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Old 08-04-2025, 13:51   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...er_137518.html

Max Verstappen ha conquistato in maniera del tutto inattesa il Gran Premio del Giappone, e questo è stato grazie a un assetto preparato dal sim racer Rudy Van Buren. La collaborazione tra il campione del mondo e il pilota virtuale rivela un nuovo approccio esclusivo nella preparazione delle gare di Formula 1.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 08-04-2025, 14:49   #2
UtenteHD
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Bravo, complimenti, ora vediamo che oltre a farci divertire, rilassare ed a volte utiki come anti stress, ora ci possono essere anche utili nella realta' (non tutte ok).
Buona notizia.
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Old 08-04-2025, 18:09   #3
Notturnia
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Bravo, complimenti, ora vediamo che oltre a farci divertire, rilassare ed a volte utiki come anti stress, ora ci possono essere anche utili nella realta' (non tutte ok).
Buona notizia.
hahaha
non so se hai guardato cosa è successo nei test del venerdì...
un altro pilota ha seguito i consigli del simulatore e ha lasciato il DRS aperto in curva 1 e ha fatto un fascio.

suvvia.. si possono essere certamente utili nella realtà le simulazioni.. se pensi che al posto della galleria del vento in molti le usano.. ma il mondo reale è ancora diverso da quello virtuale .. non siamo in matrix.. ma di certo i computer continuano ad aiutare .. e anche in questo caso un'elaborazione al computer ha aiutato a fare un setup auto..
__________________
RIP Ozzy Osbourne e grazie
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Old 09-04-2025, 06:23   #4
Marko#88
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hahaha
non so se hai guardato cosa è successo nei test del venerdì...
un altro pilota ha seguito i consigli del simulatore e ha lasciato il DRS aperto in curva 1 e ha fatto un fascio.

suvvia.. si possono essere certamente utili nella realtà le simulazioni.. se pensi che al posto della galleria del vento in molti le usano.. ma il mondo reale è ancora diverso da quello virtuale .. non siamo in matrix.. ma di certo i computer continuano ad aiutare .. e anche in questo caso un'elaborazione al computer ha aiutato a fare un setup auto..
Senza considerare che il 99% della differenza la fa Max, se dai la stessa macchina a uno degli altri NON ti domina la gara così.
Basta vedere come andava Perez quando la RedBull ha cominciato a non essere più la macchina da battere, o Lawson nelle prime gare, o Tsunoda a Suzuka.
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Old 09-04-2025, 06:39   #5
Notturnia
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Senza considerare che il 99% della differenza la fa Max, se dai la stessa macchina a uno degli altri NON ti domina la gara così.
Basta vedere come andava Perez quando la RedBull ha cominciato a non essere più la macchina da battere, o Lawson nelle prime gare, o Tsunoda a Suzuka.
è che non fa figo dire che al di la della macchina su cui ha contribuito anche questo stipendiato della Red Bull poi è il pilota a fare la differenza come si vede da molti anni.. vorrebbe dire che gli umani analogici sono ancora importanti in formula 1

p.s. ricordo che lo stesso Max gioca con i simulatori
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Old 09-04-2025, 06:42   #6
cronos1990
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hahaha
non so se hai guardato cosa è successo nei test del venerdì...
un altro pilota ha seguito i consigli del simulatore e ha lasciato il DRS aperto in curva 1 e ha fatto un fascio.

suvvia.. si possono essere certamente utili nella realtà le simulazioni.. se pensi che al posto della galleria del vento in molti le usano.. ma il mondo reale è ancora diverso da quello virtuale .. non siamo in matrix.. ma di certo i computer continuano ad aiutare .. e anche in questo caso un'elaborazione al computer ha aiutato a fare un setup auto..
Veramente sono gli stessi piloti, tra cui lo stesso Verstappen in più occasioni, a dichiarare che il simulatore replica quasi fedelmente quello che accade in pista e che la mancanza principale risiede nelle forze in gioco che ci sono mentre guidi per davvero (in alcuni casi superiori a 5G). Ovviamente parliamo dei simulatori usati dalle squadre di F1.

Detto ciò, credo sia ovvio che questa notizia lascia il tempo che trova: al netto di tutto, Verstappen ha vinto il GP di Giappone perchè è semplicemente un fenomeno, una delle massime punte di talento mai viste in F1, siamo nell'Olimpo dei migliori in assoluto della storia e parliamo di una cerchia ristretta in cui possiamo fare giusto 4-5 nomi.
E questo al di là dei suoi comportamenti, delle scorrettezze e del suo modo di porsi: sarà uno spocchioso borioso antipatico, ma quello che conta è come guida. Ed è l'unico che riesce a dare concretamente quel di più che quasi mai si riesce a dare per via del peso che ha sulle prestazioni il mezzo di cui si dispone.
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Old 09-04-2025, 07:05   #7
Notturnia
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Veramente sono gli stessi piloti, tra cui lo stesso Verstappen in più occasioni, a dichiarare che il simulatore replica quasi fedelmente quello che accade in pista e che la mancanza principale risiede nelle forze in gioco che ci sono mentre guidi per davvero (in alcuni casi superiori a 5G). Ovviamente parliamo dei simulatori usati dalle squadre di F1.

Detto ciò, credo sia ovvio che questa notizia lascia il tempo che trova: al netto di tutto, Verstappen ha vinto il GP di Giappone perchè è semplicemente un fenomeno, una delle massime punte di talento mai viste in F1, siamo nell'Olimpo dei migliori in assoluto della storia e parliamo di una cerchia ristretta in cui possiamo fare giusto 4-5 nomi.
E questo al di là dei suoi comportamenti, delle scorrettezze e del suo modo di porsi: sarà uno spocchioso borioso antipatico, ma quello che conta è come guida. Ed è l'unico che riesce a dare concretamente quel di più che quasi mai si riesce a dare per via del peso che ha sulle prestazioni il mezzo di cui si dispone.
ma certo che gli allenamenti al simulatore sono importanti.. lo erano anni fa e non era mai stato un segreto.
i nuovi piloti si allenavano ai simulatori per conoscere piste mai viste prima di scendere finalmente in pista nel weekend di gara

ma tutta questa enfasi al simulatore non la darei.. manca anche altro al simulatore.. il rischio..

https://www.fanpage.it/sport/motori/...el-simulatore/

giusto perchè si fa finta che sia tutto rose e fiori..
lo aveva fatto nel simulatore.. credeva che avrebbe funzionato.. ha distrutto una vettura e a momenti ci lascia le penne.. non male come assetto creato al simulatore
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RIP Ozzy Osbourne e grazie
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Old 09-04-2025, 08:25   #8
Pascas
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Verstappen ha vinto il GP di Giappone perchè è semplicemente un fenomeno, una delle massime punte di talento mai viste in F1, siamo nell'Olimpo dei migliori in assoluto della storia e parliamo di una cerchia ristretta in cui possiamo fare giusto 4-5 nomi.
mi sembra che stai un po' esagerando. Non seguo più la F1 da 10 anni lo ammetto, sicuramente è migliorato come pilota ma se avessi visto correre Schumacher e Senna dei tempi, quelli erano campioni. Questo quando ha debuttato in formula 1 ha passato anni a fare incidenti alla prima curva, rovinando le gare degli altri piloti.. non l'ho mai visto come un campione...
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Old 09-04-2025, 08:58   #9
Titanox2
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anche io sono un fenomeno se mi regalano i mondiali all'ultimo giro cambiando i regolamenti, se mi possono modificare la macchina in parco chiuso e se il mio team può sforare il budget senza incorrere in penalità concrete
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Old 09-04-2025, 08:58   #10
Marko#88
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mi sembra che stai un po' esagerando. Non seguo più la F1 da 10 anni lo ammetto, sicuramente è migliorato come pilota ma se avessi visto correre Schumacher e Senna dei tempi, quelli erano campioni. Questo quando ha debuttato in formula 1 ha passato anni a fare incidenti alla prima curva, rovinando le gare degli altri piloti.. non l'ho mai visto come un campione...
La qualità di un campione si misura con le sue vittorie.
Verstappen, che ha iniziato sicuramente in maniera un po' turbolenta, è senza dubbio un campione.
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Old 09-04-2025, 08:59   #11
Marko#88
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anche io sono un fenomeno se mi regalano i mondiali all'ultimo giro cambiando i regolamenti, se mi possono modificare la macchina in parco chiuso e se il mio team può sforare il budget senza incorrere in penalità concrete
Sicuro!
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Old 09-04-2025, 09:19   #12
gd350turbo
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hahaha
non so se hai guardato cosa è successo nei test del venerdì...
un altro pilota ha seguito i consigli del simulatore e ha lasciato il DRS aperto in curva 1 e ha fatto un fascio.
E' stato un bel botto!


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Senza considerare che il 99% della differenza la fa Max, se dai la stessa macchina a uno degli altri NON ti domina la gara così.
Basta vedere come andava Perez quando la RedBull ha cominciato a non essere più la macchina da battere, o Lawson nelle prime gare, o Tsunoda a Suzuka.
Esattamente !

Max è l'unico che riesce a vincere con quella macchina, se non ci fosse lui, non arriverebbero neanche al Q3 !
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Old 09-04-2025, 10:06   #13
Mparlav
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mi sembra che stai un po' esagerando. Non seguo più la F1 da 10 anni lo ammetto, sicuramente è migliorato come pilota ma se avessi visto correre Schumacher e Senna dei tempi, quelli erano campioni. Questo quando ha debuttato in formula 1 ha passato anni a fare incidenti alla prima curva, rovinando le gare degli altri piloti.. non l'ho mai visto come un campione...

Ogni pilota và inquadrato nella sua epoca, non si possono fare facili paragoni
Ascari ha fatto cose inimmaginabili con le auto dell'epoca.

Max a me non piace come sportivo, ma conosce il mestiere.

Anche Schumacher e Senna ne hanno fatti parecchi di incidenti, soprattutto agli esordi.
Schumi vs Hill o Jacques Villeneuve, per citare 2 episodi famosi.

C'è anche un video di Senna che fa' una lavata di testa a Shumi:
https://m.youtube.com/watch?v=1RhGdxzCyBs
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Old 05-06-2025, 10:46   #14
mrk-cj94
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mi sembra che stai un po' esagerando. Non seguo più la F1 da 10 anni lo ammetto, sicuramente è migliorato come pilota ma se avessi visto correre Schumacher e Senna dei tempi, quelli erano campioni. Questo quando ha debuttato in formula 1 ha passato anni a fare incidenti alla prima curva, rovinando le gare degli altri piloti.. non l'ho mai visto come un campione...
Schumacher nei primi 6 mesi (fine 91 - inizio 92) aveva distrutto un sacco di macchine, anche più di Verstappen, infatti Jackie Stewart e Mansell lo fecero notare dicendo di dargli tempo...

Verstappen è semplicemente la somma dei 2: veloce (quasi) quanto senna in qualifica + pazzesco quanto schumacher in gara + scorretto come entrambi nei duelli, buttando fuori ogni tizio che prova ad attaccarlo
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Old 05-06-2025, 12:22   #15
Ripper89
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mi sembra che stai un po' esagerando. Non seguo più la F1 da 10 anni lo ammetto, sicuramente è migliorato come pilota ma se avessi visto correre Schumacher e Senna dei tempi, quelli erano campioni. Questo quando ha debuttato in formula 1 ha passato anni a fare incidenti alla prima curva, rovinando le gare degli altri piloti.. non l'ho mai visto come un campione...
Infatti si vede dal tuo commento.
Verstappen è un pilota assolutamente FENOMENALE, uno dei più grandi mai visti.
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Old 05-06-2025, 13:35   #16
mrk-cj94
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Infatti si vede dal tuo commento.
Verstappen è un pilota assolutamente FENOMENALE, uno dei più grandi mai visti.
esatto.
premesso che, per me (e per la scienza), mediamente il presente batte il passato... quindi Senna < Schumacher < Hamilton < Verstappen (in prospettiva), perlomeno come performance
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Old 07-06-2025, 17:34   #17
Ripper89
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esatto.
premesso che, per me (e per la scienza), mediamente il presente batte il passato... quindi Senna < Schumacher < Hamilton < Verstappen (in prospettiva), perlomeno come performance
Senna non si può manco paragonare a Schumacher come velocità.
Faceva le pole con una Williams in evidente inferiorità tecnica, contro uno che gareggiava ed ha vinto il titolo del 94 grazie ad una macchina irregolare ( oltre che ad una palese scorrettezza nell'ultima gara ).

Riguardo il confronto fra Verstappen e Hamilton io non ne sarei così certo, nel 2021 Lewis di fatto vinse quel titolo nonostante la Mercedes nel complesso di tutta la stagione fosse leggermente inferiore ( certo anche merito della 4° PU da parte di Mercedes ), senza considerare la differenza di età che c'era e c'è ancora fra i due.

Ultima modifica di Ripper89 : 07-06-2025 alle 17:42.
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Old 08-06-2025, 14:11   #18
Marko#88
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esatto.
premesso che, per me (e per la scienza), mediamente il presente batte il passato... quindi Senna < Schumacher < Hamilton < Verstappen (in prospettiva), perlomeno come performance
Che cazzo di discorso è?
Se mi dici che il presente batte il passato e che quindi una F80 va più forte di una F40 o che scambiarsi messaggi con Telegram sia meglio che farlo con gli sms va benissimo. Sulle capacità umane non si possono fare confronti, nel frattempo la parte tecnica è cambiata drasticamente.
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Old 09-06-2025, 11:26   #19
mrk-cj94
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Che cazzo di discorso è?
Se mi dici che il presente batte il passato e che quindi una F80 va più forte di una F40 o che scambiarsi messaggi con Telegram sia meglio che farlo con gli sms va benissimo. Sulle capacità umane non si possono fare confronti, nel frattempo la parte tecnica è cambiata drasticamente.
non si possono fare confronti solo se uno è ignorante (=non sapere) O non vuole farli:
Un atleta di oggi è oggettivamente migliore di uno di 50 anni fa grazie ai progressi in scienza dello sport, alimentazione, tecnologie di allenamento e recupero, che permettono prestazioni fisiche superiori... un centometrista medaglia d'oro degli anni 60 oggi non arriverebbe tra i primi manco col binocolo; le uniche eccezioni sono Bolt e Phelps (che comunque sono atleti di 10 anni fa, non 50...)
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Old 09-06-2025, 11:52   #20
Ripper89
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Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi
non si possono fare confronti solo se uno è ignorante (=non sapere) O non vuole farli:
Un atleta di oggi è oggettivamente migliore di uno di 50 anni fa grazie ai progressi in scienza dello sport, alimentazione, tecnologie di allenamento e recupero, che permettono prestazioni fisiche superiori... un centometrista medaglia d'oro degli anni 60 oggi non arriverebbe tra i primi manco col binocolo; le uniche eccezioni sono Bolt e Phelps (che comunque sono atleti di 10 anni fa, non 50...)
Non tutti gli sport sono uguali però, nel senso che negli anni si sono semplificati, auto e Moto degli anni 80/90 erano tendenzialmente più difficili da guidare, specie le moto, così altri come il pugilato.

Così come molti dei "migliori" pugili attuali dubito sarebbero ancora titolati con un match con le vecchie regole.
Così anche molti piloti di motociclismo attuali non sarebbero nemmeno in grado di partire senza il traction control.
Idem i piloti di Rally facendo paragoni col guidare un vetture del gruppo B con una attuale.

Quote:
un centometrista medaglia d'oro degli anni 60 oggi non arriverebbe tra i primi manco col binocolo; le uniche eccezioni sono Bolt e Phelps (che comunque sono atleti di 10 anni fa, non 50...)
Pietro Mennea classe 1952 se avesse corso i 100m agli europei 2024 avrebbe vinto o sarebbe arrivato secondo.

Nella lotta greco romana ancora oggi esiste un atleta chiamato Aleksander Karelin, classe 1967 cui ancora oggi è inarrivabile con 887 incontri vinti CONSECUTIVAMENTE. La sua mossa specifica che lo rese famoso è ancora oggi fisicamente impraticabile da chiunque in modo regolare per nessun atleta moderno.

Ultima modifica di Ripper89 : 09-06-2025 alle 12:09.
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