|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Windows 11 versione?
Salve a tutti, ho fatto l'errore di comprare un laptop HP con processore N100
per mia moglie visto che va quasi solo su internet nato con Win 11 home ma è di una lentezza imbarazzante ed allora ho messo un altro banco di ram portandolo a 16giga ma è migliorato di poco.Ho cambiato sistema operativo con Win 11 24H2 ma è sempre lento ed allora vi chiedo, quale è la versione piu leggera e performante di Win 11? Io tra Lite, Tyni 11, ecc...non ci ho capito molto, consigli ? a parte di cambiare laptop? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
appunto. concordo con Eress
un notebook nuovo, seppur forse con un processore mediocre, non può essere così lento come tu dici. e con un ampliamento di ram (16GB è già un più che discreto valore) non è possibile sia così lento come tu dai da intendere da tuo post iniziale. quindi più che ampliare/cambiare componenti o cercare versione 'lite' di windows devi fare una bella pulizia di app inutili preinstallate in tutti i notebook che sono in vendita oggi certo dovresti sapere cosa rimuovere, e un discorso generico su cosa eliminare e vari tool da usare sarebbe un discorso troppo lungo da fare qui, dato il numero di cose che si possono utilizzare per snellire il sistema però mio consiglio, usare 4 tool tutti free volendo anche in italiano (sempre meglio però usare la lingua nativa english): ccleaner, HDCleaner, Wise Disk Cleaner, Wise Registry Cleaner volendo sono anche tutti in versione portable, così da non doverli instalare nel pc. simili ma diversi tra loro, facili da usare, vedi tutte le varie sezioni di ogni app alla fine di tutto avrai sicuramente un pc più veloce, reattivo e leggero. io li ho sempre usati su tutti i miei svariati pc e mai avuto problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
app inutili preinstallate si chiamano bloatware, cerca su google:
Bloatware refers to unnecessary software that comes pre-installed on devices, taking up storage space and potentially slowing down performance. It often includes applications that users may not need or use, and can negatively impact device efficiency. per esempio se non ti piace Edge, browser preinstallato di fabbrica con win 11 e vuoi invece usare un browser più leggero, come firefox o brave, puoi rimuovere Edge con questo: Edge Remover https://www.softpedia.com/get/Intern...-Remover.shtml semplice file exe da 134 Kb |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Salve, certo che ho tolto tutte le app inutili, ho lasciato quelle essenziali e poi ripulito il tutto con advanced system care + wise care 365, fatto pulizia disco,ecc.ecc. Proverò una versione leggera di Linux. Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.