|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
si grazie
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Nel caso non si fosse capito il "successo della Bologna a 30 km/h" è di tipo propagandistico...
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
#103 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Non puoi impedire la distrazione purtroppo (certo, potresti multare i pedoni che attraversano chini sul cellulare), quindi si cerca di trovare alternative, ma a volte sono boomerang come questa, perchè in realtà aumenta la distrazione che è la principale causa di incidenti. Quote:
ma non in zone commerciali piene di gente, nella desolata periferia!Quote:
Parigi, sotto gli occhi di tutto il mondo, invece è stata un fallimento clamoroso, infatti non viene mai citata negli articoli propagandistici che raccolgono tutti i successi europei, che sia troppo piccola per fare testo? ![]() Tempo fa avevo trovato un articolo serio che le metteva tutte e almeno una città diceva che i risultati erano "ininfluenti" (o una parola simile), altre minimi e parziali, altre qualche risultato ma a spizzichi e bocconi, insomma una grande variabilità, un po strana per provvedimenti identici. Ok che la dimensione della città e la sua "mappa" contano, però il sospetto di cherry picking alla bolognese o peggio c'è. Purtroppo non credo di averlo salvato, oggi sarebbe oro! Se qualcuno di buona volontà lo ritrovasse... metteremmo un pietra tombale su questa storia. Ultima modifica di sbaffo : 21-07-2025 alle 17:40. |
|||
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
|
non so dalle vostre parti, ma dalle mie ormai mi sto facendo una statistica mentre giro per strada: 1 su 3 che sta su un veicolo di qualsiasi tipo, quindi dai monopattini del caxxo alle automobili ai furgoni, sta guardando o ascoltando o parlando nel telefonino.
Soprattutto i ragazzini, matematico che in bici ce l'hanno in mano e ci stanno facendo qualcosa mentre vanno. 'a voja ad andare ai 30...per me è questa la prima piaga da debellare sulle nostre strade. Siamo un popolo di deficienti. Scusate l'ot
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2017
|
Essere impattati a 30km/h è certamente meno micidiale che ai 50km/h: non credo ci sia bisogno di argomentare al riguardo. Tra l'altro è anche più verosimile che l'automobilista faccia in tempo a frenare, se va più piano.
Anche non volendosi fidare dei dati di Bologna, quelli esteri sono incoraggianti. Spagna: –14 % morti nei primi 8 mesi; –20 % morti 2021 vs 2019 https://www.healthplanspain.com/blog...es-deaths.html https://revista.dgt.es/es/multimedia...fografia.shtml Galles: –26,2 % vittime su strade passate a 20/30 mph; –11,8 % vittime totali (primi 12 mesi) https://tfw.wales/national-monitoring-report-july-2025 Londra: –42 % feriti totali; –36 % morti/gravi https://www.bmj.com/content/339/bmj.b4469/rr/677407 Per me il problema non è fare i 30 o i 50. Il problema è doversi fermare ogni 50 secondi per via di un semaforo, di uno stop, di uno che deve parcheggiare!!! Io ci metterei la firma per un traffico bello fluido nel quale non posso superare i 30, ma non sono costretto a fermarmi di continuo.
Solo i morti e gli idioti non cambiano mai idea (cit.) AMD Ryzen 9800X3D CPU, Asus Ryujin II 360 AIO, Asus ROG Crosshair X670E Extreme MB, 64GB G.Skill 6000 CL30 RAM, 2x Crucial T700 PCIE5 (2TB Raid-0), 1x Seagate FirePro 4TB, Gigabyte RTX 5090 Gaming OC, Asus ROG Thor II 1000 EVA Edition PSU, Asus Helios Case. |
|
|
|
|
|
#106 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
La realtà è molto più varia e complessa del caso di laboratorio teorico, che anzi diventa quasi ininfluente. Ma soprattutto se sei più distratto finisci più facilmente addosso a qualcuno (sia come vittima che come carnefice eh). I dati di bologna lo dimostrano, quelli di Parigi ancora di più. Dai un'occhiata alla tabellona istat ("prospetto 9") con le statistiche nazionali postata sopra, scoprirai che quasi la metà degli incidenti tra auto e pedone è colpa dei pedoni in città, fuori città la colpa è dei pedoni circa 3 volte su 4!!! vogliamo mettere a 30 anche le strade extraurbane così i pedoni possono andare a mosca cieca? Quote:
non ho voglia nè tempo di esaminare città che conosco ancora meno di bologna, ma già dai titoli si nota: - Spagna, confronto 2019 pre-covid con 2021 con ancora le restrizioni da covid? infatti a bologna e ovunque saltano il 2020-2021. - Londra non è tutta una città-30, hanno fatto solo delle piccole zone-30 (credo vicino ai parchi o zone residenziali) zeppe di telecamere, ovvio che in quella zona stai più attento, ma nel resto della città sono aumentati (mi pare di ricordare). e guardacaso anche tu non citi Parigi +38% morti "utenti deboli" nei primi sei mesi, che è la più grossa e famosa... altro account dormiente con pochissimi post che si risveglia per l'occasione? anche lui con la maledizione di alex drastico? si mette a fare le ricerche ora, pescando i primi link propagandistici che trova, ma ad esaminarli se ne guarda bene, neanche i titoli ha osservato, e sì che li ha scritti lui ![]() dai titoli anche bologna sembra un successone, trovi tutti gli articoli che vuoi che ne parlano bene, almeno a prima vista... Quote:
Ultima modifica di sbaffo : 21-07-2025 alle 23:01. |
|||
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
|
Beh, dai, mi sembra un po' eccessivo ignorare tutti i dati a favore del limite 30km/h e concentrarsi solo su quelli (o in questo caso, quello) meno favorevoli.
Cmq, analizziamo Parigi. é certamente interessante capire come mai va in controtendenza. I dati dovrebbero essere questi: ![]() Fonte: https://cdn.paris.fr/paris/2023/11/2...copie-StKw.pdf Stando a questo rapporto municipale, nel 2023 c'è stato un aumento dei feriti dovuto alla diffusione di monopattini, bici elettriche e motocicli - che hanno aumentato la quantità di feriti. Nel complesso, comunque, si muore di meno. Può essere che chi abbia interesse (politico) a dar contro alle politiche green dei parigini abbia volutamente omesso di considerare l'esplosione dei monopattini dall'analisi dei dati?
Solo i morti e gli idioti non cambiano mai idea (cit.) AMD Ryzen 9800X3D CPU, Asus Ryujin II 360 AIO, Asus ROG Crosshair X670E Extreme MB, 64GB G.Skill 6000 CL30 RAM, 2x Crucial T700 PCIE5 (2TB Raid-0), 1x Seagate FirePro 4TB, Gigabyte RTX 5090 Gaming OC, Asus ROG Thor II 1000 EVA Edition PSU, Asus Helios Case. |
|
|
|
|
|
#108 | |||
|
Senior Member
|
Eccolo, ora si mette a fare ricerche approfondite e leggere i dati e pure a fare tebelline, dopo che per bologna non ha fatto nulla, chissà come mai si è svegliato solo ora...
ma andiamo con ordine: Quote:
Comunque le altre città servivano come esempio per supportare la tesi PRIMA che entrasse in vigore a bologna , ormai che abbiamo i dati di bologna ce ne frega poco del resto del mondo, i risultati di bologna restano quelli. Quote:
![]() anche qui si vede subito che ci sono degli errori (tabellina a metà pagina tra i grafici, ultime colonne a destra c'è spesso 2021 invece di 2022 rimasto dall'anno prima vabbè, ma la prima percentuale rossa è sbagliata, e questo è grave , non controllo il resto che mi viene male...) comunque dai grafici si vede chiaramente che la diminuzione degli incidenti è un trend costante ultradecennale (dall'inizio dei grafici 2010 e 2007), ma i morti ("Tues" in rosso) invece sono molto "ballerini", negli ultimi anni sono: - pre-covid: 2017=31 2018=36 2019=34 - post covid e con 30kmh: 2021=45 2022=38 2023=32 tieni presente che i 30kmh a Parigi sono entrati in vigore il 30 agosto 2021 e i morti sia del 2021 che del 2022 sono superiori al pre-covid, il 2023 comunque superiore al 2017. Invece i feriti gravi (ospedalizzati) che sembravano in discesa, nel 2023 sono risaliti moltissimo come hai notato anche tu (+36%), a livelli superiori al 2019. Anche dal grafico in basso "evoluzione della gravità degli incidenti" si notano gli stessi trend "storici" in discesa con risalita nel 2023. Essendo però i dati annuali "sporcati" dal quadrimestre 2021 a 30kmh (settembre-dicembre), riporto i dati di 4R sui primi 10 mesi a partire dal provvedimento: https://www.quattroruote.it/news/via...22/zone30.html "tra il 1 settembre 2021 e il giugno 2022 il quotidiano Le Parisien ha rilevato che sulle strade della capitale francese ci sono stati 44.370 sinistri con 4.890 feriti (-7.7% e -7.1%)... però le vittime sono passate da 29 a 40 (+38%)" il calo dei sinistri con feriti è sorprendentemente simile a bologna, ma i morti sono molto peggio. Anche qui si nota un calo degli incidenti ma una maggiore gravità degli stessi, l'opposto di quanto auspicato. Quote:
Ma ti eri drogato? ![]() "nel complesso si muore di meno" direi proprio di no, come già visto. Il gomblotto già smentito sul nascere non lo commento nemmeno. ![]() Insomma hai perso un sacco di tempo, hai fatto perdere un sacco di tempo a me, hai fatto ancora figuracce in quantità, (e pure il comune con i dati sbagliati, e chissà quanti altri a controllare meglio, brrr, e poi un sacco di * alcuni senza nota, ri-brrrr ![]() Da ciò che dici inoltre si capisce che non ne sai nulla perchè non te ne sei mai interessato. Tornatene in letargo che è meglio. Tanto ormai i dati di bologna li abbiamo, anche se trovassi altre 100 città che hanno azzerato i morti davvero, non cambiano quelli di bologna, è inutile. Fatevene una ragione. E smettetela di rompere, scrivendo cazzate a vanvera che fanno solo perdere tempo. Adesso basta. Adios. PS: condiderazione generale: ma possibile che anche i report ufficali del comune di Parigi non li rilegga nessuno prima di pubblicarli? Cialtroneria e pressapochismo ormai sono la regola? Eppure la P.A. francese è prestigiosa, non come la nostra. mah poi magari sulla base dei dati "ufficiali" dei report si prendono le decisioni governative... ![]() Figurarsi quando introdurranno l'intelligenza artificiale e nessuno controlla che disastri faranno... Ultima modifica di sbaffo : 24-07-2025 alle 13:30. |
|||
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
![]() "Lo Straniero Misterioso" vince il premio per la migliore analisi dei dati di luglio, gentilmente offerto da Chiquita ![]()
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. Ultima modifica di barzokk : 24-07-2025 alle 08:06. |
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Sbaffo for president !
|
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
|
Faceva parte di una risposta molto più lunga ed elaborata. Con molte più fonti, ovviamente.
Se ti interessa, l'analisi di chatGPT conclude che: ![]() A me sembra molto condivisibile. Poi oh, a volte i dati non bastano a cambiare idea quando si hanno opinioni molto radicate: si tende a confutarli o a interpretarli diversamente. Lo facciamo tutti eh, me compreso. Però boh, non credo che ChatGPT abbia allucinato in questo caso!
Solo i morti e gli idioti non cambiano mai idea (cit.) AMD Ryzen 9800X3D CPU, Asus Ryujin II 360 AIO, Asus ROG Crosshair X670E Extreme MB, 64GB G.Skill 6000 CL30 RAM, 2x Crucial T700 PCIE5 (2TB Raid-0), 1x Seagate FirePro 4TB, Gigabyte RTX 5090 Gaming OC, Asus ROG Thor II 1000 EVA Edition PSU, Asus Helios Case. Ultima modifica di Lo Straniero Misterioso : 24-07-2025 alle 20:37. |
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine conclude: "da solo produce risultati limitati e occasionalmente contradditori" che è quello che ho evidenziato io di fatto (sia per parigi che per bologna). In pratica è indifferente, in certi casi dannoso, comunque i risultati non sono chiaramente nè a favore nè contro, in pratica continuano i normali trend e variazioni statistiche. Di fatto è inutile. Invece sull'inquinamento sembra ci si aspettasse un peggioramento, comunque non c'è stato nessun miglioramento, il che conferma la "furbata" di bologna. Oppure è un miracolohhH!!1!1!? Se provi a fare la stessa analisi con chat gpt su bologna vedrai che vengono risultati molto migliori, perchè tutti gli articoli ripetono a papagallo il comunicato ufficiale (a meno che gpt legga in nostri commenti Chiediti come mai a parigi è inutile (a bologna pure), mentre in tutte le altre città è (sembra) utile e quasi miracoloso... e perchè parigi è spesso esclusa dalle "raccolte" sull'argomento. (in realtà c'era un'altra città dove era "indifferente" ma anche quella non è mai citata e non me la ricordo, mannaggia) EDIT: vedi post sotto. Come ho già detto ad altri, se usi gpt per postare poi devi anche crederci e seguire i suoi consigli, come mangiare la pizza con la colla, gli hamburger di carne umana, ecc... Ultima modifica di sbaffo : 27-07-2025 alle 22:10. |
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
|
gentilmente Lo Straniero Misterioso mi ha girato la risposta completa di chat-gpt (o3 pro), molto più lunga e interessante di quanto si veda qui sopra.
Nell'attesa che la renda disponibile per tutti, riporto i risultati di altre città con risultati "indifferenti" o quasi secondo chatgpt, non mi assumo responsabilità sull'accuratezza, riporto copia-incolla:
![]() Direi che questi sono i chiodi sulla bara dei 30kmh. Ultima modifica di sbaffo : 31-07-2025 alle 16:44. |
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
Molto interessante sbaffo, a quanto pare come teorizzato si tratta di misure più di facciata che di sostanza, però la narrazione "politicamente corretta" , vuole elevare la misura rispetto agli effetti reali
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quindi per tutto quelli che si indignano per il limite a 30km/h, che farebbero? Lascerebbero tutto com’è?
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Così i "poveri" andranno a piedi o con gli "spostapoveri" ( bici e monopattini sono causa di incidenti con morti ), mentre i benestanti potranno chiamare gli NCC che troveranno strada libera dai "puzzoni" dei poveri, fino a quando non si chiameranno le auto con le app e arriveranno direttamente sotto casa, dei benestanti chiaramente
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
|
La mia riposta è seria, ci vorranno solo un po' di anni.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.

ma non in zone commerciali piene di gente, nella desolata periferia!

, non controllo il resto che mi viene male...)