Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2025, 18:25   #501
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Adesso sto giocando a South of Midnight, e attivando l'Atmos, l'audio è di un altra categoria. Si sentono proprio i suoni provenire dall'alto.

Ovviamente il gioco per l'appunto è stato programmato con microsoft spatial sound.
Io in qualsiasi gioco sfrutti l'api spaziale di Microsoft ho sempre trovato migliore il Dolby rispetto al dtsx nei suoni provenienti dall' alto e il dtsx migliore del dolby nel posizionamento dei suoni attorno.

Inviato dal mio Pixel 9 Pro utilizzando Tapatalk
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2025, 20:56   #502
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
@Abiak ciao ho bisogno del tuo aiuto,non so se hai provato Battlefiled 6,ho qualche dubbio perché il menù audio sembra poco chiaro, praticamente a differenza dei precedenti Battlefield a sto giro ci sono tutte le configurazioni audio possibili,dal mono all' audio spaziale,la modalità cuffie3d che nei precedenti battlefiled si riferiva all' audio hrtf del gioco, su battlefiled 6 diventa la modalità audio che ha bisogno per funzionare dell' api spatial di Microsoft, quindi sonic,dolby o dts,poi scorrendo nel menù c'è un altra opzione che si chiama "3d spaziale" ,ecco qui iniziano i miei dubbi,l'ho provata e a me sembra essere proprio l'audio hrtf proprietario del gioco,solo che sempre nel menù del gioco ,mi dice che la scheda audio è in formato non supportato ,ovvero stereo, perché il gioco riconosce com'è settata la scheda e lo fa vedere nel menù nella riga sotto l'impostazione audio scelta,non so se hai presente il menù di battlefiled in questione, eventualmente metto lo screenshot.

Provato adesso, cioè da ieri che sto testando, visto che è gratuito per qualche giorno.

Che schifo d'audio! E' un pastrocchio.
La modalità cuffie (che sarebbe l'audio 3d proprietario) è una cagata pazzesca. Cerca solo di "espandere" lo stereo ma non ci riesce per niente.
Lo stereo anche, niente di eccezionale.
L'unica modalità che ti da un minimo di separazione è : Cuffie 3D e quindi Dolby Atmos o DTS attivo da windows.

Niente a che vedere con Insurgency Sandstorm, dove l'audio 3D proprietario è qualcosa che battlefield 6 non può minimamente competere!

@Oirasor_84
se riesci a provare Insurgency sandstorm, vedrai come è fatto un vero audio
3d posizionale.
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2025, 15:59   #503
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Provato adesso, cioè da ieri che sto testando, visto che è gratuito per qualche giorno.

Che schifo d'audio! E' un pastrocchio.

La modalità cuffie (che sarebbe l'audio 3d proprietario) è una cagata pazzesca. Cerca solo di "espandere" lo stereo ma non ci riesce per niente.

Lo stereo anche, niente di eccezionale.

L'unica modalità che ti da un minimo di separazione è : Cuffie 3D e quindi Dolby Atmos o DTS attivo da windows.

Niente a che vedere con Insurgency Sandstorm, dove l'audio 3D proprietario è qualcosa che battlefield 6 non può minimamente competere!

@Oirasor_84

se riesci a provare Insurgency sandstorm, vedrai come è fatto un vero audio

3d posizionale.
Vado a documentarmi su questo insurgency sandsrorm.
Mentre per Battlefiled 6 mi trovi d'accordo ,l'audio non è granché e l'audio spaziale non è nella sua migliore implementazione, c'è un minimo di separazione solo usando il dtsx,con il dolby non si capisce nulla.
Ma sei sicuro che la modalità cuffie sia l'audio 3d del gioco? perché a me non sembra l'audio 3d del gioco,come nei precedenti capitoli che era pazzesco tra le altre cose.

GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Old 30-11-2025, 22:31   #504
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Vado a documentarmi su questo insurgency sandsrorm.
Mentre per Battlefiled 6 mi trovi d'accordo ,l'audio non è granché e l'audio spaziale non è nella sua migliore implementazione, c'è un minimo di separazione solo usando il dtsx,con il dolby non si capisce nulla.
Ma sei sicuro che la modalità cuffie sia l'audio 3d del gioco? perché a me non sembra l'audio 3d del gioco,come nei precedenti capitoli che era pazzesco tra le altre cose.

Si credo di si. Se noti appena si attiva cerca ci creare un surround virtuale, ma ne esce una porcheria.
Il dts non ce l'ho, quindi non ti so dire. Il dolby si, è l'unico che si salva rispetto agli altri. Ma come dici tu, è implementato male rispetto ad altri giochi che ho provato.

Insurgency è incredibile a livello audio, immersivo e realistico
Cioè riesci a sentire i caricatori e i bossoli che cadono per terra a secondo della loro direzione.
Quando ti headshottano senti il cranio frantumarsi. Assurdo sembra veramente che ti stiano sparando alla testa

Metti le cuffie:
https://www.youtube.com/watch?v=Hlft6DQl580
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |

Ultima modifica di Nones : 01-12-2025 alle 14:15.
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 23:20   #505
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Si credo di si. Se noti appena si attiva cerca ci creare un surround virtuale, ma ne esce una porcheria.
Il dts non ce l'ho, quindi non ti so dire. Il dolby si, è l'unico che si salva rispetto agli altri. Ma come dici tu, è implementato male rispetto ad altri giochi che ho provato.

Insurgency è incredibile a livello audio, immersivo e realistico
Cioè riesci a sentire i caricatori e i bossoli che cadono per terra a secondo della loro direzione.
Quando ti headshottano senti il cranio frantumarsi. Assurdo sembra veramente che ti stiano sparando alla testa

Metti le cuffie:
https://www.youtube.com/watch?v=Hlft6DQl580
Ma nel menù del gioco quando si seleziona la modalità cuffia non parla di audio 3d,io da quello che ho capito bf6 è sprovvisto di audio 3d proprietario come nei precedenti capitoli.
La modalità cuffie a me sembra solamente buggata e non separa destra e sinistra.

Old 04-12-2025, 09:33   #506
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Iscritto dal: Aug 2018
Quote:
Ma nel menù del gioco quando si seleziona la modalità cuffia non parla di audio 3d,io da quello che ho capito bf6 è sprovvisto di audio 3d proprietario come nei precedenti capitoli.
La modalità cuffie a me sembra solamente buggata e non separa destra e sinistra.

Su youtube se cerchi migliori impostazioni audio per bf6 c'è da spararsi, gente che attiva windows sonic con la modalità cuffie, gente che gioca in mono
Comunque occhio che il DTS lo aggiornano spesso e resetta le impostazioni nell'app, dagli uno sguardo ogni tanto.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2025, 23:31   #507
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Su youtube se cerchi migliori impostazioni audio per bf6 c'è da spararsi, gente che attiva windows sonic con la modalità cuffie, gente che gioca in mono

Comunque occhio che il DTS lo aggiornano spesso e resetta le impostazioni nell'app, dagli uno sguardo ogni tanto.
Se cerchi miglior audio battlefiled 6 esce anche il video che ho fatto io 🤣🤣 non è che hai visto quello?
Si ho scoperto da me che da qualche settimana ha sto problema che si resetta e a volte scompare dalle impostazioni dell' audio spaziale di Windows, bisogna aprire l'app per farlo riapparire.
Dici che è perché lo aggiornano spesso?a me sembra più il contrario che non lo aggiornano da tempo, sembra più un bug.

Old 29-12-2025, 15:10   #508
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

https://m.youtube.com/watch?v=rogQiDZ7sTw
Direi che l'opzione cuffie è chiaramente stereo ma equalizzata in modo diverso dallo stereo delle casse, è sempre stato così in tutti i giochi e non avrebbe senso avere un HRTF integrato perché supporta mssapi (black ops 6 che supporta 2 audio spaziale diversi è un caso più unico che raro).
Magari la tua opzione cuffie si è buggata quando hai cambiato e dovevi resettare qualcosa o riavviare.
Stranamente nel video dice che non è riuscito ad attivare "3d spatial" nemmeno con un dispositivo che supporta Dolby Atmos ma su steam un tizio dice 2 cose strane ossia che che è riuscito ad attivarlo nella campagna e poi che è riuscito ad attivarlo con hdmi
https://steamcommunity.com/app/28079...7545349389744/
Molti commenti dicono che dolby atmos per cuffie non funziona se lo imposti a 96.000hz.
Stranamente quelli di immerse dicono di impostare cuffie nel gioco e non ha senso perché il loro software è 7.1, infatti negli altri giochi hanno sempre consigliato 7.1
https://embody.co/blogs/gaming-with-...s?currency=USD

N.B. L'HRTF integrato non è sempre proprietario per esempio Tarkov usa(va) steam audio che è lo stesso di counter strike.
Old 03-01-2026, 16:59   #509
OK_computer
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Ragazzi ho acquistato una scheda audio SoundblasterX AE-5 e ho aperto un topic per cercare aiuto, vi copio il post (anche se successicamente ci sono stati degli sviluppi)

"Ragazzi ho acquistato una scheda audio SoundblasterX AE-5. I collegamenti sono i seguenti:

Dal kenwood krf v5200d parte il cavo spdif, che entra nel convertitore (il seguente: https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita) e poi convertendo il segnale da coassiale a ottico, entra nella sound blasterx AE-5. Purtroppo il segnale viene equalizzato solo nelle cuffie jack (e devo dire che l'equalizzazione, rispetto alla scheda precedente: Asus xonar U5 è di un altro livello assolutamente), mentre nelle cuffie bluetooh o direttamente all'impianto kenwood krf v5200d non viene equalizzato. Come posso risolvere? Avevo un programma delle razer che davano il surround 7.1 ma l'ho tolto per evitare conflitti.

I profili di equalizzazione sbx della scheda tramite sound blaster command non vanno su impianto kenwoood e cuffie bluetooth, come risolvo questo problema, cosa sto sbagliando?

Grazie mille anticipatamente a chiunque riesca a darmi una mano o quanto meno ci prova <3

ps: buon anno a tutti!"

Gli sviluppi sono i seguenti:

Sono riuscito a utilizzare gli effetti del programma sound blaster command, dopo aver smanettato per ore fra impostazioni, e programma creative. Quindi per quanto riguarda l'hifi sono riuscito a risolvere. Volevo provare a fare lo stesso con le cuffie bluetooth, ma qui credo che la sfida sia ardua, l'unica cosa in questo caso sarebbe utilizzare un equalizzatore esterno come APO, ma non credo di essere in grado di configurarlo correttamente, senza studiarci un pò su, quindi ho deciso di comprare queste cuffie: Logitech G Pro X SE che hanno il loro cavo jack, con il jack si riesce a sfruttare il programma e le equalizzazioni del software creative command e poi ha anche il suo dac usb con il quale poter sfruttare il 7.1 e il clear voice.

Adesso l'unico dubbio è il seguente, ovvero: quando seleziono le cuffie dal programma, sento sia le cuffie che l'impianto hifi (che ovviamente suona diversamente rispetto a quando è la sorgente principale), avete soluzioni in merito? Altrimenti quando uso le cuffie, dovrò spegnere l'impianto audio per risolvere il problema.

Questa è la foto del della gestione audio attuale:

https://imgur.com/a/f5e9wjZ
Acquisto materiale informatico in lotto, console e computer anni 80/90/2000 e relativi software. Carte da gioco yu gi oh, pokèmon e magic, album di figurine, vinili, audiocassette, monete, francobolli, action figures, giochi in scatola etc etc.

Feedback negativi: StrixyRoG , Ronald0 (mi deve ancora degli hard disk, mai consegnati)
Cerco l'utente con il quale ho concluso per i cavalieri dello zodiaco e un vecchio pc con scatola. Contattami in mp, ho perso il tuo contatto!

Ultima modifica di OK_computer : 03-01-2026 alle 17:04.
OK_computer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2026, 17:24   #510
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Sì l'impianto o lo spegni o lo muti.

Quote:
Originariamente inviato da OK_computer
Per il surround viruale ho preso le Logitech G Pro X SE...che posso usare tramite jack classico e se voglio 7.1 uso il dac usb fornito nella scatola. Cosa ne pensi (anche delle cuffie)?
Tutte le cuffie vanno bene per giocare ma quelle facili da pilotare senza microfono hanno il vantaggio che le puoi usare con qualsiasi scheda audio, incluse quelle da gaming.

Ti stavo spiegando che ci sono 4 da usare, piccolo recap: nel 1997 c'era l'audio spaziale basato sugli oggetti con API DirectSound3D e A3D, nel 2000 è morto A3D ed è stato creato OpenAL, nel 2007 è morto DirectSound3D. Nel 2013 hanno creato AMD TrueAudio e nel 2015 la mod X3DAudio HRTF, nel 2016 AMD TrueAudio è stato sostituito da AMD TrueAudio Next, nel 2017 hanno creato Microsoft Spatial Sound.
Ora tu devi usare un software diverso in tutti questi.
Con DirectSound3D e A3D, nonostante siano morti, si può ripristinare l'audio spaziale con i wrapper che traducono le chiamate in OpenAL e la virtualizzazione sarà fatta tramite libreria OpenAL ma ovviamente sarà un po' diversa da quella originale. AMD TrueAudio non è ripristinabile.
Oltre a questi ci sono anche i giochi che hanno l'audio spaziale integrato che si attiva dal menù di gioco, e qui non devi usare nessun software, e poi ci sono i giochi che non hanno l'audio spaziale ma che hanno invece il surround 7.1/5.1/4.0 basato su canali.

I principali da usare sono questi:
1. DTS:X o Dolby Atmos (versioni Microsoft Store) per l'API Microsoft Spatial Sound;
2. OpenAL Soft (HRTF SADIE o personalizzati) per l'API OpenAL e con i wrapper per A3D e DirectSound3D;
3. X3DAudio HRTF (HRTF SADIE o personalizzati) per l'API X3DAudio;
4. HeSuVi (HRTF SADIE o personalizzati) per il surround 7.1 oppure la virtualizzazione della scheda audio come alternativa.
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=471

Come impostarli correttamente:
1. DTS:X/Dolby Atmos = menù gioco audio spaziale (se presente), pannello windows stereo, pannello scheda stereo o cuffie;
2. OpenAL Soft/X3DAudio HRTF = pannello windows stereo, pannello scheda stereo o cuffie (le opzioni del menù di gioco vengono bypassate tranne quella che attiva l'API DirectSound3D);
3. Audio spaziale integrato nel gioco = pannello windows stereo, pannello scheda stereo o cuffie;
4. HeSuVi = menù di gioco 7.1/5.1/4.0 (se presente), pannello windows 7.1, pannello scheda 7.1 o cuffie, content format automatico (a meno che tu non voglia usare l'upmix);
5. Surround 7.1 della scheda audio = menù di gioco 7.1/5.1/4.0 (se presente), pannello windows 7.1/5.1/4.0, pannello scheda 7.1/5.1/4.0 o cuffie;
6. Surround 7.1 con periferica virtuale = menù di gioco 7.1/5.1/4.0 (se presente), periferica virtuale 7.1/5.1/4.0, pannello windows stereo, pannello scheda stereo o cuffie.
Old 04-01-2026, 17:16   #511
OK_computer
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Sì l'impianto o lo spegni o lo muti.

Tutte le cuffie vanno bene per giocare ma quelle facili da pilotare senza microfono hanno il vantaggio che le puoi usare con qualsiasi scheda audio, incluse quelle da gaming.

Ti stavo spiegando che ci sono 4 da usare, piccolo recap: nel 1997 c'era l'audio spaziale basato sugli oggetti con API DirectSound3D e A3D, nel 2000 è morto A3D ed è stato creato OpenAL, nel 2007 è morto DirectSound3D. Nel 2013 hanno creato AMD TrueAudio e nel 2015 la mod X3DAudio HRTF, nel 2016 AMD TrueAudio è stato sostituito da AMD TrueAudio Next, nel 2017 hanno creato Microsoft Spatial Sound.
Ora tu devi usare un software diverso in tutti questi.
Con DirectSound3D e A3D, nonostante siano morti, si può ripristinare l'audio spaziale con i wrapper che traducono le chiamate in OpenAL e la virtualizzazione sarà fatta tramite libreria OpenAL ma ovviamente sarà un po' diversa da quella originale. AMD TrueAudio non è ripristinabile.
Oltre a questi ci sono anche i giochi che hanno l'audio spaziale integrato che si attiva dal menù di gioco, e qui non devi usare nessun software, e poi ci sono i giochi che non hanno l'audio spaziale ma che hanno invece il surround 7.1/5.1/4.0 basato su canali.

I principali da usare sono questi:
1. DTS:X o Dolby Atmos (versioni Microsoft Store) per l'API Microsoft Spatial Sound;
2. OpenAL Soft (HRTF SADIE o personalizzati) per l'API OpenAL e con i wrapper per A3D e DirectSound3D;
3. X3DAudio HRTF (HRTF SADIE o personalizzati) per l'API X3DAudio;
4. HeSuVi (HRTF SADIE o personalizzati) per il surround 7.1 oppure la virtualizzazione della scheda audio come alternativa.
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=471

Come impostarli correttamente:
1. DTS:X/Dolby Atmos = menù gioco audio spaziale (se presente), pannello windows stereo, pannello scheda stereo o cuffie;
2. OpenAL Soft/X3DAudio HRTF = pannello windows stereo, pannello scheda stereo o cuffie (le opzioni del menù di gioco vengono bypassate tranne quella che attiva l'API DirectSound3D);
3. Audio spaziale integrato nel gioco = pannello windows stereo, pannello scheda stereo o cuffie;
4. HeSuVi = menù di gioco 7.1/5.1/4.0 (se presente), pannello windows 7.1, pannello scheda 7.1 o cuffie, content format automatico (a meno che tu non voglia usare l'upmix);
5. Surround 7.1 della scheda audio = menù di gioco 7.1/5.1/4.0 (se presente), pannello windows 7.1/5.1/4.0, pannello scheda 7.1/5.1/4.0 o cuffie;
6. Surround 7.1 con periferica virtuale = menù di gioco 7.1/5.1/4.0 (se presente), periferica virtuale 7.1/5.1/4.0, pannello windows stereo, pannello scheda stereo o cuffie.
Questi sono tutti i miei driver installati con la creative:

https://imgur.com/a/WlaLPHz

Il 7.1 magari lo sfruttero o con la scheda dac usb delle cuffie, o semplicemente sfruttando la scheda audio, con le cuffie collegate tramite jack.

Invece ho una domanda sulla mia scheda audio, per sfruttare i suoi rgb devo usare un molex. Esiste un adattatore sata maschio - molex? Così posso staccare un hd e usare l'alimentazione sata di uno degli hard disk che non mi serve più? Ho i cavi dell'alimentatore modulare, ma significa sfascettare tutto il cablaggio e rifarlo da capo, ma sinceramente non ne ho voglia.
Acquisto materiale informatico in lotto, console e computer anni 80/90/2000 e relativi software. Carte da gioco yu gi oh, pokèmon e magic, album di figurine, vinili, audiocassette, monete, francobolli, action figures, giochi in scatola etc etc.

Feedback negativi: StrixyRoG , Ronald0 (mi deve ancora degli hard disk, mai consegnati)
Cerco l'utente con il quale ho concluso per i cavalieri dello zodiaco e un vecchio pc con scatola. Contattami in mp, ho perso il tuo contatto!
OK_computer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:51   #512
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
https://m.youtube.com/watch?v=rogQiDZ7sTw

Direi che l'opzione cuffie è chiaramente stereo ma equalizzata in modo diverso dallo stereo delle casse, è sempre stato così in tutti i giochi e non avrebbe senso avere un HRTF integrato perché supporta mssapi (black ops 6 che supporta 2 audio spaziale diversi è un caso più unico che raro).

Magari la tua opzione cuffie si è buggata quando hai cambiato e dovevi resettare qualcosa o riavviare.

Stranamente nel video dice che non è riuscito ad attivare "3d spatial" nemmeno con un dispositivo che supporta Dolby Atmos ma su steam un tizio dice 2 cose strane ossia che che è riuscito ad attivarlo nella campagna e poi che è riuscito ad attivarlo con hdmi

https://steamcommunity.com/app/28079...7545349389744/

Molti commenti dicono che dolby atmos per cuffie non funziona se lo imposti a 96.000hz.

Stranamente quelli di immerse dicono di impostare cuffie nel gioco e non ha senso perché il loro software è 7.1, infatti negli altri giochi hanno sempre consigliato 7.1

https://embody.co/blogs/gaming-with-...s?currency=USD

N.B. L'HRTF integrato non è sempre proprietario per esempio Tarkov usa(va) steam audio che è lo stesso di counter strike.
Stai rispondendo a me?

Old Ieri, 17:32   #513
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
Stai rispondendo a me?

Dato che avevi il dubbio su cuffie e 3d spatial poi hai detto che col dolby non si capiva nulla.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
LEGO trasforma i mattoncini in computer:...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 a soli ...
Fluidità senza compromessi: OPPO mostra ...
Roborock Qrevo Edge S5A scende al prezzo...
Anche Samsung seguirà il trend: i Galaxy...
CES 2026: Lenovo punta sull’IA ambiental...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian