Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2025, 11:22   #7661
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Situazione assurda, ci sono state novità?

Sono in contatto con Fibercop, per TUTTI, se mi dite nelle altre zone com'è è messa la situazione lo segnalo, l'ho già fatto per alcuni comuni stranamente fermi da qualche mese.
Nessuna novità, sono senza linea da quasi 1 mese e di lavori per la fibra neanche l'ombra. Se vuoi segnalare il mio comune te ne sarei grato.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2025, 14:16   #7662
RioHaryAnto
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2021
Quote:

Sono in contatto con Fibercop, per TUTTI, se mi dite nelle altre zone com'è è messa la situazione lo segnalo, l'ho già fatto per alcuni comuni stranamente fermi da qualche mese.

Purtroppo non è automatico, in alcuni comuni non sono stati ancora posizionati gli armadi e teoricamente risultano vendibili anche dagli operatori, una situazione abbastanza paradossale, poi vai a vedere sul sito Fibercop e non la da disponibile.
Ciao Fabio, potresti segnalare anche Benetutti (SS)? I lavori, almeno per la mia area armadio, sono stati completati da mesi, gli ARLO sono etichettati come "disponibili" da giugno ma sono vendibili in tutta l'area armadio (secondo il vecchio sito fibercop con la mappa) solo tre civici!
RioHaryAnto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2025, 21:29   #7663
pippoqua
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Lavori fermi a Serramanna

Ciao Fabio ti segnalo la situazione a Serramanna- Lavori iniziati i lavori sette od otto mesi fa, durati meno di un mese, poi bloccati. Fino ad oggi tutto tace. Avranno coperto si e no il 10% del paese

Ultima modifica di pippoqua : 15-09-2025 alle 21:31.
pippoqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2025, 22:22   #7664
alexd93
Registered User

Iscritto dal: Sep 2025
Quote:
Ciao Fabio, sarebbe bello poter avere informazioni riguardo il centro storico di Sassari, qui non è mai arrivata (nemmeno la FTTC) e OF si è tirata indietro praticamente...
Ti ringrazio in anticipo
alexd93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2025, 15:39   #7665
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Nessuna novità, sono senza linea da quasi 1 mese e di lavori per la fibra neanche l'ombra. Se vuoi segnalare il mio comune te ne sarei grato.
Oltre il danno la beffa Albe, da oggi gli armadi di Tonara essendo passati 60 giorni dalla pianificazione, sono andati in attivazione automaticamente, prova a fare qualche verifica copertura sul sito di TIM potrebbe esserci vendibilità
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2025, 22:44   #7666
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Però a Marrubiu adesso il mio indirizzo risulta coperto su fibercop. Ero fuori quindi non so a che punto siano i lavori, domani vediamo.
Esempio simile: a S.Giusta risulta praticamente tutto vendibile, peccato che non ci siano armadi ottici Così come confermatomi da SIAT, da un referente TIM e da un amico in Fibercop, sta succedendo in diverse zone.

Quote:
Sarà fatto, spero facciano pressioni sul Comune!

Quote:
Originariamente inviato da RioHaryAnto Guarda i messaggi
Ciao Fabio, potresti segnalare anche Benetutti (SS)? I lavori, almeno per la mia area armadio, sono stati completati da mesi, gli ARLO sono etichettati come "disponibili" da giugno ma sono vendibili in tutta l'area armadio (secondo il vecchio sito fibercop con la mappa) solo tre civici!
Ciao! Hai almeno visto qualche armadio ottico in giro? Se si, direi che manca poco e non ci dovrebbero essere problemi, se no segnalo sicuramente.

Quote:
Originariamente inviato da pippoqua Guarda i messaggi
Ciao Fabio ti segnalo la situazione a Serramanna- Lavori iniziati i lavori sette od otto mesi fa, durati meno di un mese, poi bloccati. Fino ad oggi tutto tace. Avranno coperto si e no il 10% del paese
Segnalo sicuramente! Grazie

Quote:
Originariamente inviato da alexd93 Guarda i messaggi
Ciao Fabio, sarebbe bello poter avere informazioni riguardo il centro storico di Sassari, qui non è mai arrivata (nemmeno la FTTC) e OF si è tirata indietro praticamente...
Ti ringrazio in anticipo
Ciao Alex, mi erano già arrivate segnalazioni sul centro di Sassari tramite il mio portale e i social ma purtroppo non riguarda il Piano Italia 1 Giga, è una questione molto più di difficile risoluzione
Old 17-09-2025, 00:22   #7667
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Esempio simile: a S.Giusta risulta praticamente tutto vendibile, peccato che non ci siano armadi ottici Così come confermatomi da SIAT, da un referente TIM e da un amico in Fibercop, sta succedendo in diverse zone.
Qui gli armadi ci sono tutti e c'é anche la fibra fino ai muri, ma in bobina (nera). Purtroppo ci sono pochissimi PTE. Ne ho visto fino ad ora solo 3.
Ora stanno terminando gli scavi delle minitrincee relative all'ultimo armadio, quello dietro il municipio. Il testo degli scavi è terminato e vedo anche la fibra sui muri ma quasi sempre senza la punto terminale ottico di edificio.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 09:00   #7668
RioHaryAnto
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2021
Quote:
Ciao! Hai almeno visto qualche armadio ottico in giro? Se si, direi che manca poco e non ci dovrebbero essere problemi, se no segnalo sicuramente.
Si si, armadi ottici, PTE e mini PTE... Se ti va di cercare sul vecchio sito FiberCop (quello con la mappa e i pallini bianchi e verdi), noterai che in alcune vie (Es. viale Italia, Via Mazzini) ci sono due o tre civici attivabili in tutta la via e il resto in lavorazione. Può essere che ci sia qualche intoppo burocratico o di database, se riesci a segnalare o comunque a chiedere info mi faresti un enorme favore! Come tanti in questo forum ho una connessione veramente pessima (FWA) quindi prima riescono a far arrivare la fibra e meglio è

Ultima modifica di RioHaryAnto : 17-09-2025 alle 09:23.
RioHaryAnto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 11:23   #7669
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da RioHaryAnto Guarda i messaggi
Si si, armadi ottici, PTE e mini PTE... Se ti va di cercare sul vecchio sito FiberCop (quello con la mappa e i pallini bianchi e verdi),

Dove e' finita questa pagina? E' completamente scomparsa.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 11:50   #7670
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Usate questo link, mettendo gli indirizzi che vi interessano, nel sito sono spariti ma in realtà continuano a segnarli...

https://www.fibercop.com/verifica-co...JjR7RoqYCB9R7I
Old 17-09-2025, 12:47   #7671
snellooo
Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Mmmmm sinceramente avrei aspettato fosse montato prima di fissare un appuntamento, se l'hai già preso come arriveranno andrà in ko per infrastruttura non completa come successo a @Ignazio, che immagino stia ancora aspettando vengano a montarlo....
Eh ho pensato di provare, anche perchè ignazio provava con tim mi sembra e io con tiscali..ad uno dei due andrà bene no?
E infatti, stamattina hanno montato il pte che serve casa mia e credo anche cablato fino al pozzetto davanti casa
Lunedì viene il tecnico e dovrei essere connesso finalmente!

Quote:

Purtroppo non è automatico, in alcuni comuni non sono stati ancora posizionati gli armadi e teoricamente risultano vendibili anche dagli operatori, una situazione abbastanza paradossale, poi vai a vedere sul sito Fibercop e non la da disponibile.
Io avendo visto che ci stanno sia gli armadi, qualche pte quà e là e pure vendibilità ci ho provato e sta andando benone speriamo non ci siano problemi lunedì
snellooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 15:31   #7672
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da snellooo Guarda i messaggi
Eh ho pensato di provare, anche perchè ignazio provava con tim mi sembra e io con tiscali..ad uno dei due andrà bene no?
E infatti, stamattina hanno montato il pte che serve casa mia e credo anche cablato fino al pozzetto davanti casa
Lunedì viene il tecnico e dovrei essere connesso finalmente!
Ah ottimo allora, finalmente anche a Marrubiu una connessione degna di questo nome Il paese più grande dopo Terralba di questa zona, dotato di tutti i servizi, e aveva solo il tristissimo rame
Old 17-09-2025, 18:28   #7673
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
In paese i lavori sembrano proseguire nei posti periferici ma non nella strada principale, si vede che servono permessi perchè una strada statale, e in molti posti con la pavimentazione a san pietrini...

Vicino alla centrale Telecom ho visto un rotolo gigante di tubi arancioni,,,,
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2025, 09:23   #7674
carlocarlo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
ho fatto una verifica su tiscali e risulto nel mio paesino coperto dalla ftth (stavano facendo lavori mesi fa).
posso procedere all'attivazione o rischio che sia una attivazione fitizia e mi lasciano in fttc?
carlocarlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2025, 10:54   #7675
albe75
Senior Member

Intanto sul sito di Fibercop sono scomparsi gli anelli verdi per il mio comune
Old 18-09-2025, 12:12   #7676
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Intanto sul sito di Fibercop sono scomparsi gli anelli verdi per il mio comune
Ti ho informato su questo fatto qualche post fa, gli armadi sono diventati attivi, se provi una verifica copertura potresti vedere la vendibilità senza che sia stata realizzata l'infrastruttura...
Old 18-09-2025, 12:13   #7677
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da carlocarlo Guarda i messaggi
ho fatto una verifica su tiscali e risulto nel mio paesino coperto dalla ftth (stavano facendo lavori mesi fa).
posso procedere all'attivazione o rischio che sia una attivazione fitizia e mi lasciano in fttc?
Se noti che l'infrastruttura è pronta, quindi armadi ottici montati, PTE nei muri o nei pali, allora potresti provare....
Old 18-09-2025, 16:13   #7678
carlocarlo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Se noti che l'infrastruttura è pronta, quindi armadi ottici montati, PTE nei muri o nei pali, allora potresti provare....
come passo (perche sarebbe casa di mio padre) controllo.

p.s. ho scoperto che un ragazzo la ha gia attivata, quindi procedo con l'attivazione

Ultima modifica di carlocarlo : 18-09-2025 alle 16:49.
carlocarlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2025, 17:00   #7679
albe75
Senior Member

Quote:
Ti ho informato su questo fatto qualche post fa, gli armadi sono diventati attivi, se provi una verifica copertura potresti vedere la vendibilità senza che sia stata realizzata l'infrastruttura...
In che senso sono diventati attivi? Se non hanno mai iniziato a scavare...inoltre non trovo il post a cui ti riferisci.

Ho provato e non sono attivi affatto...

Ultima modifica di albe75 : 18-09-2025 alle 17:04.
Old 18-09-2025, 17:32   #7680
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
In che senso sono diventati attivi? Se non hanno mai iniziato a scavare...inoltre non trovo il post a cui ti riferisci.

Ho provato e non sono attivi affatto...
Gli armadi ottici, dopo 60 giorni dalla pianificazione diventano attivi, non sempre ma la maggior parte delle volte è così, tant'è che poi il proprio civico diventa vendibile, anche da me era successo così, poi dopo poche settimane i lavori erano realmente iniziati, cmq nel file cro wholesale infatti ora quelli di Tonara sono attivi, perchè passati 60 giorni dalla pianificazione....

https://ibb.co/Y4CzCwf3
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian