borg, eccetera (l'elenco è lungo), che si installano dall'archivio che il fabbricante mette online. Oppure si possono installare come docker, ed in quel caso si può andare oltre la disponibilità diciamo di "serie" prevista dal costruttore del nas.

Ha senso si, il mio nas in firma (barebone con Xigmanas) ha un solo disco. E un disco esterno usb di pari capacità per il backup.

Su un altro nas ho invece due dischi di recupero in raid 0 (nessuna protezione dai dati), perché ho bisogno di un archivio capiente. Ma si tratta di dati che mi posso permettere di perdere. Se un disco si rompe dico "toh, guarda", lo sostituisco e riparto con un altro raid 0.

Da qui forse comprendi che il raid non serve per la sicurezza dei dati. Anni ed anni fa serviva per avere volumi più ampi, epoca in cui i dischi avevano capacità modeste e costavano un botto, oggi assicura la continuità di servizio... chi ospita un server web o di posta sul nas ha bisogno che sia sempre online, così il raid permette di tenere su il servizio anche in caso di rottura di un disco. In ogni caso non farei mai un raid 1, che mi fa sprecare il 50% dello spazio. Al massimo opterei per un raid 5, che almeno spreco solo il 33% dello spazio.
Ok, chiaro. Quindi semplificando a me servono due dischi, uno offline come backup e uno che vorrei in rete da condividere con i dispositivi per la multimedialità. In questo caso necessito di un NAS o c'è un modo per mettere in rete dei dischi con un case box o docking station senza che sia attaccato al PC acceso? Come dicevo sopra ho visto che il router ha la porta USB per questo scopo...è una soluzione valida? Ce ne sono di migliori?
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2026, 13:29   #22
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
Ok, chiaro. Quindi semplificando a me servono due dischi, uno offline come backup e uno che vorrei in rete da condividere con i dispositivi per la multimedialità. In questo caso necessito di un NAS o c'è un modo per mettere in rete dei dischi con un case box o docking station senza che sia attaccato al PC acceso? Come dicevo sopra ho visto che il router ha la porta USB per questo scopo...è una soluzione valida? Ce ne sono di migliori?
Iniziando dalla fine del tuo messaggio, nel post #18 aled1974 ti aveva già parlato del collegamento alla porta usb del router, non consigliandotela... io mi accodo al suo suggerimento. Alla porta usb del router io attaccherei solo una pennetta per condivisione sporadica di files.

Per quanto riguarda il nas devi valutare tu se sia un prodotto adatto ai tuoi bisogni, facendoti una bella sessione sui siti dei produttori. Synology, Qnap, Asustor, Ugreen (questo ultimo recentemente è salito alla ribalta con prodotti piuttosto interessanti). Io ti consiglio, se decidi per il nas, di prendere un modello con processore x64 e ram espandibile. Ovvio che questo dipenda dal tuo budget, perché i modelli con cpu Arm e ram saldata costano ovviamente meno.

Se infine avere un nas dovrebbe sembrarti troppo, ripiega sulla dock da collegare al pc. In accoppiata a buoni programmi di sincronia/backup, ti permetterà comunque di tenere al sicuro i tuoi dati.

Ultima modifica di dirac_sea : Ieri alle 02:55. Motivo: corretto "router" dove avevo erroneamente scritto "nas"
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:50   #23
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Iniziando dalla fine del tuo messaggio, nel post #18 aled1974 ti aveva già parlato del collegamento alla porta usb del router, non consigliandotela... io mi accodo al suo suggerimento. Alla porta usb del router io attaccherei solo una pennetta per condivisione sporadica di files.

Per quanto riguarda il nas devi valutare tu se sia un prodotto adatto ai tuoi bisogni, facendoti una bella sessione sui siti dei produttori. Synology, Qnap, Asustor, Ugreen (questo ultimo recentemente è salito alla ribalta con prodotti piuttosto interessanti). Io ti consiglio, se decidi per il nas, di prendere un modello con processore x64 e ram espandibile. Ovvio che questo dipenda dal tuo budget, perché i modelli con cpu Arm e ram saldata costano ovviamente meno.

Se infine avere un nas dovrebbe sembrarti troppo, ripiega sulla dock da collegare al pc. In accoppiata a buoni programmi di sincronia/backup, ti permetterà comunque di tenere al sicuro i tuoi dati.
Aled1974 diceva che nel tempo la porta USB potrebbe non erogare più la corrente necessaria anche in caso di case con alimentazione esterna. Questo comporta un rischio di rottura dell'hdd?
In ogni caso nel frattempo potrei prendere i due hdd prima che salgano troppo di prezzo e nel frattempo riflettere se prendere un case/dock o un Nas. Avevo visto i WD Red Plus che ne pensi?
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Old Ieri, 11:58   #24
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Aled1974 diceva che nel tempo la porta USB potrebbe non erogare più la corrente necessaria anche in caso di case con alimentazione esterna. Questo comporta un rischio di rottura dell'hdd?
In ogni caso nel frattempo potrei prendere i due hdd prima che salgano troppo di prezzo e nel frattempo riflettere se prendere un case/dock o un Nas. Avevo visto i WD Red Plus che ne pensi?
Non comporta il rischio di rottura dell'hard disk, ma di base non si dovrebbe utilizzare qualcosa che non promette affidabilità, che sarà poco configurabile, che avrà prestazioni modeste... a meno di non essere costretti a farlo.
Per i dischi, dipende dall'uso. Se prenderai il nas e lo terrai sempre acceso, allora vale la pena di prendere un disco da nas. Altrimenti, se lo accendi e spegni (come non pochi fanno), basta anche un hdd da desktop, imho.
Old Ieri, 12:13   #25
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
sottoscrivo: non c'è il rischio di rottura dell'hdd, c'è il rischio che un giorno non venga più visto perchè nel frattempo la porta usb del router se ne è andata a donnine

nel mentre poi sempre che la tv abbia il suo Dlna server per prelevare il contenuto multimediale di questo hdd collegato al router

sottoscrivo anche sul disco, come dicevo "a scelta tua quale modello e quale fascia", purchè sia CMR e non la fascia entry level

la mia scelta (server-grade) è solo mia, non rappresenta un consiglio di acquisto

per un paio di anni prima di questi dischi ho usato un hdd da videosorveglianza (senza controllo dati livello firmware) per lo stesso scopo e senza alcun problema

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:28   #26
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Non comporta il rischio di rottura dell'hard disk, ma di base non si dovrebbe utilizzare qualcosa che non promette affidabilità, che sarà poco configurabile, che avrà prestazioni modeste... a meno di non essere costretti a farlo.
Per i dischi, dipende dall'uso. Se prenderai il nas e lo terrai sempre acceso, allora vale la pena di prendere un disco da nas. Altrimenti, se lo accendi e spegni (come non pochi fanno), basta anche un hdd da desktop, imho.
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sottoscrivo: non c'è il rischio di rottura dell'hdd, c'è il rischio che un giorno non venga più visto perchè nel frattempo la porta usb del router se ne è andata a donnine

nel mentre poi sempre che la tv abbia il suo Dlna server per prelevare il contenuto multimediale di questo hdd collegato al router

sottoscrivo anche sul disco, come dicevo "a scelta tua quale modello e quale fascia", purchè sia CMR e non la fascia entry level

la mia scelta (server-grade) è solo mia, non rappresenta un consiglio di acquisto

per un paio di anni prima di questi dischi ho usato un hdd da videosorveglianza (senza controllo dati livello firmware) per lo stesso scopo e senza alcun problema

ciao ciao

Ok, però diciamo che all'occorrenza può essere usata sta benedetta USB senza aver paura di fare danni, questo intendevo. Poi certo ho capito il discorso...
Per gli hdd da Nas, pensavo che a fronte di un costo un po' superiore avrei comunque degli hdd con un affidabilità nel tempo nettamente superiore nonché la possibilità di utilizzarlo come voglio, adesso magari li uso con una dock poi però posso sempre decidere di prendere un Nas e avrei già l'hardware adeguato...siete d'accordo?

Ultima modifica di Diobrando_21 : Ieri alle 12:31.
Old Ieri, 14:15   #27
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Per gli hdd da Nas, pensavo che a fronte di un costo un po' superiore avrei comunque degli hdd con un affidabilità nel tempo nettamente superiore nonché la possibilità di utilizzarlo come voglio, adesso magari li uso con una dock poi però posso sempre decidere di prendere un Nas e avrei già l'hardware adeguato...siete d'accordo?
Sono anche d'accordo, se è probabile in futuro tu possa dotarti di un nas. Ricorda comunque che i dischi da nas sono costruiti pensando al funzionamento in continuo. Quindi con pochi spegnimenti e riavvii. Diversamente dai dischi da desktop o notebook, dove spesso, leggendo i report smart di quelli che mi capitano sottomano, noto che i cicli di start/stop sono superiori al numero delle ore di funzionamento. Quindi pensa anche al tipo di uso che prevederai per i dischi.
Old Ieri, 15:12   #28
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Sono anche d'accordo, se è probabile in futuro tu possa dotarti di un nas. Ricorda comunque che i dischi da nas sono costruiti pensando al funzionamento in continuo. Quindi con pochi spegnimenti e riavvii. Diversamente dai dischi da desktop o notebook, dove spesso, leggendo i report smart di quelli che mi capitano sottomano, noto che i cicli di start/stop sono superiori al numero delle ore di funzionamento. Quindi pensa anche al tipo di uso che prevederai per i dischi.
Cosa comporta per un hdd Nas un uso con pochi spegnimenti e riavvii?

Edit: in realtà ho visto che tra un WD Red Plus (NAS) e un WD Blue (desktop) non c'è nessuna differenza di prezzo...

Ultima modifica di Diobrando_21 : Ieri alle 15:38.
Old Ieri, 15:47   #29
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Cosa comporta per un hdd Nas un uso con pochi spegnimenti e riavvii?
Con pochi spegnimenti e riavvii non comporta nulla, dato che sono progettati per l'uso in continuo, settimane e mesi consecutivi.
Ma con frequenti spegnimenti e riavvii, tipici invece degli hdd desktop, si sollecitano maggiormente i componenti meccanici ed elettronici. Se mi passi il paragone, il disco da nas è una cruiser che ama lunghissimi tragitti autostradali senza mai fermarsi, il disco da desktop è una citycar per spostamenti brevi e frequenti.
Old Ieri, 15:57   #30
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Con pochi spegnimenti e riavvii non comporta nulla, dato che sono progettati per l'uso in continuo, settimane e mesi consecutivi.
Ma con frequenti spegnimenti e riavvii, tipici invece degli hdd desktop, si sollecitano maggiormente i componenti meccanici ed elettronici. Se mi passi il paragone, il disco da nas è una cruiser che ama lunghissimi tragitti autostradali senza mai fermarsi, il disco da desktop è una citycar per spostamenti brevi e frequenti.
Certo però consideriamo l'insieme, un disco (secondo backup) andrebbe nel cassetto quindi avrebbe pochi start/stop e anche poche ore di funzionamento. L'altro lo utilizzerei un po' di più dato che potrei anche collegarlo al PC ed usarlo come DAS ma non quotidianamente solo all'occorrenza. Diciamo che avrebbe qualche start/stop in più e ore di funzionamento in più ma mai a livello di un hdd desktop. Ora non pretendo la verità assoluta ma possiamo dire che l'acquisto sia quello giusto?
Old Ieri, 16:17   #31
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Certo però consideriamo l'insieme, un disco (secondo backup) andrebbe nel cassetto quindi avrebbe pochi start/stop e anche poche ore di funzionamento. L'altro lo utilizzerei un po' di più dato che potrei anche collegarlo al PC ed usarlo come DAS ma non quotidianamente solo all'occorrenza. Diciamo che avrebbe qualche start/stop in più e ore di funzionamento in più ma mai a livello di un hdd desktop. Ora non pretendo la verità assoluta ma possiamo dire che l'acquisto sia quello giusto?
Qui bisognerebbe intervenisse l'utente "hddma" che ne sa parecchio sull'argomento... io a logica ti posso consigliare di acquistare dischi da nas solo se prevedi, in un prossimo futuro, di acquistare un nas. Altrimenti di acquistare dischi da desktop. Ma puoi anche disinteressarti totalmente di questi tecnicismi e prendere il disco che preferisci. C'è chi usa un disco da videosorveglianza nel proprio desktop e vive felice nonostante sia sulla carta la scelta meno idonea.
Old Ieri, 16:27   #32
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Qui bisognerebbe intervenisse l'utente "hddma" che ne sa parecchio sull'argomento... io a logica ti posso consigliare di acquistare dischi da nas solo se prevedi, in un prossimo futuro, di acquistare un nas. Altrimenti di acquistare dischi da desktop. Ma puoi anche disinteressarti totalmente di questi tecnicismi e prendere il disco che preferisci. C'è chi usa un disco da videosorveglianza nel proprio desktop e vive felice nonostante sia sulla carta la scelta meno idonea.
Ma a me interessa principalmente che duri nel tempo e a logica direi che i dischi per NAS siano più resistenti dei desktop, no?
Poi considerando come sto messo adesso penso che in ogni caso andrei a migliorare la sicurezza dei miei backup.

Invece per la capienza? Avevo pensato 8TB per stare bene per parecchio tempo. Oltre costano troppo e sotto temo che siano pochi. Dal momento che faccio una spesa importante che sia definitiva, non voglio ritrovarmi nel giro di un paio d'anni ad avere problemi di spazio. Come dovrei regolarmi?
Old Ieri, 16:38   #33
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Ma a me interessa principalmente che duri nel tempo e a logica direi che i dischi per NAS siano più resistenti dei desktop, no?
Poi considerando come sto messo adesso penso che in ogni caso andrei a migliorare la sicurezza dei miei backup.
I dischi da nas sono più resistenti ma per un uso prolungato e continuo. Soffrono, o comunque non sono stati progettati per, ripetuti cicli di start/stop. In questo ultimo scenario d'uso, meglio i dischi da desktop.

Quote:
Invece per la capienza? Avevo pensato 8TB per stare bene per parecchio tempo.
Come dovrei regolarmi?
Fai due calcoli su carta... quanti dati possiedi già e quanto tempo ti è occorso per raggiungerli, e se prevedi di incrementare i tuoi archivi... se 8TB bastino, lo puoi stimare solo tu.
Old Ieri, 17:05   #34
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
I dischi da nas sono più resistenti ma per un uso prolungato e continuo. Soffrono, o comunque non sono stati progettati per, ripetuti cicli di start/stop. In questo ultimo scenario d'uso, meglio i dischi da desktop.

Fai due calcoli su carta... quanti dati possiedi già e quanto tempo ti è occorso per raggiungerli, e se prevedi di incrementare i tuoi archivi... se 8TB bastino, lo puoi stimare solo tu.
Certo che il mio caso d'uso non è né da Nas né da desktop
È una via di mezzo...
Per la capienza, due calcoli li ho fatti. Il problema è che fino ad ora ho centellinato lo spazio avendone poco. Quando ne hai tanto tendi ad approfittarne...in ogni caso 8TB penso siano abbastanza...
Old Oggi, 09:48   #35
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Invece sapete consigliarmi qualche buon case o docking? È così utile che abbia l'hot swap?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian