Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-09-2025, 19:19   #14801
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5397
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Premetto che sono un fan dell'uso di windows con account locale.

Per come uso i computer, la chiave di sblocco di bitlocker non mi server salvarla: perchè uso C unicamente per installare i programmi, eventuali giochi e qualche cagata da tenere sul desktop.
Tutto il resto è sugli altri hard disk.

Quindi se si blocca C non è un grosso problema, formatto e via.

Questa volta è stato un problema perchè avevo formattato da poco, e avevo diverse cartelle importanti sul desktop di lavoro, in pratica non ero pronto a fare un format essendo un computer nuovo.

Il fatto che aggiornando il bios, adesso con windows11, blocca bitlocker... è una gran cazzata new.. cioè almeno avvisate di sbloccare il disco!

Non sò se dare la colpa a Microsoft o a Gigabyte per il mancato avviso.

Le mainboard Asus son sicuro che avvisano prima di aggiornare il bios.
Io ho una ASUS che oramai ha qualche anno, da nuova aveva anche l'update on line del BIOS ma potevi decidere di impostare comunque la ricezione della notifica di disponibilità di nuova BIOS, ma di attendere il via dall'utilizzatore prima di procedere.

Adesso, da un po' di tempo, hanno tolto l'aggiornamento on line, devi proprio scaricare a manina il file e procedere all'aggiornamento volontariamente.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2025, 19:24   #14802
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5397
Quote:
Originariamente inviato da ralien Guarda i messaggi
Come al solito non trova niente
Se non vuoi attendere, c'è anche la possibilità di scaricare a mano il famoso enablement package ma a patto che tu abbia a bordo la 24H2 con le parti di 25H2, diciamo "dormienti" e in attesa di attivazione.

Dal catalogo MS cerca la KB......

Non essendo interessato al download manuale non mi sono documentato, ma se cerchi in rete, dovresti trovare facilmente la numerazione per il tuo hardware.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2025, 20:38   #14803
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9808
Ma il famoso MIDI 2.0

che fine ha fatto??
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 05:51   #14804
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
Ma il famoso MIDI 2.0

che fine ha fatto??
Qua dice che è già nella build del ramo canary:
https://www.passionestrumenti.it/windows-11-midi-2-0/
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 08:48   #14805
Keyfaiv
Senior Member
 
L'Avatar di Keyfaiv
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 1544
Poiché non mi trovava nulla, ho forzato l'aggiornamento l'assistente di Win11 che mi ha aggiornato alla 25.H2. Subito dopo aver aggiornato, ho cercato, per pura casualità, eventuali update e ne ha trovati 2:
Un driver MS di AudioProcessingObject
il cumulativo KB5065789 che porterà il mio Pc alla versione 26200.6725.
Lentamente aspetto.
__________________
*Keyfaiv*
Nothing Is Real
Keyfaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 09:19   #14806
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...lo_144229.html

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ta_144235.html
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 09:22   #14807
yeppala
Senior Member
 
L'Avatar di yeppala
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 4426
A me non compare ancora su Windows Update, NON ho però abilitato l'interruttore "Ottieni gli ultimi aggiornamenti non appena sono disponibili". Comunque non ho fretta
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 09:46   #14808
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4168
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si infatti, visto il famoso detto che sbagliando si impara, però a dir il vero è con il passaggio alla 24H2 che mi si era attivato il bitlocker di default su tutti i dischi.

Inoltre valutando la % di rischio del desktop e dei Laptop, ho attivato il bitlocker con logica, per esempio è più probabile: perdere, subire il furto, dimenticare in vacanza, eccetera i dischi esterni portatili piuttosto che quelli fissi interni al PC. Altro esempio, quando mai il Desktop esce di casa ? solo in caso di furto.

Fatta la premessa per dire che attivare il bitLocker a tappeto su qualsiasi disco o memoria di storage, ha più lati negativi che positivi.

Pertanto, ho suddiviso in cartelle, sistemate a dovere sui vari dischi e contenenti veramente dati sensibili/importanti e solo su quei dischi ho attivato il BITLOCKER.

Questa decisione non solo per semplificare il ricupero in caso di problemi non legati alla mia volontà, ma anche perché, dopo aver visto quanto tempo impiega il BITLOCKER a restituire i dati decriptati, MAI PIU' stare giorni a mettere in pausa e a ripristinare con powershell anziché spegnere mentre bitlocker sta lavorando rischiando di perdere tutto.

Un disco da 8 TB HDD con video e fotografie di famiglia ha lavorato per giorni e tanti prima di terminare.

Quel tipo di dati si possono criptare se lo preferite con software più rapidi e meno macchinosi e indenni dalle crisi "isteriche" provocate da upgrade di firmware e/o update di Hardware importanti.
e questa mattina un secondo notebook (anche questo LENOVO) non si avvia più... richiesta BITLOCKER. Non so che pensare...
dato che l'utente non ha sicuramente toccato il bios o lo ha aggiornato, il problema è di qualche update di windows.
__________________
Happiness is a warm gun

Ultima modifica di marKolino : 01-10-2025 alle 10:00.
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 10:13   #14809
Sonpazzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 2766
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
e questa mattina un secondo notebook (anche questo LENOVO) non si avvia più... richiesta BITLOCKER. Non so che pensare...
dato che l'utente non ha sicuramente toccato il bios o lo ha aggiornato, il problema è di qualche update di windows.
ma perchè vuol partire in modalità provvisoria? ho avuto lo stesso problema disattivandola poi con il prompt
Sonpazzo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 10:41   #14810
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4168
Quote:
Originariamente inviato da Sonpazzo Guarda i messaggi
ma perchè vuol partire in modalità provvisoria? ho avuto lo stesso problema disattivandola poi con il prompt
in che senso?
il notebook appena avviato visualizza la richiesta di inserire la chiave, posso entrare nella consolle di ripristino ma da li fai ben poco...
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 10:46   #14811
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Ma non hai la chiave ?

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 10:47   #14812
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4168
none
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 10:51   #14813
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Bitlocker al momento credo sia insuperabile, non salvare la chiave è come avere una cassaforte a combinazione e la conosce uno soltanto che non l'ha scritta da nessuna parte, poi viene chiamato dopo 1 anno per aprirla.
È probabile che non la ricorda.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 10:55   #14814
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4168
si, sicuramente è una mia colpa ma il fatto che si attivi "ad cazzum" mi pare un tantino fuori luogo, soprattutto su 2 notebook nel giro di 4 giorni
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 11:09   #14815
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5397
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
si, sicuramente è una mia colpa ma il fatto che si attivi "ad cazzum" mi pare un tantino fuori luogo, soprattutto su 2 notebook nel giro di 4 giorni
No, se ti chiede la chiave, qualcosa è successo. Magari può sembrare assurdo che si attivi per qualche banalità, ma lui le percepisce come tentativi di violazione o cambiamenti Hardware che lui interpreta come se il disco che chiede la chiave, sia stato montato su un altro PC per estrarre i dati.

Per esempio, non è che su quei 2 Lenovo ci sia attivo qualche update firmware dello SSD ? o del controller PCI ?
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 11:13   #14816
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4168
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
No, se ti chiede la chiave, qualcosa è successo. Magari può sembrare assurdo che si attivi per qualche banalità, ma lui le percepisce come tentativi di violazione o cambiamenti Hardware che lui interpreta come se il disco che chiede la chiave, sia stato montato su un altro PC per estrarre i dati.

Per esempio, non è che su quei 2 Lenovo ci sia attivo qualche update firmware dello SSD ? o del controller PCI ?
dubito molto, gli utenti non possono fare nulla senza la password di admin e generalmente questi aggiornamenti non vengono proposti di default da WinUpdate. L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere il nostro XDR che ha aggiornato l'agente ad una versione successiva...
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 11:16   #14817
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5397
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Bitlocker al momento credo sia insuperabile, non salvare la chiave è come avere una cassaforte a combinazione e la conosce uno soltanto che non l'ha scritta da nessuna parte, poi viene chiamato dopo 1 anno per aprirla.
È probabile che non la ricorda.

.
Devo dire che rende l'idea, però una cassaforte, al limite la puoi scassinare, in fondo è una questione meccanica. Ma qui, se non hai la chiave, come diceva un mio collega: "sono ca..i per diabetici".

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 11:22   #14818
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5397
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
dubito molto, gli utenti non possono fare nulla senza la password di admin e generalmente questi aggiornamenti non vengono proposti di default da WinUpdate. L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere il nostro XDR che ha aggiornato l'agente ad una versione successiva...
Se riesci a raggiunge quel disco oppure se è quello di sistema, allora fai il boot da USB con una ISO di Windows 11 però non installare, quando è nella pagina di installazione non andare avanti, ma, shift+F10 e ti si attiverà il prompt dei comandi.

Li prova con manage-bde -protectors -get c: se il disco non è C: devi mettere la lettera giusta. Se va, penso che tu oggi debba andare a giocare una cinquina al lotto su una ruota secca e sono sicuro che vincerai, perché saresti un miracolato.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 11:27   #14819
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5397
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
dubito molto, gli utenti non possono fare nulla senza la password di admin e generalmente questi aggiornamenti non vengono proposti di default da WinUpdate. L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere il nostro XDR che ha aggiornato l'agente ad una versione successiva...
A volte, magari, per scappare a casa uno spegne brutalmente e se in quel momento il sistema stava scrivendo sul disco, anche un errorino microscopico, BITLOCKER potrebbe interpretarlo come un cambiamento. Lo so che sembra assurdo, ma, qualche volta è successo.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 11:32   #14820
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4168
domani rientra il collega e provo a vedere che è successo, mi prendo massimo 30 minuti e poi ripristino da backup
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v