Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2026, 12:22   #33381
IlCavaliereOscuro
Senior Member

L'Avatar di IlCavaliereOscuro

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
Salve a tutti,

dopo la deludentissima esperienza con la mia soundbar Ultimea Nova S70,
vorrei provare il Dolby Atmos (o almeno qualcosa di simile) con le cuffie.

Per quanto riguarda l'uso:
- Giochi XBOX Series X e PS5
- Film e Serie TV (Dolby Atmos e DTS)

Ho visto le Logitech G435 Lightspeed in offertissima e le
Corsair HS80 RGB WIRELESS

Che ne pensate?

Grazie.
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2026, 14:39   #33382
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Iscritto dal: Aug 2018
Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi
Salve a tutti,

dopo la deludentissima esperienza con la mia soundbar Ultimea Nova S70,
vorrei provare il Dolby Atmos (o almeno qualcosa di simile) con le cuffie.

Per quanto riguarda l'uso:
- Giochi XBOX Series X e PS5
- Film e Serie TV (Dolby Atmos e DTS)

Ho visto le Logitech G435 Lightspeed in offertissima e le
Corsair HS80 RGB WIRELESS

Che ne pensate?

Grazie.
Non funziona così. Nella xbox ci sono dolby e dts, sono dei software che puoi acquistare e funzionano con qualsiasi cuffia. La ps5 ha il suo audio 3D e anche questo funziona con qualsiasi cuffia. Se guardi film con dolby e dts da blu-ray serve qualcosa per la decodifica, tipo una soundbar o un sintoamplificatore, diverso su pc che ci sono vari software.
Lascia perdere le cuffie da gaming che dicono compatibile con dolby/dts.
In ogni caso per parlare di questi software dovresti usare la discussione apposita https://www.hwupgrade.it/forum/showt...837862&page=26
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 11:50   #33383
IlCavaliereOscuro
Senior Member

L'Avatar di IlCavaliereOscuro

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Non funziona così. Nella xbox ci sono dolby e dts, sono dei software che puoi acquistare e funzionano con qualsiasi cuffia. La ps5 ha il suo audio 3D e anche questo funziona con qualsiasi cuffia. Se guardi film con dolby e dts da blu-ray serve qualcosa per la decodifica, tipo una soundbar o un sintoamplificatore, diverso su pc che ci sono vari software.
Lascia perdere le cuffie da gaming che dicono compatibile con dolby/dts.
In ogni caso per parlare di questi software dovresti usare la discussione apposita https://www.hwupgrade.it/forum/showt...837862&page=26

Grazie per la risposta, ma ho bisogno di alcuni chiarimenti:

Quindi non ha senso comprare nemmeno le cuffie certificate Dolby Atmos
indicate sul sito Dolby?

Bastano i software indicati in quella discussione e una cuffia stereo?
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 16:37   #33384
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Salve a tutti. Vorrei un consiglio sull acquisto di una cuffia wireless comoda e con una qualità audio sopra la media.
Vorrei possibilmente che avesse non solo la connessione bluetooth ma quella con dongle usb per evitare la latenza.
Dovendo usarla non solo per film e musica, ma anche per il gaming, ho notato che con la connessione in bluetooth il delay è evidente. quindi vorrei evitare.

Non ho limite di budget, ma naturalmente non prezzi folli sopra i 300. Tanto per esperienza qualsiasi cuffia con il tempo tende a deteriorarsi e ahime componenti originali non se ne trovano
GPU rtx 5080 fe CPU intel 14900k MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Lg oled 32gs95uv PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 17:48   #33385
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Vorrei un consiglio sull acquisto di una cuffia wireless comoda e con una qualità audio sopra la media.
Vorrei possibilmente che avesse non solo la connessione bluetooth ma quella con dongle usb per evitare la latenza.
Dovendo usarla non solo per film e musica, ma anche per il gaming, ho notato che con la connessione in bluetooth il delay è evidente. quindi vorrei evitare.

Non ho limite di budget, ma naturalmente non prezzi folli sopra i 300. Tanto per esperienza qualsiasi cuffia con il tempo tende a deteriorarsi e ahime componenti originali non se ne trovano
Se non hai problemi di budget (entro normali limiti), io ti consiglio di acquistare due cuffie, una per il gaming ed una per la musica. In genere hanno equalizzazioni diverse in base ai due casi (vedi i bassi per il gaming). Con un budget di 300 euro potresti prendere per il gaming delle Logitech G733 ed avere altri 200 euro per delle cuffie per la musica come le Sennheiser HD 559, avendo il meglio di entrambi i mondi.
Old 10-02-2026, 19:03   #33386
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Mi interessava senza fili anche per la visione di film. Volevo proprio una sola cuffia per evitare troppi ingombri. Già ne ho due con i fili
GPU rtx 5080 fe CPU intel 14900k MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Lg oled 32gs95uv PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
Old 15-02-2026, 09:42   #33387
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Buongiorno a tutti vorrei porvi un quesito per un confronto, può un cavo per cuffie cambiare la resa sonora in peggio di una cuffia?
Vi racconto una mia esperienza recente,ho preso un cavo per le sennheiser hd 599 perché quello in dotazione da 3m finisce con il Jack da 6,3 e sono sono costretto ad usare l'adattatore,arriva questo cavo della GEEKRIA l'unico in nylon ( perché gia che c'ero mi piaceva averlo in nylon)preso su amazon a 16€ ,il cavo si presenta bene ,lo attacco ,sembra funzionare bene , cioè si sente ,nessun rumore strano e via comincia a giocare a Battlefiled 6 usando l'audio spaziale come al solito,ma mentre gioco mi accorgo che i suoni sono diversi,non percepisco più bene la posizione dei suoni,il volume fin da subito mi è sembrato più basso,tanto che ho alzato un po' il gain dal mixer, niente stavo impazzendo perché pensavo fosse il gioco,ma non era uscita nessuna patch,e da li ho cominciato a pensare ma può essere che sto cavo sta peggiorando il suono???
Mi sembrava una cosa assurda, allora mi son messo a fare attacca e stacca con il cavo originale sennheiser,ascoltando un traccia audio su YouTube con strumenti e voce e, quando ascoltavo con il cavo nuovo c'era un palese abbassamento del volume e mancavano un sacco di dettagli, strumenti e voce si sentivano più "impastati" passatemi il termine,tipo mescolati fra di loro,appena inserivo il cavo originale la situazione cambiava,volume più alto e dettaglio maggiore,fatto reso del cavo ovviamente,ma non pensavo che un cavo potesse fare una tale differenza.
Vi è mai successa una cosa simile,vi sembra plausibile?
Ho fatto un sacco di prove attacca e stacca eh appunto perché mi sembrava assurdo.

Inviato dal mio Pixel 9 Pro utilizzando Tapatalk
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2026, 10:21   #33388
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti vorrei porvi un quesito per un confronto, può un cavo per cuffie cambiare la resa sonora in peggio di una cuffia?
Vi racconto una mia esperienza recente,ho preso un cavo per le sennheiser hd 599 perché quello in dotazione da 3m finisce con il Jack da 6,3 e sono sono costretto ad usare l'adattatore,arriva questo cavo della GEEKRIA l'unico in nylon ( perché gia che c'ero mi piaceva averlo in nylon)preso su amazon a 16€ ,il cavo si presenta bene ,lo attacco ,sembra funzionare bene , cioè si sente ,nessun rumore strano e via comincia a giocare a Battlefiled 6 usando l'audio spaziale come al solito,ma mentre gioco mi accorgo che i suoni sono diversi,non percepisco più bene la posizione dei suoni,il volume fin da subito mi è sembrato più basso,tanto che ho alzato un po' il gain dal mixer, niente stavo impazzendo perché pensavo fosse il gioco,ma non era uscita nessuna patch,e da li ho cominciato a pensare ma può essere che sto cavo sta peggiorando il suono???
Mi sembrava una cosa assurda, allora mi son messo a fare attacca e stacca con il cavo originale sennheiser,ascoltando un traccia audio su YouTube con strumenti e voce e, quando ascoltavo con il cavo nuovo c'era un palese abbassamento del volume e mancavano un sacco di dettagli, strumenti e voce si sentivano più "impastati" passatemi il termine,tipo mescolati fra di loro,appena inserivo il cavo originale la situazione cambiava,volume più alto e dettaglio maggiore,fatto reso del cavo ovviamente,ma non pensavo che un cavo potesse fare una tale differenza.
Vi è mai successa una cosa simile,vi sembra plausibile?
Ho fatto un sacco di prove attacca e stacca eh appunto perché mi sembrava assurdo.

Si mi è capitato tempo fa con una prolunga. Nonostante era di ottima fattura, mi ero accorto che il volume era un pelino diminuito e anche la qualità audio non era cristallina come senza prolunga. In ogni caso non era una cosa eccessiva.
Old 15-02-2026, 12:29   #33389
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Si mi è capitato tempo fa con una prolunga. Nonostante era di ottima fattura, mi ero accorto che il volume era un pelino diminuito e anche la qualità audio non era cristallina come senza prolunga. In ogni caso non era una cosa eccessiva.
Be ne mio caso inizialmente non sembrava eccessiva,nel senso ho attaccato il cavo ho ascoltato qualcosa su YouTube al volo e ho detto, ottimo funziona bene,ma poi appena ho iniziato a giocare a BF6 usando l'audio spaziale mi sono reso conto che la resa non era la stessa,non capivo nulla in game,io suono era tutto mescolato,mi mancava la direzione dei suoni il dettaglio insomma, è queste cose sono importanti per la resa dei surround virtuali.

GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Old 15-02-2026, 12:45   #33390
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Hai collegato il cavo direttamente alla
Scheda audio o nel pannello frontale del pc?
Old 15-02-2026, 13:06   #33391
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Hai collegato il cavo direttamente alla
Scheda audio o nel pannello frontale del pc?
L'ho scritto,l'ho collegato direttamente all' uscita cuffie del mixer,ma anche fosse stata l'uscita frontale del case c'è comunque una differenza tra i due cavi abbastanza marcata.

Old 15-02-2026, 15:16   #33392
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
L'ho scritto,l'ho collegato direttamente all' uscita cuffie del mixer,ma anche fosse stata l'uscita frontale del case c'è comunque una differenza tra i due cavi abbastanza marcata.

Prova a cambiare cavo. Se rimetti di nuovo il vecchio cavo si sistema?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian