Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2025, 22:18   #13621
Antigen
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Che se intendi installare l'OS in ambito business (hai scritto ufficio) e quindi a rischio controlli sulla genuinità delle licenze software, o disponi di una "vera" licenza ltsc, cioè non un producrt key acquistato a pochi euro sul web, o è meglio mettere una Pro acquistata regolarmente.

Product key non è licenza Microsoft.

Il product key della ltsc abilita l'attivazione di Windows ma non è una licenza ufficiale Microsoft.

E quindi se intendi mettere il bloatware sulla ltsc che senso ha non andare direttamente sulla Pro?

Tutto chiaro grazie. Ora valuto il da farsi anche perchè leggevo che la LTSC non ha proprio nulla al suo interno, quindi dovrei comunque trovare un programma per visualizzare le foto, trovare un mediaplayer (VLC?) ecc...

Eventualmente andassi sulla classica PRO in versione 11, ci sono molte modifiche o basta che:

- faccio account locale
- disattivo bitlocker
- appena installata disinsallo one drive, copilot
- metto NO a tutte le domande sulla privacy

Che dite?

Ultima modifica di Antigen : 03-03-2025 alle 22:25.
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2025, 00:16   #13622
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi
Tutto chiaro grazie. Ora valuto il da farsi anche perchè leggevo che la LTSC non ha proprio nulla al suo interno, quindi dovrei comunque trovare un programma per visualizzare le foto, trovare un mediaplayer (VLC?) ecc...
Puoi installare la copia di valutazione di Windows 10 o 11 ltsc, anche in virtual machine e farti un'idea di quello che ti servirà fare per portarlo ad un livello adatto al tuo contesto di lavoro. Io sulla ltsc uso Imageglass per le immagini e MPC-HC le rare volte che devo vedere un video. È una macchina da lavoro, non serve vedere video locali per il mio lavoro.

Quote:
Eventualmente andassi sulla classica PRO in versione 11, ci sono molte modifiche o basta che:

- faccio account locale
Non è indispensabile e l'account Microsoft non è solo svantaggi.

Quote:
- disattivo bitlocker
Puoi farlo ma valuta che in un contesto lavorativo potrebbe essere necessario o quanto meno vantaggioso averlo attivato. (protezione dati da tentativi di furto/accesso non autorizzato)

Quote:
- appena installata disinsallo one drive, copilot
Questo sì, è sensato.

Quote:
- metto NO a tutte le domande sulla privacy
E questo direi che è praticamente obbligatorio
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2025, 22:58   #13623
Antigen
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Puoi installare la copia di valutazione di Windows 10 o 11 ltsc, anche in virtual machine e farti un'idea di quello che ti servirà fare per portarlo ad un livello adatto al tuo contesto di lavoro. Io sulla ltsc uso Imageglass per le immagini e MPC-HC le rare volte che devo vedere un video. È una macchina da lavoro, non serve vedere video locali per il mio lavoro.

Considera che fondamentalmente le cose che sono essenziali su questo PC saranno:

- programma snello per aprire e visualizzare i JPG scattati con una macchina fotografica

- un player multimediale che permetta di gestire mo4 ed mkv

- programma compressione file

- programma videoscrittura (dico bestemmia se ricordo mettere LibreOffice?)

Tu cosa suggerisci?

Io pensavo di mettere 7ZIP per i file compressi, per il resto non saprei.
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 08:15   #13624
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi
Considera che fondamentalmente le cose che sono essenziali su questo PC saranno:
Se sono queste le cose fondamentali, abbi pazienza ma non vedo che impedimenti avresti con Linux... ah sì l'unico problema è che poi non potresti più lamentarti sul forum di Windows e Microsoft

Quote:
- programma snello per aprire e visualizzare i JPG scattati con una macchina fotografica
Esistono millemila visualizzatori grafici, quello che uso io sulla LTSC l'ho già scritto ed è snello ed opensource.
https://imageglass.org/

Quote:
- un player multimediale che permetta di gestire mo4 ed mkv
Stessa cosa.
https://github.com/clsid2/mpc-hc

Ma se conosci e ti piace più VLC va benissimo anche lui.

Quote:
- programma compressione file
7-zip

Quote:
- programma videoscrittura (dico bestemmia se ricordo mettere LibreOffice?)
Va bene.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 05-03-2025 alle 08:20.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 08:31   #13625
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
In alternativa:
per le immagini puoi usare PicView, volendo anche portatile (consigliato anche a nicodemo)

per i video MPC-BE, un derivato di mpc-hc ma con skin nera (BE-black edition)

Per la compressione 7zip o l'italiano Peazip

Ultima modifica di Styb : 05-03-2025 alle 08:38.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 08:47   #13626
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
sapete se è un bug e nel caso se c'è un modo per risolvere, il fatto che quando sono dentro una cartella, premendo il tasto destro del mouse la voce "apri nel terminale" non mi compare la prima volta, ma devo fare tasto destro una seconda volta per vederlo?
Old 05-03-2025, 09:05   #13627
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Forse c'è una voce di un software di terze parti che ne rallenta la visualizzazione, cioè il menu contestuale di un programma non microsoft che rallenta la comparsa di Apri nel terminale.
Old 05-03-2025, 09:09   #13628
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Forse c'è una voce di un software di terze parti che ne rallenta la visualizzazione, cioè il menu contestuale di un programma non microsoft che rallenta la comparsa di Apri nel terminale.
è una valida teoria, provo a cercare un po' anche su reddit, grazie
Old 05-03-2025, 09:35   #13629
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Controlla se succede ugualmente in modalità provvisoria:

https://www.ilsoftware.it/come-avvia...a-provvisoria/
Old 05-03-2025, 11:02   #13630
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
F.Y.I.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 19:39   #13631
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007

...Beccato adesso anch'io!
In download...
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 19:59   #13632
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi

In download...
ma come :
dici agli altri di fiondarsi (era il 25/2) e poi si scopre (perché il tempo è galantuomo) che nemmeno te lo avevi ricevuto??

Cioè, facevi l'eroe con il nostro via

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 20:00   #13633
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi

In download...

Old 05-03-2025, 20:05   #13634
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Fatto!
Ed anche questa volta sono sano e salvo
Old 06-03-2025, 06:59   #13635
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Arrivato anche a me

Al contrario di altri, il widget continua a non funzionare.
Old 06-03-2025, 07:28   #13636
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
ma come :
dici agli altri di fiondarsi (era il 25/2) e poi si scopre (perché il tempo è galantuomo) che nemmeno te lo avevi ricevuto??

Cioè, facevi l'eroe con il nostro via
Quando scrivo "Fiondatevi tutti quanti...", dovete immaginarvi che mi sono fiondato anche'io poco prima, oppure che mi fionderò subito dopo appena ho finito di postare qui i dettagli dell'aggiornamento. Ma comunque mi fiondo anch'io assieme a voi: minuto prima o minuto dopo ci sono anch'io

Ultima modifica di yeppala : 06-03-2025 alle 07:40.
Old 08-03-2025, 14:57   #13637
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
raga, curiosta' :

dubbio che credo sia quasi una certezza , ma possibile vedere le ultime attivita' fatte su un pc , tipo cosa si e' fatto un dato giorno , e magari vedere anche quali programmi si sono usati quel dato giorno ?

se si come immagino, come si fa' ?

DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 16:32   #13638
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
@DOC-BROWN: dovresti trovare ciò che cerchi nel Visualizzatore Eventi

Quote:
Windows event log location is C:\WINDOWS\system32\config\ folder. Event logs can be checked with the help of 'Event Viewer' to keep track of issues in the system. Here's how:

Press the Windows key + R on your keyboard to open the run window
In the run dialog box, type in eventvwr and click OK
In the Event Viewer window, expand the Windows Logs menu
Under the Windows Logs menu, you'll notice different categories of event logs—application, security, setup, system, and forwarded events
Click on one of the event logs to check and view the events recorded under it
Old 09-03-2025, 12:16   #13639
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Ciao a tutti.
Ho appena fatto riparare un notebook Lenovo (in garanzia) ed è ritornato con il suo Win 11 Home 22H2 e una marea di software aggiuntivi che non mi interessano.

Avevo acquistato una licenza per 11 Pro e con l'occasione vorrei fare una bella installazione pulita.
Ho controllato sul sito Lenovo, ma i driver sono disponibili solo per Win 10, mentre per W11 c'è solo il software Lenovo di diagnosi ed assistenza.

Uso i driver per 10 o lascio fare tutto in automatico a Windows durante la configurazione iniziale?

Cosa consigliate?
Grazie
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 12:36   #13640
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho appena fatto riparare un notebook Lenovo (in garanzia) ed è ritornato con il suo Win 11 Home 22H2 e una marea di software aggiuntivi che non mi interessano.

Avevo acquistato una licenza per 11 Pro e con l'occasione vorrei fare una bella installazione pulita.
Ho controllato sul sito Lenovo, ma i driver sono disponibili solo per Win 10, mentre per W11 c'è solo il software Lenovo di diagnosi ed assistenza.

Uso i driver per 10 o lascio fare tutto in automatico a Windows durante la configurazione iniziale?

Cosa consigliate?
Grazie
Io così sui 2 piedi e d'impulso ti direi di dare fiducia all'automatismo di WU, poi, nel caso di problemi o semplici punti esclamativi, andrei a vedere di risolvere caso per caso a mano.

Se pensi che tra i vari PC ho anche un DELL che uso come muletto e che era nato con Windows 7, poi aggiornato passando da win 8, win 8.1 e win 10, arrivati a windows 11 ho solamente bypassato il controllo CPU e TPM e lui ha fatto il resto, si è aggiornato a 11 e alla fine driver o non driver tutto funziona perfettamente senza errori. Se pensi che quel mio PC notebook Dell, probabilmente non è nemmeno più in produzione da anni, non credo che abbiano reso disponibili i driver per 11, ma lui gira alla perfezione.

Quindi, se il tuo Lenovo non è da meno, perché non tentare ?

Se proprio vuoi stare tranquillo di avere una facilissima strada di ritorno sicura al 200 % potresti fare come seguito:

visti i prezzi degli SSD scesi di molto in particolare se sotto 1 TB, potresti acquistare un bel SSD nuovo da 500 GB minimo. Ne basterebbe anche uno da 250 GB, ma se hai bisogno di installare molti applicativi, potrebbe diventare "stretto" in breve tempo. Poi, rimuovi il disco montato all'interno, ci monti quello nuovo rimetti le viti e procedi con installazione pulita di Windows 11 PRO.

Se per qualsiasi motivo, errori, crash o altro, anche se non credo che ce ne sarà bisogno, riapri il PC ci rimetti il suo disco originale e tutto tornerà come uscito di fabbrica.

Poi vedi tu, a te la scelta, io, se fosse mio, piallerei tutto con una bella installazione pulita di Windows 11 PRO e risparmierei anche i soldi di 1 SSD nuovo.

P.S. facci sapere.

Ultima modifica di DLINKO : 09-03-2025 alle 12:43.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Iliad rilancia Giga 200 e Giga 250 al po...
Apre un nuovo hub di ricarica Electra pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian