Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2025, 20:04   #14801
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Trovato.
Tra l'altro ci ha messo un minuto forse a scaricare.
Normale è un semplice attivatore delle funzionalità già scaricate precedentemente con gli aggiornamenti cumulativi. Già successo altre volte in passato, iniziarono dal 2019 su 10.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2025, 20:12   #14802
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Che storiaccia!
Però è finita abbastanza bene, ma il pacco di ore buttate lo sai solo tu.
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
a me è successo venerdi mattina, apparentemente dal nulla: un portatile aziendale non si avvia, richiesta sblocco BitLocker. Portatile con un mese di vita. Non ho capito cosa possa essere successo. Di solito lo disabilito ma qui, colpa mia, mi era sfuggito... Chiavi ora salvate su Azure
Si infatti, visto il famoso detto che sbagliando si impara, però a dir il vero è con il passaggio alla 24H2 che mi si era attivato il bitlocker di default su tutti i dischi.

Inoltre valutando la % di rischio del desktop e dei Laptop, ho attivato il bitlocker con logica, per esempio è più probabile: perdere, subire il furto, dimenticare in vacanza, eccetera i dischi esterni portatili piuttosto che quelli fissi interni al PC. Altro esempio, quando mai il Desktop esce di casa ? solo in caso di furto.

Fatta la premessa per dire che attivare il bitLocker a tappeto su qualsiasi disco o memoria di storage, ha più lati negativi che positivi.

Pertanto, ho suddiviso in cartelle, sistemate a dovere sui vari dischi e contenenti veramente dati sensibili/importanti e solo su quei dischi ho attivato il BITLOCKER.

Questa decisione non solo per semplificare il ricupero in caso di problemi non legati alla mia volontà, ma anche perché, dopo aver visto quanto tempo impiega il BITLOCKER a restituire i dati decriptati, MAI PIU' stare giorni a mettere in pausa e a ripristinare con powershell anziché spegnere mentre bitlocker sta lavorando rischiando di perdere tutto.

Un disco da 8 TB HDD con video e fotografie di famiglia ha lavorato per giorni e tanti prima di terminare.

Quel tipo di dati si possono criptare se lo preferite con software più rapidi e meno macchinosi e indenni dalle crisi "isteriche" provocate da upgrade di firmware e/o update di Hardware importanti.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2025, 20:17   #14803
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da ralien Guarda i messaggi
Come al solito non trova niente
Stessa cosa
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2025, 20:19   #14804
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Premetto che sono un fan dell'uso di windows con account locale.

Per come uso i computer, la chiave di sblocco di bitlocker non mi server salvarla: perchè uso C unicamente per installare i programmi, eventuali giochi e qualche cagata da tenere sul desktop.
Tutto il resto è sugli altri hard disk.

Quindi se si blocca C non è un grosso problema, formatto e via.

Questa volta è stato un problema perchè avevo formattato da poco, e avevo diverse cartelle importanti sul desktop di lavoro, in pratica non ero pronto a fare un format essendo un computer nuovo.

Il fatto che aggiornando il bios, adesso con windows11, blocca bitlocker... è una gran cazzata new.. cioè almeno avvisate di sbloccare il disco!

Non sò se dare la colpa a Microsoft o a Gigabyte per il mancato avviso.

Le mainboard Asus son sicuro che avvisano prima di aggiornare il bios.
Io ho una ASUS che oramai ha qualche anno, da nuova aveva anche l'update on line del BIOS ma potevi decidere di impostare comunque la ricezione della notifica di disponibilità di nuova BIOS, ma di attendere il via dall'utilizzatore prima di procedere.

Adesso, da un po' di tempo, hanno tolto l'aggiornamento on line, devi proprio scaricare a manina il file e procedere all'aggiornamento volontariamente.
Old 30-09-2025, 20:24   #14805
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da ralien Guarda i messaggi
Come al solito non trova niente
Se non vuoi attendere, c'è anche la possibilità di scaricare a mano il famoso enablement package ma a patto che tu abbia a bordo la 24H2 con le parti di 25H2, diciamo "dormienti" e in attesa di attivazione.

Dal catalogo MS cerca la KB......

Non essendo interessato al download manuale non mi sono documentato, ma se cerchi in rete, dovresti trovare facilmente la numerazione per il tuo hardware.
Old 30-09-2025, 21:38   #14806
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Ma il famoso MIDI 2.0

che fine ha fatto??
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 06:51   #14807
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
Ma il famoso MIDI 2.0

che fine ha fatto??
Qua dice che è già nella build del ramo canary:
https://www.passionestrumenti.it/windows-11-midi-2-0/
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 09:48   #14808
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Poiché non mi trovava nulla, ho forzato l'aggiornamento l'assistente di Win11 che mi ha aggiornato alla 25.H2. Subito dopo aver aggiornato, ho cercato, per pura casualità, eventuali update e ne ha trovati 2:
Un driver MS di AudioProcessingObject
il cumulativo KB5065789 che porterà il mio Pc alla versione 26200.6725.
Lentamente aspetto.
Old 01-10-2025, 10:19   #14809
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...lo_144229.html

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ta_144235.html
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 10:22   #14810
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
A me non compare ancora su Windows Update, NON ho però abilitato l'interruttore "Ottieni gli ultimi aggiornamenti non appena sono disponibili". Comunque non ho fretta
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 10:46   #14811
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si infatti, visto il famoso detto che sbagliando si impara, però a dir il vero è con il passaggio alla 24H2 che mi si era attivato il bitlocker di default su tutti i dischi.

Inoltre valutando la % di rischio del desktop e dei Laptop, ho attivato il bitlocker con logica, per esempio è più probabile: perdere, subire il furto, dimenticare in vacanza, eccetera i dischi esterni portatili piuttosto che quelli fissi interni al PC. Altro esempio, quando mai il Desktop esce di casa ? solo in caso di furto.

Fatta la premessa per dire che attivare il bitLocker a tappeto su qualsiasi disco o memoria di storage, ha più lati negativi che positivi.

Pertanto, ho suddiviso in cartelle, sistemate a dovere sui vari dischi e contenenti veramente dati sensibili/importanti e solo su quei dischi ho attivato il BITLOCKER.

Questa decisione non solo per semplificare il ricupero in caso di problemi non legati alla mia volontà, ma anche perché, dopo aver visto quanto tempo impiega il BITLOCKER a restituire i dati decriptati, MAI PIU' stare giorni a mettere in pausa e a ripristinare con powershell anziché spegnere mentre bitlocker sta lavorando rischiando di perdere tutto.

Un disco da 8 TB HDD con video e fotografie di famiglia ha lavorato per giorni e tanti prima di terminare.

Quel tipo di dati si possono criptare se lo preferite con software più rapidi e meno macchinosi e indenni dalle crisi "isteriche" provocate da upgrade di firmware e/o update di Hardware importanti.
e questa mattina un secondo notebook (anche questo LENOVO) non si avvia più... richiesta BITLOCKER. Non so che pensare...
dato che l'utente non ha sicuramente toccato il bios o lo ha aggiornato, il problema è di qualche update di windows.

Ultima modifica di marKolino : 01-10-2025 alle 11:00.
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 11:13   #14812
Sonpazzo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
e questa mattina un secondo notebook (anche questo LENOVO) non si avvia più... richiesta BITLOCKER. Non so che pensare...
dato che l'utente non ha sicuramente toccato il bios o lo ha aggiornato, il problema è di qualche update di windows.
ma perchè vuol partire in modalità provvisoria? ho avuto lo stesso problema disattivandola poi con il prompt
Sonpazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 11:41   #14813
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Quote:
Originariamente inviato da Sonpazzo Guarda i messaggi
ma perchè vuol partire in modalità provvisoria? ho avuto lo stesso problema disattivandola poi con il prompt
in che senso?
il notebook appena avviato visualizza la richiesta di inserire la chiave, posso entrare nella consolle di ripristino ma da li fai ben poco...
Old 01-10-2025, 11:46   #14814
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Ma non hai la chiave ?

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 11:47   #14815
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

none
Old 01-10-2025, 11:51   #14816
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Bitlocker al momento credo sia insuperabile, non salvare la chiave è come avere una cassaforte a combinazione e la conosce uno soltanto che non l'ha scritta da nessuna parte, poi viene chiamato dopo 1 anno per aprirla.
È probabile che non la ricorda.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 11:55   #14817
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

si, sicuramente è una mia colpa ma il fatto che si attivi "ad cazzum" mi pare un tantino fuori luogo, soprattutto su 2 notebook nel giro di 4 giorni
Old 01-10-2025, 12:09   #14818
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
si, sicuramente è una mia colpa ma il fatto che si attivi "ad cazzum" mi pare un tantino fuori luogo, soprattutto su 2 notebook nel giro di 4 giorni
No, se ti chiede la chiave, qualcosa è successo. Magari può sembrare assurdo che si attivi per qualche banalità, ma lui le percepisce come tentativi di violazione o cambiamenti Hardware che lui interpreta come se il disco che chiede la chiave, sia stato montato su un altro PC per estrarre i dati.

Per esempio, non è che su quei 2 Lenovo ci sia attivo qualche update firmware dello SSD ? o del controller PCI ?
Old 01-10-2025, 12:13   #14819
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
No, se ti chiede la chiave, qualcosa è successo. Magari può sembrare assurdo che si attivi per qualche banalità, ma lui le percepisce come tentativi di violazione o cambiamenti Hardware che lui interpreta come se il disco che chiede la chiave, sia stato montato su un altro PC per estrarre i dati.

Per esempio, non è che su quei 2 Lenovo ci sia attivo qualche update firmware dello SSD ? o del controller PCI ?
dubito molto, gli utenti non possono fare nulla senza la password di admin e generalmente questi aggiornamenti non vengono proposti di default da WinUpdate. L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere il nostro XDR che ha aggiornato l'agente ad una versione successiva...
Old 01-10-2025, 12:16   #14820
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Bitlocker al momento credo sia insuperabile, non salvare la chiave è come avere una cassaforte a combinazione e la conosce uno soltanto che non l'ha scritta da nessuna parte, poi viene chiamato dopo 1 anno per aprirla.
È probabile che non la ricorda.

.
Devo dire che rende l'idea, però una cassaforte, al limite la puoi scassinare, in fondo è una questione meccanica. Ma qui, se non hai la chiave, come diceva un mio collega: "sono ca..i per diabetici".

Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian