Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2022, 09:52   #4361
marost67
Senior Member

L'Avatar di marost67

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Angelus666 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi. Ad oggi, qual è l'antivirus gratuito con il miglior rapporto protezione/leggerezza? Uso Avast da tempo, ma mi sembra sia diventato piuttosto pesante e invadente. Avete alternative che diano la stessa tranquillità?
Purtroppo tutti i programmi gratuiti che si usano da tanti anni, hanno anche la versione a pagamento.
Quindi secondo me i produttori tendono nel tempo a rendere meno gradevole la versione free, per portare l'utente a comprare la versione a pagamento.
Per tornare nello specifico io alterno Avast o Avira, ma sono Interessato a sapere se c'è qualcosa di più sicuro.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
marost67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2022, 14:33   #4362
marcoesse
Senior Member

L'Avatar di marcoesse

Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Angelus666 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi. Ad oggi, qual è l'antivirus gratuito con il miglior rapporto protezione/leggerezza? Uso Avast da tempo, ma mi sembra sia diventato piuttosto pesante e invadente. Avete alternative che diano la stessa tranquillità?
ciao, io sono passato a Panda AVFree, mi trovo bene, leggerissimo, non essendo "spericolato" credo/spero sia sufficiente🤞
messo su miei:
Fujtsu T901 Win7
Surface3 Win10
Chuwi UbookX Win11
non riscontro nessun problema, anzi sembra non essere nemmeno presente🤞✌️

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Old 03-10-2022, 08:35   #4363
marost67
Senior Member

L'Avatar di marost67

Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Di Bitdefender cosa ne pensate? Alcuni sostengono che è migliore di Avira e Avast.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, mi sono sempre trovato bene con Avira o Avast, anche se negli ultimi anni, con tutti i messaggi che si aprono rompono un pochino.
Secondo me Avast, Avira, BitDefendere e Kaspersky Security Cloud Free sono tutti uguali, se vuoi la protezione totale e sicura, bisogna andare alle versioni a pagamento.
Comunque se vuoi una panoramica più tecnica, ti metto sotto 2 link affidabili di comparazione/test antivirus:

https://www.av-comparatives.org/test...022-factsheet/

https://www.av-test.org/en/antivirus/home-windows/
marost67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2023, 15:25   #4364
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
sapreste dirmi attualmente quale è un buon AV free che sia efficace innanzitutto e poi che non installi cose aggiuntive (mi interessa solo AV e real-time).
Ho sempre usato Avira ma da un po ha elementi aggiuntivi noj richiesti e che reinstalla sempre anche disinstallandoli. Inoltre mi provoca continui avvisi da accettare su Comodo firewall (abche flaggando in questo il box per ricordare l'azione per il programma)
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2023, 15:38   #4365
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Ho W10 aggiornato, Defender aggiornato e non ho bisogno di altro. Questo dal 2020.
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2025, 19:18   #4366
arabafenice74
Senior Member

L'Avatar di arabafenice74

Iscritto dal: Jan 2006
Attualmente ancora uso la versione gratuita di kaspersky free vers. 21.22.7.466a ma ho letto solo ora che da luglio non e' piu disponibile per il download sul sito ufficiale e che ora offre solo quella con versione gratuita per 30 giorni. Quella installata sul mio pc ancora funziona e mi consente di fare aggiornamenti e la licenza ancora vale per altri 250 giorni.
Chi lo sta usando ancora come me sa se sara' ancora utilizzabile o meglio passare gia da ora ad altri av gratuiti? Escludendo windows defender gia incluso in windows10 quali altri av gratuiti non pesanti consigliate per sostituire kaspersky?
Grazie.

Ultima modifica di arabafenice74 : 25-10-2025 alle 09:26.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2025, 23:20   #4367
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

Windows defender non è più utilizzabile su W10 dato che lo stesso W10 non è più aggiornabile.
Old 25-10-2025, 08:18   #4368
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da antonio2010 Guarda i messaggi
Windows defender non è più utilizzabile su W10 dato che lo stesso W10 non è più aggiornabile.
Defender verrà aggiornato per tutti almeno fino all'ottobre 2028, per quel che riguarda Windows 10 tout court non è vero che il supporto è cessato del tutto, si può sottoscrivere il programma ESU che lo prolunga fino ad ottobre 2026.

https://www.hdblog.it/microsoft/arti...estera-attivo/
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2025, 09:26   #4369
arabafenice74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Defender verrà aggiornato per tutti almeno fino all'ottobre 2028, per quel che riguarda Windows 10 tout court non è vero che il supporto è cessato del tutto, si può sottoscrivere il programma ESU che lo prolunga fino ad ottobre 2026.

Nico se non ricordo male prima usavi pure tu kaspersky free antivirus; in merito a quanto ho scritto nel post precedente cosa mi suggeriresti di fare? Al momento ripeto ancora funge (licenza free fino a luglio 2026) pero' la versione retail non e' piu aggiornabile in quanto non piu scaricabile dal sito.
Grazie per la collaborazione.
Old 25-10-2025, 09:47   #4370
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

...
Io sono iscritto al sito della microsoft ma se provo ad aggiornare Window una scritta mi dice che gli aggironamenti non sono più possibili.
Old 25-10-2025, 10:25   #4371
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da antonio2010 Guarda i messaggi
...
Io sono iscritto al sito della microsoft ma se provo ad aggiornare Window una scritta mi dice che gli aggironamenti non sono più possibili.
Cosa intendi con iscritto al sito della Microsoft?

Hai attivato il programma ESU oppure qualcos'altro?

https://www.microsoft.com/it-it/wind...curity-updates

Ne stiamo parlando ormai da alcuni mesi sul thread ufficiale di Windows 10 del forum. Se serve assistenza su questo argomento meglio chiedere lì
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2025, 10:41   #4372
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Nico se non ricordo male prima usavi pure tu kaspersky free antivirus;
Anni fa sì poi lo tolsi del tutto e restai con Defender. Se si escludono qualche bestemmia e incasinamenti per via delle scarse opzioni e capacità di controllo direi che non mi pento

Quote:
in merito a quanto ho scritto nel post precedente cosa mi suggeriresti di fare? Al momento ripeto ancora funge (licenza free fino a luglio 2026) pero' la versione retail non e' piu aggiornabile in quanto non piu scaricabile dal sito.
Non so cosa dirti, se ti stai trovando bene e non ne dubito perché non era male, l'unico vero difetto il comprensibile tentativo di farti passare alla versione a pagamento a mio parere, potresti continuare ad usarlo fino a fine scadenza. Intanto valuti eventuali alternative e poi potresti decidere comprare un licenza di una versione attuale a pagamento. La standard viene 20 euro, e per un anno ti metti tranquillo. Magari nel frattempo sui siti che vendono chiavi software a basso prezzo cominciano a spuntare le chiavi per le ultime edizioni di Kaspersky¹ e risparmi qualcosa.

Attualmente vedo ancora le vecchie che non cale più la pena di prendere.

¹ spiego meglio questo argomento che magari qualcuno non lo capisce a prima botta Kasersky ha recentemente modificato totalmente la linea di prodotti per privati, none esistono più il vecchio antivirus, il vecchio Total Security ecc. Oggi sono tre soli prodotti e si chiamano Standard, Plus e Premium:
https://www.kaspersky.it/home-security
Occhio che si passa a piani a pagamento, cioè abbonamenti. Significa che a fine anno, il rinnovo è automatico e si prendono i soldi dalla carta di credito...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-10-2025 alle 10:49.
Old 25-10-2025, 11:15   #4373
arabafenice74
Senior Member

Intendi Bitdefender versione gratuita o quella a pagamento?
Ho letto cmq che la versione free consuma un botto di ram e avendo un pc vecchiotto come hardware e con win10 non saprei.
Come alternative non clouding e sempre free, escludendo defender di windows, leggo del solito avast, avira, avg; non so dove orientarmi per qualcosa di leggero, pratico e senza fronzoli inutili.
Qualche tuo prezioso consiglio?
Old 25-10-2025, 20:14   #4374
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

No intendevo il Defender integrato in Windows

Per il resto, Avira e AVG sono sostanzialmente la stessa cosa, stessa società che ha anche acquistato Avira nel 2021. Anche Norton a dire il vero

https://en.wikipedia.org/wiki/Gen_Digital

Il panorama degli antivirus gratuiti ma aggiungo anche di quelli a pagamento, non è più florido come una volta. Microsoft con Defender ha dato una botta tremenda e i rimasti devono inventarsi cose e strategie non sempre molto belle per gli utenti per sopravvivere...
Old 20-11-2025, 12:24   #4375
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

Se uno cerca con google "migliori antivirus free" spunta sempre come il primo in classifica Total AV. Ma è vero? Ho sentito delle recensioni negative su questo anti virus.
Che mi dite?
Grazie
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Bose QuietComfort SC a 179,95€: ANC legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian