Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2025, 11:05   #15301
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
ciao ragazzi
vorre iacquistare un minipc Bee link.

Mi sono posto il problema della formattazione....come si fa? mi aiutate?

è un procedimento che non è entrata nella mia routine, l'ho fatta negli anni, ma non vado sicuro e tranquillo nel farla.

di cosa ho bisogno?
di una pendrive usb con win11 in caso di problemi all'avvio del pc?
Scusa, ma normalmente, mini o no, i PC hanno già a bordo un OS installato e funzionante, perché dovresti formattare ?
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2025, 11:29   #15302
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Scusa, ma normalmente, mini o no, i PC hanno già a bordo un OS installato e funzionante, perché dovresti formattare ?
Non so le necessità dell' utente però in un minipc cinese preso un paio di anni fa con W11 avevo trovato la sicurezza disattivata e una backdoor su un driver.
Quindi fare un installazione pulita ci sta, ma basta farlo dagli strumenti di Windows non serve proprio piallare tutto
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2025, 11:34   #15303
AlexAlex
Senior Member

E solo per informazione, visto che avevo chiesto consiglio qui a riguardo, il file ssgdio64.sys che mi aveva dato l' errore faceva parte di rimasugli dell' installazione di Mystic light RGB di MSI per il controllo dei led.
Old 21-11-2025, 12:37   #15304
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
E solo per informazione, visto che avevo chiesto consiglio qui a riguardo, il file ssgdio64.sys che mi aveva dato l' errore faceva parte di rimasugli dell' installazione di Mystic light RGB di MSI per il controllo dei led.
Guarda, da quando ho imparato a ignorare: video games, tools di terze parti miracolosi, software gratuiti e chi più ne ha più ne metta, il mio PC gira come un orologio Svizzero. Anche quello che utilizzo principalmente, assemblato su MB ASUS con chipset Intel, nei vari aggiornamenti ci sono un sacco di Str.....te che ho piallato da subito e mai installate anche se a ogni upgrade del BIOS ci riprovano, soprattutto con un software per gestire i led colorati. E io lo piallo puntualmente.

Old 21-11-2025, 12:45   #15305
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Non so le necessità dell' utente però in un minipc cinese preso un paio di anni fa con W11 avevo trovato la sicurezza disattivata e una backdoor su un driver.
Quindi fare un installazione pulita ci sta, ma basta farlo dagli strumenti di Windows non serve proprio piallare tutto
Capisco, ma allora, ammesso che ci siano i 2 anni di garanzia e supponendo che l'unità SSD non sia integrata nella MB, io la rimuoverei per metterla nel cassetto e nel caso di guasti la puoi rimettere abordo per usufruire della garanzia. Poi, nel mini PC, sempre che sia possibile, un bel SSD nuovo e pulito dove uno ci può installare ciò che vuole ma garantito e indenne da sorprese eventualmente presenti sul disco originale.

Old 21-11-2025, 12:53   #15306
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Erano anni, ANNI!, che non scrivevo in un forum per problemi con Windows, ma grazie a MS e sopratutto a W11 eccoci qui.
In un pc aziendale non esageratamente vecchio sono passato da 10 a 11, e se apparentemente tutto sembra essere ok, in realtà ho "ntoskrnl.exe" fisso al 35/40% di occupazione della cpu.
Ho aggiornato tutti i driver aggiornabili, installato gli ultimi aggiornamenti di Windows, eseguito i comandi "sfc /scannow" e "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" per riparare eventuali file di sistema corrotti, avviato riducendo i programmi di avvio e i servizi di sistema con "Msconfig", eppure non c'è verso di risolvere.
Penso che il colpevole sia un driver che andrebbe rimosso e installato da zero per 11, però vai a capire quale.
Qualcuno ha avuto esperienze simili, oppure ha qualche idea che non sia il ripristino del s.o. con conseguente reinstallazione dei software di lavoro?
Grazie!
Mi quoto per un aggiornamento.

Dopo aver fatto un dump di sistema, la successiva analisi con il software "BlueScreenView" ha evidenziato la seguente criticità:
Bug Check String:DRIVER_POWER_STATE_FAILURE
Bug Check Code:0x0000009f
Parameter 1:00000000`00000004
Parameter 2:00000000`0000012c
Parameter 3:ffff8182`cf8a6280
Parameter 4:ffffdf0c`1e28f5d0
Caused By Driver:ntoskrnl.exe
Caused By Address:ntoskrnl.exe+4f6430
File Description:NT Kernel & System
File Version:10.0.26100.7171

Qui una ricerca mi dice che "DRIVER_POWER_STATE_FAILURE" significa che un driver scritto male oppure non adatto al 100% per W11 causa problemi alla gestione del risparmio di energia, per cui la cpu mi resta al minimo al 37% di occupazione.
Il parametro 1, del valore 4, invece dovrebbe significare "Si è verificato il timeout della transizione dello stato di alimentazione in attesa della sincronizzazione con il sottosistema PnP."
Io i driver li ho aggiornati tutti ma non è cambiato un ciufolo, ho anche modificato le impostazioni del risparmio di energia, anche qui senza successo.

Secondo voi c'è modo di capire con precisione qual'è l'hardware o il driver che mi tormenta usando le informazioni di cui sopra?
Perché non sono un programmatore e non ho le skill per fare i debug.
Old 21-11-2025, 13:03   #15307
AlexAlex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Capisco, ma allora, ammesso che ci siano i 2 anni di garanzia e supponendo che l'unità SSD non sia integrata nella MB, io la rimuoverei per metterla nel cassetto e nel caso di guasti la puoi rimettere abordo per usufruire della garanzia. Poi, nel mini PC, sempre che sia possibile, un bel SSD nuovo e pulito dove uno ci può installare ciò che vuole ma garantito e indenne da sorprese eventualmente presenti sul disco originale.

E ma se prendi quei minipc per spenderci poco poi non vai a cambiargli l'ssd a meno che proprio non ti avanzi. In quel caso ci avevo attivato un W11 pulito per registrarne la chiave sul mio account e poi piallato tutto con Linux. Se mi dovesse servire W11 basta reinstallarlo.

Poi ognuno ha le sue esigenze, era solo per darti una possibile motivazione
Old 21-11-2025, 20:19   #15308
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
Grazie @Aled1974 e @Dlinko per la risposta

@DLinko

1)ti riferisci al ripristino che si può fare tramite windows 11 senza aver bisogno di nessuna chiavetta usb?

2)
Per quanto riguarda la chiavett a usb, nei miei precedenti pc ho alle volte utilizzato la chiavetta usb/dvd di ripristino per sistemare l'avvio....adesso con i mini pc se si corrompe l'avvio, devo comunque avere una usb di ripristino, corretto?

3) per quanto riguarda il codice/la key di attivazione di win non me ne interesso, giusto? una volta fatto il ripristino oppure usato la chiavetta usb per formattare il pc, win trova la key nel pc, giusto?

Quote:
grazie anche a te per la risposta Alex.
Penso che trovare un backdor mi sia difficile individuarla, ma nel dubbio anche a me piace avere un'installazione pulita sui miei win...

mi diresti a cosa ri riferisci quando parli degli sturmenti di win adatti a fare questa operazione? così mi cerco le guide adatte.

ciao a tutti

Ultima modifica di Bandit : 21-11-2025 alle 20:21.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2025, 21:04   #15309
AlexAlex
Senior Member

Se parti già da W11 (non so cosa monta il minipc che vuoi prendere, ma immagino questo) ci dovrebbe essere da qualche parte l'opzione per resettare il PC da cui puoi fargli ricaricare l'iso dalla rete e reinstallare da zero.
Se preferisci farti un usb e arrangiarti il risultato è lo stesso.
Attenzione solo al codice di attivazione. Magari prima di fare qualunque cosa avvia e verifica l' attivazione. Se colleghi subito un account Microsoft te lo associa direttamente
Old 22-11-2025, 00:33   #15310
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Come hai scoperto la backdoor del driver?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2025, 09:22   #15311
AlexAlex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Come hai scoperto la backdoor del driver?
Non è stato merito mio, qualcuno lo aveva segnalato in una recensione su Amazon e quindi ci ho fatto attenzione. Mi sarei sicuramente accorto che la protezione era disabilitata, anche se forse non subito, ma non so se mi sarebbe venuto subito in mente di fare una scansione. Probabilmente al tempo ho usato semplicemente malwarebyte. Era nel sw di gestione del led del minipc.
Comunque lo avevo preso per metterci Linux, quindi lo avrei piallato comunque. Era solo per vedere come girava W11 (al tempo era il sistema nuovo e non lo avevo mai provato) e registrare la chiave per usi futuri.

Comunque era un marchio minore, che non vi venga ora la fobia 😁

Ultima modifica di AlexAlex : 22-11-2025 alle 09:26.
Old 22-11-2025, 11:31   #15312
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Comunque era un marchio minore, che non vi venga ora la fobia 😁
mmh, magari controlla che non sia inoculato anche a livello bios-uefi, come si è letto tempo fa per alcuni prodotti

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2025, 11:40   #15313
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
A parte lo svarione di Lenovo anni fa, credo che stiamo parlando tutti del medesimo Ace... spesso anche reclamizzato nelle news.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2025, 14:23   #15314
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Ciao a tutti, da Win 11 riesco a vedere cosa causa il malfunzionamento di un lettore DVD esterno?
Ho recuperato questo lettore da un laptop e comprato un'interfaccia per collegarlo via USB.
Sul Mini PC con Win 11 viene rilevato, ma al caricamento del disco si scollega con il classico suono della rimozione, cosa posso provare?

Grazie
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2025, 14:29   #15315
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti, da Win 11 riesco a vedere cosa causa il malfunzionamento di un lettore DVD esterno?
Ho recuperato questo lettore da un laptop e comprato un'interfaccia per collegarlo via USB.
Sul Mini PC con Win 11 viene rilevato, ma al caricamento del disco si scollega con il classico suono della rimozione, cosa posso provare?

Grazie
Questa interfaccia di collegamento ad USB è dotata di alimentatore apposito o l'alimentazione arriva direttamente dalla porta USB? Potrebbe essere carenza di corrente.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2025, 14:51   #15316
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Questa interfaccia di collegamento ad USB è dotata di alimentatore apposito o l'alimentazione arriva direttamente dalla porta USB? Potrebbe essere carenza di corrente.
Ha un solo cavo USB 3.0 e su un altro laptop non ricordo problemi nella lettura, giusto per capire se il PC segnala un assorbimento troppo elevato
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2025, 15:04   #15317
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Ha un solo cavo USB 3.0 e su un altro laptop non ricordo problemi nella lettura, giusto per capire se il PC segnala un assorbimento troppo elevato
Verifica che la porta USB del MiniPC non sia USB2. Prova comunque ad utilizzare tutte le porte USB del MiniPC.

Marca/modello del minipc?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2025, 15:56   #15318
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:

Grazie
Per me, la presa USB dove lo hai collegato non eroga sufficiente corrente. Quindi il mini PC lo vede finché è fermo, appena parte il disco manda KO la connessione perché crolla la tensione che alimenta sia i circuiti dell'interfaccia
e sia il motore che fa girare il disco.

Poi, che dipenda dalla presa USB e dal suo controller oppure più semplicemente dall'alimentatore del mini PC in toto è difficile da confermare da qui. Ma, visto che non hai detto che si riavvia anche il PC, mi verrebbe da dire con certezza che è solamente la presa USB. Ora, se ha un'altra presa a più alto amperaggio, te lo può dire il manuale, ma se ne ha una sola, purtroppo, devi metterci un adattatore USB con alimentatore supplementare, la cosa che più odio, cavi, alimentatori, Hub .... ecco perché preferisco LAPTOP oppure meglio ancora Desktop assemblati per poter far funzionare tutto quello che mi serve senza niente di esterno.

Il fatto che sia USB 2 o 3 oppure 3.1 su un mini PC ha poca importanza, perché sono standard per collegare periferiche secondo specifiche precise, ma avendo tu collegato una interfaccia che già assorbe di suo, potrebbe darsi che la corrente assorbita dall'interfaccia esterna sia già al limite, quindi + i mA del motorino, ecco che il sistema "si siede".

Ultima modifica di DLINKO : 22-11-2025 alle 16:02.
Old 22-11-2025, 17:03   #15319
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
Ciao Alex
GRAZIE

Quote:
Se parti già da W11 (non so cosa monta il minipc che vuoi prendere, ma immagino questo) ci dovrebbe essere da qualche parte l'opzione per resettare il PC da cui puoi fargli ricaricare l'iso dalla rete e reinstallare da zero.
Questo quindi dovrebbe permettere di reinstallarlo in maniera pulita, poichè prende l'iso del so dalla rete. giusto? corretto?

Quote:
Se preferisci farti un usb e arrangiarti il risultato è lo stesso.
Attenzione solo al codice di attivazione. Magari prima di fare qualunque cosa avvia e verifica l' attivazione. Se colleghi subito un account Microsoft te lo associa direttamente
Per questa seconda parte..... .... come faccio a stare attento ?
non ho capito cosa devo fare

Ultima modifica di Bandit : 22-11-2025 alle 17:11.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2025, 19:18   #15320
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Meglio la usb e installare, cancelli il disco con clean e poi installi.

Dice che dovresti avviare il pc acquistato col suo sistema e fare il login con un account microsoft in modo da associare la key all'account poi controlli da web l'associazione avvenuta e spegni.

Poi avvii da usb e installi.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian