Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2025, 22:54   #48961
realista
Senior Member

L'Avatar di realista

Iscritto dal: Mar 2007
ne ho visti diversi di oled nei negozi (mai in casa di persone) ma sempre nei negozi...di solito si nota la differenza tra oled e non oled.
Ammetto di non aver guardato tanti miniled ultimamente (è da un po non entro nei negozi a guardare tv) ma ricordo bene ci fosse un abisso, una grossa differenza specialmente sui neri.

i colori sono vivaci l'ho detto ok ma non saprei dare una spiegazione scientifica a come vedevo i film in streaming...ma era certo che fosse un livello "piu alto" di nitidezza e colori rispetto ad altri "non oled" che ho visto finora.

Diciamo che ho sempre visto uno strano alone grigiastro fino a 1 o 2 anni fa in quei modelli che vantavano zone di local dimming (non ricordo quante. forse poche pero), erano forse local dimming SENZA MINILED? non saprei, ma di sicuro scritte bianche su sfondo nero, non apparivano cosi come su questa tv tcl vista, dove a me sembrava realmente illuminarsi solo la scritta e al di fuori di essa "nero assoluto". idem per le zone scure dei film, poi ovviamente se avessi avuto un vero oled a fianco come confronto avrebbe vinto l'oled, ma sinceramente non so di quanto! tra una tv con poche zone e neri grigiastri sono il primo a voler spendere di piu per l'oled, ma se i pannelli lcd con miniled e almeno 1000 zone arrivano a tali livelli semi paragonabili, decade sicuramente la motivazione di spendere piu del doppio... per avere una qualita che non è assolutamente cosi diversa.

poi vabbe è un forum di super apassionati ci sta osannare l'oled, io per primo lo adoro ma se è vero che ha piu problemi di durata, questa tecnologia miniled potrebbe davvero essere il giusto compromesso tra costi abbordabili, grandi polliciaggi e durata negli anni del pannello

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Arrivato ieri, e me lo sto spulciando per bene.

Sono andato per il 65Q7C, devo essere onesto, cosi a primo impatto ha superato le mie aspettative, la resa del nero è veramente alta, le 1008 zone di illuminazione fanno il loro lavoro XD

Effetti di blooming e smearing sono praticamente assenti, non li ho avvertiti a differenza del mio monitor, anche la resa dell'HDR è veramente alta, se non fosse per gli angoli di visione che comunque sono belli ampi, devi metterti proprio di fianco per notarlo, a primo impatto da proprio la sensazione tipica dell'oled per neri e contrasti.

Non è sicuramente perfetto, ma per il prezzo pagato li vale tutti, in questi giorni lo metto sotto torchio per bene.
stessa tua identica sensazione ... se non appare come un oled poco ci manca...

Ultima modifica di realista : 04-09-2025 alle 23:23.
realista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2025, 08:14   #48962
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Quote:
Originariamente inviato da realista Guarda i messaggi
ma se è vero che ha piu problemi di durata, questa tecnologia miniled potrebbe davvero essere il giusto compromesso tra costi abbordabili, grandi polliciaggi e durata negli anni del pannello
in realtà gli oled odierni non hanno piu i problemi di "durata" che avevano prima... costano di più, è vero, ma sono anche un altro livello di qualità di immagine rispetto al miniled...

i miniled hanno un solo "vantaggio" rispetto agli oled... hanno una luminosità maggiore, quindi in ambienti molto luminosi potrebbero essere preferibili agli oled
e comunque anche gli oled stanno migliorando la luminosità anno dopo anno..

Alla fine comunque dipende sempre quanto si vuole spendere... se vuoi spendere "poco" ti accontenti di un miniled...
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2025, 08:53   #48963
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
la differenza tra quanto si vuole spendere e quanto si può spendere, è molto sottile....

Le scelte però, la maggior parte delle volte derivano dalla seconda

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2025, 10:34   #48964
MasterISF
Member

Iscritto dal: Jul 2024
Quote:

ne ho visti diversi di oled nei negozi (mai in casa di persone) ma sempre nei negozi.

poi vabbe è un forum di super apassionati ci sta osannare l'oled, io per primo lo adoro ma se è vero che ha piu problemi di durata, questa tecnologia miniled potrebbe davvero essere il giusto compromesso tra costi abbordabili, grandi polliciaggi e durata negli anni del pannello

stessa tua identica sensazione ... se non appare come un oled poco ci manca...
Giudicare un TV dai contenuti demo che fanno girare nei negozi è il modo più sbagliato di farsi un' idea.
Per quanto riguarda la durata, è un falso mito duro a morire e frutto della completa ignoranza in cui ci casca completamente chi non è abbastanza informato.
Un TV LCD, perché si, un miniled non è che un LCD, ha molte più componenti elettroniche e questo implica maggiori possibilità di rottura man mano che passa il tempo.
Un TV LCD già di partenza presenta molti più problemi di uniformità rispetto ad un oled, il decadimento delle barre di led della retroilluminazione è notevolmente più precoce rispetto al decadimento della componente organica autoemissiva degli oled.
Nessuno osanna nulla, non siamo allo stadio.
Si cerca solo di essere obiettivi e di raccontare le cose per quel che sono

Ultima modifica di MasterISF : 05-09-2025 alle 10:38.
MasterISF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2025, 10:56   #48965
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
L'unico problema di "durata" che si potrebbe trovare negli oled è il burn in, ma riguarda più gli oled di qualche anno fa, quelli di ultima generazione lo hanno mitigato se non eliminato...
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2025, 14:05   #48966
realista
Senior Member

L'Avatar di realista

vi ringrazio delle delucidazioni non seguivo bene il mondo delle tv da tempo...
non vorrei dire una cavolata ma quando furono presentati i primi miniled, non si diceva che era LA tecnologia che avrebbe rimpiazzato gli oled negli anni a venire? magari era una bufala?
Cioe la matrice organica è una tecnologia a prova di futuro e si manterra come processo produttivo per le tv, o man mano che avanzera la tecnologia su un numero sempre maggiore di zone miniled.... scomparira ogni differenza con gli oled?

che io sappia il punto è sempre illuminare solo dove serve, e rimanere nero il restante. per ottenere contrasto. l'oled era la tecnologia migliore finora ma a costi alti, ma se ipotizzassimo che tempo 3/4... anni qualsiasi tv abbia 1500 2000 ed oltre zone miniled, sara ancora cosi "necessaria" la tecnologia oled? perche se il risultato visivo diverra pressoche indistinguibile per il 95% anche degli appassionati, che mercato avra una tecnologia che costa il doppio? una nicchia, ma non credo basti a mantenere le linee produttive. è solo un mio dubbio. oggi a 600 ti danno 1000 zone su quel TCL, un domani a parita di soldi magari 2000 3000 zone, e se a quei livelli il controllo ultrafine delle zone sara come avere un oled non penso che in tanti spenderebbero di piu...

Ultima modifica di realista : 05-09-2025 alle 14:13.
realista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2025, 15:17   #48967
MasterISF
Member

Il miniled non è altro che un retroilluminato con diodo più piccolo rispetto al classico led, nulla di davvero rivoluzionario.
Un oled 4K ha quasi 8.500.000 zone di controllo, un valore irraggiungibile da qualsiasi miniled
Al momento l' unica tecnologia in grado di sorpassare gli oled è quella dei microled. Roba da sceicchi perché si parla di 1000€x pollice.
Old 05-09-2025, 18:20   #48968
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Io ancora non ne ho visti di miniled... però Oled è oled me ne accorgo da casa mia rispetto le altre case ahah non c'è ragazzi paragone dai, il nero è nero. E senza ombre e cazzi vari di lato.

Forse i nuovi miniled rgb bla bla col dolby vision 2 magari si avvicinano
Old 05-09-2025, 21:57   #48969
realista
Senior Member

L'Avatar di realista

floop è cio che io e l'altro utente abbiamo dato come esperienza visiva, a noi ci è sembrato quasi un oled quel modello tcl con 1008 zone.
io mi avvicinai per vedere se il nero era nero...e con mio stupore era assoluto come nero. poi ok è da vedere se tra una lettera di una scritta...e l'altra lettera il nero fosse assoluto o no (non sono andato cosi nel particolare) ma di sicuro non ho visto i classici aloni grigiastri oltre 2 o 3 centimetri come accade nei modelli con meno zone, dove si una parte di schermo è realmente nera ma vi è una "sfumatura" di grigio percettibile che rovina tutto.

poi ok era un modello da 1000 zone, scommetto che con 1500 2000 zone sarebbe ancora piu indistinguibile. questa è solo la mia esperienza avuta con 2 ore di film, di notte. per 600 euro non mi aspettavo un risultato visivo del genere devo ammettere
Old 07-09-2025, 11:06   #48970
WizzarD
Senior Member

L'Avatar di WizzarD

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bologna
Seguendo i consigli che mi avevate dato un po' di tempo fa, ho preso il 43qn90.
Le prime impressioni sono ottime, la TV è molto reattiva nei menù e nei cambi canale anche se la homepage mi sembra un po' caotica e troppo piena.
Out of the box ci sono i soliti colori sparati di Samsung, infatti sto ancora cercando di regolarla al meglio, se avete delle tarature da cui partire sono molto gradite.
Il contrasto, venendo da un Edge led va è veramente notevole e non mi sembra di vedere aloni, nemmeno attorno alle scritte.
Il PC non lo riconosce come display hdr e anche in modalità gioco non riesco ad attivare il vrr.
Per il resto sono molto soddisfatto e vi ringrazio per avermelo consigliato.

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
Old 07-09-2025, 11:20   #48971
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Quote:
Originariamente inviato da WizzarD Guarda i messaggi
Seguendo i consigli che mi avevate dato un po' di tempo fa, ho preso il 43qn90.
Le prime impressioni sono ottime, la TV è molto reattiva nei menù e nei cambi canale anche se la homepage mi sembra un po' caotica e troppo piena.
Out of the box ci sono i soliti colori sparati di Samsung, infatti sto ancora cercando di regolarla al meglio, se avete delle tarature da cui partire sono molto gradite.
Il contrasto, venendo da un Edge led va è veramente notevole e non mi sembra di vedere aloni, nemmeno attorno alle scritte.
Il PC non lo riconosce come display hdr e anche in modalità gioco non riesco ad attivare il vrr.
Per il resto sono molto soddisfatto e vi ringrazio per avermelo consigliato.
Scusa una domanda, lo utilizzi anche come monitor? (visto che parlavi di pc). Te lo chiedo perché ero indeciso tra un 32" e un 43", distanza di visione circa 120 cm., per cui se l'utilizzo che ne fai è anche col pc o simili era per sapere le tue impressioni.

Ultima modifica di Restless : 07-09-2025 alle 11:25.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2025, 14:28   #48972
WizzarD
Senior Member

L'Avatar di WizzarD

Si lo uso anche come monitor, da circa 80cm per l' uso home/office e a circa 100cm con i giochi di guida.
X l' uso home/office è enorme, però quando ti abitui ti permette di avere tante informazioni e tante finestre, ovviamente devi muovere la testa per vedere le estremità.
Coi giochi di guida l' immersività è fantastica, occupa quasi tutto il campo visivo dando l'idea di essere veramente in macchina.

Old 08-09-2025, 11:08   #48973
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Si lo uso anche come monitor, da circa 80cm per l' uso home/office e a circa 100cm con i giochi di guida.
X l' uso home/office è enorme, però quando ti abitui ti permette di avere tante informazioni e tante finestre, ovviamente devi muovere la testa per vedere le estremità.
Coi giochi di guida l' immersività è fantastica, occupa quasi tutto il campo visivo dando l'idea di essere veramente in macchina.

Quello che mi chiedo è che oltre alla tv dovrei utilizzarlo come monitor uso pc per molte ore al giorno, fino a circa 8 ore al giorno tutti i giorni dell'anno in pratica, ma a una distanza leggermente maggiore, circa 120 cm. (quindi non sopra una scrivania ma con una mini keyboard). Quello che mi preoccupa è proprio il tempo di utilizzo giornaliero.
C'è troppa differenza di dimensioni tra un 32" e un 43", se ci fosse grandezza intermedia (es. 37") non avrei dubbi, ma purtroppo non esiste.
Non è per la parte tv che sarebbe perfetta, né per i videogiochi, ma proprio l'utilizzo pc o simile (lavoro, lettura, navigazione) che mi preoccupa, proprio riguardo la vista a lungo termine, anche se la distanza uso pc e android rispetto al tuo utilizzo è maggiore, ovvero circa 120 o 130 cm. reali e misurati. Sono totalmente indeciso, pareri?

Ultima modifica di Restless : 08-09-2025 alle 18:47.
Old 08-09-2025, 20:32   #48974
WizzarD
Senior Member

L'Avatar di WizzarD

Io non vado oltre le 2 o 3 ore continuative, credo che usarlo per 8 ore potrebbe essere stancante.
Però è un parere molto soggettivo.

Old 09-09-2025, 16:29   #48975
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Io non vado oltre le 2 o 3 ore continuative, credo che usarlo per 8 ore potrebbe essere stancante.
Però è un parere molto soggettivo.

Diciamo faccio in genere 2 sessioni una da 4 ore e una da 3, separate da 3 ore di pausa (130 cm non è proprio vicinissimo). Ma potrei anche diminuire nettamente la luminosità, tra l'altro per questo specifico utilizzo non c'è nemmeno bisogno che sia qled, se ho capito questi emettono una maggiore luminosità, ma andare su un 43" un po' più economico (sempre Samsung).
Ma è comunque difficile valutare senza provarlo, potrebbe essere comunque eccessivo.
Old 09-09-2025, 23:15   #48976
realista
Senior Member

L'Avatar di realista

https://www.dday.it/redazione/54378/...su-tv-e-bianco

questo articolo spiega molto bene secondo me. sembra segnata la fine dell oled? ora non so se alcune slides siano esagerate ma ci sono molti punti a favore per questa tecnologia miniled rgb.

backplane RGB da 10mila zone; ognuna di queste con 26 bit di regolazione per componente cromatica, che sommate ai 10 bit per componente del pannello LCD, fanno parlare Hisense di TV a 108 bit di controllo di colore
Old 09-09-2025, 23:23   #48977
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:

questo articolo spiega molto bene secondo me. sembra segnata la fine dell oled? ora non so se alcune slides siano esagerate ma ci sono molti punti a favore per questa tecnologia miniled rgb.

backplane RGB da 10mila zone; ognuna di queste con 26 bit di regolazione per componente cromatica, che sommate ai 10 bit per componente del pannello LCD, fanno parlare Hisense di TV a 108 bit di controllo di colore
Esagerato. È un miniled (quindi non è oled e questo cambia tutto) rgb che va a migliorare il QD samsung a quanto pare. In tagli enormi e prezzi sconosciuti.
Insomma per ora tanto fumo.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X

Ultima modifica di Cutter90 : 09-09-2025 alle 23:25.
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2025, 00:37   #48978
MasterISF
Member

Quote:

Ma perché continuare a insistere su questo versante quando non si ha mai neppure visto un oled in un contesto che sia reale?
Un RGB miniled è un miglioramento dei pannelli più classici ma il limite intrinseco della tecnologia retroilluminata rimane insormontabile, non è in grado di competere con l' oled, fatevene una ragione
Come già detto, solo la prestazione offerta dai microled è capace di superare gli RGB/WrgbOLED
Old 11-09-2025, 14:13   #48979
satrang
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Problema TCL Tivusat

Salve a tutti,
un amico, dopo aver letto un pò di consigli sul forum, ha preso un tcl 50T6C con sistema operativo Fire TV, la qualità video è ottima rispetto al vecchio hisense da cui proveniva, ha solo un problema con la tv via satellite: i canali non vengono ordinati automaticamente secondo LCN italiano.
Sapete indicarmi un modo per sistemare la numerazione? In rete ho trovato delle liste preconfigurate ma sono a pagamento; c'è una strada gratuita?

Grazie in anticipo
satrang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2025, 15:58   #48980
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da satrang Guarda i messaggi
Salve a tutti,
un amico, dopo aver letto un pò di consigli sul forum, ha preso un tcl 50T6C con sistema operativo Fire TV, la qualità video è ottima rispetto al vecchio hisense da cui proveniva, ha solo un problema con la tv via satellite: i canali non vengono ordinati automaticamente secondo LCN italiano.
Sapete indicarmi un modo per sistemare la numerazione? In rete ho trovato delle liste preconfigurate ma sono a pagamento; c'è una strada gratuita?

Grazie in anticipo
Non li puoi ordinare a mano?
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
TIM ha aumento il canone a un numero eno...
Roborock al minimo storico: ecco i robot...
Upgrade del PC senza spendere una fortun...
iPhone 17e: l'autonomia sarà nett...
La nuova Siri potrebbe essere eseguita s...
Nubia Neo 5 GT: lo smartphone da gaming ...
Mozaic 4+: Seagate avvia la produzione d...
Google Chrome cambia ritmo: nuovi aggior...
SOCAMM2 da 256 GB, Micron in prima linea...
Raffreddare il processore con la macchin...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian