|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/un...re_148891.html
Un chip sviluppato dal Politecnico di Milano introduce il calcolo analogico in-memoria per ridurre consumi e latenza nei sistemi ad alte prestazioni. Basato su tecnologia CMOS e memorie resistive programmabili, il prototipo dimostra risultati comparabili al digitale con maggiore efficienza energetica. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Adesso arriverà un sicario Nvidia che simulerà un imprevedibile incidente.....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
....o samsung....con un bel brevetto nel cassetto, visto che aveva già sperimentato in passato calcolo direttamente nella ram, ha pure moduli già funzionanti usati nel campo AI.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Avevo già sentito questa cosa anni fa, ma non mi ricordo chi l'avesse fatta.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi ricordavo che era Samsung perchè era il periodo in cui il caro Giacchetta passava da GDDR5 a GDDR6X con le RTX 3000 e pensavo, strano che giacchetta non habbia voluto questo tipo di ram... :3
-= Gringo =- Core i7-3960X P9X79D 32GB RTX3090TI 24GB Ultima modifica di Gringo [ITF] : 20-01-2026 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Belle ricerche, poi non c'è un'industria europea per produrli e quindi l'idea se la pappano USA o Cina e ce li vendono a caro prezzo.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
|
"Gli faremo una proposta che non potranno rifiutare"
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Io non ci ho capito molto.
Se il persorso tradizionale è piuttosto chiaro (store in ram - CPU - torna in ram) qui non capisco dova va a piazzarsi questo chip.. direttamente sui moduli di RAM?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Quello di samsung era nei moduli
Questo chissà andra interposto tra Ram e Board, forse quì sta la differenza, che comunque mi vien da ridere, reinventano l'acqua calda e la spacciano come nuova.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Ora come ora la cpu carica A e B, li moltiplica, e scarica 10 in C. Queste "ram" permettono di fare il calcolo direttamente nella memoria. Immagino qualcosa tipo un comando che dice A*B e la "ram" mette 10 in C senza necessità di spostare A e B nella CPU.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Non è inventare l'acqua calda ma è progettare un nuovo boiler ovvero brevettare senza andare a rompere le scatole a chi lo aveva già proposto tempo prima.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però se la ram è normale ram (e non una ram diversa appositamente fatta per consentire questa cosa) vuol dire che sono semplici cellette che conservano i bit, non possono per natura eseguire calcoli logici anche semplici. Per consentire questa cosa serve un chip appositamente realizzato per eseguire calcoli.. quindi in sostanza una micro CPU che deve prendere posto sul modulo di memoria stesso... o no?
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Il chip, -cut- è un acceleratore analogico completamente integrato, realizzato in tecnologia CMOS standard. -cut- L'architettura sfrutta due array di memorie resistive programmabili da 64x64 celle, organizzate in una struttura regolare che consente l'esecuzione del calcolo direttamente nei punti di memorizzazione dei dati. Le celle di memoria utilizzate combinano elementi SRAM con resistori programmabili su più livelli, permettendo di rappresentare valori analogici all'interno di una tecnologia consolidata dal punto di vista industriale. L'elaborazione è supportata da circuiteria analogica integrata, tra cui amplificatori operazionali e convertitori analogico-digitali, che consentono di mantenere un buon livello di precisione pur operando fuori dal dominio puramente digitale. Si avvicina di più alla logica fuzzy e al multiVAC di Asimov che a un computer tradizionale. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.