Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2025, 15:23   #54801
mmaarrccoo82
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Fino al 15 ottobre 2025 direi, ho appena appena aggiornato due PC con 10 e senza ESU attivato...
Perfetto. Domanda: esiste un modo per capire se tutti gli aggiornamenti "dovuti" sono stati installati? Io conosco solo la "cronologia aggiornamenti" da "Impostazioni---> Aggiornamento e sicurezza" ma qui fa vedere cosa ha scaricato e installato, io invece vorrei vedere quali aggiornamenti ha installato rispetto a tutti quelli rilasciati da MS.

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non lo so e non ne ho idea, io penso che la maniera più semplice e sicura è quella chi vuol sperimentare lo faccia
Che sperimentare sia semplice e sicuro non è detto... Per questo chiedevo

Grazie.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 15:29   #54802
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
Perfetto. Domanda: esiste un modo per capire se tutti gli aggiornamenti "dovuti" sono stati installati? Io conosco solo la "cronologia aggiornamenti" da "Impostazioni---> Aggiornamento e sicurezza" ma qui fa vedere cosa ha scaricato e installato, io invece vorrei vedere quali aggiornamenti ha installato rispetto a tutti quelli rilasciati da MS.
Non conosco alcun metodo diverso dal farselo dire da Windows Update. Se ti dice che il sistema è aggiornato dovrebbe significare che lo è. Se poi esiste qualche altro metodo sarei curioso di conoscerlo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 16:19   #54803
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
@Unax vedi la scritta >>>Aggiornamento….(KB5066791)
Sarà pronto quando è installato e riavviato
Raffaele53 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 16:50   #54804
HSH
Senior Member

Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf76 Guarda i messaggi
A me se provo ad iscrivermi all'ESU mi da questo messaggio:

"La registrazione ESU sarà presto disponibile
La registrazione agli aggiornamenti della sicurezza estesi per Windows 10 è temporaneamente non disponibile nella tua area geografica."
è un azienda? non è che esci con un proxy da un altro paese?
scrivi "where am i" su google per verificare
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 19:02   #54805
baraco
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da gioss Guarda i messaggi
risolto loggandomi con account Microsoft e poi facendo l'iscrizione...
Una volta loggati si è obbligati a mettere la password ogni volta che accendo il pc vero? Io ciò ormai una certa età e la cosa mi scoccia .. Ma a parte l'età se non dovesse funzionare internet riuscirò ad entrare nel mio PC per giocare offline o stampare una lettera?
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 20:01   #54806
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Ieri è apparso anche a me il banner per l'iscrizione al prolungamento degli aggiornamenti.
Oggi ho provveduto iscrivendomi, mi son bastati 2 click andando avanti.
Prima ho installato gli ultimi aggiornamenti disponibili.
Tra un anno vedremo cosa accadrà, eventualmente dovrò aggiornare a Win 11 seguendo un po' di operazioni scoccianti da fare, come sa il buon Nico.

Ho da anni l'account MS collegato.
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 20:40   #54807
Kingdemon
Senior Member

L'Avatar di Kingdemon

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lake of Como
Quote:
Originariamente inviato da baraco Guarda i messaggi
Una volta loggati si è obbligati a mettere la password ogni volta che accendo il pc vero? Io ciò ormai una certa età e la cosa mi scoccia .. Ma a parte l'età se non dovesse funzionare internet riuscirò ad entrare nel mio PC per giocare offline o stampare una lettera?
No puoi togliere la richiesta della password:

tasto windows + R
digita netplwiz e premi OK
togli la spunta

io ho fatto così e ha funzionato (prima usavo un account locale)

per l'altra domanda credo funzioni tranquillamente anche se sei offline.
1 NzxtH9flow - LianLiEdge1000 - GigabyteB650eAorusEliteXaxIce - 9600X - ThermalrightHyperVision360 - KingstonFury6000cl30_32Gb - 990pro2TbM2Nvme - Sapphire9700XTPure - Alienware 34" Oled AW3423DWF - Glorious GMMK2 + ModelD
2 CorsairObsidian750D_AF - CorsairAX750 - AsusZ370PrimeA - [email protected] - NzxtKrakenX62 - GSkillTridentZ3200_16Gb - 970evo500GbM2Nvme - PnyXLR8ocRtx2080ti - LG 27" Ips 27GR75Q - SoundBlasterZ BravoV2 FidelioX2HR
Kingdemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 22:28   #54808
Cowin
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da Cowin Guarda i messaggi
Adesso mi sta scaricando KB5066747 e KB5066791.
Vediamo se poi mi dà la possibilità di iscrizione senza scaricare manualmente la build.
Quote:
Originariamente inviato da Kingdemon Guarda i messaggi
Mi rispondo da solo ho risolto passando direttamente dalla pagina web di Microsodt:

Fine del supporto per Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7

basta cliccare su Ottieni gli aggiornamenti della sicurezza estesi e proseguire
Quote:
Originariamente inviato da Rombo56 Guarda i messaggi
Vai su impostazioni-> Account-> Verifica Ti esce un link a MS e clicca ok. Poi riprova
Grazie a tutti, combinando i vostri suggerimenti ci sono riuscito.
1)Ho installato gli ultimi 2 aggiornamenti.
2)Ho cliccato sul link come detto da kingdemon ma non funzionava
3)Ho cliccato su "verifica" come detto da Rombo56 e finalmente è andata dopo aver rirpovato col link.

Non mi è mai comparso l'avviso di estensione nella pagina delle impostazioni.
Cowin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 09:44   #54809
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
@Unax vedi la scritta >>>Aggiornamento….(KB5066791)
Sarà pronto quando è installato e riavviato
installato, riavviato, entrato con account amministratore e account microsoft

Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 10:14   #54810
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

ma è ancora possibile usare i 1000 punti reward per attivare ESU senza doversi loggare periodicamente con l'account amministratore?
Old 16-10-2025, 10:47   #54811
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
ho fatto una (nuova) prova con una macchina virtuale.

Collegando un account microsoft e facendo gli ultimi aggiornamenti mi ha permesso di cliccare su il pc ha raggiunto la fine del supporto o roba del genere e dopo aver scorso tutta la pubblicità sui meRDavigliosi vantaggi del passaggio a windows 11 mi ha permesso di cliccare su scopri di più sugli aggiornamenti estesi (o roba del genere) e li mi ha detto che visto che sono collegato con l'account per me gli aggiornamenti estesi sono gratuiti fino a ottobre 2026. dopodichè è scomparso su windows update il messaggio relativo alla fine del supporto.

Attivando l'account administrator mi compare ancora su windows update il messaggio relativo alla fine del supporto.

RITENGO pertanto che gli aggiornamenti ESU non siano legati alla macchina ma al binomio account+macchina.

Per fortuna windows 10 permette di creare altri account locali e si può utilizzare tranquillamente windows da li. L'account microsoft rimane (o dovrebbe rimanere!) disconnesso una volta effettuato il logout e pertanto PENSO che sia possibile creare un nuovo account qualunque sul pc, legargli (o creare!) un account microsoft e utilizzarlo solo per gli aggiornamenti.

Ad oggi da un altro account locale con diritti amministrativi si può eliminare l'account microsoft e pertanto se non cambia niente nulla vieta di tenerlo dormiente sul pc e usarlo solo per fare gli aggiornamenti (fra l'altro IMMAGINO che gli aggiornamenti ESU li faccia fare solo se si connette l'account e pertanto uno li può fare anche quando ha la certezza che non hanno incasinato niente)

p.s.
nello stesso momento in cui si aggiornano le appx (o se ne installano di nuove) il pc diventa non "syspreppabile" e pertanto se si vuole usare sysprep occorre non aggiornare le appx per nessun motivo. Ocio che lo store è obsoleto e che se non si aggiorna adesso non è detto che lo si possa fare in futuro. Comunque windows 10 si può ancora catturare col dism e sparare "as is as" su un altro pc e al 99% carica i nuovi driver e funziona. Si può anche usare driver explorer (o visualizzare le periferiche nascoste in gestione periferiche e disinstallare i driver uno alla volta) per rimuovere i driver della vecchia macchina una volta che è partito sul nuovo pc.
Se abbiamo un windows server col servizio di distribuzione windows in funzione dovremmo poter anche aggiungere il file wim alla nostra collezione, e ritengo il server che sparaflesci un windows aggiornato direttamente dalla rete sul pc vergine. Ne saprò di più appena farò le prove dopo il primo aggiornamento ESU

Ultima modifica di homoinformatico : 16-10-2025 alle 10:57.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 11:55   #54812
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
@Unax
Devi essere orbo, non vedi la scritta "inscriviti ora"
Raffaele53 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 11:58   #54813
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
@Unax
Devi essere orbo, non vedi la scritta "inscriviti ora"
no l'ho vista ho semplicemente postato il risultato ovvero che adesso ho anche io la voce iscriviti ora

e volevo sapere se si poteva ancora usare i punti reward per evitare ogni tot di doversi loggare come admin
Old 16-10-2025, 12:12   #54814
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Non ho trovato da nessuna parte l'opzione per usare i punti o il backup delle impostazioni come si diceva tempo fa, non so se c'è ancora questa possibilità

Almeno nel mio caso per utilizzo casalingo ho solo il mio account che è anche amministratore quindi non ci sono problemi
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 13:32   #54815
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
o.
Comunque windows 10 si può ancora catturare col dism e sparare "as is as" su un altro pc e al 99% carica i nuovi driver e funziona. Si può anche usare driver explorer (o visualizzare le periferiche nascoste in gestione periferiche e disinstallare i driver uno alla volta) per rimuovere i driver della vecchia macchina una volta che è partito sul nuovo pc.

Si può spostare o clonare l'SSD sulla nuova macchina e nel 90 e passa per cento dei casi 10 ed 11 si avviano regolarmente e dopo aver installato i driver per le nuove componenti hardware rilevate, tornano a funzionare regolarmente.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 13:36   #54816
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
E poi è però buona cosa usare un qualche script Powershell per ripulire i 'ghost devices' del vecchio PC che normalmente rimangono anche nella nuova macchina e che, non si sa mai, vadano ad interferire sulla stabilità (e velocità).
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 14:02   #54817
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
no l'ho vista ho semplicemente postato il risultato ovvero che adesso ho anche io la voce iscriviti ora

e volevo sapere se si poteva ancora usare i punti reward per evitare ogni tot di doversi loggare come admin
Ho notato anche io che se non sei Amministratore nemmeno ti chiede di iscriversi ad ESU. Ho due account, entrambi Microsoft, ma quello "normale" è quello usato al 99% su quel PC. Ebbene, per lui WU diceva che il sistema è arrivato o fine supporto. Questo anche dopo ultimo patch scaricato.
Mi sono loggato con il mio account MS che è amministratore del PC e -TAC- il mio WU ha concesso l'iscrizione.
Mi domando se adesso, continuando a connettersi con l'account "normale non amministratore" ma pur sempre MS, troverà ogni mese i KB oppure dovrò entrare io tutte le volte.
Capirei che per "l'iscrizione" vogliano una figura "di spicco" del PC, ma per ricevere un dannato update tutti i mesi secondo me dovrebbero farsi andare bene un account MS normale (con tanto di Impostazioni backuppate su cloud).
Old 16-10-2025, 16:49   #54818
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Si fa anche con account locale, l'account m$ serve solo per l'iscrizione. Non è necessario loggarsi al PC con l'account.
Clicchi su iscriviti e segui le istruzioni, inserisci le credenziali e prosegui, quando finisci si aggiorna la finestra di Windows update e scompare la scritta col rosso non riceverai più aggiornamenti di sicurezza.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 17:44   #54819
HSH
Senior Member

Città: Dintorni di Padova
chi ancora non ha ricevuto nulla deve perdere le speranze o continuare a provare?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 19:14   #54820
baraco
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Kingdemon Guarda i messaggi
No puoi togliere la richiesta della password:

tasto windows + R
digita netplwiz e premi OK
togli la spunta

io ho fatto così e ha funzionato (prima usavo un account locale)

per l'altra domanda credo funzioni tranquillamente anche se sei offline.
Ho provato ad iscrivermi col mio account MS e mi è apparso un messaggio tipo ERRORE è probabile che l'errore dipenda da NOI .... La cosa mi tranquillizza ... 😅 Riproverò prossimamente
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Robot aspirapolvere e Offerte di Primave...
Apple non realizzerà un iPhone Fl...
Un Haier QLED 4K UHD 50'' con 6 Mesi DAZ...
Spotify dà i numeri: nel 2025 l'i...
Meta accelera sui chip AI proprietari: q...
IT-Wallet diventerà sempre pi&ugr...
La torta a 5 strati più costosa d...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian